Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao!
Ho dei problemi con la classificazione delle isometrie dello spazio. Non riesco a capire come data la matrice io posso arrivare a dire a che tipo di isometria si riferisce.
Vi posto un esercizio.
Studiare l'isometria in $ RR^3 $ di matrice $ A=((0, 3/5, -4/5),(1,0,0),(0,4/5, 3/5)) $ rispetto alla base canonica.
Io ho calcolato il determinante che risulta essere -1 e posso quindi dire che si tratta di una riflessione, una glissoriflessione (traslazione+riflessione) o di una rotoriflessione ...
un corpo scivola giu' per un piano inclinato di 60 gradi, prima di fermasi sopra un piano orizzontale avente lo stesso coefficiente di attrito 0.4, se il corpo scende da una altezza di 12 m calcolare lo spazio percorso soippra il piano orizzontale.
raga. mi serve un'aiuto.. dmn ho il compito [/code]
la pallina di un pendolo semplice di lunghezza L=1 m e' lasciata cadere libera da ferma nel punto B, quando la fune forma un'angolo di 45 gradi con la verticale, calcolare la velocita dell'oscillazione nel suo punto di equilibrio.
Io parto ponedo a eq l'ec del punto di eq con l'energia potenziale del punto B-------> ricavo la Velocita' e risolvo risultato 14 m/s che giustamente non viene ma deve venire 2.4m/s
aiuto pls
Ricordo un teorema, di cui lessi l'enunciato diversi anni fa, la cui tesi era che per ogni sfera, non importa il numero di dimensioni o il tipo di geometria, esiste uno ed un solo centro. Mi piacerebbe conoscere anche la dimostrazione e prego chi la conosce di fornirmela. Grazie mille
Salve, volevo chiedere una domanda molto banale sulle forze. Sto studiando un libro di fisica, e ho trovato un'affermazione che non mi convince. Sono ancora agli inizi, si tratta della definizione di forza. Mi vergogno un po' a chiedere questa cosa ma mi devo togliere il dubbio. La situazione descritta nel libro di testo è questa:
Al posto della molla vi è un dinamometro tarato. I cerchi rappresentano carrucole. 1 e 2 sono due corpi e la lunghezza dei fili che tengono ...
Ciao Ragazzi!! mi manca qualche esercizio per finire il blocco di esercizi d'esame lasciati dal prof nei precedenti appelli solo che ce n'è qualcuno che proprio non riesco a fare..se magari potete darmi qualche suggerimento ve ne sarei molto grato
ho scritto solo le equazioni del moto di cuneo M e blocco m, ma non riesco ad andare avanti
Ciao a tutti.
Devo dimostrare che $Sigma_(a') |<a''|x|a'>|^2 (E_(a') - E_(a'')) = (bar(h)^2)/(2m)$ calcolando $[[H,x],x]$, dove $H = (p^2)/(2m) + V(x)$.
$E_(a')$ e $E_(a'')$ sono due autovalori dell'energia $H$ associati a $|a'>$ e $|a''>$.
So che in generale $[x,F(p)] = ibar(h) (delF)/(delp)$, dove $F(p)$ è una funzione che si può sviluppare in serie rispetto a $p$.
Grazie a questa proprietà, ricavo facilmente che $[H,x] = -(i bar(h) p)/m$ e $[[H,x],x] = - (bar(h)^2)/m$. Questi due ...
Sui giornali è pubblicata la notizia che l'asse terrestre a seguito del terremoto in Giappone si sia inclinato di 10 cm. Invero non capisco come sia successo, perchè secondo le mie conoscenze il terremoto o maremoto che sia essendo una forza interna al sistema Terra non dovrebbe avere effetti, la risultante di tutte le forze interne è zero, così come il momento risultante. Allora, è vera o falsa la notizia? Se è vera, come si spiega? Ammesso che sia vera, i 10 cm sono da intendersi la misura ...
Buonasera a tutti.
Volevo chiedervi delle delucidazioni riguardo i momenti di inerzia quando un sistema è formato da più masse. Ad esempio, se ad un disco viene fissata una pallina di massa m in un punto P della sua circonferenza, quale sarà il momento inerziale del sistema se ruota attorno ad un asse fisso passante per il centro della circonferenza? E se non vi è asse di rotazione fisso, supponiamo ad esempio tale sistema sia situato su un piano liscio, quale sarà il momento del sistema? Ve ...
scusatemi avrei bisogno di sapere come posso scomporre questi due polinomi per poi trovare il mcm e MCD
$50a^2x^2+8b^2x^2-20abx^2$
$x(3a-2b)^2-4a^2x$
io ho provato nella prima ad mettere a fattor comune il 2 e ottengo$2x^2(25a^2+4b^2-10ab)$poi non so continuare.
il secondo non so come scomporlo.
