Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kioccolatino90
Salve a tutti e buone feste fatte... Mi trovo di fronte ad un limite notevole e volevo un chiarimento sul risultato... l'esercizio è il seguente: $lim_(x->0)(1-cossqrt(x))/x$ il risultato del seguente limite è $1/2$; ora per definizione so che il $lim_(f(x)->0)(1-cosf(x))/[f(x)]=1/2$; ma non riesco a capire come si fa... Qualcuno può darmi una mano a capire come procedere?

PILLOS1
Provo a ripostare (una sola volta ) il mio quesito del giorno 11/03/2010 sito, alla data odierna, quasi a fine pag. 4 di questo forum, non avendo ottenuto alcuna risposta. Un esercizio tratto da un testo di fisica per le scuole superiori così recita: In una regione cilindrica molto lunga e di piccolo raggio, con asse passante per il centro di due circonferenze concentriche di raggio r (la n.1) e 2r (la n.2) e perpendicolare al piano su cui giacciono le stesse, è presente un campo magnetico B ...

Highrise
Ciao ragazzi, ho deciso di ripassarmi da ZERO tutta la matematica e geometria delle scuole superiori, in vista di una mia prossima iscrizione all'università, dato che voglio avere basi solide sin dai concetti primitivi (SI, a scuola ho avuto una prof a dir poco PESSIMA). Sto utilizzando un ottimo libro (Matematica Guidata di Conti-Erba-Zerbato) che va affiancato a libri più specifici e propone numerosi esercizi svolti o da svolgere, oltre a concetti teorici. Mi sono imbattuto in un ...
4
8 apr 2010, 13:23

Flagg1
Salve a tutti, questa è la prima discussione che apro ma già da parecchio consulto il forum e devo dire che è veramente un ottima risorsa Scrivo per pregarvi di aiutarmi a capire un esercizio di matematica discreta. La consegna chiede di trovare Base ed Equazioni cartesiane di Wk al variare di k. Wk = Span{(2,1,0,1),(1,1,1,1),(k,1,0,-1)} per determinare basi e eq. Cartesiane di Wk io metterei in forma matriciale i vettori di cui faccio lo Span e Con Gauss proverei a vedere cosa succede al ...
12
8 apr 2010, 12:52

Danying
Salve; vi porgo questi due quesiti da discutere , in modo tale , che possiate chiarirmi un pò le idee. siano $f(x)= log senx$ con derivata $(1)/(tgx)$ ; e $g(x)=log cosx$ con derivata $ -tgx$ ; la cosa che non mi torna è il risultato della derivata prima di $logsenx$ ... cioè per i miei calcoli dovrebbe venire come la derivata di "$logcosx$" ,ovviamente cambiata di segno dato che la derivata del seno e coseno e non $-cos$. invece mi ...
5
8 apr 2010, 12:35

Stefanietta
Un prisma retto ha per base un rettangolo avente il perimetro di 210 cm e una dimensione lunga 47 cm . Sapendo che l' altezza del prisma misura 30 cm , calcolane l'area della superficie laterale e totale. VI PREGO HO BISOGNIO DI AIUTO..... Aggiunto 1 ore 10 minuti più tardi: uff!!! nessuno mi aiuta??
1
8 apr 2010, 11:10

Squittentina
Domani mattina avrò un compito in classe (sig!) ed è da giorni che studio e ripasso tutto..ieri sono anche andata a ripetizione per chiarirmi alcune cosine... il compito verterà su: 1) derivate semplici,prodotto/somma/quoziente di derivate 2) derivate composte 3) problemini del tipo" data la funzione tal de tali , verificare che è continua e se è derivabile"... Sul punto primo non ho problemi e so le mie simpatiche formuline a memoria!^.^ Sul punto secondo sono più indecisa:ho capito ...
2
8 apr 2010, 10:29

indovina
Ho visto questi due esercizi di cui non ho risultati: Insieme di definizione: $f(x)=3log|x+1|$ può essere riscritto come: $f(x)=log|x+1|^3$ lo risolvo così $|x+1|>0$ che equivale all'unione di sistema: $x+1>0$ $|x> -1$ $-x+1>0$ $x-1<0$ $x<1$ come risultato ho: $(-1;1)$ _________________________________________ il limite: $lim_(x->0)2xlog(x)+1=1$
2
8 apr 2010, 09:37

indovina
Ho dei dubbi sul dominio di questa funzione: $f(x)=2^(tg(x))$ è una funzione crescente $tg(x)>=0$ $kpi=<x<pi/2+kpi$ $U$ $pi+kpi
9
8 apr 2010, 09:35

scevafra-votailprof
salve, per quanto riguarda la media ho usato la proprietà per la quale visto che i lanci delle due monete sono indipendenti,questo implica che sono scorrelate cioè: $E[l1,l2]=E[l1] E[l2]=1/2 *1/2=1/4$. dove l1 è il lancio della prima moneta e l2 quello della seconda per la varianza potrei usare la seguente relazione: $v^2=E[x^2]-E[x]^2$ come utilizzarla? grazie mille

