Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
erika98
Problema... Miglior risposta
Per favore potete aiutarmi anche con questo problema che non riesco????? Grazie. Determinate la misura delle proiezioni dei lati obliqui di un trapezio isoscele sulla base maggiore sapendo che l'area misura 480 cm quadrati, l'altezza 16 cm e che una base è 3/7 dell'altra. Aggiunto 6 minuti più tardi: Grazie milllllllleeeee..........il risultato è corretto...ciao
1
17 mar 2011, 16:11

bestiedda2
buonasera a tutti. Sto preparando analisi 3 dal Pagani - Salsa il differenziale di una funzione reale in più variabili viene definito in questo modo: sia [tex]f: \mathbb{R}^n \supseteq A \rightarrow \mathbb{R}[/tex] , con [tex]A[/tex] aperto. Allora, se esiste [tex]a \in \mathbb{R}^2[/tex] tale che [tex]\forall h \in \mathbb{R}^2 t.c. f(x+h) \in A , f(x+h)-f(x)= + o(||h||^2)[/tex] , l'applicazione [tex]d(h)=[/tex] viene detta differenziale. Si arriva poi a provare che il ...
6
17 mar 2011, 16:08

streghettaalice
Come posso studiare e trovare quando sin(x) < x o cos(x)

Laikius91
Ciao a tutti, c'est la premier fois che scrivo, spero di non sbagliare sezione e/o modi! In breve, non mi spiego un passaggio di algebra Booleana: (!b!c + bc) = !(b exor c) Qualcuno sa chiarirmi le idee? Grazie mille in anticipo!

Domi83
un solido è formato da un cubo e da due piramidi regolari congruenti con le basi coincidenti con due facce del cubo , sapendo che l area del solido è 9504 cm quadrati e che l apotema di una piramide è 5/6 dello spigolo del cubo , calcola il peso del solido Aggiunto 6 minuti più tardi: 10 punti miglio risposta
1
17 mar 2011, 15:23

Balengs
Proprio quando credo di aver compreso, trovo sempre un esercizio, che per quanto credo banale mi crea problemi Data la seguente funzione di ripartizione della variabile X $F(X)$ : $ X : 0 <= x < 2$ $ text{allora}, F(X) = - ((x^2)/4) + x $ $ X : x >= 2$ $ text{allora},F(X) = 1$ a) Determinare e rappresentare graficamente la densità di frequenza, b) Calcolare la moda Io ho svolto così: a) $f(x) = (dF(x))/(d(x)) $ $f(x) = \{((0), text{se}, x < 0),((-0,5x +1), text{se}, 0 <= x < 2) ,((0), text{se}, x >= 2) :}$ b) Moda = x con max densità di frequenza f(x) io ...
4
17 mar 2011, 14:43

erika98
PROBLEMA: TRAPEZIO Miglior risposta
Non riesco a risolvere questo problema: mi aiutate????? Grazie. L'area di un trapezio misura 368 cm quadrati. Sapendo che è alto 16 cm e che la base maggiore supera la minore di 10 cm, calcolate la misura delle basi del trapezio.
1
17 mar 2011, 14:42

GINGER881
salve a tutti...sto avendo un po' di problemi a risolvere 2 esercizi di probabilità...l'ultima speranza di venirne a capo la ripongo in questo forum... 1) abbiamo dimenticato l'ultima cifra del codice che serve ad aprire una cassaforte,se procediamo inserendo a caso un numero (sempre diverso), qual è la probabilità di aprire la cassaforte al più in 4 tentativi??? 2) calcolare la media e la varianza di $ Y=e^(aX) $ ...con $a>=0$ e X variabile binomiale di parametri n e p ...
5
17 mar 2011, 14:32

Balengs
Il seguente problema: "La probabilità che le auto prodotte da una certa casa automobilistica presentino difetti alla carrozzeria è 0.01 mentre la probabilità che presentino difetti al motore è 0,02. Inoltre, posto che si considerino le auto con difetti alla carrozzeria, la probabilità di trovarne una con difetti al motore è pari a 0,05. Calcolare la probabilità di produrre un'auto con almeno uno di tali difetti." L'ho risolto così (ma essendo una dispensa dell'università - senza ...
7
17 mar 2011, 14:09

giulia 96
volevo informarmi sulle espressioni con frazioni, parentesi, numeri negativi e positivi, operzioni e divisioni.....
1
17 mar 2011, 13:15

wade.97
calcolo dei fuochi e l'eccentricità di un ellisse e i problemi di geometria con le relazioni
2
17 mar 2011, 13:08

