Qualcuno mi aiuti!!! :-D

vitdei
Vi sarei molto grato se mi riuscisse ad aiutare, grazie.

1)Una ditta ha registrato un ritorno in garanzia ogni 50 prodotti venduti. Avendo una commessa di 12 pezzi dello stesso tipo, qual è il numero entro cui sarà contenuto l'ammontare dei ritorni con p prossima a 0.99?

2) Calcolare la Mgf del quadrato di una variabile aleatoria di poisson con parametro mu

Risposte
Rggb1
[ Magari cambia il titolo... ]

Qualche tuo ragionamento? Per (1) direi di supporre ragionevolmente una distribuzione normale dei ritorni di garanzia; per (2) ti basta guardare la teoria.

vitdei
per il primo esercizio avrei usato l' esponenziale! mi consigli di usare la distribuzione normale. Devo imporre X incognita mu=1 e sigma=12 e p=0.99?

per il secondo esercizio invece basta che faccio la speranza matematica di e^tX^2 con X= [(mu^y)/ y!]*e^-mu ?

Rggb1
Allora, l'esponenziale non credo vada bene. Per usare la normale pensavo di fare una certa cosa, ma evidentemente mi sbagliavo. Quindi:

- usando la binomiale, con probabilità assunta di 1/50, puoi calcolare il valore per la v.c. $X$ "numero di ritorni" su 12 prove;
- poiché 1/50 è un numero abbastanza piccolo, puoi usare anche l'approssimazione con poisson.

Prova a calcolare e vedi quanto ti viene $P(X=0.99$ per $x'$ da determinare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.