Problema di Probabilità & Proprietà fondamentale
Salve a tutti, premetto che non sono uno studente universitario, ma attualmente frequento il 3° anno di un Istituto Tecnico. Ho scritto in questa sezione perchè non ho trovato quest'ultima nelle sezioni "Scuola secondaria di secondo grado". Avevo dei dubbi riguardo questi due problemi accomunati dalla probabilità. (Questi argomenti vengono studiati nella materia "Sistemi").
1) Uno degli impianti di illuminazione di uno stadio è costituito da un pannello contenente sedici lampade alogene. Ciascuna lampada può essere accesa o spenta indipendentemente dalle altre. Pertanto l'insieme dei simboli equiprobabili emessi dalla sorgente corrisponde all'insieme di tutte le configurazioni che è possibile realizzare.
- Quante sono le configurazioni realizzabili?
- Quanto vale l'Entropia della sorgente?
Nel primo quesito non riesco a muovermi, anche se dovrebbe essere banale, mi spieghereste il procedimento per capire le configurazioni applicabili? Per quanto riguarda il secondo, io so che l'entropia è uguale alla quantità di informazioni solo se i simboli sono equiprobabili, quindi una volta trovale te configurazioni procederò con calcolare Q, cioè: $ Q = log_2 1/(P(s)) $ . (P(s) sarebbero le configurazioni). Quindi il secondo punto mi è chiaro, ma non so come trovare le configurazioni. Ringrazio tutti anticipatamente.
2) Una sorgente emette i 6 simboli: $ S_1, S_2.. S_5 e S_6 $ con:
$ P(s_1) = P(s_2) = P(s_3)
$ P(s_4) = P(s_5) = 2P (s_1)
$ P(s_6) = 1,5P(s_4)
- Quanto valgono $ P(s_1), P(s_2),..., P(s_5) e P(s_6) $ ?
- Quanto valgono $ Q(s_1), Q(s_2),..., Q(s_5) e Q(s_6) $ ?
- Quanto vale l'Entropia $ H $ della sorgente?
- Quanto vale la lunghezza del codice ottimale $ L $? (1° Teorema di Shennon)
Per quanto riguarda il punto uno, credo sia l'unico punto da non riuscire a svolgere. Per venirvi incontro conosco solo la formula che si usa, cioè la proprietà fondamentale delle probabilità:
$ P(s_1) + P(s_2) + .. + P(s_n) = 1 $