Problema Fisica Principi della Dinamica
Due forze di intensità 2,5 N e 7,5 N sono applicate a una scatola di massa 1,3 Kg appoggiata su un tavolo. La forza di attrito è 2,0 N. Con queste informazioni è possibile calcolare l'accelerazione della scatola? Spiega
Grazie per l'aiuto
Grazie per l'aiuto
Risposte
Ma le due forze sono parallele al piano del tavolo? e come sono orientate sul piano del tavolo?
L'esercizio non dà indicazioni in merito. Che sia sottintesa la direzione parallela?
O che si debbano considerare diversi casi?
O che si debbano considerare diversi casi?
In mancanza di altre indicazioni sembrerebbe logico doverle semplicemente sommare (parallele e concordi). In tal caso però l'esercizio diventa banale, perché in mancanza di altre indicazioni si direbbe che la forza d'attrito sia opposta alle due forze motrici, per cui la forza risultante è la somma delle due forze meno la forza d'attrito, da cui conoscendo la massa si ha l'accelerazione. Ma se è così semplice allora quali dubbi hai?
A me pare invece che l'esercizio abbia come scopo proprio quello di osservare che non è possibile rispondere senza che vengano specificate in maniera completa le caratteristiche vettoriali delle forze applicate.
"strangolatoremancino":
A me pare invece che l'esercizio abbia come scopo proprio quello di osservare che non è possibile rispondere senza che vengano specificate in maniera completa le caratteristiche vettoriali delle forze applicate.
Già, e anche le condizioni iniziali del moto allora. Infatti la forza d'attrito ha direzione uguale a quella della velocità e quindi servirebbe sapere anche il verso della velocità iniziale.
Insomma io mi chiedo se questi esercizi che propongono i libri non assomiglino piuttosto a quiz a premi della settimana enigmistica.
Infatti, proprio perchè mi sembrava banale pensavo di dover fare altre considerazioni.
Forse devo rispondere (come dicevi) che le informazioni non sono sufficienti per la soluzione.
Grazie mille comunque!
Forse devo rispondere (come dicevi) che le informazioni non sono sufficienti per la soluzione.
Grazie mille comunque!
Le vostre considerazioni mi hanno consentito di fare diverse riflessioni e ve ne sono grata.
Ora vi chiedo:
un carrello inizialmente fermo su una rotaia a cuscino d'aria,viene accelerato da una forza costante di 3,6N.
L'accelerazione è 1,2m/s^.
Qual è la massa del carrello?
Qual è lo spazio percorso in 2s?
Come faccio a trovare lo spazio?
Sono incerta sulla formula da usare(v=v0+at e poi s=vt)??
Grazie
Ora vi chiedo:
un carrello inizialmente fermo su una rotaia a cuscino d'aria,viene accelerato da una forza costante di 3,6N.
L'accelerazione è 1,2m/s^.
Qual è la massa del carrello?
Qual è lo spazio percorso in 2s?
Come faccio a trovare lo spazio?
Sono incerta sulla formula da usare(v=v0+at e poi s=vt)??
Grazie
No, la formula $s=vt$ vale solo se la velocità è costante, mentre qui invece la velocità è crescente. La formula $v=v_0+at$ è invece corretta perché l'accelerazione è costante.
In questo caso (accelerazione costante) va usata la formula $s=v_0t+1/2at^2$. Siccome il carrello è inizialmente fermo si ha $v_0=0$, dunque la formula da usare diventa semplicemente $s=1/2at^2$.
Ma scusa... adesso una domanda te la faccio io: ma a che livello sei? mi sembri proprio alle primissime armi!
Conosci i concetti di derivata e di integrale? se li conosci allora ti dico che la formula della velocità, nota la accelerazione, si ottiene integrando l'accelerazione nel tempo, mentre la formula dello spazio si ottiene integrando la velocità nel tempo. Ma sono cose che dovresti già sapere se fai esercizi di fisica...
In questo caso (accelerazione costante) va usata la formula $s=v_0t+1/2at^2$. Siccome il carrello è inizialmente fermo si ha $v_0=0$, dunque la formula da usare diventa semplicemente $s=1/2at^2$.
Ma scusa... adesso una domanda te la faccio io: ma a che livello sei? mi sembri proprio alle primissime armi!
Conosci i concetti di derivata e di integrale? se li conosci allora ti dico che la formula della velocità, nota la accelerazione, si ottiene integrando l'accelerazione nel tempo, mentre la formula dello spazio si ottiene integrando la velocità nel tempo. Ma sono cose che dovresti già sapere se fai esercizi di fisica...
Ti ringrazio molto:sono infatti alle prime armi e sto studiando privatamente e riconosco di avere delle lacune.
Non conosco derivate e integrali ma non sono previsti nel programma di 2^ superiore.
Le tue risposte mi hanno aiutata molto perchè mi fanno approfondire le conoscenze che ho.
Grazie ancora
Non conosco derivate e integrali ma non sono previsti nel programma di 2^ superiore.
Le tue risposte mi hanno aiutata molto perchè mi fanno approfondire le conoscenze che ho.
Grazie ancora