Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
menale1
Cari matematici , sapreste consigliarmi qualche buon testo di " Probabilità e Statistica" , in vista dell'esame , valido per un corso di laurea in matematica ? Vi pongo tale , banale , quesito a causa dell'impossibilità nel ricercare testi che siano succinti , non prolissi e che non sfocino in artificiosi costrutti metafisici , degni dei migliori compendi filosofici . Al che la domanda sorge spontanea : Ma la Statistica ha un minimo di rigore matematico ?mmmmm ..... VI ringrazio , ...
2
4 mag 2011, 17:49

Aint
Salve a tutti, allora io ho questo esercizio: Calcolare il lavoro del campo $F(x,y) = (y+e^(x+3y),3e^(x+3y)−x)$ lungo l’ellisse di equazione $2x^2+y^2 = 1$ percorsa una sola volta in senso orario. ok allora io ho provato con i metodi che conoscevo dal libro ma mi sono solo più incasinato... intanto vi posto un po' di passaggi: $\{(x=1/(sqrt2)cos(t)),(y=sin(t)):}$ $0<=t<=2pi$ questa è la parametrizzazione dell'ellisse.. ora io so che il Lavoro su un campo è: $L=\int_{a}^{b} F(r(t))*|r'(t)| dt$ però se faccio ...
4
3 mag 2011, 16:20

process11
sono all'inizio dello studio di questa materia e ho un pò di dubbi, in particolare questo: data la funzione $f: R->R$ tale che $f=\{(x ,if x<0 ),(x+1 ,if x>=0):}$ dimostare che la funzione è continua se il codominio ha la topologia euclidea e il dominio ha questa topologia ${(a,+infty): a in R} $ unito a R e all'insieme vuoto. dunque se noon ho capito male una funzione è continua se le controimmagini degli aperti del codominio sono aperti anche del dominio. quindi in questo caso pasto ...

Antonio_Esposito95
1) Nel triangolo ABC rettangolo in C,sia dato il punto P del cateto minore AC,tale che APB=2A. Dimostrare che BPC=2ABC 2)Sia AC il cateto minore del triangolo rettangolo ABC e siano CH e CM l'altezza e la mediana relative all'ipotenusa AB.Dimostrare che l'angolo HCM è uguale alla differenza degli angoli A e B entro questa giornata,buona giornata a tutti

giammy900
Salve sono nuovo, volevo sottoporre alla vostra esperienza un quesito che sembrerebbe elementare, ma che su facebook sta facendo impazzire molte persone. 6 : 2 (2 + 1) è uguale a 1 o a 9? Avrei sempre detto 9 personalmente perché ricordo che divisioni e moltiplicazioni si svolgono nell'ordine in cui si trovano, ma è stato preso sotto esame la possibilità di applicare un trucchetto che si usa negli USA, il PEMDAS. Il che significa svolgere prima "P"arentesi, poi "E"sponenziali, poi ...
3
4 mag 2011, 19:10

VomitDoll
Ragazzi con l'equazione non mi viene nulla.... come posso svolgerlo? "Calcola il perimetro di un triangolo sapendo che la somma dei cateti è 9,7 e la loro differenza è 7,1".
5
3 mag 2011, 18:12

Newton_1372
Ho messo questo post in matematica perchè in effetti non stiamo parlando di situazioni fisiche o problemi fisici, ma di modellizzazione astratta tramite il calcolo integrale, quindi chiedo innanzitutto che non venga considerata off topic!:) Vorrei caldcolare il momento d'inerzia dell''ellisse di semiassi ab. Volevo sapere se secondo voi il mio ragionamento è giusto. Poniamo un sistema di riferimento che ha l'origine nel centro geometrico dell'ellisse. Vorrei considerare l'ellisse come un ...

rokala
Due corpi A di massa 0,15 kg e B di massa 0,35 kg sono agli estremi di un asta lunga 1 m. Questa è libera di ruotare attorno ad un asse verticale passante per O, distante 0,7 m da A e 0,3 m da B. Il sistema è quiete, fino a quando un proiettile di massa 0,07 kg colpisce il corpo B con velocità 20 m/s inclinata di 20° rispetto all asta, attraversandolo ed uscendone con velocità 10 m/s mantenendo la sua direzione. Per effetto dell urto il sistema incomincia a ruotare. Trovare: la velocità ...

e^iteta
ciao a tutti stavo tentando di studiare per l'esame di EDP e mi sono posto la seguente domanda, alla quale non ho trovato risposte immediate (neppure cercando un attimo nel forum). supponiamo di avere il seguente problema definito su $[0,1] \times [0,T]$: $u_t - u'' = f$ con $u = u(x,t)$ e $f$ in un opportuno spazio funzionale (da definire) e le seguenti condizioni al bordo: $u(x,0) = \delta (x) $ e $u(0,t) = u(1,t) = 0 \forall t \in [0,T]$ dove con $u_t$ ho indicato la derivata ...
3
2 mag 2011, 18:12

