Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
x+1=3-2x
se leggendo i risultati di una gara di nuoto noti per i primi tre posti i seguenti tempi 51,22s 51,24s 51,27s quale e l'errore di sensibilita dovuto al cronometro
Devo Tradurre in espressione i seguenti dati
compro un auto che costa 12000 euro
do come acconto 2000 euro + la mia auto che viene valutata 5500 euro
paghero' il resto in 10 rate quanto spendero' per ogni rata??
il risultato è 450 euro
ma come posso mettere questi numeri in forma di espressione?
Grazie mille ciaoo

Ciao a tutti! avrei bisogno di una mano con questo esercizio. Ho la soluzione ma non riesco a capirla molto bene. Magari è banale, ma il linguaggio è molto matematico, magari voi potete aiutarmi in una "traduzione colloquiale"
Allora , il quesito dice: sia $Omega= {0,1,2,... }.$ Sia $A$ l'insieme di sottoinsiemi di $Omega$ che siano finiti o il cui complemento sia infinito. Si dica se $A$ è un $sigma-field$.
La risposta dice no perchè ...

Si tratta di una disequazione nell'incognita x, mentre n è da considerare un parametro fissato di volta in volta:
$x \geq 2^x - (n+1)$
In particolare poi mi interessa ricavare una formula per la funzione $f(n) = max {x : x geq 2^x - (n+1)}$
Grazie!
[mod="Steven"]Benvenuto nel forum. La sezione "Generale" non è quella adatta per i problemi di matematica, sposto in un'altra sezione.[/mod]

Ciao a tutti!
Sono iscritto a ing. delle telecomunicazioni al Politecnico di Torino e ho frequentato il corso di Introduzione alla Sperimentazione per il quale dovrei dare l'orale tra qualche giorno... Avrei bisogno di delucidazioni sulla propagazione degli errori applicata alle misure elettroniche:
Si misura una resistenza con metodo volt-amperometrico utilizzando due multimetri digitali, uno per la corrente, uno per la tensione.
I valori letti sono i seguenti:
Corrente:
12 mA ...
$y''+y=(x+1)senx $
Ho trovato la soluzione dell'omogenea associata, per trovare la soluzione particolare, dal momento che $i$ è soluzione dell'omogenea associata con molteplicità 1...è giusto con il metodo della "somiglianza" usare la soluzione seguente?
$ \varphi(x)= x[(ax+b)senx + (ax+b)cosx)]$
Ciao mi potete risolvere questo problema...???
un triangolo rettangolo ha il cateto maggiore lungo 15 cm ed è ecquivalente a un parallelogrammo ABCD che ha il lato obliquo AD di 5 cm, l altezza DH di 4 cm e il perimetro di 40 cm... Calcola la misura della base del parallelogrammo e degli altri sue lati del triangolo ....
Vi prego... Ve ne sarei molto grada se ci siusciste.... grz mille in anticipooo... kisss :)

Determinare l' insieme di convergenza della segente serie di funzioni
$sum_{k=1}^N (-1)^n/(n+sqrtn) e^(nx)$
Operando la sostituzione $e^x=z$ ho applicato il teorema del rapporto per trovare il raggio di convergenza.
Alla fine del procedimento risulta:
$ln(-1)<x<ln(1)$ dove ovviamente $ln(-1)$ non è definito.
In questo caso cosa si dice riguardo la serie? Che converge per $x<0$ ?
Grazie

Una cassa di 58 Kg inizialmente in quiete sul pavimento è spinta da una forza orizzontale costante F=210 N. Per i primi 12 m il pavimento è primo di attrito, mentre per i successivi 5 m il coefficiente d'attrito dinamico è 0,25. Si determini: il lavoro compiuto dalla forza applica F; il lavoro della forza d'attrito; l'energia cinetica finale della cassa.
Io ho iniziato con il trovare:
$L= F *s$ per trovare il lavoro della forza applicata $210*12= 2880 J$
poi ho trovato la Forza ...
Sara' banale ma nel caso un insieme sia sottoinsieme dell'altro $A sube B$
come interpreto questo esercizio:
$B uu not A = $
la mia risposta e' stata $B \\ A$ perche' dalla definizione di unione (l'insieme formato dagli elementi dell'insieme $A$ o dagli elementi dell'insieme $B$ o da entrambi) di un insieme con il complemento di un altro (i cui elementi sono "esterni" all'insieme stesso), ho pensato che si avesse $B uu B = B$ da cui ...