Potreste aiutarmi grazie
scusate un ultimo dubbio non so come scoporre quest'altro polinomio $x^2+8x+4$ ho provato come somma per differenza ma non si può fare.
Grazie anticipatamente mi siete di grande ...
Salve, ho notato che su questo forum molti giocano a scacchi. Ho pensato quindi che potesse essere di vostro interesse questo antico gioco orientale, il Go, per molti aspetti simile agli scacchi, ma al contempo profondamente diverso.
Ve lo presento:
Il Go è il più antico gioco di strategia. Affonda le sue radici in Cina (qualcuno azzarda addirittura l'ipotesi che abbia avuto origine da un antico metodo di divinazione tibetano più di 4000 anni fa) ed è oggi diffuso in tutto l'Oriente ...
riassunto magnetismo.
tutto quello che riguarda il magnetismo.entro questa sera. grazie in anticipo
Ciao, sto facende le maturià degli scorsi anni ma mi sono imbattuto in un piccolo problema,potete dare un 'occhiata al link che ho postato sotto ,non capisco il primo punto del secondo problema ,perchè nella crescenza e descrescenza della prima funzione il risultato è :crescente per $(-∞,-1) e (1,+∞)$ le mie soluzioni sono diverse.
Ecco il link https://www.matematicamente.it/esame_di_ ... 807293544/
trasforma le seguenti frazioni apparenti nel quoto fra numeratore e denominatore
20/5
Ciao a tutti, non riesco a capire questo esercizio:
Usando la disuguaglianza di Chebyshev trovare quante volte si deve lanciare una moneta affinchè la probabilità che la media campionaria $X$ sia compresa tra $0.4$ e $0.6$ e sia almeno il $90%$ (la moneta non è truccata).
Allora so che la disuguaglianza di Chebyshev è: $P(mu-ksigma<X<mu+ksigma)>=1-1/k^2$
$mu=E(X)$
$sigma^2<+oo=Var(X)$
Posso scrivere la disuguaglianza come $P(0.4-ksigma<X<0.6+ksigma)>=1-1/k^2$?
Salve a tutti.
Spero di non chiedere troppo e spero di aver postato il messaggio senza infrangere alcuna regola.
Potreste aiutarmi con un semplice esercizietto?
Il testo mi chiede di : definire una linea di livello per una funzione a due variabili, successivamente determinare, mediante le linee di livello, i massimi e i minimi della funzione
f(x,y)=$ x^2 + y^2 + 2x - 2y $ soggetta al vincolo $ 3x - 3y - 1 = 0 $
Per la prima parte di non ho fatto altro che attenermi alla definizione di linea di ...
riassunto magnetismo.
tutto quello che riguarda il magnetismo.entro questa sera. grazie in anticipo
Fattorizza i polinomi
Miglior risposta
Chiedo gentilmente se mi potete aiutare a risolvere queste fattorizzazioni così riesco a capirle grazie mille ciao
1) a²-a+9(a²-a)
2) 4x³+8x²+x-3
3)x³-13x²+35x+49
4)y³-5y²-24y
5)4(x-1)²-4y(x-1)+y²
Aggiunto 18 minuti più tardi:
inanzitutto grazie, si abbiamo fatto ruffini ma non l'ho capito molto bene
Salve a tutti!
Stavo leggendo delle (ottime) dispense di meccanica delle strutture, che afferma
si suppone che la generica sezione della trave, posta all’ascissa [tex]x_3[/tex], ruoti rispetto alla base di estremità della trave di un angolo [tex]\theta(x_3) = x_3\Theta[/tex], con [tex]\Theta[/tex] angolo unitario di rotazione indipendente da [tex]x_3[/tex]
E fin qui tutto bene.
Successivamente, analizzando una trave a sezione circolare, afferma:
Visto ...
Ciao a tutti... sono nuovo del forum... vorrei farvi vedere un esercizio sui polinomi dato che non trovo una soluzione.
trovare (se esistono) due polinomi a(x) e b(x) € Q[x] tali che
(4-3x^2+x^3)a(x)+(2+3x+x^2)b(x)=16x+16
ora non saprei dove mettere mano..
io ho cercato tramite ruffini di trovarmi due polinomi di grado inferiore di poter risolvere questa ugualianza ma non è stato cosi.