Ajax
IL PROBLEMA è CON IL TEOREMA DI PITAGORA Calcola l'area di un rettangolo R sapendo ke la diagonale è 5/4 della base e che la loro differenza è 3,1 cm. Calcola la diagonale di un rettangolo R' che è isoperimetro ad R ed ha una dimensione uguale ai 24/7 dell'altra. Risultati 115,32 cm quadrati, 17,5 cm
1
4 mag 2011, 17:48

Desmont
Salve a tutti Qualcuno mi potrebbe spiegare come risolvere le equazioni reciproche (come equazioni superiori al secondo grado), perchè non ci ho capito quasi niente su quest'argomento Un grande grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno
4
4 mag 2011, 16:47

saretta&lt;3 97
l'area della superficie laterale interna di un pozzo cilindrico, profondo 10.5 m, misura 131.88 m2. Sapendo che il livello dell'acqua in esso contenuta arriva a 80 cm dalla sommità, calcola quanta acqua è contenuta nel pozzo. [121 832 l] un cilindro e un prisma quadrangolare regolare hanno superfici laterali equivalenti. Il prisma è alto 15.7 cm e il suo volume misura 769.3 cm3. Calcola il volume del cilindro, sapendo che il ...
3
30 apr 2011, 13:00

zavo91
sono ancora qua a chiedervi una mano... ho preso un esercizio dal mio libro che mi dice:"DISCUTERE E, QUANDO POSSIBILE,RISOLVERE IL SEGUENTE SISTEMA LINEARE AL VARIARE DEL PARAMETRO REALE h". questo è il sistema $\{(x + 2y + z = 1),(hx+y= 1),(x +2hy+z = -1):}$ il libro mi dice di considerare la matrice dei coefficienti cioè A=$[[1,2,1],[h,1,0],[1,2h,1]]$ trovare il determinante $Det(A)=2h(h-1)$ che si annulla per $h=0$ oppure $h=1$. Se $h!=0$ e $h!=1$ il $Det(A)!=0$ e per il ...
4
3 mag 2011, 17:13

the wizard87
ciao a tutti sono alle prese con un esercizio di analisi complessa (o analisi 3) ho un integrale da risolvere con i residui ma non capisco una trasformazione del professore ossia che senx=(z-1/z)1/2i l'esercizio è il secondo del pdf che vi metto... http://dipmat.univpm.it/~franca/didatti ... 2dic09.pdf dopo risult chiaro visto che è un banale esercizio sui residui ma quel passaggio non lo capisco me lo spieghereste?? GAZIE MILLE IN ANTICIPO

brollino
Salve ragazzi.... sto provando in tutti i modi e non mi viene il volume.... devo calcolare il volume che sta tra la funzione z=x*y e i due piani che la chiude che sono: -1 + x + y - z =0 e 1 + x + y + z = 0 l'inetervallo in cui è rappresentata la figura è sia per x che per y e per z l'intervallo [-1,1] nn riesco a venirne fuori so che deve fare se non sbaglio i calcoli, perchè ho calcolato tutto il volume sotteso alla funzione che fa 4 poi ho calcolato uno dei due tetraedri che sono ...
1
4 mag 2011, 00:29

paolotesla91
Salve a ragazzi avrei dei problemi nel definire la classe di una funzione negli esercizi voi sapreste dirmi come riconoscerle? Grazie in anticipo

Vittoria12
Domani ho una maledetta interrogazione e sono negata per questa materia...potete darmi una piccola mano a risolvere questo problema?? "Uno specchio si trova a una distanza di 3,0m dalla parete opposta. Sullo specchio incide con un angolo di 60° il sottile fascio di luminoso emesso da una luce di emergenza, posta a una distanza di 50cm dalla parete,poi riflesso sull'altra parete.Devo calcolare il percorso compiuto dal raggio luminoso. Ma come si fa???non mi servono tutti i calcoli però almeno ...
0
4 mag 2011, 16:53

klasmina
Vorrei organizzare il mio percorso partendo dalla questione meridionale,qualcuno sa darmi qualche consiglio?
1
4 mag 2011, 16:34

menesbatto
Ciao, l'indovinello del cubo è l'unico che non sono ancora riuscito a risolvere (veramente anche quello del torneo di burraco per il quale pero' ho usato il metodo bovino usando tutte le possibili combinazioni! xD). La cosa che mi fa strano è che vale solo 30 punti mentre altri (come ad esempio quelli degli ultimi 3 giorni a cui ho risposto in 15' per tutti e 3), ne valgono 40...quindi forse non sto usando il metodo di risoluzione giusto. Comunque vi vorrei esporre il mio ragionamento: - il ...
4
3 mag 2011, 13:36

Newton_1372
Buon giorno, è da molto tempo che sembra che io abbia molte difficoltà a trattare i corpi rigidi. Consideriamo ad esempio un cilindro di lunghezza l=30 cm, raggio r=2 cm densità $\phi=8,96 g/cm^3$ che ruota attorno a un asse longitudinale passante per il centro di massa. 1). Calcolare il momento di inerzia. Ovviamente sarebbe $1/2 M r^2 =1/2 \phi V r^2 = 1/2 \phi r^4\pi l=6752 g\cdot cm^2$ ma dovrebbe venire 6760...solo questione di arrotondamento? 2). A un filo arrotolato nel cilindro aggiungo una massa M = 2000g. Dovrei trovare ...