Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
squalo70
Data la curva $y= (x^2 + ax + b) / (2-x)$. Determinare: A) le costanti $a$ e $b$ in modo che la curva passi per $A(1;0)$ e abbia nel punto di ascissa $x=2- sqrt 3$ una tangete parallela all'asse $x$. B) studia la funzione ottenuta questo è un esercizio di un compito che mi è andato particolarmente male, la prof mi ha fatto una fotocopia, perchè lo possa riguardare e poi la prossima settimana rifarlo... mi potete dare una mano? c'è qualcuno ...
1
10 apr 2010, 16:29

ytehfz
come si svolgono le moltplicazioni con le frazioni
1
10 apr 2010, 16:24

napoli68
ancora uno da sottoporvi per la risoluzione. AB=BC=CE=EA. EC=DC=ED. AB=18cm. 2p?.Calcola il perimetro dei seguenti poligoni utilizzando le indicazioni date
1
10 apr 2010, 16:22

anna45
serie numeriche
2
10 apr 2010, 16:20

Sandruz1
Ragazzi stavo facendo questo esercizio ma non sono sicuro di averlo fatto bene. L'esercizio chiede di calcolare il sottogruppo di $(Z_7^*)$ generato da $[h]_7$, per ogni $[h]_7 in Z_7^*$. Inoltre devo stabilire se $(Z_7^*)$ è ciclico. Allora io ho $Z_7^*={[1]_7, [2]_7, [3]_7, [4]_7, [5]_7, [6]_7}$ Ho calcolato le potenze di tutti i numeri e ho visto che solo $([3]_7, [5]_7)$ mi restituiscono l'insieme $Z_7^*$. Quindi ho trovato il sottogruppo? Oppure sto facendo confusione e ...

Lama3
Salve a tutti, intanto chiedo scusa se posto nella sezione sbagliata, ma mi è sembrata la più appropriata... Vorrei avere, se possibile, un chiarimento, o meglio, un esempio; sono andato a leggere qualche definizione/lezione sulle dismutazioni senza punti fissi, ma non ci ho capito moltissimo... C'è per caso qualcuno che potrebbe spiegarmelo (magari con qualche esempio) ? Cioè, in cosa si differenzia dalle altre operazioni di combinatoria, come le calcolo ? grazie il anticipo, Luka
3
10 apr 2010, 15:56

Zaucker
Salve, sono 2 giorni che non riesco a risolvere questa successione, qual è il numero che manca? 21 12 33 11 ? ringrazio a tutti coloro che mi aiuteranno.
13
10 apr 2010, 14:57

Gmork
Se volessi calcolare $\lim_{x\to +\infty} \frac{e^x}{x}$ che da la forma indeterminata $\infty/infty$ , se considero le funzioni $f(x)=e^x$ e $g(x)=x$ , c'è scritto che queste sono derivabili in [tex]\mathbb{R_+}[/tex]. Ma in realtà non sono derivabili su tutto [tex]\mathbb{R}[/tex] ?
9
10 apr 2010, 14:41

enpires1
Salve a tutti, c'è nessuno che sa consigliarmi un buon libro di automatica??? Io ho comprato "Fondamenti di controlli automatici" della MacGraw Hill, ma sinceramente sembra fatto con i piedi Qualcuno mi sa consigliare niente?
3
10 apr 2010, 14:21

miik91
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere queste 4 equazioni trigonometriche?? [math]\ tan(2x)=2 sqrt{3} cos(2x) [/math] [math]\ 2cos(x/2)^2-sen(x/2)^2=1/2sen(x)^2[/math] [math]\ cos(60+x)-sen(60+x)=1 [/math] [math]\ 2sen(x-30)+2cos(x+30)=sqrt{6}-sqrt{2} [/math] Grazie a tutti in anticipo. Aggiunto 14 ore 29 minuti più tardi: ok grazie, e per le altre? Aggiunto 1 giorni più tardi: ok ora provo a farle come mi hai detto e vedo se mi escono.
2
10 apr 2010, 14:05

