Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mirk95
qualcuno mi può spiegare i sistemi di equazioni di secondo grado?? Bene però... perchè sono un testa dura io.... P.s. Mi potete allegare anche alcuni esercizi??? Grazie in anticipo....
1
14 mag 2011, 14:49

hastings1
Salve a tutti, Ho qui un problemino riguardante il secondo principio della dinamica che non so risolvere. Mi dareste una mano? "Un vigile urbano viaggia in moto alla velocità di 36km/h e viene superato da un'automobile alla velocità di 72km/h. Il vigile accelera al massimo per raggiungerlo ma nello stesso istante anche l'automobilista accelera al massimo per fuggire. La massa del vigile e della moto è 300kg e la forza massima del suo motore è 6,0kN. La massa del guidatore e dell'automobile è ...

castleman
Salve, vorrei sapere se il mio ragionamento sulla risoluzione del seguente integrale è corretto o meno (ho qualche perplessità) $ int 5x(e^{3x^(2)}+2x^2)dx $ $ int 5x(e^{3x^(2)}+2x^2)dx = int 5xe^{3x^(2)}dx + int10x^3dx $ dove (1)->$ int 5xe^{3x^(2)}dx $ e (2)->$ int10x^3dx $ (1) applico l'integrazione per parti, $ int f(x)*g'(x)dx=f(x)*g(x)- int f'(x)*g(x)dx $ ed integro la funzione composta per trovarmi g(x), $ int f'(x)*e^{f(x)}dx=e^{f(x)} $ prendendo 5x come f(x) e $e^{3x^(2)$ come g'(x), trovo g(x) come segue: $inte^{3x^(2)}dx=1/(6x) int6xe^{3x^(2)}dx=1/(6x)e^{3x^(2)}$ quindi: $ int 5xe^{3x^(2)}dx = 5x*1/(6x)e^{3x^(2)}=5/6e^{3x^(2)}$ (2) ...
6
14 mag 2011, 14:38

john cena
ragazzi 0,83(3 periodico)/0,7 e 1,6(6 periodico) in frazioni diventano 5/9-7710 e 15/9? Aggiunto 3 minuti più tardi: scusate 7/10
2
14 mag 2011, 13:21

Darèios89
Vorrei dimostrare il binomio di Newton mediante principio di induzione, cioè la formula: [tex](a+b)^n=\sum_{k=0}^{n}\binom{n}{k}a^{n-k}b^k=\binom{n}{0}a^{n}+\binom{n}{1}a^{n-1}b+.....+\binom{n}{n}b[/tex] Per n=1 verifico facilmente che sia verificata, ma come faccio a dimostrarla per [tex]n+1[/tex]? Facendo le sostituzioni non arrivo ad una conclusione...mi aiutereste?
7
13 mag 2011, 21:39

snisna
C'è un'opzione in più nelle risposte... l'ultima (lunedì 15 febbraio).... Che tra l'altro potrebbe anche essere esatta... :p
9
13 mag 2011, 16:45

Peppo_95
Salve, purtroppo nè io, nè i miei compagni, nè il mio professore siamo riusciti a trovare la soluzione a questo problema di geometria: Data una semicirconferenza di diametro $ AB = 2r $ , determina la misura del raggio $ x $ di una circonferenza tangente in $ D $ al diametro AB e in $ E $ alla semicirconferenza in modo che, detto $ C $ il suo centro, si abbia $ AD + DC + CE = 5/4r $. I nostri tentativi sono stati principalmente sul ...
5
13 mag 2011, 16:18

poncelet
Devo determinare la classe limite di alcune successioni. Per esempio: $nsin(n\pi/2)$ Siccome $sin(n\pi/2)$ oscilla tra $-1, 0, 1$ avrei che la classe limite è data da ${2k "se k>=0", 2k-1 "se k<0"}$ e di conseguenza $"limsup"nsin(n\pi/2)=+oo$ e $"liminf"nsin(n\pi/2)=-oo$ L'altra successione è $sqrt(n)-[sqrt(n)]$ In questo caso ad intuito ho che vale $0<sqrt(n)-[sqrt(n)]<=1$ e quindi $"liminf"sqrt(n)-[sqrt(n)]=0$ e $"limsup"sqrt(n)-[sqrt(n)]=1$ ma non so come esprimere la classe limite. Sono giusti i ragionamenti?
5
13 mag 2011, 18:42

gygabyte017
Ciao a tutti, ho questa equazione: $a_1^2 + a_2^2 + a_3^2 + a_4^2 = q^2 + 1$, dove $q >= 3$ è un numero dispari, e $a_i >= 1$, $a_i in NN$ . So già che $a_1 = a_2 = 1/2 (q + 1)$ e $a_3 = a_4 = 1/2 (q-1)$ risolvono l'equazione, e devo mostrare che (ovviamente a meno dell'ordine) questa è l'unica soluzione. Mi sapreste dire che tecniche utilizzare per fare vedere questa cosa? Grazie

cyd1
ciao, ho un problema con un esercizio: http://imageshack.us/photo/my-images/836/catturajx.png/ il risultato dovrebbe essere $alpha = -3/2 (i n s t a b i l e)$ non volendo procedere per via lagrangiana ho pensato di poterlo risolvere o tramite le equazioni cardinali o tramite il principio dei lavori virtuali (l'equazione simbolica della statica). tanto dev'essere equivalente. con le equazioni cardinali ho fatto il seguente ragionamento: 1) sul disco agisce un momento tale da far ruotare il disco in modo che rotoli verso destra. il ...

