Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
clipper
Gentili amici. Vi invio, in allegato, il problema che non riesco a risolvere è urgente. Grazie anticipatamente da CLIPPER.
4
13 mar 2011, 18:38

Ziko1
Ciao a tutti. Premetto che conosco abbastanza bene la teoria dei filtri (conoscenze puramente accademiche), ma nonostante questo mi trovo in difficoltà con un problema di dimensionamento reale. Vi illustro il problema: Ho lo schema che potete vedere nella figura. Uploaded with ImageShack.us L'impedenza Zd è stata per me valutata come $Zd=14-j26$, devo dimensionare il filtro passa basso che vedete in modo tale da ottenere un'impedenza di ingresso ...
3
13 mar 2011, 18:05

aenima
Ragazzi, scrivo qui alcuni problemi, spero possiate aiutarmi a risolverli: Una mole di gas perfetto monoatomico subisce le seguenti trasformazioni. a)Una trasformazione adiabatica irreversibile dallo stato inziale, con pressione P0 = 1 atm e volume V0 = 22.4 litri, ad un certo stato A. Una successiva compressione isobara reversibile fino ad uno stato B caratterizzato da VB = VA/2; il lavoro compiuto dal gas in questa trasformazione è L = -1.5  103 J. Si calcoli il lavoro L* compiuto lungo ...
1
14 mar 2011, 10:52

Emanuelehk
Ciao, provo a chiedere in questa sezione come risolvere il seguente circuito...premetto che dopo averlo iniziato, ma non finito, mi ha dato una mano il prof, il problema è che a quanto pare si è scordato di trovare un dato, oppure sono io che non l'ho visto alla lavagna, me ne sono accorto quando ho ritentato di riprodurlo a casa. Dico subito che trattasi di un circuito abbastanza complesso per la soluzione perché è di progetto, cioè mancano dei bipoli e non solo, ma penso sia molto utile ...
4
12 mar 2011, 14:15

kaiser122-votailprof
Salve devo trovare le multifunzioni di miglior risposta per il giocatore 1 e 2 e gli eventuali ed. Nash,avendo le seguenti funzioni: $f1(x,y) = -(x-1)^2 + 4xy$ e $f2(x,y)= -xy$ con $S1 = [0,1]$ e $S2 = [-1.1]$. Io ho svolto l'esercizio ma mi trovo dinanzi a diversi dubbi e speravo di risolverli e per questo vi dico un pò come ho proceduto... per il I giocatore ho 3 casi, nel primo caso la miglior risposta è 0 con $y \in [-1,-1/2]$, nel 2° $2y+1$ con $y \in [-1/2,0]$ e nel 3° è 1 ...

markowitz
Dubbio, se ho una v.a. $x$ distribuita $N(mu,sigma^2)$ e calcolo $y=a+bx$ ottengo che la v.a $y$ segue, se non erro, una legge $N(a+b*mu, b^2*sigma^2)$ ma se $x$ segue una legge $f(Theta)$ qualsiasi, una volta esplicitate media e varianza in funzione dei parametri noti o stimati $Theta$. posso sempre dire che $mu_y=a+b*mu_x$ $var_y=b^2*var_x$ e che la legge distributiva è, parametri a parte, sempre la ...
2
13 mar 2011, 16:49

5mrkv
Sperando di non avere fatto troppi errori, senza riportare il disegno, le coordinate sono: $x=\rho sin \theta cos \phi $ $y=\rho sin \theta sin \phi$ $z=\rho cos \phi$ Ora, devo prima derivarle, per poi elevarle singolarmente a quadrato ed alla fine semplificarle. Tralasciando $\rho$ e derivando : $x$, $\dot \theta cos \theta cos \phi -\dot \phi sin \theta sin \phi $ $y$, $\dot \theta cos \theta sin \phi +\dot \phi sin \theta cos \phi $ $z$, $-\dot \phi sin \phi $ Elevando al quadrato: $x$, $\dot \theta^2 cos^2 \theta cos^2 \phi +\dot \phi^2 sin^2 \theta sin^2 \phi -2\dot \theta^2 \dot \phi^2 cos \theta cos \phi sin \theta sin \phi $ $y$, ...

Sleppy1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e pertanto spero di compiere i passaggi giusti per ottenere una risposta al mio quesito che andrò a porvi. Si tratta di un esercizio per l'esame di modelli statistici: Per il modello di regressione multipla Yi = β1 + β2*xi2 + β3*xi3 + εi si è ottenuta sulla base di 15 osservazioni la seguente tabella ................ estimate ; std. error ; t value ; Pr(>t) intercetta : 1.4822 ; ...
6
28 feb 2011, 21:01

paper8la
salve a tutti, potreste aiutarmi a risolvere questo esercizio? trovare le equazioni parametriche e l'equazione cartesiana della retta "s", passante per P=(3;-2) ed ortogonale alla retta r: x-2y-5=0. So trovare l'equazione cartesiana della retta "s", che dovrebbe essere y= -2x+4, ma ho un problema con le equazioni parametriche... grazie mille in anticipo!!!
5
13 mar 2011, 19:01

Piccolo Fermat
Praticamente non sò da dove cominciare per capire la risoluzione dell'esercizio. Per questo tipo di situazioni ho studiato il teorema di Fermat e quello di Euler-Fermat. Grazie Anticipatamente. Dimostrare che gli interi $7^225$ e $662524188927145631$ non sono uguali.