qwert90
buongiorno a tutti . ho questo esercizio cn cui ho qualche difficoltà sia $S_h$ al variare del parametro t il sottospazio delle soluzioni del sistema omogeneo $\{(2x - 2y + z +3t = 0),(-4x + 4y - 2z + t = 0),(2x + (h^2-2)y + 2z = 0):}$ discutere al variare di h la dimensione di $S_h$. descrivere $S_-2$. se $B_-2$ è una sua base completarla ad una base di $R^4$. ora per gli ultimi due punti non ci dovrebbero essere problemi. per il primo si. allora per il primo io ho inserito ...
8
8 apr 2010, 08:44

bizz_it
Ciao a tutti, non ricordo più come si calcola il valore del cos(pi/5) in forma chiusa. Devo solo applicare le formule trigonometriche classiche oppure c'è qualche metodo geometrico più "semplice" ? Grazie [mod="Fioravante Patrone"]Modificato il titolo, che era: arrugginito[/mod]
4
8 apr 2010, 08:14

Bambolina*14
Scrivi l'equazione della parabola del tipo $ y=ax^2+bx+c $ tangente in A(1;0) alla retta t di coefficiente angolare 2 e passante per B(3;1)...Io ho pensato che la retta t abbia equazione $ y=-2x $ ma facendo il sistema per trovare l'equazione della parabola non viene dove sbaglio?
6
8 apr 2010, 06:10

Fiammetta.Cerise
Salve a tutti!!! ^^ Oggi, facendo i compiti di matematica, mi sono imbattuta in un trinomio di 2° grado da decomporre. Il trinomio era $ x^2-(sqrt(2)-3)ax-3sqrt(2)a^2 $. Il discriminante dell'equazione associata mi esce $ (2+9-6sqrt(2))a^2+12sqrt(2)a^2= 11a^2+6sqrt(2)a^2 $. Come faccio a fare la radice di questo delta? Così non posso scomporre questo brutto trinomio =( Come fare?

ale_yo
un rombo avente area di 306mm2 e perimetro di 80 mm trovare le diagonali: come si fa ragazzi??io sono in 5 elettronica e non riesco a fare sto problema per mio fratello...secondo me manca un dato..cioè il rapporto fra le diagonali...cmq chiedo a voi più esperti come si fà..grazie mille [il risultato dato dal libro è d1=16.88 e d2=36.26 grazie ciao
7
8 apr 2010, 05:59

sasasi91
raga vorrei sapere se ho risposto correttamente a queste domande a risposta multipla in grassetto sono le risposte che ho dato 1)considerato un circuito elettrico alimentato da un generatore, circa la direzione del campo elettrico e della corrente nel circuito e nel generatore si può affermare che: -i ed E stessa direzione in entrambi -i ed E direzioni opposte in entrambi -E stessa direzione, i direzioni opposte -i stessa direzione, E direzioni opposte 2)in un generatore di tensione ...

TR0COMI
In uno studio di funzione, al fine di trovare l'equazione dell'asintoto obliquo, devo trovare l'ordinata all'origine $q$ che è uguale a $lim_(x->oo)(f(x)-mx)$ e tale limite è $lim_(x->+-oo)(x*2^((1+x)/(1-x))-(1/2)x)$. Ora io ho capito, o credo di aver capito (questo me lo direte voi) che posso ricondurmi a un limite notevole del tipo $lim_(t->0)(2t-1)/t$ ovviamente operando una sostituzione della $x$ con $t$ . Ammesso che il mio ragionamento sia corretto per risolvere la forma ...
5
7 apr 2010, 22:02

trovador
Paolo, Mario e Massimo organizzano una gara di corsa su un tragitto di 1.000 metri. Alla fine risulta che, per completare il percorso, Paolo ha impiegato i 2/3 del tempo di Mario; Massimo ha impiegato 2 minuti meno di Paolo, e tutti e tre i concorrenti hanno, impiegato in totale 19 minuti. Chi ha vinto la gara ? È un quiz con 4 alternative proposte, ho bisogno, se c'è una persona disponibile, d'imparare ad impostare e organizzare la soluzione. Grazie
6
7 apr 2010, 21:54

Darèios89
Tra gli esercizi visti a lezione ho questa funzione: [tex]\sqrt{x^2+2x}-x[/tex] Ora, la funzione è definita in [tex]]-\infty, -2]U[0, +\infty[/tex] Ora per studiare la derivabilità applico il teorema delle funzioni composte, tra gli appunti ho che per [tex]x=-2[/tex] oppure [tex]x=0[/tex] non si può applicare il teorema, questo perchè si annullerebbe la funzione sotto radice e quindi non avrei una funzione componente?

Darèios89
Volevo chiedervi se sono corretti i passaggi: [tex]\lim_{x\to +\infty}\frac{3x-2}{\sqrt{4x-1}+\sqrt{x+1}}[/tex] Ho moltiplicato il numeratore e denominatore, per l'espressione coniugata del denominatore: e svolgendo i calcoli otterrei: [tex]\lim_{x\to +\infty}\frac{(3x-2)(\sqrt{4x-1}+\sqrt{x+1})}{3x-2}[/tex] Semplifico la prima parte del numeratore con il denominatore e ottendo come risultato [tex]+\infty[/tex].