Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pecos1
Vorrei sapere se il procedimento con cui vorrei risolvere il seguente problema è corretto: un solido è formato da un cubo e da una piramide quadrangolare regolare con la base appoggiata sulla base superiore del cubo.La superficie totale del solido è 1510 cm quadri , lo spigolo del cubo misura 15 cm il perimetro di base della piramide è 40 cm. calcola il volume del solido composto. io ho fatto così: Vts=V1+V2 v1=lato al cubo V2=Ab⋅h3 Ab= spigolo del cubo elevato al quadrato ...
3
15 mar 2011, 14:07

Manfry91
Buonasera a tutti. Ci terrei a sapere come fareste voi a calcolare la velocità e l'accelerazione del centro di massa di un'asta omogenea di lunghezza L e massa M vincolata ad un piano per un suo estremo, in funzione dell'angolo che essa forma con tale piano. L'asta è posta inizialmente in posizione verticale, poi cade ruotando attorno al vincolo fino a giungere in posizione orizzontale sul piano. Io ho pensato di considerare il CM come un punto materiale con massa M in moto circolare ...

girlgiuly
le classificazioni dell'azienda in base al luogo allo scopo ecc. e che cos'è l'attività economica
1
16 mar 2011, 17:43

Roberto81
ciao ho un problema non riesco a fare questa divisione tra polinomi.. 6x^3 -2x^2 +3x -1 : 2x^2-1 risultato Q= 3x-1 R=0. ora se procedo come al solito ottengo 2x^2:6x^3=3x moltiplico 3x*2x^2 inverto il segno e si annulla ora se moltiplico 3x*(-1) e inverto il segno non mi torna in colonna la 3x^2 ma mi viene 3x se divido nuovamente 2x^2 con -2x^2 mi viene -1 e il quoziente mi torna ma il resto come lo annullo dato che deve venire 0 e a me rimane +3x-1 da calcolare mi aiutate nel ...

giannirecanati
Se dovessi disporre 5 oggetti in 3 posti come poteri calcolare il numero di disposizioni con i binomiali?
5
15 mar 2011, 21:00

irimro89
di solito devo trovare sempre la pdf di una v.a trasformata ma questo problema non mi convince,forse la soluzione è piu semplice di quello che penso ho la pdf f(x) = e^-|x|/2 e devo trovare la cdf,derivando la cdf trovo la pdf e quindi per trovare la cdf integro la pdf , inoltre so che x è compreso tra - e + infinito infatti la cdf è limitata tra - e + infinito e compresa tra 0 e 1. il dubbio è quando intengro la pdf porto fuori 1/2 e integro solo e^-|x| , con x >0 ( lo dico io non mi viene ...
18
15 mar 2011, 22:20

DavideGenova1
Ciao, amici! Non riesco a trovare alcuna informazione circa un'ipotesi che mi è venuta in mente, così chiedo qua, dove so che c'è gente in gamba... Facendo alcuni calcoli numerici ritrovo sempre che, per le $x_i$ che mi è capitato di usare $((\sum_{i=1}^{n} x_i)/n)^2 < (\sum_{i=1}^{n} x_i^2)/n$ Vorrei chiedere a chi ne sa più di me se è un risultato valido in generale e, se sì, come si dimostra... Nel caso di n = 2 l'ho dimostrato facilmente a me stesso, ma, nel caso di n > 2 non saprei... $\sum_{k=0}^{oo} grazie_k$ a ...
16
14 mar 2011, 21:40

vitdei
Vi prego devo fare l'orale su questi 3 esercizi!!!! Si hanno 3 lotti (A,B,C) Viene estratti un elemento da uno dei lotti ed un secondo elemento dai restanti 2 lotti. Se i 3 lotti avessero rispettivamente 2/3 ; 1/5; 0 pezzi difettosi, Quale e la probabilità di prendere almeno un pezzo difettoso? e' noto che il punteggio di un test attitudinale e' distribuito normalmente con media mu= 50 e sigma quadro=25 e che chiunque ottenga un punteggio superiore a 60 può essere ritenuto un buon ...
6
16 mar 2011, 10:39

Kate901
salve a tutti! ho un dubbio su un esercizio di calcolo di probabilità e non sono sicura dei risultati. Allora consiste in questo: effettuando 3 lanci di una moneta regolare , la probabilità che esca testa sono compresi tra (0,1,2,3), cioè che può essere nulla, si può ottenere 1 volta 2 volte o tutte e tre le volte testa. Allora la probabilità di ottenere zero o tre è pari a 1/8 giusto?, perchè gli eventi sono indipendenti e quindi si ottiene da (1/2)^3. mentre non ho capito come ottenere le ...
9
16 mar 2011, 12:20

jitter1
Ciao, vorrei chiedervi un chiarimento, da Sernesi p. 311: Un riferimento proiettivo $ e_0... e_n $ di uno spazio proiettivo P di dimensione n determina gli n + 1 punti fondamentali $ [e_0]... [e_n] $ e il punto unità [fin qui ok] Viceversa, assegnando una (n+2)pla ordinata di punti $ P_0, ... P_n, N $ in posizione generale, esiste un unico sistema di coordinate omogenee di cui essi sono i punti fondamentali” [qui non ho capito] Premessa/domanda: possono più di n+2 punti essere in ...
22
12 mar 2011, 12:55

