Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kepler1
Dovrei diagrammare una funzione che contiene questo integrale: [tex]\int_{t}^{\infty} e^{-({u \over a})^b}\, du[/tex] Sono un po' arruginito con l'Analisi matematica, potreste darmi una mano? Non so da dove cominciare! Magari se non vi va di scrivere tutti i passaggi, mi accontento anche della soluzione oppure anche di un “aiuto” per aprire l'impolveratissimo libro di analisi alla pagina giusta Saluti a tutti!
4
11 mag 2011, 10:52

llobertx
Convergenza Seire Miglior risposta
Ho un problema sul calcolo della convergenza di una serie, l'ho calcolata con criterio del rapporto e mi torna 1 quindi non ho elementi per determinarne la convergenza, poi ho provato col confronto asintotico e mi viene infinito quindi non convergente, ma sul libro dovrebbe convergere sbaglio qualcosa ??? La serie è la seguente(sperando di non averla scritta male) : [math]sum_{n=1}^\infty\frac{sqrt{n+1}-sqrt{n-1}}{n}[/math]
1
11 mag 2011, 08:28

Leonardo202
Salve ragazzi che dite ho svolto bene questo esercizio: Sia A={a,b,c} e sia f| X appartenente a P(A) ---> X intersecato {a} appartenente a P(A) studiare classi di equivalenza,insieme quoziente; l ho svolto cosi: P(A)={0,{a,b,c},{a},{b},{c},{a,b},{b,c},{a,c}} la relazione tra due elementi di A x,y tale che f(x)=f(y) è di equivalenza, le classi che formano l insieme quoziente sono: [0]_R={0,{b},{c},{b,c}} [{a}]_R={{a,b,c},{a},{a,b},{a,c}} ovvero tutti quegli elementi che ...

RADIOATTIVO
Il cilindro problema Miglior risposta
Sto ripassando un po' gli argomenti di geometria, ma trovo ancora qualche problema con il cilindro e il cilindro equilatero. Ad esempio ho trovato un prolema tipo: "Un estintore a forma cilindrica ha il diamentro lungo 15 cme l'altezza che misura 30 cm. Quanti litri di liquido contiene?
2
11 mag 2011, 05:15

chaty
Problema (64840) Miglior risposta
in un trapezio la base minore misura 56 cm ed e congruente agli 8/7 dell altezza e ai 7/8 della base maggiore.calcola a)il perimetro di un rombo equivalente al trapezio e avente l altezza lunga 70cm; b)l area di un ottagono regolare isoperimetrico al rombo. [.......;2129,148] Aggiunto 2 ore 32 minuti più tardi: il risultato finale e 2129,148 e lo stesso ragionamento che ho fatto io ma non mi esce grazie per il tuo aiuto
2
11 mag 2011, 03:56

and1991
data la successione di funzion[size=200]I[/size] $nsin(nx)*e^(-nx)$ stabilire l'insieme di convergenza E,e studiare la convergenza puntuale e uniforme. Allora,ho trovato l'insieme di convergenza $E={x>=0}$ e per tali x si ha che la successione di funzione converge puntualmente a 0. Per la convergenza uniforme si nota che la funzione non è limitata in tutto R(il limite per x che tende a $-oo$ non esiste) [forse passaggio inutile] resta da far vedere se converge ...
26
11 mag 2011, 00:51

giuseppe19942
Salve a tutti mi sono da poco iscritto nel forum e volevo porvi questo problema: In un campione di studenti universitari di cui il 10% è sposato si trovi la distribuzione di probabilità del numero di studenti sposati su 10 presi a caso. Qual'è la probabilità che nessuno sia sposato? E quella che esattamente 7 siano sposati? Ringraziando in anticipo vorrei sapere come lo risolvereste voi
2
10 mag 2011, 21:57

toguttina
Buongiorno a tutti!Volevo farvi una semplice domanda su un disegno di un sistema ottico che mi è capitato tra le mani. Queste sono due superfici con due raggi di curvatura diversi e dei raggi incidenti. Secondo voi che tipo di raggi rappresentano quelli in blu e che tipo di raggi rappresentano quelli in verde? Grazie a tutti.

Giuly191
Data $f_n(x)=sqrt(x)+n^(alpha)(x-n)(n+1-x)*chi_([n,n+1])(x)$, devo stabilire per quali valori di $alpha$ la convergenza è uniforme su $[0,+oo)=E$. Ovviamente la funzione limite è $f(x)=sqrt(x)$ per ogni $x in [0,+oo)$, il $Sup_(x in E)|f_n(x)-f(x)|=n^(alpha)/4$, Quindi se : $alpha=0 => Sup_(x in E)|f_n(x)-f(x)|=1/4$ e non vi è convergenza uniforme su E $alpha>0 => Sup_(x in E)|f_n(x)-f(x)| ->+oo$ per $n->+oo$ e non vi è convergenza uniforme su E $alpha<0 => Sup_(x in E)|f_n(x)-f(x)| ->0$ per $n->+oo$ e questa volta c'è la convergenza uniforme su E. Mi sembra troppo facile, ho ...
2
10 mag 2011, 21:27