fk16
Un treno impiega 15 s per percorrere, rallentando uniformemente, una curva di raggio r=150m. La sua velocità iniziale è di 90 km/h e quella finale di 50 Km/h. Calcolare l'accelerazione del treno quando ha la velocità di 50 km/h. Calcolare lo spazio percorso del treno prima di frmarsi nell'ipotesi che dopo la curva il treno continui a rallentare unifomremente.. Ragazzi io non capisco un cosa ma visto che il moto è uniformrmente decellerato l'accelerazione...l'accelerazione non è sempre la ...

gugo82
Ho un dubbio che mi ronza in testa da stamattina... Se ho delle funzioni [tex]$F,G,f$[/tex] abbastanza buone tali che: [tex]$\begin{cases} f(x)\to 0,\ G(x)\approx |x-x_0|^b &\text{, per $x\to x_0$} \\ F(y)\approx y^a &\text{, per $y\to 0$}\end{cases}$[/tex] e so che [tex]$F(f(x))=G(x)$[/tex], posso concludere che [tex]$f(x)\approx |x-x_0|^{b/a}$[/tex] per [tex]$x\to x_0$[/tex]? Oppure, nell'ipotesi più debole: [tex]$\begin{cases} f(x)\to 0,\ G(x)\approx |x-x_0|^b &\text{, per $x\to x_0$} \\ F(y)=\text{O}(y^a) &\text{, per $y\to 0$}\end{cases}$[/tex] si può concludere che ...
1
3 mag 2011, 17:26

Antomus1
Ho un dubbio che mi assilla da un bel po,so che forse è una domanda facile.... ma perchè se i resistori sono collegati in parallelo la differenza di potenziale è la stessa ai capi di ciascun resistore?

previ91
Salve , ho questo dubbio : Ho un circuito RC , c'è il mio generatore poi ho la resistenza e il mio condensatore , R e C sono in parallelo . Il prolema chiede di calcolare la potenza dissipata in R allora io ho ragionato cosi : $P=Ieff^2*R$ Mi calcolo I max : (z = impedenza) $I max = (Vo)/z = (Vo)/sqrt(R^2+1/(wc)^2)$ Credo che i problemi nascano qui , io non so come comportarmi se RC sono in parallelo...cambia qualcosa nell'impedenza? L'eserczio comunque procedeva trovando Ieff dalla formula ...

Newton_1372
Sono due anni che non mi fa dormire la notte...penso che ora possa avere le armi giuste (col vostro aiuto!) http://imageshack.us/photo/my-images/42 ... sica1.png/ L'energia liberata dal cannoncino è E e viene usato per muovere sia la pallina che il cannoncino! Pensavo di servirmi di tre equazioni (1) $0 = (M+m)V_c+m' v'$ Conservazione della quantità di moto del sistema (M+m+m'). (2) $1/2 I \omega^2 + 1/2 (M+m) V_c^2 + 1/2 m'v'^2 = E$ Conservazione dell'energia totale (l'energia totale iniziale era semplicemente E, immagazzinata dentro il cannoncino prima ...

alex170
ciao a tutti!!!! ho un esercizio che mi chiede: Rappresentare con equazioni cartesiane le rette contenute nel piano $a$ di equazione $x+y+2z+1=0$ e passante per il punto $P(2,-1,-1)$ di $a$ ho pensato di fare la stella di rette per P ma poi non ho idea di come continuare poichè per utilizzare l'appartenenza al piano dovrei avere il determinante della matrice dei coefficienti uguale a 0, ma mi viene una matrice 3x2 e non so che farci. mi potete ...
15
29 apr 2011, 15:54

menale1
Ragazzi , avrei da realizzare un programmino in C tale che , dato un intero "n" di partenza ed un intero "x" , definisca quante volte la cifra x si ripeta nell'"n" di partenza .Io ho optato per #include #include int main (void) { int n , x , totale ; scanf("%d",&n); scanf("%d",&x); totale=0; for(n=n;n!=0;n=n/10){ if(n%10==x){ totale++; } ...
4
10 mag 2011, 20:29

CptFrank
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum quindi, se sbaglio qualcosa, mi...corrigerete (scusate la citazione).8) Sto preparando l'esame su Teoria dei Segnali e ho un po' di difficolta' sullo studio dei segnali per quanto riguarda la loro rappresentazione grafica e le operazioni tra loro, quali somma,prodotto ecc.,che si applicano su di essi. Mi sapreste indicare qualche testo o sito, in cui sono spiegati in maniera esauriente e completa questi argomenti?Praticamente:come si fanno? Ho ...
4
3 mag 2011, 11:06

folgore1
Salve a tutti!Vorrei un aiuto su questa antitrasformata Zeta: $Z^(-1)[(j*z)/(z-j)^2]$. L'ho calcolata servendomi della tabella presente a pagina 6 di questa dispensa e viene: $Z^(-1)[(j*z)/(z-j)^2]=n*j^(n)$. Così per avere una conferma sulla correttezza del calcolo l'ho calcolata anche in MATLAB che mi ha resituito: >> iztrans((j*z)/(z-j)^2) ans = (-1)^(1/2*n)*n risultato che non coincide con quello calcolato da me Vi ringrazio in anticipo!
2
12 mag 2011, 21:04

_prime_number
Leggendo il libro An Introduction to Complex Analysis in Several Variables di Hörmander, nella dimostrazione che $\Omega$ pseudoconvesso implica $\Omega$ dominio di olomorfia (thm 4.2.9 per chi avesse la fonte diretta) l'autore svolge un passaggio che non riesco a spiegarmi per bene. Sia $\Omega\subset\mathbb{C}^n$ aperto pseudoconvesso. La dimostrazione procede per induzione su $n$ (il caso base è banale). Hörmander vuole dimostrare che preso un qualunque sottoinsieme ...