Base Ortonormale
Esempio

se dico che non sono Ortogonali dimostro anche che non è una bbase Ortonormale?
Nella definizione si parla di modulo unitario. Nel trovare le basi si prende sempre il modulo unitario dei vettori quindi basta sempre vedere se sono ortogonali?

se dico che non sono Ortogonali dimostro anche che non è una bbase Ortonormale?
Nella definizione si parla di modulo unitario. Nel trovare le basi si prende sempre il modulo unitario dei vettori quindi basta sempre vedere se sono ortogonali?

Risposte
Base ortonormale = ortogonale e di norma unitaria.
Suppongo che tu ti riferisca al prodotto scalare canonico giusto?
Suppongo che tu ti riferisca al prodotto scalare canonico giusto?
Si da quanto credo di aver capito,
per vedere se le basi sono ortogonali basta fare il prodotto scalare. Come ho fatto nell' esempio.
Dato che è diverso da 0 allora non sono ortogonali.
Essendo basi a norma unitaria allora non sono ortonormali. Così ho capito.
per vedere se le basi sono ortogonali basta fare il prodotto scalare. Come ho fatto nell' esempio.
Dato che è diverso da 0 allora non sono ortogonali.
Essendo basi a norma unitaria allora non sono ortonormali. Così ho capito.
Però devi essere sicuro che si stia parlando di prodotto scalare canonico, se così non è la base indicata potrebbe tranquillamente essere ortonormale rispetto a un altro prodotto scalare...
potresti dirmi la differenza tra prodotto scalare e prodotto scalare canonico o darmi un link dove spiega?
Io per prodotto scalare intendo questo
Io per prodotto scalare intendo questo

Ho le idee un po confuse ora lol
Quello che hai appena scritto è il prodotto per uno scalare, il prodotto scalare è invece questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Prodotto_s ... efinizione
http://it.wikipedia.org/wiki/Prodotto_s ... efinizione
Comunque per non confonderti, se il problema non diceva altrimenti si riferisce sicuramente a quello canonico
QUINDI nel momento in cui devo fare il prodotto scalare tra u1 e u2 per vedere se è uguale a 0, Come devo procedere?
essendo..
u1 = $ ( ( <1> , <1> , <0> , <0> ) ) $
u2 = $ ( ( <1> , <0> , <1> , <0> ) ) $
essendo..
u1 = $ ( ( <1> , <1> , <0> , <0> ) ) $
u2 = $ ( ( <1> , <0> , <1> , <0> ) ) $
forse ho capito devo usare la trasposta...
Fai la seguente somma:
il 1° termine di u1 e il 1° termine di u2
+
il 2° termine di u1 e il 2° termine di u2
+...ecc
Se viene zero sono ortogonali
il 1° termine di u1 e il 1° termine di u2
+
il 2° termine di u1 e il 2° termine di u2
+...ecc
Se viene zero sono ortogonali
"piratax89":
forse ho capito devo usare la trasposta...
Esatto, allora lo sapevi

Mi esce una matrice
w = (1,0,0,0)
Quindi se fossero stati ortogonali mi sarebbe uscita una matrice nulla o meglio vettore nullo? w = $ vec 0 $ ?
w = (1,0,0,0)
Quindi se fossero stati ortogonali mi sarebbe uscita una matrice nulla o meglio vettore nullo? w = $ vec 0 $ ?
Inoltre ho notato che esiste il prodotto scalare euclideo tra vettori. Ossia il prodotto delle componenti di u e v
w = u1v1 + ... + unvn
questo mi da uno scalare che se uguale a 0 mi indica che i vettori sono ortogonali. Essendo di norma unitaria allora ortonormali. Giusto?
w = u1v1 + ... + unvn
questo mi da uno scalare che se uguale a 0 mi indica che i vettori sono ortogonali. Essendo di norma unitaria allora ortonormali. Giusto?

No non deve uscire una matrice, esce uno scalare; allora guarda come ti ho scritto di fare io poco sopra.
Formalmente, usando la trasposta, lo calcoli con:
$u1^T u2$
Formalmente, usando la trasposta, lo calcoli con:
$u1^T u2$
Credo di aver capito.
Utilizzando la formula della trasposta da te scritta facendo le somme e i prodiotti ottengo
Es
u = ( u1 , u2 , u3 )
v = ( v1 , v2 , v3 )
u*vT = u1v1 + u2v2 +u3v3 = scalare
ok credo che è chiaro ora. Questa è quella che chiamavo prodotto scalare euclideo.
Sei stato gentilissimo e chiarissimo. i chiedo se puoi dare uno sguardo a un altra domanda che ho fatto sul centro della circonfernza perchè mi sono bloccato grazie ancora.
Utilizzando la formula della trasposta da te scritta facendo le somme e i prodiotti ottengo
Es
u = ( u1 , u2 , u3 )
v = ( v1 , v2 , v3 )
u*vT = u1v1 + u2v2 +u3v3 = scalare
ok credo che è chiaro ora. Questa è quella che chiamavo prodotto scalare euclideo.
Sei stato gentilissimo e chiarissimo. i chiedo se puoi dare uno sguardo a un altra domanda che ho fatto sul centro della circonfernza perchè mi sono bloccato grazie ancora.