Antomus1
Devo determinare il volume del cilindroide della funzione $f(x,y)=e^(y/x)$ di base il dominio delimitato dalla paroabola $y=x^2$ , dalla retta $y=x$ e da $x=2$. Premetto che è la prima volta che faccio un esercizio del genere...comunque,innanzitutto sono andato a determinare tale dominio e ritengo sia l'insieme dei punti $(x,y)$ tali che $[1<=x<=2 ; x<=y<=x^2] $ ora (se ho determinato bene il dominio) quello che ho capito è che per rappresentare un volume ...
5
10 mag 2011, 19:02

deliziosa
Poniamo di avere un problema di calcolo combinatorio di fronte. Non ho capito assolutamente su che base devo capire quale formula usare ( permutazioni semplici o ripetute, così per le disposizioni e per le combinazioni). Qualcuno saprebbe spiegare in modo semplice come fare a scegliere quale di queste usare?
6
10 mag 2011, 18:41

KillerOfQueen
in un cono equilatero il raggio misura 10 cm. calcolare la superficie totale e il volume del cono. HELPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP
1
10 mag 2011, 18:36

Ulyx3s
Supponiamo la seguente situazione ad una dimensione: Siamo sull' asse x. Al punto 0 c è una massa puntiforme (pianeta) che esercita una forza attrattiva rivolta verso di essa. Ad $x=5$ abbiamo un punto materiale di massa m (non importa) che subisce la forza attrattiva. Il modulo della forza è inversamente proporzionale al quadrato della distanza da 0, così come l accelerazione, quindi possiamo porre: $a=10/x^2$ vogliamo quindi trovare la legge oraria del punto sull ...

Aint
salve a tutti, allora io ho questo problema Calcolare il volume delle seguenti regioni: $D={(x,y,z) in R^3 : x^2+y^2+z^2<=1 ; y<= xz}$ allora il primo è una sfera di centro l'origine e raggio $1$ l'altro non lo so.. potrebbe benissimo essere una retta se restringo il dominio a un piano... però io non riesco a impostarlo! cioè ho provato a esplicitare la $z$ dalla prima e mi viene $z<= sqrt( 1-(x^2+y^2))$ e come sottodominio $x^2+y^2<=1$ cioè circonferenza unitaria centrata ...
8
10 mag 2011, 17:48

process11
consideriamo $R^2$ con la topologia euclidea. Sia B il seguente sottospazio $B={(x,y) in R^2: x^2+y^2=1}$ unito ${(x,y) in R^2: x^2+y^2=2}$ sulle soluzioni c'è scritto: si vede che questo sottospazio non è connesso: gli aperti dati da ${(x,y)| x^2+y^2 > 3/2}$ e ${(x,y)| x^2+y^2 <3/2}$ lo sconnettono... ma come han fatto ha trovare quegli aperti??? da dove è uscito quel $3/2$? invece questop sottospazio $C={(x,y) in R^2: x^2+(y-1)^2=1}$ unito ${(x,y) in R^2: x^2+(y+1)^2=1}$ è connesso, ma come si fa a vedere, disegnando ...
3
10 mag 2011, 17:43

matrix90
salve a tutti... ho da risolvere un esercizio di cui non riesco neanche a impostarlo... allora in un sottospazio affine euclideo tridimenzionale devo determinare le rette del piano $ x-y+2z-1=0 $, passanti per $ P(1,0,0) $ che formano un angolo di $ pi/4 $ con l'asse $ y $. come dovrei procedere???
7
10 mag 2011, 17:40

john cena
problemi del 3 semplice diretto e inverso. generalmente in seguio alla tostatura del caffè si perdono 20g ogni 100g di prodotto.quanto guadagna un'azienda che acquista 2600 kg di caffè a 2,75 euro al kg e lo rivende,una volta tostato a euro 8,25 al kg? (deve uscire 10010 euro) Aggiunto 19 minuti più tardi: non va bene xkè si deve calcolare la x e la x deve essere 10010 ovvero il risultato senza sottrazioni ed altro
1
10 mag 2011, 16:32

oigroig1
Esercizio. Il linguaggio L è quello dei grafi (un simbolo di relazione 2-ario r) più infinite costanti {ci : i in N}. Sia T la teoria che contiene Trg più gli assiomi r(ci,cj) per ogni i diverso da j (con Trg la teoria dei grafi aleatori ovvero costituita da i seguenti assiomi: 1) non r(x,x) per ogni x; 2) r(x,y)-->r(y,x) per ogni x e y; 3)esistono x y z tali che x diverso da y diverso da z diverso da x; 4) presi comunque x1,...,xn,y1,..,yn tali che xi diverso da yj per ogni i,j=1....n ...

fk16
Data la matrice $A=((a,1,a),(a,a,1),(1,-a,-a))$ determinare la matrice antisimmetrica C tale che $B=A-C$ sia matrice simmetrica. C è diagonalizzabile????...consigli aiuti...??? Io avevo provato a calcolare la differenza tra A e C avenodo assgnato genericamente $C=((b,b,b),(-b,b,b),(-b,-b,b))$....però non arrivo a niente alla fine....voi come avreste risolto???
5
10 mag 2011, 15:43

schoggi
Ciao, Nella parabola si calcola il vertice facendo V ($-b/(2a); (4ac - b^2)/4a$); C'è una spiegazione a queste coordinate?Come mai si calcolano in questo modo ? (è una mia curiosità) Grazie mille!
3
10 mag 2011, 15:32