Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

quanto vale in una equazione l'incognita x
HELP PLEASE
lacalita dell'inghilterra con grande universita antica
Aggiunto 7 minuti più tardi:
oxford
Sapete dirmi come si risolve questa discussione parametrica???
Non ha il "K" e quindi non so come fare...
√2 cosx + senx = (√6 + 1) / 2
0 < x < π/4 (considerate i due < come minoreuguale)
Grazie del vostro aiuto prezioso
Aggiunto 31 minuti più tardi:
Forse va risolta come equazione lineare???
Provo...
Aggiunto 56 minuti più tardi:
Non riesco a risolverla... non potresti avviarmi tu ?
Aggiunto 32 minuti più tardi:
Si è così, io ho provato a risolverla ma vengono calcoli un pò ...

Scusate ragazzi mi dite per piacere come posso fare per trovare la base dei sottospazi di soluzioni di un sistema omogeneo??
grazie
se è possibile fatemi un esempio pratico, ecco un esercizio:
$\{(x1+2x2-x3+x4-x5=0),(x1-3x2+3x3-2x4+x5=0),(2x1-x2+x3-x4+2x5=0):}$
io so che per trovarlo bisogna verificare che siano indipendenti e generino un sottospazio..
ma non ci riesco, fatemi un esempio pratico
grazie ancora
Ciao a tutti,mi potresti dire come si fa questo problema???
L'area di un triangolo rettangolo e 54m^2 e la tg di uno degli angoli acuti misura 3/4.Calcola il perimetro del triangolo.
Grazie in anticipo!!

AIUTATEMI CON LA MATEMATICA :)
Miglior risposta
aiutoooo!! sono neatata in matematica e avrei bisogno del vosrto aiuto sulle equazini di secondo grado!!! :cry :cry :cry
1)12xalla2+x-6=0
2)2xalla2-3x+20=0
3)6xalla2+13x+8=0
4)xalla2-4z-32=0
5)xalla2+x+2/9=0

salve a tutti
siamo nel campo insiemistico:
se un insieme A ha +infinito come sup, può esistere estremo superiore?
c'è....questa è una della tante domande che mi ronzolano in testa su estremi massimi ecc.....studiando ho capito così così, se qualcuno volesse perdere 5 min per darmi qualche definizione tipo sup estremo massimo o anche qualche esempio per farsi capire è + che ben accettato.
grazie a tutti in anticipo

Ciao a tutti...domani ho il compito di matematica!! come si svolge questo problema??
grazie 10000
1)E' dato il triangolo di vertici A(-2;-1) B(1;3) C(6;1):Sia M il punto medio di AB e N di BC.Verificare analiticamente che MN=1/2 AC e che MN è parallero a AC.
2) L'equazione y-2=m(x-3) rappresenta un facio di rette. Quale ne è il centro? Quale retta passante per il centro non è rappresentata analiticamente dall'equazione preposta??
Aggiunto 2 ore 12 minuti più tardi:
sì fin qui ci sono ...

Potete per favore scrivermi la dimostrazione di questo teorema?
Sui lati AB e AC del triangolo isoscele ABC costruisci, esternamente al triangolo, i triangoli equilateri ABE e ACF. Sia D il punto di intersezione tra EC e BF. Dimostra che:
a) EC = BF
b) ED = DF
c) l'angolo EAD = all'angolo DAF.
Concludi che AD è bisettrice delliangolo BAC.
La derivata di $f(x)=X^x$ si ottiene tramite la regola della funzione composta $[f(x)]^g(x)$
quindi $X^x$= $e^xlogx$ ecco a questo punto come procedo; avevo pensato che venisse $x^x logx$
ma ovviamente è errato perchè è $X^x (logx+1)$
come si arriva a $(logx+1)$ ??
thankx.

Salve a tutti,
ho degli esercizi da fare la cui traccia dice:
*Utilizzare i teoremi sui limiti (operazioni, confronto, convergenza obbligata) e opportune manipolazioni algebriche per calcolare i limiti delle seguenti successioni.
Io ho provato a fare questa: $(n*logn)/(n+2)$
Ho pensato che si può riscrivere anche con $1/(n+2) * n*logn$
Ma ...