jenny50063
data la funzione (x^2 -2x -3)/ e^(|x-1|+3) per il dominio pongo e^(|x-1|+3) ≠ 0 ...tutto R...ma perchè? limite per x che tende a + infinito (x^2 -2x -3)/ e^(x+2)= 0 limite per x che tende a -infinito di (x^2 -2x -3)/ e^(4-x)=0 mi potete dire tutti i passaggi per favore e se va bene? grazie mille a tutti
4
14 mar 2011, 18:41

raf881
Salve. ho un problema con tale funzione: $ f(x)= 3+ log(3^(3-x-x^2) -3)$ il problema non è relativo al dominio, ma è relativo all'equazione associata per determinare le intersezioni con l'asse delle x! $ 3+ log(3^(3-x-x^2) -3)=0$ => $ log(3^(3-x-x^2) -3)=-3$ =>$3^(3-x-x^2) -3= e^(-3)$ e ora che faccio?? ho sbagliato forse qualche passaggio?? ringrazio chiunque mi possa aiutare
3
13 mar 2011, 18:57

jade87-votailprof
Ciao a tutti.. Sto studiando i teoremi, solo che dagli appunti ho fatto un po di pasticci.. e non capisco.. qualcuno sa darmi una mano?? Mi servirebbe, enunciato + dimostrazione (ben fatta) di: - Teorema del limite del prodotto di una successione limitata per una infinitesima E poi volevo chiedermi il nome di questo teorema, dato che non l ho annotato: Per ogni intorno di $L1 + L2$ esiste un intorno di $Xo$ tale che $x$ appartiene all intorno di U ...

beppe_87
Salve ho il seguente problema. ho il seguente funzionale $I(u)=\frac{1}{2}\int_{R^N}|\nabla u|^2+V(x)u^2dx-\int_{R^N}F(x,u)dx$ Dove $F(t)=∫_0^tf(x,r)dr$ dove f \'e una funzione che soddisfa la seguente relazione $\frac{f(x,t)}{|t|}$ è strettamente crescente in t uniformemente in x. Sia u_n una successione che sta nel seguente vincolo $S={\int_{R^N}|\nabla u|^2+V(x)u^2dx=\int_{R^N}f(u)udx}$ Devo dimostare che $∀R>0$ è verificata la disugualianza $I(Ru_n)≤I(u_n)$ ci sono riuscito solo per R compreso tra 0 e 1. Spero mi saprete dare una mano.
4
9 mar 2011, 18:33

philipnew
Salve, ho trovato questo articolo http://maths-a.com/telecharger/banach-tarski.pdf. Non riesco a capire la definizione di c alla fine di pagina 2. Di sicuro si tratta di un'unione, ma con quella notazione non capisco quali siano gli insiemi dell'unione. Cosa indica n ad apice? Vorrei anche sapere se la espressione "G-set" che compare all'inizio dell'articolo ha qualche significato particolare o indica semplicemente un sottinsieme di G. Grazie.
2
12 mar 2011, 17:37

lillaisis
Ciao a tutti!!! ho un problemino col teorema di permanenza del segno...Mi chiedevo... se faccio il limite per x che tende ad infinito, questo teorema posso utilizzarlo? e se si, come, dato che non posso "costruire "un intorno di infinito ? grazie a tutti e scusate se la domanda risulta un pò sciocca
6
14 mar 2011, 16:33

SageAndres
Salve a tutti. Come anticipato in oggetto, data l'equazione di Poisson ho la necessità di dimostrare l' esistenza e unicità della soluzione "u" di tale equazione nel caso di funzione "F(u)" strettamente crescente nel suo dominio. Ho provato a rifarmi a Cauchy (anche per questo ho postato tale topic in questa sezione) ma non ne sono uscito fuori, quindi se qualcuno sapesse almeno indirizzarmi ne sarei lieto. Un saluto e grazie in anticipo.
9
13 mar 2011, 19:40

pikkola91
Salve a tutti non riesco a capire una cosa per risolvere questo problema.. mi chiede tra $100$ studenti ne scelgo $2$ a caso. Al primo do $18$ e al secondo $30$ e lode. Qual'è la probabilità che tizia prende $30$ e lode? quindi $n=100$ $k=2$ senza sostituire nella formula $(n!)/((n-k)!)$ lo spazio campionario = ho 100 scelte per il primo e 99 per il secondo quindi (100*99) e per quanto riguarda ...
5
12 mar 2011, 10:47

francicko
Sia $tinZ$, la congruenza $t^5-=1(mod7)$, é possibile solo se $t-=1(mod7)$, cioè praticamente se $t$ è della forma $1+7k$, con $kinZ$, almeno così sembrerebbe secondo me, che ho poca dimestichezza con gli esercizi sulle congruenze. Sia $tinZ$, prendiamo ad esempio le congruenze $t^3-=1(mod13)$, e $t^5-=1(mod11)$, ed ancora $t^2-=1(mod5)$, $t^2-=1(mod3)$,$t^2-=1(mod7)$,per quali valori di $t$ queste ...

pipporossonero
stabilire se l'equazione $ x^5-2x^3+x-1=0 $ ha soluzioni nell'intervallo [1; 2] ? grazie a tutti in anticipo !