Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
air88
Ciao a tutti, stavo calcolando questo limite per esercitarmi... $ lim_(<x,y> -> <0,0>) $ x^2y^2 / x^4+y^2 la funzione non ammette limite, giusto?
4
29 set 2010, 10:42

poncelet
Chissà se qualcuno mi può consigliare un buon testo che tratti di algoritmi e strutture dati. Mi serve per la preparazione dell'esame di Informatica 2 (prevede la programmazione in C++). Grazie.
11
28 set 2010, 17:14

hamming_burst
Salve, ho un dubbio su alcuni lemmi di algebra lineare che mi stanno incasinando parecchio. 1) Lemma 1: Ogni matrice definita positiva non è singolare. Dimostrazione: Supponiamo che una matrice A sia singolare. Allora esiste un vettore $x$ non nullo tale che $Ax=0$. quindi $x^TAx=0$, e allora A non può essere una matrice definita positiva. Domanda: ma questa dimostrazione è corretta? Ma se la definizione di matrice singolare è che deve evere un ...

driver_458
come si calcola il codominio di questa funzione? $y=(x^4+2x^2+3)/(x^2+1)^2$ come devo fare per esplicitare la x?
2
29 set 2010, 22:58

anna.dit
non so come risolvere questo problema Il fatturato di un'azienda,nel 2002 è aumentato del 20% rispetto al 2001.Nel 2003 il fatturato è ancora aumentato del 5 %rispetto all'anno precedente. sapendo che in quei due anni il fatturato è aumentato di 52000 euro .calcola il fatturato del 2003. Ho impostato l'equazione in queso modo: posto x il fatturato 2001: [tex]x+[(20/100)*x]+[x+(20/100)*x]*5/100=52000+x[/tex] il risultato è 252000€ ma in questo modo non esce, mi potreste aiutare? grazie
7
29 set 2010, 18:31

Terry (:
Come risolvere espressioni di Monomi polinomi e Prodotti Notevoli?
1
29 set 2010, 18:58

gaffy4ever
Ciao a tutti.. Volevo chiedervi se qualcuno mi poteva spiegare le SCOMPOSIZIONI DEI PRODOTTI NOTEVOLI (raccoglimento totale/parziale, differenza dei quadrati, somma/differenza dei cubi, trinomio speciale, quadrato del binomio/trinomio, cubo del binomio ) domani ho l'interrogazione ma non le ho proprio capite! Avrei anche degli esercizi da fare, ma ovviamente non avendo capito le rregole non riesco a svolgerli :( GRAZIE A KI PUO' AIUTARMI!!
1
29 set 2010, 14:48

Danying
Salve; Volevo chiedervi a voi matematici un aiuto una volta per tutte...riguardo il tema del topic; ovvero l'esistenza dell'integrale improprio...tempo fa ho postato una cosa simile ma non ho approfondito. è un esercizio che mi sono ritrovato nell'appello ma non ho capito al 100%; se posso volevo farvi delle domande: 1)L'integrale improprio esiste quando ? quando converge ? 2)e quando non converge si dice che l'integrale esiste infinito? 3)Teoricamente come si procede per ...
8
26 set 2010, 21:14

dissonance
Ho più o meno capito che una funzione $\alpha \in BV[a, b]$ (ovvero una funzione tale che $V_a^b(g)="sup" \sum_{i} | \alpha(x_{i+1})-\alpha(x_i)|< \infty$, dove il sup è preso sulle partizioni di $[a, b]$) definisce in modo univoco una misura Boreliana su $[a, b]$, il cui integrale coincide -per funzioni continue- con l'integrale di Riemann-Stieltjes di funzione integratrice $alpha$. Ma se volessi estendermi da $[a, b]$ ad $RR$, cosa dovrei imporre su $alpha$? Di essere a ...
10
27 set 2010, 21:11

edo9091
ciao a tutti, mi potete aiutare con questo problema?? data la matrice E=AxD+BxD, sapendo che det(A+B)=2t^2 + 2 e che rango(D)=2, calcolare il rango di E. grazie..
5
26 set 2010, 18:50

