Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, non riesco a procedere nella dimostrazione del famoso lemma di Fatou.
Siamo sullo spazio di misura $(Omega,Sigma,mu)$
Come sappiamo , se $ {f_n }_(n in N)$ è una successione di funzioni non negative, intgrabili, allora $"lim inf"_(n->oo) f_n(x) -= f(x) $ è misurabile e $"lim inf"_(n->oo)" int_Omega f_n(x) mu(dx) >= int_Omega f(x) mu(dx)$
Per provare il primo punto il testo cui mi sto riferendo (Lieb & Loss Analisys vol. 14) utilizza il fatto che gli insiemi di livello della funzione $"inf"_(k>=n){ f_k(x)} $ sono misurabili grazie alla seguente uguaglianza di ...
Problema sulle disequazioni
Miglior risposta
Salve a tutti, qualcuno può aiutarmi a capire come risolvere queste disequazioni goniometriche?
Vi allego 2 immagini. Nella prima è un sistema, mi sono bloccato dopo un po, la seconda, non so nemmeno da dove iniziare.
Grazie per la disponibilità.
:hi
Aggiunto 14 minuti più tardi:
nella prima immaggine, nel 5° passaggio, nella seconda disequazione
dove c'è scritto
[math]2cos^2-3cosx+1>0[/math] non è così ma
[math]2cos^2+3cosx-1>0[/math]
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Grazie :)
[math]\frac{3^{-x}-81}{5^{(\frac{x+2}{x})}-25}\le 0 [/math]
[math]\mid \log_{2}x+3 \mid = 5[/math]
[math] \log (e^{2x} - 3 e^x +2) \le 0[/math]
grazie mille ^^
Aggiunto 6 ore 56 minuti più tardi:
Ottimo come sempre ;) però non capisco questo passaggio. cosa è successo?
[math]\log(e^2x - 3e^x +2) \le \log e^0[/math]
Quel [math]\le \log e^0[/math] da dove è spuntato?
Scusa l'orario D:
La dimostrazione e il concetto li ho capiti ma non riesco a capire perche, dal punto di vista algebrico,
$ lim_(x -> oo ) Sn $ assume lo stesso valore dell'integrale definito di quella funzione. Non riesco a capire dal punto di vista algebrico che relazione c'e tra il limite di prima e l'ntegrale definito. dal punto di vista unicamente ALGEBRICO !
ciao qualcuno mi puo aiutare a fare degli esercizi di matematica sulla parabola grazie mille
Buongiorno,
Scrivo di nuovo dopo il grandissimo aiuto che ho ricevuto l'ultima volta, ma ora per cercare di dare un senso a ciò che c'è scritto nei miei appunti di Analisi II:
Al termine della parte sulle forme differenziali esatte e chiuse, e dopo aver dimostrato come si può ricavare in maniera celere la funzione potenziale in un dominio semplicemente connesso se la forma è Chiusa, il professore esordisce sui toni di «Ma mi sembra doveroso fare un opportu~no eserci~zio»:
Ciò che riesco a ...
Ciao a tutti :) mi potete aiutare a risolvere una fissata ione esponenziale? È questa:
6^x + 3^x - 2^x - 1 < 0
Non riesco a risolverla perchè non riesco a riportarla nella forma canonica
Determinare le misure dei cateti di un triangolo rettangolo sapendo che i raggi delle circonferenze inscritta e circoscritta misurano rispettivamente 6r e 17r.
io ho chiamato la somma dei cateti $x$ e ho trovato che misura 46r, ma adesso non so continuare. Chiedo un vostro aiuto. Grazie.
Data la seguente matrice:
$ |{: ( 5 , 4 , 3 ),( -1 , 0 , -3 ),( 1 , -2 , 1 ) :}| $
ho calcolato il suo polinomio caratteristico che risulta essere $P(x)=(x+2)(x-4)^2.<br />
Quindi ho che la molteplicità algebrica dell'autovalore $-2$ è $1$, mentre quella dell'autovalore $4$ è $2$.
A questo punto sottraggo ad ogni elemento sulla diagonale della matrice prima un autovalore e poi l'altro.
Ottengo che in entrambi i casi le matrici che ne risultano hanno rango 2, quindi (siccome la dimensione di entrambi gli autospazi è 1) la molteplicità geometrica di entrambi gli autovalori è 1 (di ...
Un esercizio mi chiede di dimostrare che nello spazio $RR^N$ tutte le norme sono equivalenti. Come suggerimento dice di dimostrare che una qualsiasi norma è equivalente alla norma euclidea. La mia domanda è: quando due norme in generale sono equivalenti?
