Piano parallelo ad una retta contenente un'altra retta
Ciao a tutti. Mi sono imbattuto in un esercizio che mi chiede, assegnate le rette $r:\{(2x -z -3 =0),(y + z= 0):}$ ed $s:\{(x+y =0),(y+z= 0):}$ di determinare l'equazione di $\pi$ contenente $r$ e parallelo ad $s$
Ora per scrupolo ho controllato che le due rette fossero parallele... Ma $P(3,-3,3)$ è una soluzione di entrambe. Ora mi chiedo: ma esiste un tale piano? Se esiste un punto di intersezione vuol dire che il piano conterrà anche tale punto $P$ perché $r$ vi è contenuta, pertanto $s$ non potrà essere parallela a $\pi$. O mi sfugge qualcosa?
Anche perchè nelle soluzioni, l'esercizio è svolto.
Grazie a tutti!
Ora per scrupolo ho controllato che le due rette fossero parallele... Ma $P(3,-3,3)$ è una soluzione di entrambe. Ora mi chiedo: ma esiste un tale piano? Se esiste un punto di intersezione vuol dire che il piano conterrà anche tale punto $P$ perché $r$ vi è contenuta, pertanto $s$ non potrà essere parallela a $\pi$. O mi sfugge qualcosa?
Anche perchè nelle soluzioni, l'esercizio è svolto.
Grazie a tutti!
Risposte
non ho controllato i conti, ma se due rette si intersecano vuol dire che sono complanari, ed in tal caso proprio il piano che le contiene entrambe è il piano richiesto (il piano su cui una retta giace è un particolare piano parallelo).
spero di essere stata utile. ciao.
spero di essere stata utile. ciao.
Ho capito! Hai ragione... non so perché credevo l'esercizio richiedesse un piano che avesse intersezione vuota con la retta $s$