Ahi1
Ciao a tutti! Sto studiando l'esame di misure elettroniche e sono alle prese con l'incertezza. Come sempre pubblico ciò che ho capito leggendo vari libri testi e posto domande li dove non ho capito: "CLASSIFICAZIONE DEI CONTRIBUTI ALL'INCERTEZZA L'incertezza può essere rappresentata secondo la raccomandazione INC-1 (1980) in due categorie A e B in funzione del metodo di valutazione. Incertezza di tipo A: sono quelle valutate mediante metodi statistici; Incertezza di tipo B: sono ...
0
17 mar 2011, 12:52

Albert Wesker 27
Buona sera a tutti Mi sto arrovellando su un quesito piuttosto particolare: mi si chiede di portare l'esempio di una funzione che non sia strettamente monotona ma che sia comunque invertibile. Ho pensato che tale funzione dovrà necessariamente avere un asintoto verticale o qualcosa di simile... Ho disegnato una funzione che soddisferebbe le richieste del quesito ma non so trovarne l'espressione analitica (avevo pensato ad una funzione che avesse un "ramo di iperbole" nel terzo ...

basino1
Ciao, sono nuovo del forum ed ho subito bisogno di aiuto! Per un esame devo dimensionare un circuito dato, rispettando alcuni vincoli. Si tratta di un oscillatore a 3 punti, con stadio amplificatore con mosfet p. Mentre sono in grado di svolgere l'analisi in dc, ho difficoltà a fare quella in ac, soprattutto per quel che riguarda il taglio dell'anello di retroazione e seguente circuito equivalente. Potete aiutarmi? VINCOLI -> frequenza di oscillazione = 40KHz PDC < ...
32
17 mar 2011, 12:06

shintek201
Salve non riesco a continuare questa equazione goniometrica: $5sen^2x-sqrt3sen2x-cos^2x=2$ Arrivo fino a qui: $3sen^2x-sqrt3sen2x-3cos^2x=0$ Non riesco a capire come fare per il $-sqrt3sen2x$ E poi avrei un altro dubbio,per esempio questa: $2senxcosx+sen^2x=0$ La prof ci ha detto che in questo caso dobbiamo dividere tutto o per $1/(sen^2x)$ o per $1/(cos^2x)$ Tuttavia se divido per $1/(sen^2x)$ non mi risulta,mentre se divido per $1/(cos^2x)$ risulta. Perchè? PS il libro ...
7
17 mar 2011, 10:21

marcus1121
Per questa espressione : $root(4)(a^3b^3c) *root()(ab^5) *root(3)(2ac)$ il libro riporta come risultatto: $ab^3*root(12)(16a^7b^3c^7)$ Ma se $a<0-> root(4)(a^3b^3c) *root()(ab^5) *root(3)(2ac)=-ab^3*root(12)(16a^7b^3c^7)$
4
17 mar 2011, 07:46

5mrkv
$1.$Ora, per calcolare i limiti di funzioni a più variabili ho a disposizione sia le coordinate polari che il metodo delle rette passanti per l'origine. Ho fatto qualche esercizio con il secondo metodo, ed i conti mi tornano. Con le coordinate polari arrivo solo alla sostituzione ed alla semplificazione. Non capisco come si vada avanti. $2.$Per calcolare gli estremi vincolati conoscevo il metodo della parametrizzazione e dei moltiplicatori di Lagrange, ma mi sembra ...
2
16 mar 2011, 23:25

giannirecanati
Credo di aver indovinato la sezione. Potreste spiegarmi nel modo più semplice possibile, e rapido, come risolvere delle sommatorie? Non sono riuscito a capirle, ed idem per le produttorie. Grazie infinite per gli aiuti (soprattutto per la pazienza)!

Pozzetto1
Buongiorno a tutti. Il mio problema è il seguente, Non riesco a interpretare bene questo esercizio. Scrivere un vettore $w$$in$$RR^n$ linearmente dipendente dal vettore $v=(-1,9,0)$. Saluti e grazie
6
16 mar 2011, 21:01