Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao ragazzi ho fatto questo problema:
"una ditta ha registrato un ritorno in garanzia ogni 50 prodotti venduti,ogni ritorno ha un aggravio di 300 euro.la commessa ha 12 pezzi qual'è la probabilità di sostenere un aggravio superiore a 1000 euro ?
io ho calcolato l'aggravio per 12 pezzi che è di 72 euro e qui la probabilità dell'aggravio a (300) contro la somma b (1000) avendo p = 0.06
poi calcolo la =P(x>1000)=1-p(x

Il mio libro di testo dice: La regola di derivazione delle funzioni composte e quella delle funzioni inverse suggeriscono una tecnica di integrazione per sostituzione. Il procedimento è il seguente:
Si debba calcolare $\int f(x)dx$ cioè si debba determinare una primitiva di $f(x)$.
Scelta allora una qualsiasi funzione derivabile (con derivata continua) $x=g(t)$ con il vincolo di conoscerne anche l'inversa $t=g^(-1)(x)$, si consideri il nuovo problema del ...

Buongiorno, sono alle prese con un problema di meccanica razionale, argomento la statica. Per risolverlo posso usare soltanto le equazioni cardinali della statica, non lavori virtuali o cose simili.
E'data una biella manovella nel P.V., e bisogna trovare la tensione della fune tra i punti $P$ e $P'$ che viene esercitata all'equilibrio.
L'angolo $\theta$ tra l'asse orizzontale ed ognuna delle due assi della biella, entrambe di lunghezza $L$, ...

Aiutino (61274)
Miglior risposta
un parallelogramma avente il perimetro di 138 cm,ha i due lati consecutivi uno gli 8/15 dell altro e l area di 1440cm. calcola
a)l area di un rettangolo avente le dimensioni congruenti alle altezze del parallelogramma
b)il perimetro di un quadrato equivalente ai 5/6 del rettangolo
[......;160]
come si risolve il seguente prodotto notevole? : xalla quarta-24xalla terza+145x alla secondA??????

Problema giusto ?? geometria ...trapezio
Miglior risposta
" in un trapezio la base minore misura 13 cm , la maggiore è il quadruplo della minore e l'altezza 12 cm , calcola l'area " (b+b)=25 cm x 4 = 96 cm .... è giusto ??
Aggiunto 34 minuti più tardi:
nessuno ??
Polinomi (61235)
Miglior risposta
[ ( - 5 x y z ) • ( - 3 /10 x y ) ² + ( 3/2 x y)² • ( 10/9 x y z ) ² : ( 5/3 x y z ) ] - 3/20 x³ y³ z risultato; 16/15 x ³ y ³ z
[ ( ½ a + 3/2 b ) ² + ( a – ½ b ) • ( a + ½ b ) ] – ½ a • ( 5/2 a + 4/3 b ) risultato 2 b² + 5/6 a b
vi prego mi serve aiuto non riesco a svolgere queste espressioni sono urgenti . migliore risposta al primo che mi risponde spero che siano scritte giuste grazie

Rapporti , sono giusti ??
Miglior risposta
8:2=x:4 x=16
8:2x:6 x=24
2:14=5:x x=24

Ciao a tutti, sono nel bel mezzo di un esame di geometria differenziale e mi sono letteralmente perso nel calcolo della Coomologia di de Rham di una circonferenza: ho provato anche a cercare su internet ma ho trovato solamente due spiegazioni, una di due righe e una di 3 pagine! Mi chiedevo quindi se qualcuno potesse darmi una spiegazione esaustiva senza che la cosa diventi enormemente lunga (anche perchè a lezione era stato lasciato come esercizio quindi non dovrebbe essere una cosa ...
Salve, volevo chiedervi se conoscete un metodo veloce e sicuro per risolvere un problema che necessità di diversi calcoli e passaggi, e quindi con una buona probabilità di non essere svolto correttamente (almeno in proporzione alle mie capacità :beatin ) . Il tema è trovare un'equazione di una circonferenza passante per 2 punti e tangente alla retta.
Es.:
P(5;1)
Q(0;2)
2x-3y+6=0
Il metodo che uso io è quello di creare un sistema con 5a+b+c=0 e 2b+c=0, il cui risultato lo sostituisco ...

