Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fefy87
ho questa relazione Y=a-bX Dove a e b sono due costanti devo determinare la COV tra le due variabili sapendo che X ha media " M" E varianza Sigma quadr
7
15 mar 2011, 16:24

chaty
in un triangolo rettangolo,avente l ipotenusa lunga 35 cm l area di 294,i cateti sono uno i3/4 dell altro ,calcola a)l area del quadrato avente il lato congruente all altezza relativa all ipotenusa b)il perimetro e l area di un pentagono regolare avente il lato congruente alla semisomma dei due cateti del triangolo. [282,24 cm; 122,5; 1032,43]
1
15 mar 2011, 16:20

Mammut
Un solido è la somma di due piramidi regolari quadrangolari non congruenti aventi le basi in comune. Calcola l'area della superficie del solido e il volume, sapendo che il perimetro della base comune è di 80 dm, e che la distanza fra i vertici delle due piramidi è di 31.5 dm e che l'apotema di una piramide misura 26 dm Aggiunto 5 minuti più tardi: :satisfied :daidai :victory Vi prego chi rispode avrà dieci punti...!!!
1
15 mar 2011, 16:08

bruno_vr
Buongiorno a tutti, mi chiamo Bruno e non sono né un informatico, ne’ tantomeno un matematico, mi occupo di fotografia e BMX. Mi rivolgo a voi per un problema che soverchia le mie scarse attitudini in quello che credo sia invece il vostro campo. Con un gruppo di volontari sto lavorando ad un nuovo software per la gestione di gare di BMX Racing, una disciplina che si pratica con bici bmx (ovviamente) su piste in terra battuta e che ricorda il motocross. Il mio apporto riguarda la parte a ...
3
15 mar 2011, 15:37

Danying
Salve ho un espressione numerica: $(4*10^-5x)/(0.25+x)^2= 3.5*10^-5$ il risultato è $ x=0.06$ ma sinceramente non ho capito con quale procedimento ci si arriva, a me risulta -0.21 sviluppando il quadrato a denominatore, ma sicuramente ho sbagliato metodo... in questo caso come ricaviamo la x ? grazie.
8
15 mar 2011, 15:30

wade.97
relazioni matematiche spiegazione Aggiunto 4 ore 32 minuti più tardi: no
1
15 mar 2011, 14:09

joen92
turbine idrauliche
1
15 mar 2011, 13:43

cry1111
Buongiorno! Dopo aver studiato il teorema di bernulli ( $ P+1/2dV^2+dgz= costante $ ,dove d è la densità, e P la pressione),Il libro mi propone un'applicazione del teorema ad un esercizio: Se ad un recipiente aperto molto alto pratico un foro ad una parete,distante $ h $ dalla superficie libera,con che velocità fuorisce il fluido contenuto al suo interno? Per risolvere il problema, bisogna confrontare quanto succede in superficie (dove il fluido è quasi in quiete) con quello che succede ...

clo70
ciao ... che figura! non riesco a risolvere il problema di geom di mio figlio... chi mi aiuta? la somma di 3 segmenti è 72 Calcola la misura di ogni segmento sapendo che il primo supera il secondo di 12 cm e il secondo supera il terzo di 15cm. le risposte sono 37 cm 25cm 10cm. ma no so come svolgerlo. grazie Aggiunto 28 minuti più tardi: farò un'ottima figura!!!!!!! grazie 1000
1
15 mar 2011, 12:58

clipper
Gentili amici. Vi invio, in allegato, il problema che non riesco a risolvere è urgente. Grazie anticipatamente da CLIPPER.
4
15 mar 2011, 12:49

Ziko1
Ciao a tutti. Premetto che conosco abbastanza bene la teoria dei filtri (conoscenze puramente accademiche), ma nonostante questo mi trovo in difficoltà con un problema di dimensionamento reale. Vi illustro il problema: Ho lo schema che potete vedere nella figura. Uploaded with ImageShack.us L'impedenza Zd è stata per me valutata come $Zd=14-j26$, devo dimensionare il filtro passa basso che vedete in modo tale da ottenere un'impedenza di ingresso ...
3
15 mar 2011, 12:36

aenima
Ragazzi, scrivo qui alcuni problemi, spero possiate aiutarmi a risolverli: Una mole di gas perfetto monoatomico subisce le seguenti trasformazioni. a)Una trasformazione adiabatica irreversibile dallo stato inziale, con pressione P0 = 1 atm e volume V0 = 22.4 litri, ad un certo stato A. Una successiva compressione isobara reversibile fino ad uno stato B caratterizzato da VB = VA/2; il lavoro compiuto dal gas in questa trasformazione è L = -1.5  103 J. Si calcoli il lavoro L* compiuto lungo ...
1
15 mar 2011, 12:34