MaGosTranO93
Strano a dirsi ma vero. Son due volte che su windows 7 faccio la deframmentazione con defraggler la prima volta mi ha occupato un giga e questa volta 2.5!!! Interpretazioni? E magari anche soluzioni, sigh...
7
26 set 2010, 12:46

chuck bartowski
http://yfrog.com/5xdfghjkuj mi aiutate?? Aggiunto 57 secondi più tardi: cliccate sull'immagine per ingrandire

bennenzo
Chi ha introdotto il piano cartesiano?
1
29 set 2010, 13:20

Lucam95
Salve ragazzi! Innanzitutto complimenti per il forum, veramente ben fatto! Avevo un dubbio riguardo il m.c.m. nelle equazioni. Vi faccio un esempio... Ecco il testo: $ x/(1-x) + (3-x)/(2x) = (3x-2)/(x^2-x) - (4x-1)/(2x-2) $ Mi domandavo... $ 1-x $ non può essere contenuto in nessun denominatore escluso $ 2x-2 $, se non sbaglio... mentre gli altri non possono essere contenuti in nessun'altro seguente. Ergo il m.c.m. dovrebbe essere $ 2x(x^2-x)(2x-2) $, esatto? Grazie mille!
12
29 set 2010, 15:24

frionz
un motore,il cui rendimento é del 60%,fornisce in 20s un lavoro di 3000J.calcolare il lavoro assorbito dalle resistenze passive e la potenza utile. Allora la potenza lo calcolata ed é 150W però l'altra formula nn la riesco a trovare, perké faccio Lp=Lu+Lf e non mi viene forse sbaglio formula

winged_warrior
Un battello è capace di viaggiare alla velocità di $v_b = 4 m/s$ relativamente all'acqua di un fiume largo $ d = 1 km $. La velocità dell'acqua, relativamente alle sponde, è costante in ogni punto del fiume e pari a $v_c = 2 m/s$. Calcolare: a) la direzione del moto del battello relativamente all'acqua affinchè esso sia in grado di attraversare rettilinearmente il fiume dal punto di partenza a quello esattamente opposto all'altra sponda; b) il tempo impiegato per il suddetto ...

peppe.carbone.90
Salve a tutti. Vi scrivo perchè non riesco a risolvere la seguente equazione $ 2x^2 - (1+2sqrt(2))x + sqrt(2)=0 $ Ho provato diversi modi; ve ne posto uno: Applico semplicemente la formula risolutiva (ometto quì alcuni passaggi per riassumere) $x = (1+2sqrt(2) \mp sqrt((1+2sqrt(2))^2 - 8sqrt(2))) /4$ $x = (1+2sqrt(2) \mp sqrt(9 - 8sqrt(2))) /4$ A questo punto noto che il delta è minore di zero, quindi non ci sono soluzioni in R. Tuttavia continuo, dato che nel libro c'è il risultato, cercando di ridurre il più possibile ...

qwerty901
1) $int int_D (2x + 3y) dx dy$ dove D è la regione piana compresa fra la parabola di equazione $y = x^2$ e la retta di equazione $y=x$. Io ho fatto così: $int_0^1 dx int_(x^2)^x (2x+3y)dy$ Ma il risultato non mi riesce...Ho sbagliato? 2)$ int int_D (x/(1+y))dxdy$ dove D è il settore circolare limitato dall'asse delle x, dalla bisettrice y=x, dal circolo $x^2 + y^2 = 4$ e giacente nel primo quadrante degli assi. Io ho fatto così: $int_0^sqrt2 dy int_(sqrt(4-y^2))^y (x/(1+y))dx Ma ...
10
29 set 2010, 13:39

Gagliano1
Devo calcolare $\int int (xy)/(1+x^2+y^2) dxdy$ nel dominio xy=1, xy=4 y=($sqrt(3)/3$x , y=$sqrt3$x . Secondo voi il dominio è normale rispetto a qualche variabile? O mi conviene procedere per sostituzione? Ponendo xy=u e y/x=v ??? Il problema è che non so calcolare lo Jacobiano della trasformazione però. Help me!!!Grazie!!!
8
28 set 2010, 18:07

athepilot
Buonasera a tutti, stavo cercando di risolvere questo esercizio $\{(x^3-y^3=21*a^3),(x^2*y-x*y^2=4*a^3):}$ Il testo dice solo "Risolvere il seguente sistema" quindi presumo che $a$ sia un coefficiente arbitrario e non un incognita. Ho provato a scomporlo così $\{((x-y)*(x^2+x*y+y^2)=21*a^3),(x^2*y-x*y^2=4*a^3):}$ ma non riesco a venirne a capo. Presumo che ci sia qualche trucchetto per risolverlo. Sapete aiutarmi? Grazie
1
29 set 2010, 19:04