Mi sono trovato di fronte un limite di questo tipo....e nn riesco a risolverlo
$ lim_(x->oo) (root(3)(x^3-x^2))-x $
Io avevo pensato di metter in evidenza l'$x^3$ nella radice e portarlo fuori cosìcchè veniva x-x k fa zero....ma non mi torna, il risultato dovrebbe essere -1/3, Forse devo operare qualche razionalizzazione ma non ricordo come...!!! potete aiutarmi

$2cos^2(x)-sinx-1=0$ non si come risolvere questa equazione, se uso le formule parametriche mi viene un equazione di 4° e mi sembra molto strano
Poi avrei dei dubbi su quando devo usare le parametriche, in tutte le equazioni che hanno sin e cos ?questa equazione potrebbe essere risolta anche senza parametriceh?

Nel triangolo rettangoloABC il cateto minore misura 30 cm, gli angoli acuti sono uno il doppio dell' altro e il perimetro è 142 cm. Calcola l'ampiezza degli angoli A^ e C^ , la misura dell'ipotenusa AC, del cateto AB e della mediana BM
da precisare che non abbiamo fatto il teorema di pitagora ne abbiamo altre formule io ho provato a fare così se c'è qualcuno che mi da conferma ringrazio molto
C^=2 x A^ 180°-90°=90°:3=30x2=60° (C^)
...
L'equazione dell'iperbole quando è = -1 ?

Ciao a tutti
mi serve il vostro aiuto urgentemente!! non riesco a risolvere e trovare equilibri di nash con strategie miste in giochi 2x3.Ho capito e son riuscito con giochi 3x3 ma non quando uno dei due giocatori ha solo 2 strategie e l'altro ne ha 3.Qualcuno puo scrivermi i passaggi matematici!è urgente!!!grazie!!

Aiuto (61236)
Miglior risposta
le basi e l altezza misurano rispettivamente 38 cm,62 cm e 48 cm. calcola
a) la misura della base di un rettangolo equivalente al trapezio e avente l altezza congruente ai 5/4 dell altezza del trapezio
b)l area di un triangolo equilatero il cui lato e congruente all altezza del rettangolo.
[40 cm; 1558,8 cm]
salve a tutti!!!
qualcuno di voi potrebbe fornirmi dei link o del materiale riguardante "il toro n-dimensionale come spazio quoziente" e la dimostrazione che "il toro n dimensionale è omeomorfo a $ S^1*...*S^1 $ (n volte)"?
grazie!!

Help me (61232)
Miglior risposta
la base di un rettangolo misura 84 cm e l altezza e i suoi 5/7.un segmento parallelo all altezza lo divide in un quadrato e in un altro rettangolo, calcola il perimetro di un quadrato equivalente a 1/10 di questo secondo rettangolo.
[48 cm]

Urgente (61238)
Miglior risposta
in un parallelogramma la differenza tra la base e l altezza relativa misura 112 cm e la base e 8 volte l altezza. calcola
a) il perimetro di un quadrato equivalente ai 9/2 del parallelogramma
b)l area di un rettangolo isoperimetrico al quadrato e avente le dimensioni una i 3/5 dell altra.
[384 cm; 8640]

Un saluto a voi tutti.
Mi sto imbattendo in un problema al quale non riesco a dare risposta, forse perchè sono cotto
Ho un cono con sup. totale di 36 π e l'apotema di 5. Devo trovare il raggio.
Beh le formule del cono ormai credo siano note a tutti, ma si può dai soli dati a disposizione riuscire a trovare il raggio??? e se sì potreste darmi un piccolo aiutino da dove partire, perchè sono veramente in alto mare