Due forze di intensità 2,5 N e 7,5 N sono applicate a una scatola di massa 1,3 Kg appoggiata su un tavolo. La forza di attrito è 2,0 N. Con queste informazioni è possibile calcolare l'accelerazione della scatola? Spiega
Grazie per l'aiuto

Ciao a tutti, come si risove questa equazione trigonometrica in modo che restano solo termini con seno di alfa?[math](3cos^2\al-sen^2\al)^2+(3sen^2\al-cos^2\al)^2(\frac{1}{tg^2\al})[/math]

Salve ho provato a risolvere questo esercizio in un modo diverso dalla soluzione riportata dal prof e non mi torna il risultato:
Ho pensato di risolvere così il problema: per la conservazione dell'energia meccanica nell'istante iniziale c'è un'energia cinetica e una potenziale la cui somma deve essere uguale alla sola energia cinetica che possiede il corpo appena prima dell'urto. Quindi da questa relazione posso calcolare la sua velocità prima dell'urto in funzione della velocità iniziale ...

ecco il problema che non riesco a risolvere
se non ci riesco entro domani sono letteralmente morto
aiutatemi per piacere
i dati trovati da me sono:
la base maggiore 240
la base minore 160
in un trapezio isoscele la somma delle basi misura 400 dm e il loro rapporto e' 3/5. sapendo che ciascun lato obliquo misura 130 dm,calcola:
a)l'area e la misura delle diagonali del trapezio
b)la misura della distanza fra ciascun base e il punto di intersezione delle diagonali
c)l'area di ...

Ciao a tutti,
Questo è un passaggio che ho trovato mentre studiavo fisica, ma rimane comunque qualcosa di prettamente matematico. Il professare parte da:
$k_z=sqrt(omega^2*epsilon*mu_0-omega_c^2*epsilon*mu_0)$
con
$k=omega*sqrt(epsilon_0*mu_0*epsilon^{\prime})$ e $k_c=omega_c*sqrt(epsilon_0*mu_0*epsilon^{\prime})$ e $epsilon=epsilon^{\prime}-j*epsilon^('')$
E dicendo che $((epsilon^('')*k^2)/(epsilon^{\prime})) $molto minore di$ |k^2-k_c^2|$
conclude così:
$k_z=omega*sqrt(epsilon_0*mu_0*epsilon^{\prime})*sqrt(1-omega_c^2/omega^2)-j*(epsilon^('')*k^2)/(2*k*epsilon^{\prime}*sqrt(1-omega_c^2/omega^2))$
Qualcuno è in grado di illuminarmi sui passaggi effettuati? Io dopo vari tentativi purtroppo non ci sono riuscito... l'unica cosa che mi è venuta ...
Salve a tutti, ho la seguente funzione (che devo studiare) ma mi sono bloccato alla ricerca del dominio:
$f(x)= sqrt(|log (x-5)| ) $
Per la ricerca del dominio ho svolto nel seguente modo:
$ { ( |log (x-5)| >= 0 ),( x-5 > 0 ):} $...
Ora $|log (x-5)| >= 0 = ( log (x-5) >= 0 ) v ( log (x-5) <=0 ) = ((x-5) >= 1) v (0<(x-5) <= 1) = (x>=6) v (5<x<=6)$ cioè $x>5$ , che messo a sistema con $x-5>0$ da come dominio della funzione $x>5$....
Ditemi se lo svolgimento che ho fatto è corretto....
Grazie a chi risponde

Ciao ragazzi,
torno su questo forum dopo un bel pò di tempo... ho un problema con un esercizio di teoria dei segnali, il testo è questo:
Calcolare e rappesentare $z(t) = x(t) \otimes y(t)$ con $x(t) = e^(-t/T)u(t)$ e $y(t) = rect((t-T/2)/T)$
(con $u(t)$ intendo il gradino unitario)
non sono molto ferrato con queste cose, quindi volevo chiedervi se potete spiegarmi come si risolve questa convoluzione... Io l'ho impostata, ho ridotto gli estremi dell'integrale di convoluzione tra 0 e più ...
Ciao a tutti,potresti aiutarmi con questi problemi che non capisco perche a scuola non gli hanno spiegato!!
4-In un triangolo ABC,A*=30gradi e B*=45gradi.Essendo AC=20cm e CB=10radice2cm,calcola AB.
Grazie mille e scusate!!!!Faccio il liceo scientifico stiamo facendo trigonometria!!

$y=sqrt(1-e^x)$
dominio:
$sqrt(1-e^x)>=0$
$1-e^x>=0$
$e^x-1=<0$
$e^x=<1$
$loge^x=<log1$
$e^x=<0$
studio del segno:
$sqrt(1-e^x)>0$
$x<0$
$x<0$ positivo