Base Ortonormale

piratax89
Esempio

se dico che non sono Ortogonali dimostro anche che non è una bbase Ortonormale?

Nella definizione si parla di modulo unitario. Nel trovare le basi si prende sempre il modulo unitario dei vettori quindi basta sempre vedere se sono ortogonali?


Risposte
Davvi1
Base ortonormale = ortogonale e di norma unitaria.
Suppongo che tu ti riferisca al prodotto scalare canonico giusto?

piratax89
Si da quanto credo di aver capito,
per vedere se le basi sono ortogonali basta fare il prodotto scalare. Come ho fatto nell' esempio.
Dato che è diverso da 0 allora non sono ortogonali.

Essendo basi a norma unitaria allora non sono ortonormali. Così ho capito.

Davvi1
Però devi essere sicuro che si stia parlando di prodotto scalare canonico, se così non è la base indicata potrebbe tranquillamente essere ortonormale rispetto a un altro prodotto scalare...

piratax89
potresti dirmi la differenza tra prodotto scalare e prodotto scalare canonico o darmi un link dove spiega?
Io per prodotto scalare intendo questo

piratax89
Ho le idee un po confuse ora lol

Davvi1
Quello che hai appena scritto è il prodotto per uno scalare, il prodotto scalare è invece questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Prodotto_s ... efinizione

Davvi1
Comunque per non confonderti, se il problema non diceva altrimenti si riferisce sicuramente a quello canonico

piratax89
QUINDI nel momento in cui devo fare il prodotto scalare tra u1 e u2 per vedere se è uguale a 0, Come devo procedere?

essendo..

u1 = $ ( ( <1> , <1> , <0> , <0> ) ) $

u2 = $ ( ( <1> , <0> , <1> , <0> ) ) $

piratax89
forse ho capito devo usare la trasposta...

Davvi1
Fai la seguente somma:
il 1° termine di u1 e il 1° termine di u2
+
il 2° termine di u1 e il 2° termine di u2
+...ecc

Se viene zero sono ortogonali

Davvi1
"piratax89":
forse ho capito devo usare la trasposta...

Esatto, allora lo sapevi ;)

piratax89
Mi esce una matrice

w = (1,0,0,0)

Quindi se fossero stati ortogonali mi sarebbe uscita una matrice nulla o meglio vettore nullo? w = $ vec 0 $ ?

piratax89
Inoltre ho notato che esiste il prodotto scalare euclideo tra vettori. Ossia il prodotto delle componenti di u e v

w = u1v1 + ... + unvn

questo mi da uno scalare che se uguale a 0 mi indica che i vettori sono ortogonali. Essendo di norma unitaria allora ortonormali. Giusto? :cry: :cry: :( :( :( :(

Davvi1
No non deve uscire una matrice, esce uno scalare; allora guarda come ti ho scritto di fare io poco sopra.

Formalmente, usando la trasposta, lo calcoli con:
$u1^T u2$

piratax89
Credo di aver capito.

Utilizzando la formula della trasposta da te scritta facendo le somme e i prodiotti ottengo

Es

u = ( u1 , u2 , u3 )
v = ( v1 , v2 , v3 )

u*vT = u1v1 + u2v2 +u3v3 = scalare

ok credo che è chiaro ora. Questa è quella che chiamavo prodotto scalare euclideo.

Sei stato gentilissimo e chiarissimo. i chiedo se puoi dare uno sguardo a un altra domanda che ho fatto sul centro della circonfernza perchè mi sono bloccato grazie ancora.

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