Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Manu_871
Ciao a tutti, oggi il professore in aula ha calcolato il seguente limite: [tex]\lim_{n \to \infty} \sqrt[3]{n+1} - \sqrt[3]{n}[/tex] dopo alcuni passaggi (che purtroppo mi sono perso) il limite ha assunto questa forma: [tex]\sqrt[3]{n+1} - \sqrt[3]{n} = \frac{1}{ \sqrt[3]{(n+1)^2} + \sqrt[3]{(n+1)n} + \sqrt[3]{n^2}}[/tex] dopo di che ha concluso che [tex]\lim_{n \to \infty} \sqrt[3]{n+1} - \sqrt[3]{n} = 0[/tex] qualcuno potrebbe spiegarmi gentilmente lo svolgimento dell' ...
2
25 nov 2010, 22:17

Sk_Anonymous
Nell'immagine seguente vi è una circonferenza di centro A e raggio AF e C è punto esterno alla circonferenza e la sua distanza dal centro è il doppio del raggio, ovvero $AC = 2*AF$ Da C si tracciano le tangenti alla circonferenza che la intersecano nei punti D ed E. Si dimostri che ADFE è un rombo e si calcoli l'ampiezza dei suo angoli. Tutto il problema credo che stia nel dimostrare che se AC è il doppio del raggio allora DE è asse del segmento AF. Infatti allontanando o ...
11
25 nov 2010, 22:08

mario123456789-votailprof
Salve a tutti, mi potete dire dove sbaglio? questo è il limite iniziale $\lim_{n \to \infty}(1-sqrt(n+1)+sqrt(n))^sqrt(n)$ applico la regola ed ottengo $\lim_{n \to \infty} e^log(1-sqrt(n+1)+sqrt(n))^(sqrt(n))$ quindi adesso calcolo direttamente il limite dell'esponente di e $\lim_{n \to \infty}sqrt(n)log(1-sqrt(n+1)+sqrt(n))$ adesso penso di applicare male la razionalizzazione, perchè non riesco a togliere la radice dal numeratore usando questo sito mi dice che tende a $-1/2$ http://www.wolframalpha.com/input/?i=li ... n+%2B+1%29 qualcuno mi può dire come continuare?

Darèios89
Ho dei dubbi con delle equazioni di ricorrenza, qualcuno di voi saprebbe aiutarmi? [tex]T(n)=5T(n/5)+n \log n[/tex] Io ho pensato: [tex]\log n=m 2^m=n[/tex] [tex]T(2^m)=5T(2^m/5)+2^m/m[/tex] [tex]\frac{T(2^m)}{2^m}=\frac{5T(\frac{2^m}{5})}{2^m}+\frac{1}{m}[/tex] [tex]S(m)=\frac{T(2^m)}{2^m}[/tex] S(m)=5S(m/5)+1/m Ora dovrei potere applicare qualcuno dei casi del teorema Master, ho pensato....il secondo. Come soluzione avrei ...
7
25 nov 2010, 21:48

Loverdrive
Ciao ragazzi. Mi sapete indicare l'utilità dei numeri primi in informatica, oltre alla crittografia?
8
25 nov 2010, 21:07

Injo
Siano [tex]0 \leq \lambda < \mu \leq L[/tex] con [tex]L[/tex] fissato. Devo contare quante sono le coppie [tex](\lambda,\mu)[/tex]. Con tutta la mia ruggine ho ragionato in questo modo: - Se [tex]\mu=L[/tex], allora [tex]\lambda\in\{0,...,L-1\}[/tex] ovvero vi sono [tex]L[/tex] valori possibili per [tex]\lambda[/tex]. - Se [tex]\mu=L-1[/tex], allora [tex]\lambda\in\{0,...,L-2\}[/tex] ovvero vi sono [tex]L[/tex] valori possibili per [tex]\lambda[/tex]. ... - Se [tex]\mu=2[/tex], allora ...
3
25 nov 2010, 20:39

