Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta

Mohamed1996
se leggendo i risultati di una gara di nuoto noti per i primi tre posti i seguenti tempi 51,22s 51,24s 51,27s quale e l'errore di sensibilita dovuto al cronometro
1
27 set 2010, 16:07

Cristidei
Devo Tradurre in espressione i seguenti dati compro un auto che costa 12000 euro do come acconto 2000 euro + la mia auto che viene valutata 5500 euro paghero' il resto in 10 rate quanto spendero' per ogni rata?? il risultato è 450 euro ma come posso mettere questi numeri in forma di espressione? Grazie mille ciaoo
1
27 set 2010, 15:00

Nicos87
Ciao a tutti! avrei bisogno di una mano con questo esercizio. Ho la soluzione ma non riesco a capirla molto bene. Magari è banale, ma il linguaggio è molto matematico, magari voi potete aiutarmi in una "traduzione colloquiale" Allora , il quesito dice: sia $Omega= {0,1,2,... }.$ Sia $A$ l'insieme di sottoinsiemi di $Omega$ che siano finiti o il cui complemento sia infinito. Si dica se $A$ è un $sigma-field$. La risposta dice no perchè ...
16
26 set 2010, 16:03

hank83
Si tratta di una disequazione nell'incognita x, mentre n è da considerare un parametro fissato di volta in volta: $x \geq 2^x - (n+1)$ In particolare poi mi interessa ricavare una formula per la funzione $f(n) = max {x : x geq 2^x - (n+1)}$ Grazie! [mod="Steven"]Benvenuto nel forum. La sezione "Generale" non è quella adatta per i problemi di matematica, sposto in un'altra sezione.[/mod]
4
26 set 2010, 19:21

cyber5tar86
Ciao a tutti! Sono iscritto a ing. delle telecomunicazioni al Politecnico di Torino e ho frequentato il corso di Introduzione alla Sperimentazione per il quale dovrei dare l'orale tra qualche giorno... Avrei bisogno di delucidazioni sulla propagazione degli errori applicata alle misure elettroniche: Si misura una resistenza con metodo volt-amperometrico utilizzando due multimetri digitali, uno per la corrente, uno per la tensione. I valori letti sono i seguenti: Corrente: 12 mA ...
6
27 set 2010, 16:09

apfel-votailprof
$y''+y=(x+1)senx $ Ho trovato la soluzione dell'omogenea associata, per trovare la soluzione particolare, dal momento che $i$ è soluzione dell'omogenea associata con molteplicità 1...è giusto con il metodo della "somiglianza" usare la soluzione seguente? $ \varphi(x)= x[(ax+b)senx + (ax+b)cosx)]$

Sarettathebest
Ciao mi potete risolvere questo problema...??? un triangolo rettangolo ha il cateto maggiore lungo 15 cm ed è ecquivalente a un parallelogrammo ABCD che ha il lato obliquo AD di 5 cm, l altezza DH di 4 cm e il perimetro di 40 cm... Calcola la misura della base del parallelogrammo e degli altri sue lati del triangolo .... Vi prego... Ve ne sarei molto grada se ci siusciste.... grz mille in anticipooo... kisss :)
1
28 set 2010, 14:10

totinaples
Determinare l' insieme di convergenza della segente serie di funzioni $sum_{k=1}^N (-1)^n/(n+sqrtn) e^(nx)$ Operando la sostituzione $e^x=z$ ho applicato il teorema del rapporto per trovare il raggio di convergenza. Alla fine del procedimento risulta: $ln(-1)<x<ln(1)$ dove ovviamente $ln(-1)$ non è definito. In questo caso cosa si dice riguardo la serie? Che converge per $x<0$ ? Grazie
8
28 set 2010, 09:32

Ila10*12
Una cassa di 58 Kg inizialmente in quiete sul pavimento è spinta da una forza orizzontale costante F=210 N. Per i primi 12 m il pavimento è primo di attrito, mentre per i successivi 5 m il coefficiente d'attrito dinamico è 0,25. Si determini: il lavoro compiuto dalla forza applica F; il lavoro della forza d'attrito; l'energia cinetica finale della cassa. Io ho iniziato con il trovare: $L= F *s$ per trovare il lavoro della forza applicata $210*12= 2880 J$ poi ho trovato la Forza ...

gundamrx91-votailprof
Sara' banale ma nel caso un insieme sia sottoinsieme dell'altro $A sube B$ come interpreto questo esercizio: $B uu not A = $ la mia risposta e' stata $B \\ A$ perche' dalla definizione di unione (l'insieme formato dagli elementi dell'insieme $A$ o dagli elementi dell'insieme $B$ o da entrambi) di un insieme con il complemento di un altro (i cui elementi sono "esterni" all'insieme stesso), ho pensato che si avesse $B uu B = B$ da cui ...