Emanuelehk
Ciao, provo a chiedere in questa sezione come risolvere il seguente circuito...premetto che dopo averlo iniziato, ma non finito, mi ha dato una mano il prof, il problema è che a quanto pare si è scordato di trovare un dato, oppure sono io che non l'ho visto alla lavagna, me ne sono accorto quando ho ritentato di riprodurlo a casa. Dico subito che trattasi di un circuito abbastanza complesso per la soluzione perché è di progetto, cioè mancano dei bipoli e non solo, ma penso sia molto utile ...
4
15 mar 2011, 11:47

kaiser122-votailprof
Salve devo trovare le multifunzioni di miglior risposta per il giocatore 1 e 2 e gli eventuali ed. Nash,avendo le seguenti funzioni: $f1(x,y) = -(x-1)^2 + 4xy$ e $f2(x,y)= -xy$ con $S1 = [0,1]$ e $S2 = [-1.1]$. Io ho svolto l'esercizio ma mi trovo dinanzi a diversi dubbi e speravo di risolverli e per questo vi dico un pò come ho proceduto... per il I giocatore ho 3 casi, nel primo caso la miglior risposta è 0 con $y \in [-1,-1/2]$, nel 2° $2y+1$ con $y \in [-1/2,0]$ e nel 3° è 1 ...

markowitz
Dubbio, se ho una v.a. $x$ distribuita $N(mu,sigma^2)$ e calcolo $y=a+bx$ ottengo che la v.a $y$ segue, se non erro, una legge $N(a+b*mu, b^2*sigma^2)$ ma se $x$ segue una legge $f(Theta)$ qualsiasi, una volta esplicitate media e varianza in funzione dei parametri noti o stimati $Theta$. posso sempre dire che $mu_y=a+b*mu_x$ $var_y=b^2*var_x$ e che la legge distributiva è, parametri a parte, sempre la ...
2
15 mar 2011, 11:23

5mrkv
Sperando di non avere fatto troppi errori, senza riportare il disegno, le coordinate sono: $x=\rho sin \theta cos \phi $ $y=\rho sin \theta sin \phi$ $z=\rho cos \phi$ Ora, devo prima derivarle, per poi elevarle singolarmente a quadrato ed alla fine semplificarle. Tralasciando $\rho$ e derivando : $x$, $\dot \theta cos \theta cos \phi -\dot \phi sin \theta sin \phi $ $y$, $\dot \theta cos \theta sin \phi +\dot \phi sin \theta cos \phi $ $z$, $-\dot \phi sin \phi $ Elevando al quadrato: $x$, $\dot \theta^2 cos^2 \theta cos^2 \phi +\dot \phi^2 sin^2 \theta sin^2 \phi -2\dot \theta^2 \dot \phi^2 cos \theta cos \phi sin \theta sin \phi $ $y$, ...

Sleppy1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e pertanto spero di compiere i passaggi giusti per ottenere una risposta al mio quesito che andrò a porvi. Si tratta di un esercizio per l'esame di modelli statistici: Per il modello di regressione multipla Yi = β1 + β2*xi2 + β3*xi3 + εi si è ottenuta sulla base di 15 osservazioni la seguente tabella ................ estimate ; std. error ; t value ; Pr(>t) intercetta : 1.4822 ; ...
6
15 mar 2011, 10:01

paper8la
salve a tutti, potreste aiutarmi a risolvere questo esercizio? trovare le equazioni parametriche e l'equazione cartesiana della retta "s", passante per P=(3;-2) ed ortogonale alla retta r: x-2y-5=0. So trovare l'equazione cartesiana della retta "s", che dovrebbe essere y= -2x+4, ma ho un problema con le equazioni parametriche... grazie mille in anticipo!!!
5
15 mar 2011, 09:58

Piccolo Fermat
Praticamente non sò da dove cominciare per capire la risoluzione dell'esercizio. Per questo tipo di situazioni ho studiato il teorema di Fermat e quello di Euler-Fermat. Grazie Anticipatamente. Dimostrare che gli interi $7^225$ e $662524188927145631$ non sono uguali.

jenny50063
data la funzione (x^2 -2x -3)/ e^(|x-1|+3) per il dominio pongo e^(|x-1|+3) ≠ 0 ...tutto R...ma perchè? limite per x che tende a + infinito (x^2 -2x -3)/ e^(x+2)= 0 limite per x che tende a -infinito di (x^2 -2x -3)/ e^(4-x)=0 mi potete dire tutti i passaggi per favore e se va bene? grazie mille a tutti
4
15 mar 2011, 09:29