giaorl
Ho un problema (a mio parere) grave con la definizione di integrale di Lebesgue. Ricordo alcune definizioni preliminari (riferimento "Real & Complex Analysis" di W. Rudin). [tex](X, \mathfrak{M},\mu)[/tex] denoterà uno spazio di misura. Definizione: Una funzione [tex]s: X \rightarrow [0,+\infty[[/tex] si dice semplice se è misurabile (contoimmagini di aperti sono nella sigma-algebra) e [tex]s(X)[/tex] è un insieme finito. Ogni funzione semplice può essere espressa come combinazione lineare di ...
4
25 nov 2010, 20:30

tesa
non riesco a risolvere gli esercizi sull'intersezione retta ed ellisse. e:x alla seconda più 4 yalla seconda=40 r:xpiù6y-20=0 e:4 xalla seconda più 21 yalla seconda=85 r:2x-5y-17=0 e:3 xalla seconda più 5 yalla seconda=57 r:2x-5y-19=0 e:4 xalla seconda più 27 yalla seconda=27 r:2xpiù3y-6=0 lo so che questo sito non è un compitificio, ma ho un compito questa settimana e non ho capito niente. se qualcuno mi aiuta con gli esercizi forse capirò. grazie in anticipo Aggiunto 23 ...
2
25 nov 2010, 20:18

mauro8888
ragazzi gia sò come passare da una rappresentazione iu a quella isu ma volevo sapere se era possibile fare l'inverso . grazie
5
25 nov 2010, 19:55

Sk_Anonymous
Ciao, qualcuno mi può spiegare con calma come si verifica tramite la definizione "limite per x che tende a 3" di $1/(2x-1)=1/5$? Ci sto provando ma esce fuori una disequazione impossibile e mi blocco. Grazie per l'aiuto

katty.maria
calcolare la massa di una sfera sapendo il raggio =6400 km e la densità 5.5 g/m^3.... mi calcolo il volume e poi la massa facendo volume per densità....giusto???non mi trovo con il risultato...forse sbaglierò qualche equivalenza..help me..

sofiza1
Ciao a tutti! Avrei bisogno di aiuto con questo esercizio: Si consideri l’anello quoziente $ F = K[x]$ /$ (f)$ per $K=ZZ$/$3ZZ$ e $f = x^2 + 1 in K[x]$ (a) Si elenchino gli elementi di $F$ (b) Si calcolino i prodotti $ (bar (1) +bar (x))*(bar (2)+bar (x)) $ e $ (bar (1)+bar (x))^2 $ (c) Si determini l’elemento inverso di $ (bar(1)+ bar(2)bar(x)) $ Io non so proprio da dove iniziare . Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!

skyisoverus
Se si ha un sottoinsieme di questo tipo; $A = {(x1, x2, x3, x4) | x2 + x3 + x4 = 0}<br /> <br /> Come si trova la base?<br /> <br /> Correggetemi se sbaglio...<br /> <br /> $x2 = - x3 - x4$ ........ quindi ponendo $x3 = x4 = 1$ e $x3 = 1 , x4 = 0$ otteniamo come base $(0, -2, 1, 1)(0, -1, 1, 0)$ ??? Please, è importante..

marcus1121
Dato questo sistema indeterminato: $1/4(x - y) = x - y$ $2x - 3y = 3(x - y) - x$ $1/4(x - y) = x - y -> x - y = 4x - 4y -> x -y - 4x + 4y = 0 -> - 3x + 3y = 0$ $2x - 3y = 3(x - y) - x -> 2x - 3y = 3x - 3y - x -> 2x - 3y - 3x + 3y + x = 0 -> 0 = 0$ Il sistema di partenza è equivalente a $ - 3x + 3y = 0$ $0=0$ Come si può notare il sistema di partenza è equivalente ad un sistema in cui un'equazione è un'identità. Risolvendo un sistema indeterminato si perviene, dunque, ad un sistema con due equazioni identiche, oppure ad un sistema in cui un'equazione è un’ identita'. Sono esatte queste ...
1
25 nov 2010, 16:48