antpicc1
Salve a tutti. Sono al primo anno di uni a matematica e devo ancora iniziare a seguire i corsi. Nel frattempo sto provando a fare qualcosa per conto mio, anche se sono a digiuno (finora ho studiato filosofia). Però sto avendo problemi, ad esempio con questo esercizio. Siano S e T insiemi non vuoti e sia f: S $ rarr $ T. Dimostrare che f è iniettiva se e solo se, per ogni coppia di sottoinsiemi (X, Y) appartenenti a S, da f (X) $ sube $ f (Y) segue X $ sube $ Y. ...

Blackorgasm
Sia $ X sub RR^n $ e $ Y sub RR^m $ insiemi non vuoti. Sia $ B sub RR^m $ e $f:X->Y$ definiamo l'insieme $f^(-1)(B)={x in X: f(x) in B}$; questo insieme si chiama la controimmagine di $B$ tramite $f$; ovviamente si ha che $f^(-1)(B)=f^(-1)(B nn Y)$ perchè questo è vero? non riesco a capire il senso logico, il libro dice anche che è ovvio magari poi è una sciocchezza

Fox4
Dunque, io ho l'integrale di un campo vettoriale [tex]C : \mathbb{R}^3 \to \mathbb{R}^3[/tex] e voglio calcolare [tex]\int_{\partial B} C(x)\cdot n\; dA[/tex] dove [tex]B\subset \mathbb{R}^3[/tex] e [tex]n[/tex] è la normale al bordo di [tex]B[/tex] Il mio problema adesso è capire come posso applicare il teorema di Gauss nel caso in cui io non abbia una base ortonormale, cioè [tex]C(x)\cdot n= C^i g_{ij} n^j[/tex] Ho provato ad abbassare l'indice di [tex]C[/tex] e poi ...
1
27 set 2010, 20:18

winged_warrior
Un grave è lanciato orizzontalmente con velocità $v_0 = 15 m/s$. Si determini il raggio di curvatura della traiettoria 1 s dopo il lancio. quella velocità è $v_x$ Allora io ho pensato di iniziare così: mi trovo le equazioni orarie 1) $x(t) = v_xt$ 2) $y(t) = -1/2 g t^2$ Poi però mi fermo.. cioè cosa si intende per raggio di curvatura dopo 1 s di lancio??

Tacito1
Buongiorno! Vorrei il vostro importante aiuto su quest'esercizio di algebra: devo determinare l'espressione analitica della successione $1/3; 1/2; 3/5; 2/3; ...$. Ci ho pensato molto, ma non ho concluso nulla. Come si fa?
8
13 set 2010, 16:17

pasmol
cerco di aiutare la figlia, ma mi rendo conto di non farcela e pure mi sembra un qualcosa di facile a leggere, ma nell'applicare casca l'asino............. Dividi il cubo della differenza tra 8 e il prodotto di 3 per 2 per il quadrato della differenza tra 13 e il prodotto del quadrato di 2 per 3. grazie per l'aiuto
6
26 set 2010, 13:56

mishima
Salve, vorrei una spiegazione su cosa sono davvero queste funzioni. Il mio libro dice che f(z) = f(x,y) = u(x,y) + i*v(x,y) "x" e "y" sono variabili reali u(x,y) e v(x,y) sono 2 funzioni reali ? (immagino funzioni a 2 variabili). Se questo è vero, allora che differenza c'è tra queste e le funzioni complesse a variabile reale? Cambia che lì la variabile è soltanto una? Inoltre googlando ho trovato scritto che le funzioni "x" e "y" formano il numero complesso z (immagino nella ...
8
27 set 2010, 16:21

samlu
Non so eseguire questo esercizio public class A1 { private int x; public A1 (int k){ x=k; } public int getX(){ returnx; } public int m(A1 a) { if (this.x>a.x) return1; else return 2; } } Public class B1 extends A1 { private int y; public B1 (int k,int r);{ super (k); y=r; } public int getY(){ return y; } public int m(A1 a) { return super.m(a)*y; } } DAti i seguenti oggetti: A1 a1=new A1(3); B1 b1=new B1(2,4); A1 a2=new B1(1,3); ...
4
26 set 2010, 20:39

f.schiano1
Ciao....non riesco a capire il concetto di funzione implicita...qualcuno può aiutarmi...su internet, non c'è molto sulla definizione, partono direttamente con il teorema del Dini.... GRAZIE
16
27 set 2010, 10:28