Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Oggi, ripetendo dal marcellini sbordone gli argomenti per l'esame orale, gli argomenti sono:
Teorema della permanenza del segno, di confronto, dei carabinieri.
Il primo e il terzo l'ho trovati (sono a pag 71-72) con tanti di corollario 1,2 per la permanenza del segno.
Ma non trovo sul libro quella 'di confronto'.
Tuttavia l'ho trovato sugli appunti del prof.
Li riporto, chiedendovi se sia questo.
$H.p$
$lim_(n->+oo)a_n=l_1$ $<$ $lim(n->+oo)b_n=l_2$ esiste ...

Ciao! Ci sono due equazioni che non mi risultano, le ho fatte più volte, ma niente. Ho provato anche a fare la verifica dei risultati e non mi risulta neanche quella. Potrebbe esserci un errore nei testi o nei risultati?
1) $(x-1)/(2sqrt2) -3 = (2sqrt2 -x+4)/(2)$ Risultato =5
2)$(x+sqrt3)/(sqrt3 +1) - (x-2sqrt3)/(sqrt3-1)= -2sqrt3$ Risultato =4
Invece a me risultano:
1)$x= (5+10sqrt2)/(1+sqrt2)$
2)$x=(9+5sqrt3)/2$

Buon pomeriggio a tutti. Spero abbiate passato una buona Pasqua. Ho bisogno del vostro aiuto, perchè non riesco in tre frazioni algebriche. Grazie in anticipo a tutti per la Vostra cortese attenzione. Voglio lo svolgimento completo di questi tre esercizi. Grazie.
1)
$(ax^3+x^3-a-1)/(ax+x-a-1)$
2)
$(4x^3+4x^2-19x+6)/(2x-3)$
3)
$(4a^3+4a^2-11a+4)/(2a^2+3a-4)$

Salve a tutto ho un problema riguardo a un esercizio con i monoidi. Non riesco a capire un passaggio. L' esercizio è questo:
Dimostrare che a*b=ab-a-b+2 è un monoide.
Prima di tutto bisogna dimostrare che è un semigruppo quindi si verifica se gode della proprietà associativa.
Mi blocco a questo primo passaggio:
[size=150](a*b)*c=(ab-a-b+2)*c=abc-ac-bc+2c -ab+a+b-2-c+2= abc-ac-bc+b+c[/size]
Ciò che non va è che non riesco a capire da dove deriva -ab+a+b-2-c+2
Qualcuno mi ...

Sto facendo vari esercizi di probabilità di cui non ho le soluzioni. Mi farebbe molto comodo se qualcuno di voi potesse cortesemente correggerli e spiegami i punti che non riesco a svolgere.
N.B. I numeri mi servono come riferimento al libro adottato.
1)Una compagnia aerea dispone di due tipi d'aerei, uno da 20 e un altro da 10 posti. Chi ha prenotato non si presenta nel 10% dei casi. Per l'aereo da 20 si accettano 22 prenotazioni, per l'altro 11. Se si accetta il massimo delle ...

Non riesco a dormire e così mi è venuto in mente,è un'pò che ci penso,ci sono delle formule:prostaferesi,formule di briggs,formule di erone,formule parametriche razionali,che non ricordo ''a mente'' però sono sempre riuscito a risolvere esercizi trigonometrici senza l'uso di queste formule,vorrei sapere da qualcuno più bravo di me l'utilità di queste formule o meglio se vi piace usarle o no e in quali casi.
ad esempio quella di briggs mi pare inutile visto che se da tutti i lati mi consenti di ...

Descrivere il numero $e$ di Neper (senza dimostrazione).
$a_n=(1+1/n)^n$
1. $lim_(n->+oo)(1+1/n)^n=e$
2. E' una successione di razionali che converge agli irrazionali.
3. E' strettamente crescente.
4. E' superiormente limitata.
5. E' convergente ad un limite compreso tra $2$ e $3$
6.$e$ è un numero irrazionale
7. E' usato per le funzioni esponenziali e logaritmiche
8. Il $log$ in base $e$ si ...

Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto sullo svolgimento del dominio di questa figura allegata.
Essendo un esercizio di geometria delle masse, ho pensato di dividerlo in 2 domini: uno rappresentato dalla corona circolare e l'altro dal cerchio più piccolo intero che si vede traslato. Ma ho un dubbio sui valori del ρ.
Potete darmi una mano?
Dominio corona circolare:
x=ρcosθ
y=ρsenθ
a

La figura mostra un blocco di peso uguale a 500 N appeso a una cordaverticale che nel punto P si congiunge con altre due corde fissate a un sostegno. Queste formano con l'orizzontale angoli di 30 e 60 gradi. Dopo aver rappresentato graficamente le forze agenti sul punto P determinare le tensioni di ciascune delle due corde oblique. Trascurare i pesi delle corde.
http://img709.imageshack.us/img709/6390/immag0056.jpg seconda immagine.
http://img340.imageshack.us/img340/954/immag0101.jpg ...
PER FAVORE GRAZIE IN ANTICIPO PER IL PROBLEMA.
UN ROMBO è EQUIVALENTE A UN QUADRATRO IL CUI LATO MISURA 36CM.CALCOLA LA LUNGHEZZA DELLE DIAGONALI DEL ROMBO SAPENDO CHE SONO L'UNA 9/8 DELL'ALTRA.
I RISULTATI DELLE DIAGONALI DEVONO FARE RISPETTIVAMENTE 48DM E 54DM
RINGRAZIO IN ANTICIPO.
RINGRAZIO IN ANTICIPO X UN PROBLEMA DI MATEMATICA.
UN RETTANGOLO HA L'AREA DI 2016DM2 E LA SUA BASE MISURA 7,2M.DETERMINA LE MISURE DELLE DIAGONALI DEL ROMBO EQUIVALENTE AL RETTANGOLO,SAPENDO CHE UNA DI ESSE è CONGRUENTE DELL'ALTEZZA DEL RETTANGOLO.
IL RISULTATO DEVE ESSERE 63DM.
RINGRAZIO IN ANTICIPO.