giozh
c'è qualcosa che mi sfugge... un punto z (complesso) si dice di accumulazione dell'insieme A se per ogni raggio r>0 l'intersezione tra l'intorno circolare(di raggio r) ed A contiene infiniti punti. affinchè questa condizione sia verificata, il punto z deve trovarsi necessariamente o dentro a o sul suo bordo, giusto?
1
25 nov 2010, 16:19

Filo_91
scusate ma è da un po che provo a calcolare il seguente limite $\lim_{n \to \infty}(sqrt(n+1)-sqrt(n-1))$ ho provato in diversi modi ma mi ritrovo sempre in forme indeterminate del tipo $oo/oo$ oppure $0*oo$ il mio prof aveva utilizzato un modo strano ponendo $sqrt(n-1)>M$ subito dopo aver calcolato il dominio della funzione avendo la disuguaglianza sempre verificata per $M<0$ mentre per $M>=0$ risultava $n>=M^2+1$ io purtroppo non sono riuscito a ...
3
25 nov 2010, 16:01

Injo
Durante lo studio di un algoritmo mi sono imbattuto in questo problema. Il tempo necessario all'esecuzione dell'algoritmo è [tex]T(x)=\frac{kxu^u}{\log x}\log\log x[/tex] con [tex]k[/tex] costante e [tex]u=\frac{\log x}{\log b}[/tex] con [tex]b[/tex] costante. La [tex]x>1[/tex] è un parametro e il problema da risolvere è quello di trovare una [tex]x[/tex] che minimizzi [tex]T(x)[/tex]. Io avrei pensato di considerare [tex]\frac{dT}{dx}=0[/tex] mentre negli appunti che ho viene considerato ...
4
25 nov 2010, 15:54

Daniele84bl
Ciao a tutti, perfavore chi sa dirmi come vanno risolti questi tre esercizi? 1) trova i valori di a e b per la funzione $f(x)=ax^2-b$ sapendo che $f(0)=-2$ e $f(1)=4$ 2) determina la funzione che associa a ogni numero reale x il doppio del suo quadrato aumentato di e indica il suo codominio 3) una funzione $y=f(x)$ associa al numero reale x la differenza tra il cubo del numero e il cubo della somma tra il numero e 2. Scrivi $f(x)$ e trova il suo ...
3
25 nov 2010, 15:38

eugenio541
chiedo il vostro aiuto per un probema di configurazion di rete e qui vi espongo il problema: ho un solo computer che e' collegato ad una rete residenziale per attenere un collegamento internet a questa rete posso accedere con un solo pc. Nel mio compuere c'e una scheda di rete collegata con un cavo ethernet e anche una scheda interna wifi . come devo configurare la scheda wifi in modo che diventi un punto d'accesso ad internet con altri pc o palamri ? spero in un vostro ...
1
25 nov 2010, 15:26

duepiudueugualecinque
$4/sqrt(100x^2 +2) -10x = sqrt(100x^2 +2)$ io faccio così... C.E. $x> +sqrt(1/50)$ ora divido tutto per $sqrt(100x^2 +2)$ ed ottengo: $4/(100x^2 +2) -(10x)/sqrt(100x^2 +2) = 1$ ora M.C.D. = $100x^2 +2$ quindi mi ritrovo con $(4 - 100x^2 - 100x^2 -2)/(100x^2 +2) = 0$ divido per $100x^2 +2$ ed ottengo: $ -200x^2 +2 = 0$ moltiplico per $-1$ ed ho $200x^2 -2 = 0$ raccolgo il 2 quindi ho $2(100x^2 -1) = 0$ ora escludo il primo fattore (2) e vado a determinare la x... $x_(12) = +- 1/10$ escludo ...