Ciao a tutti,
chiedo qualche chiarimento, per essere sicuro di aver ben capito una cosa: è giusto dire che nella formula
[size=150]L[/size][size=75]ab[/size] = [size=150]K[/size][size=75]b[/size] - [size=150]K[/size][size=75]a[/size]
il lavoro è quello delle forza risultante delle forze agenti sul corpo, mentre nella formula
[size=150]L[/size][size=75]ab[/size] = [size=150]U[/size][size=75]a[/size] - [size=150]K[/size][size=75]b[/size]
il lavoro è quello di una singola forza ...
Salve volevo chiedere come era possibile calcolare il volume del seguente insieme E tramite integrali tripli
E= [(x,y,z): x^2+z^2
uno studente costruisce un elettromagnete avvolgendo 300 spire attorno a un corto cilindro di legno avente diametro 5,0 cm. la bobina viene collegata a una batteria che fa circolare nel filo una corrente di 4,0 A.
Qual è il momento magnetico di questo dispositivo?
A che distanza z>>d lubgo l'asse, il campo magnetico di questo dipolo varrà 5µT?
ora, non saprei da dove partire per risolvere il problema; non dovrebbero essere necessari gli integrali per procedere.
come dovrei procedere?
qualcuno mi sa spiegare cosa si intende per spettro angolare, in particolare cosa significa questa frase:
Un'onda piana (idealmente di estensione infinita) si propaga rimanendo un'onda piana. In altre
parole il suo “spettro angolare” ha una sola componente, a θ=0.
Ciao a tutti,
sto avendo dei problemi a capire come il applicare il metodo della fase stazionaria. Se ho ben capito è un metodo di approssimazione per integrali del tipo
[tex]$I(k) = \int_{-\infty}^{\infty} g(x) e^{i k f(x)} dx$[/tex]
per grandi [tex]$k$[/tex]. L'idea è che posso approssimare l'argomento dell'esponenziale con la sua espansione attorno ad un punto di minimo. Se chiamo il punto di minimo [tex]$x_c$[/tex], (con [tex]$f''(x_c)>0$[/tex] e [tex]$f'(x_c)=0$[/tex]) posso ...
salve non ho capito due cose , allora
1)su un esrcizio mi dice che ho la probabilita uguale ad $ 1-alfa=0,97 $ e qui ok.. dopo fà $ z(0,03)=2,17 $
io negli altri esercizi facevo cosi.. se mi dava la probabilità uguale ad $ 1-alfa=0.95 $ facevo $ 1-0.95= 0,05$ guardavo $0,05 $ ed il suo g nella tabella e trovavo il suo valore, ma con $ z(0,03)=2,17 $ dove lo trovo 0.03 che non c'è sulla tabella...poi va bè g sarebbe $ +oo $ perchè ho un grande campione ...
Salve a tutti,
Prima di esporvi il mio dubbio mi scuso anticipatamente per il mio linguaggio non-matematico Ho giusto una conoscenza da liceo scientifico e non di più in questo campo.
Vorrei sapere se è possibile utilizzare statistiche passate per avere una previsione più o meno certa per eventi futuri dello stesso genere.
Consideriamo due scommettitori su eventi sportivi. Noi possiamo accedere alle loro precedenti scommesse effettuate quindi sono noti: percentuale di vittorie, quota ...
Ciao!! Questo è quello che il mio libro dice:In case
the limit of {An} does not exist, the new sequence { A'n} produced by the extrapolation
method either diverges more slowly than {An} or converges to some quantity called the
antilimit of {An} that has a useful meaning and interpretation in most applications.
Ma cos'è l'antilimite? c'è una definizione??
Salve non riesco a risolvere un problema che va risolto con l'uso di integrali indefiniti.
In pratica devo riuscire a scrivere il lavoro in funzione del tempo. Lavoro che viene applicato su un corpo di massa m che parte da fermo e arriva alla velocità v in un tempo t.
La soluzione dovrebbe essere [tex]\frac{m*v^{2}}{2*t^{2}}*t^{2}.[/tex]
Grazie in anticipo per l'aiuto
Ciao a tutti,
Vi scrivo per kiedervi aiuto sulla pseucodofica d array e matrici.
Sono molto poco ferrato sull argomento e volevo conoscere una procedura per la risoluzione dell esercizio in allegato, dato ke sn grossomodo tutti simili quelli dell esame..
Vi ringrazio.