Matematica applicata 048 aiuto!!

Albe861
Ciao a tutti, mi sono laureato in Scienze statistiche e volevo intraprendere l' insegnamento della matematica. Qualcuno sa darmi informazioni riuguardanti la classe di concorso 048?
Ho visto che per insegnare nella 047 servono 80 crediti nel settore MAT. Mi chiedo come sia possibile un vincolo del genere (giusto o sbagliato che sia), visto che un laureato in statistica al massimo può averne 40 mettendo nel piano di studi tutti gli esami possibili del settore MAT.
Immagino che nella 048 ci siamo molti meno posti disponibili ma non ho trovato nessuna informazione a riguardo ne in internet ne al provveditorato.
Qualcuno è nella mia stessa situazione?

Risposte
@melia
La 048 è una classe in esubero, si insegna negli istituti tecnici economici della riforma, che comprendono i vecchi ragionieri e i periti turistici, sempre con la riforma è stata tolta dagli indirizzi informatici degli ITIS, ma per qualche anno ci sarà ancora.
Con la riforma ai ragionieri nel quinquennio le ore sono state ridotte da 21 a 17, aggiungi che le iscrizioni sono in diminuzione e il numero di alunni per classe in aumento è facile rendersi conto del motivo per cui la classe di concorso sta entrando in esubero, anche se temporaneo: quasi tutti i docenti in ruolo nella 048 sono oltre 55enni.
Non so come si calcolino i crediti del settore, ai miei tempi non c'erano, ma ho avuto e ho tuttora ottimi colleghi della 047 laureati in statistica.

Albe861
Quindi se nella mia provincia fosse in esubero non mi conviene neanche mettermi in graduatoria e sperare di essere chiamato...
Mi piacerebbe passare nella 047 ma recuperare 40 crediti MAT è una cosa difficile tanto più non si capisce il regolamento. Senza gli 80 creditit non ci si puo mettere neanche in graduatoria di terza fascia?

@melia
Non lo so, sono in ruolo da più di 20 anni, no so neanche che cosa sia la terza fascia.

cenzo1
"Albe86":
Senza gli 80 creditit non ci si puo mettere neanche in graduatoria di terza fascia?

Temo di no, la terza fascia è riservata a chi possiede i titoli per quella classe di concorso pur non avendo l'abilitazione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.