Nidaem
Buona sera a tutti. Spero mi possiate dare una "mano" con una dimostrazione che HO INIZIATO che però non so concludere. Grazie in anticipo a tutti. 1) Sui lati AB, BC, CD, DA di un quadrato si prendono rispettivamente i punti M, N, P, Q in modo che sia MB=BN=DP=DQ. Dimostrare che il quadrilatero MNPQ è un rettangolo il cui perimetro non varia al variare della posizione dei punti M, N, P, Q sui lati del quadrato. Io ho iniziato così: IP: ABCD quadrato MB=BN=DP=DQ TS: MNPQ ...
3
10 apr 2010, 14:04

ventresca
regà mi serve la spiegazioni di come si fanno le equazioni elementeri e omogenee con il seno e coseno
1
10 apr 2010, 13:43

Tolaz92
Determinare l'equazione della parabola y=ax^2+bx+c passante per il punto A(0;1) e tangente a entrambe le rette di equazioni y=-4x e 4x+4y-3=0 risultati : y=x^2-2x+1 e y=9x^2+2x+1 grzie!
1
10 apr 2010, 13:40

silstar
Un lungo filo percorso dalla corrente di 100 A `e situato in un campo magnetico esterno uniforme di5 mT. Il filo `e perpendicolare al campo magnetico. Trovare i punti dello spazio nei quali il campomagnetico risultante `e nullo grazie mille a chi potrà aiutarmi a me interesserebbe solo l'impostazione perchè non ci capisco ninete....
2
10 apr 2010, 13:07

guenda1
$ int e^{2x}*root(3)(4+e^{2x}) " d" x $ l'ultimo e elevato a 2x è sotto radice...vorrei un aiuto perchè non so come risolvere questo integrale..grazie in anticipo...
2
10 apr 2010, 13:01

armenia1
ciao a tutti mi potreste risorvere questo problema: Calcola l'area e il perimetro di un triangolo rettangolo sapendo che la somma delle misure dei due cateti è di 71 cm e la loro differenza è 49 cm. Risultati: A: 330 cm quadrati P: 132 cm questi sono i risultati del libro perfavore risolvetelo grz ciao
6
10 apr 2010, 12:38

Gmork
Salve, volevo chiedere se qualcuno conosceva il nome del seguente teorema semmai esiste (non sono riuscito a copiarlo); penso che sia una delle conseguenze del teorema di Lagrange: Sia $f:I\to $[tex]\mathbb{R}[/tex] ivi continua e derivabile su $I-{x_0}$ con $x_0$ punto interno di $I$. Allora esiste $f'(x_0)$ ed è uguale al $\lim_{x\to x_0} f'(x_0)$
11
10 apr 2010, 11:00

Yuuki Kuran
In questo esercizio non mi torna nessuno dei tre punti, e non riesco a capire dove sbaglio nonostante mi sembri un esercizio semplice ... Mi potreste aiutare per favore? Dato il capitale iniziale C=2500 €, sotto quale delle leggi seguenti esso ha il più alto montante tra 2 anni e 3 mesi? (a) interesse semplice con tasso annuo $i=10%$ (b) interesse composto con tasso annuo effettivo $i_e=9.4%$ (c) interesse composto 2 volte l'anno con tasso annuo nominale ...

salvozungri
Ciao a tutti Ho problemi con la dimostrazione del teorema di compattezza, mi auguro che qualcuno possa aiutarmi. Teorema: Una teoria [tex]T[/tex] ammette un modello se e solo se ogni sua parte finita ha un modello Traccia di dimostrazione: L'andata è banale, infatti se T ha un modello allora ogni sua parte finita ha un modello, fin qui tutto tranquillo. Il ritorno (sa tanto di film horror ): Supponiamo che la teoria T sia infinita, se non lo fosse il teorema è banalmente vero. ...

robertigno1
O meglio, l'ho risolto a modo mio, trovando i valori dopo alcuni tentativi empirici, ma non grazie al giusto metodo, quindi non sono in grado di spiegarlo a mia figlia in modo che il suo studio di prima media inferiore prosegua. Mi aiutereste? Il problema è il seguente: Determinare la lunghezza di un segmento formato da tre parti: la prima è 1/2 del totale; la seconda è 1/8 del totale e la terza è lunga 3 cm. Grazie in anticipo per la disponibilità e tanti saluti a tutti. Roberto
3
10 apr 2010, 08:57