Sto svolgendo alcuni esercizi sugli spazi affini e vorrei essere sicuro che il mio ragionamento sia esatto.
Sono corrette le seguenti implicazioni?
1) Siano r e r' due rette in [tex]\Re^{3}[/tex] .
[tex]r \cap r' = \emptyset \Leftrightarrow r // r'[/tex]
2) Siano A e B due sottospazi di uno spazio E di dimensione n.
[tex]A \cap B = \emptyset \Leftrightarrow A // B[/tex]
è corretto?

Ciao
Mi dareste un suggerimento per questo limite?
$\lim_{x \to \0}((2^x+5^x)/(3^x+4^x))^(1/x)<br />
Forma indefinita $1^infty$<br />
Ho provato a semplificare il tutto prima di scrivere il limite nella forma $e^(1/x)log((2^x+5^x)/(3^x+4^x)),
aggiungendo e sottraendo 1 per ricondurmi ai limiti notevoli $\lim_{x \to \0}(1+x)^(1/x)=e$ e $\lim_{x \to \0}(a^x-1)/x=loga$ ,ma nulla.
Qualche suggerimento?

Buonasera a tutti!
Denotato con $L(V,W)$ l'insieme di tutte le applicazioni lineari $f:V->W$, essendo $V$ e $W$ due $K$-spazi vettoriali definiamo:
- Somma interna: $AAf,ginL(V,W), f+g:V->W$ definita da: $(f+g)(v)=f(v)+g(v)$, $AAvinV$;
- Prodotto esterno: $AAainK, AAfinL(V,W), a*f:V->W$ definita da: $(af)(v)=a*f(v)$, $AAvinV$.
Si vuol provare che, dotato di tali operazioni, l'insieme $L(V,W)$ risulta essere un ...

ragazzi salve a tutti potete darmi una mano con questo anche dirmi solo i passi da eseguire perchè non riesco a venirne a capo
posto
w=i|z|^2 + 2z -1 (2z => z è segnato)
determinare l insieme dei numeri complessi z tali che la parte immaginaria di w sia nulla e la parte reale di w sia non negativa e disegnarlo nel piano complesso
grazie a tutti anticipatamente

ho questi due esercizi che ho svolto ma di cui non sono molto sicuro, se qualcuno me li potesse gentilmente guardare
1) $m_M(t)=E(e^(tM))=sum_(x=1)^(m) e^(tx) \cdot \lambda^x \cdot e^(-\lambda)/(x!)=$ quindi con taylor $e^(-\lambda) \cdot e^(\lambda \cdot e^t)$
2)visto che le $m$ variabili sono indipendenti e identicamente distribuite $E(M)=sum_(x=1)^(m) E(S_1) =m \lambda$ e quindi visto che $E(S_1)= \lambda$ per la legge di poisson anche $var(S_1)=\lambda$ e calcolo $var(M)=sum_(x=1)^(m) var(S_1) =m \lambda$
quindi M segue la legge di poisson in quanto E(M)=var(M)
grazie

Problemi di scelta
Miglior risposta
Salve a tutti... ho da fare 2 problemi di scelta che il prof non ci ha spiegato come fare e che non riesco proprio a capire... Eccoli:
1. Un'azienda che trasporta merci per mezzo di camion, offre ai suoi clienti tre tipi diversi di contratto, ciascuno dei quali si riferisce a camion a pieno carico e per viaggi non superiori ai 2000 km. Essi, che indicheremo sinteticamente con A,B,C, possono essere così descritti:
A: 2000 euro a forfait
B: 2 euro al km
C: 1 euro al km più 500 euro di spese ...
DOMANI HO IL COMPITO IN CLASSE SI MATEMATICA(GIA DURANTE LE VACANZE AVEVO CHIESTO QUALCHE CHIARIMENTO..)VORREI CHIEDERVI..
QUANDO IO DEVO TROVARE UNA PARABOLA AVENDO AD ESEMPIO UN PUNTO ED IL VERTICE DOVRò FARE UN SISTEMA TRA
COORDINATA X DEL VERTICE
COORDINATA Y DEL VERTICE
E SOSTITUISCO IL PUTO DATO NELL'EQUAZIONE GENERICA DELLA PARABOLA
ORA..VENENDO NELLA COORDINATA Y UN TERMINE DI SECONDO GRADO(DELTA E QUINDI IL TERMINE "b" DI SECONDO GRADO)NON SO COME PROCEDERE..
STESSA COSA PER ...

ciao raga! come si risolve l'equazione x^3 - 3x=0 ? grazie, vorrei più che altro capire il procedimento... =) ( sarebbe x alla terza ma non so come scriverlo qui )