Salve a tutti. Sono al primo anno di uni a matematica e devo ancora iniziare a seguire i corsi. Nel frattempo sto provando a fare qualcosa per conto mio, anche se sono a digiuno (finora ho studiato filosofia). Però sto avendo problemi, ad esempio con questo esercizio.
Siano S e T insiemi non vuoti e sia f: S $ rarr $ T. Dimostrare che f è iniettiva se e solo se, per ogni coppia di sottoinsiemi (X, Y) appartenenti a S, da f (X) $ sube $ f (Y) segue X $ sube $ Y. ...

Sia $ X sub RR^n $ e $ Y sub RR^m $ insiemi non vuoti. Sia $ B sub RR^m $ e $f:X->Y$
definiamo l'insieme $f^(-1)(B)={x in X: f(x) in B}$; questo insieme si chiama la controimmagine di $B$ tramite $f$; ovviamente si ha che
$f^(-1)(B)=f^(-1)(B nn Y)$
perchè questo è vero? non riesco a capire il senso logico, il libro dice anche che è ovvio magari poi è una sciocchezza

Dunque, io ho l'integrale di un campo vettoriale [tex]C : \mathbb{R}^3 \to \mathbb{R}^3[/tex]
e voglio calcolare
[tex]\int_{\partial B} C(x)\cdot n\; dA[/tex] dove [tex]B\subset \mathbb{R}^3[/tex] e [tex]n[/tex] è la normale al bordo di [tex]B[/tex]
Il mio problema adesso è capire come posso applicare il teorema di Gauss nel caso in cui io non abbia una base ortonormale,
cioè [tex]C(x)\cdot n= C^i g_{ij} n^j[/tex]
Ho provato ad abbassare l'indice di [tex]C[/tex] e poi ...

Un grave è lanciato orizzontalmente con velocità $v_0 = 15 m/s$. Si determini il raggio di curvatura della traiettoria 1 s dopo il lancio.
quella velocità è $v_x$
Allora io ho pensato di iniziare così: mi trovo le equazioni orarie
1) $x(t) = v_xt$
2) $y(t) = -1/2 g t^2$
Poi però mi fermo.. cioè cosa si intende per raggio di curvatura dopo 1 s di lancio??

Buongiorno!
Vorrei il vostro importante aiuto su quest'esercizio di algebra: devo determinare l'espressione analitica della successione $1/3; 1/2; 3/5; 2/3; ...$. Ci ho pensato molto, ma non ho concluso nulla. Come si fa?

cerco di aiutare la figlia, ma mi rendo conto di non farcela e pure mi sembra un qualcosa di facile a leggere, ma nell'applicare casca l'asino.............
Dividi il cubo della differenza tra 8 e il prodotto di 3 per 2 per il quadrato della differenza tra 13 e il prodotto del quadrato di 2 per 3.
grazie per l'aiuto

Salve, vorrei una spiegazione su cosa sono davvero queste funzioni.
Il mio libro dice che f(z) = f(x,y) = u(x,y) + i*v(x,y)
"x" e "y" sono variabili reali
u(x,y) e v(x,y) sono 2 funzioni reali ? (immagino funzioni a 2 variabili).
Se questo è vero, allora che differenza c'è tra queste e le funzioni complesse a variabile reale?
Cambia che lì la variabile è soltanto una?
Inoltre googlando ho trovato scritto che le funzioni "x" e "y" formano il numero complesso z (immagino nella ...

Non so eseguire questo esercizio
public class A1 {
private int x;
public A1 (int k){
x=k;
}
public int getX(){
returnx;
}
public int m(A1 a) {
if (this.x>a.x)
return1;
else
return 2;
}
}
Public class B1 extends A1 {
private int y;
public B1 (int k,int r);{
super (k);
y=r;
}
public int getY(){
return y;
}
public int m(A1 a) {
return super.m(a)*y;
}
}
DAti i seguenti oggetti:
A1 a1=new A1(3);
B1 b1=new B1(2,4);
A1 a2=new B1(1,3);
...

Ciao....non riesco a capire il concetto di funzione implicita...qualcuno può aiutarmi...su internet, non c'è molto sulla definizione, partono direttamente con il teorema del Dini....
GRAZIE