BenderBendingRodriguez
Salve a tutti, qualcuno avrebbe la pazienza di spiegarmi con chiarezza il lemma di Zorn e l'assioma della scelta ? la difficoltà principale che incontro è il definire gli elementi massimali di un dato insieme, da quanto ho compreso ( e non so appunto se abbia o meno frainteso ) gli elementi massimali di un insieme sono quegli elementi che non sono confrontabili ma sono tutti maggiori o uguali a qualche altro elemento dell'insieme considerato, potreste a priori farmi un esempio di un insieme ...

fk16
Una pallottola di 0.008kg viene sparata contro un blocco di 2,50kg; inizialmente in quiete sul bordo di un tavolo privo di attrito alto 1m. Il proiettile si conficca nel blocco e dopo l'urto il blocco cade a 2 m dallo spigolo del tavolo. Si calcoli la velocità iniziale del proiettile. Ragazzi non so proprio come procedere. Qualcuno sa dirmi come devo fare?

Albe861
Da come ho capito la 047 è carente di insegnanti e le graduatorie sono in esaurimento. Ho sentito che nel giro di pochi anni i prof di matematica non saranno a sufficienza per coprire il fabbisogno. E' vera questa cosa? Vale solo per la classe 047? Volevo chiedere: in futuro è possibile che alcuni docenti vengano trasferiti in questa classe di concorso dalla 048? Io essendo laureato in statistica potrei insegnare nella 047 ma c è il vincolo delgli 80 crediti che non ho raggiunto. ...

Mrhaha
Salve a tutti! Ragazzi ho un pò di dubbi sulla differenza tra funzioni continue e uniformemente continue. Ho capito che comunque la differenza sta nel delta,ma graficamente qual è la differenza? Grazie!
17
14 mar 2011, 13:24

giorgione1
Un saluto a voi tutti. Questa volta mi sto sbattendo con un problema che di per se sembra semplice, ma sti nasconde il "trucco" In una circ. è inscritto un quadrilatero la cui diagonale coincide con il diametro. Un lato del quadrilatero è congruente ai 6/5 del raggio e che la loro somma è 32 e come dato aggiuntivo sappiamo che le diagonale sono ortogonali tra loro; mi viene chiesta la distanza tra il centro del cerchio ed il punto d'incontro delle diagonali. Sono partito con il ...
2
15 mar 2011, 17:14

jade87-votailprof
Ciao a tutti.. devo risolve uno studio di funzioni, però per capire bene le tappe.. lo voglio postare poco alla volta.. per acpire bene in ogni passaggio, se e dove sbaglio.. Allora iniziamo.. la funzione è: $f(x)=log((e^x -1)^2)$ PUNTO 1: Inseme di definizione Allora io direi che l' unica cosa da dire sia: $x>0$ perciò $D=(0,+oo)$ PUNTO 2: Studio del segno Con $f(x)>0$ ,in $(0,+oo)$ Con $f(x)<0$ ,in vuoto Con $f(x)=0$ ,in ...

vik3
Salve a tutti. Dovrei rappresentare il grafico del modulo e della fase della seguente risposta in frequenza [tex]H(e^{jw}) = e^{-j4w} (cos 2w + 2cos w)[/tex] nel periodo fondamentale [tex]-\pi +\pi[/tex] Per il modulo non ho grossi problemi mentre per il grafico della fase quello che non capisco tanto è quando devo sommare [tex]\pi[/tex] e quando invece lo devo sottrarre. Grazie.
4
14 mar 2011, 13:27

emilia87
ogni giorno son prodotti 50 esemplari di snowboard. la prob che ognuno di essi è confoeme è 0.99- Calcolare il numero medio di esemplari confomi Calcolare rischio di produrre più di tre non conformi 1) np=50*0.99=49.5 2) uso binomiale ho fatto bene? la prob di guasto di un sistema formato da 10 componenti uguali e disposti in serie è pari a 0.001. Si determini la probabilità di guasto di un solo componente nell'ipotesi di s-indipendenza questo l'ho risolto in questo ...
1
15 mar 2011, 20:59

ViperNaples
Ciao a tutti, da diversi giorni sto provando a risolvere questo integrale, senza però riuscirci: $ int_(0)^(+oo ) log (x)/(x^2-1) dx $ Ho provato in questo modo: Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Ma a questo punto mi ritrovo di fronte a un vicolo cieco. Sapreste darmi una mano? Grazie
14
2 mar 2011, 11:14

Lorin1
Sul programma del corso di equazioni differenziali ordinarie ho trovato "Legame tra l'equazione di Riccati e le equazioni lineari del secondo ordine", ma praticamente negli appunti del corso è trattatato in modo molto superficiale. Mi potreste spiegare bene in cosa consiste questo legame!? O al limite indirizzarmi verso qualche documento o testo che posso trovare anche nel web, perchè mi piacerebbe approfondire l'argomento. Grazie
6
13 mar 2011, 17:33