Come trovare la base di un sottospazio??

Sk_Anonymous
Scusate ragazzi mi dite per piacere come posso fare per trovare la base dei sottospazi di soluzioni di un sistema omogeneo??
grazie

se è possibile fatemi un esempio pratico, ecco un esercizio:

$\{(x1+2x2-x3+x4-x5=0),(x1-3x2+3x3-2x4+x5=0),(2x1-x2+x3-x4+2x5=0):}$

io so che per trovarlo bisogna verificare che siano indipendenti e generino un sottospazio..
ma non ci riesco, fatemi un esempio pratico
grazie ancora

Risposte
Sk_Anonymous
è cosi difficile per voi risolvere quell'esercizio?

Blackorgasm
nessuno è obbligato a risponderti :roll:

comunque (non sono esperto in algebra) io proverei impostando la matrice dei coefficenti, vedendo un eventuale rango; poi tenterei con Cramer

Sk_Anonymous
senza fare rango e ste cose qua che ancora devo farle..
io voglio capire come trovare la base semplicemente applicando la sua definizione..
mi aiuta qualcuno??

cirasa
[mod="cirasa"]
"Gauss1991":
è cosi difficile per voi risolvere quell'esercizio?

Ciao Gauss1991, benvenut* nel forum.
Ti premetto che non è questo lo spirito lo giusto del forum.
Il forum non è un risolutore automatico di esercizi, ma un libero scambio di idee ed aiuti. Nessuno è obbligato a risponderti, come ti ha anche spiegato Blackorgasm.
Ti invito a leggere il regolamento o almeno questo link.
Inoltre, ti ricordo che non sono graditi up per almeno 24 ore.

Buona permanenza! :D [/mod]

Visto che è il tuo primo messaggio, sarò buono e ti darò un suggerimento. Se non hai mai sentito parlare di teorema di Rouchè-Capelli, inizia a ricavare un'incognita da un'equazione e sostituire nelle altre. Poi andremo avanti.

Sk_Anonymous
so risolvere un sistema di eqauzioni non è questo il mio problema, anche se non ho ancora fatto il teorema di cui tu parli, lo risolvo semplicemente riducendo la matrice a scalini e poi sostituendo.. una volta fatto ciò e trovatami la soluzione cosa devo fare?? grazie ma è possibile che nessuno sa darmi una risp precisa??