Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema di goemetria.
Miglior risposta
Calcola il peso di una piramide regolare quadrangolare di legno (PS 0.5), che ha l'area della superfice totale di 576 dm2,sapendo che l'apotema è 5/8 dello spigolo di base.
ho risolto questa equazione di 4 grado, ma non mi risulta giusta.. qualcuno mi può aiutare??
$ 1 / (x^(2)-2 )+1/( x^(2) )= 3 / 4 $
$ 4x^2+4(x^(2) -2) //( 4x^(2)(x^(2)-2 )=3x^(2)(x^(2)-2) // ( 4x^(2)-2 ) $
$ 4x^(2)+4x^(2)-8=3x^(4)-6x^(2) $
$ -3x^(4) +6x^(2)+8x^(2)-8=0 $
$ 3x^(4)-14x^(2)+8=o $
sostituisco con t
$ 3t^(2)-14t+8=0 $
t1,2 $ 7+-(sqrt(49-24) )/3 $
da cui ricavo $ (7+5)/3=4 $ e $ (7-5)/3=2/3 $
t=4 avrò $ x^(2)=4 x=sqrt(4) x=+-2 $
con t=2/3 avrò $ x^(2)= x=sqrt(2/3) $
ma deve risultare $ sqrt(6)/3 $
Ciao ragazzi, devo studiare l'intervallo di convergenza di questa serie.. $\sum_{n=1}^oo (-1)^n e^-n/n (log x)^n$
A me viene $\0<x<+oo$ solo che quando studio il carattere della serie agli estremi, per $\x=0$ non posso dire nulla perchè il logaritmo di 0 non esiste.. Mi sa che ho sbagliato qualcosa! Mi fate sapere quanto vi viene l'intervallo di convergenza?
(Per arrivare a quell'intervallo di convergenza, ho prima fatto la sostituzione $\logx=z$, poi ho studiato il carattere della serie ...
salve a tutti. Ho problemi nel seguente limite che mi trovo a svolgere durante uno studio di funzione. L'esercizio chiede di calcolare
$ lim_(<x> -> <-1^+>) (x+1)(ln(x+1))^2 $
Il problema viene dal fatto che il log sia elevato alla seconda. Il limite "ad occhio" fa $0$ ma non riesco a dimostrarlo (ci pregherei di non consigliare soluzioni che implichino l'utilizzo dei teoremi di De l'Hopital).
Grazie a tutti e buona domenica
Dimostrare che, presi due numeri reali $a$ e $b$, si ha sempre:
$a^4+b^4>=a^3*b$
[Nel caso in cui $a$ e $b$ siano discordi, la disuguaglianza è sicuramente verificata (1° membro sempre positivo, 2° membro negativo). Nel caso in cui $a$ e $b$ siano concordi, ho provato sfruttare una disuguaglianza sempre verificata, come $(a+b)^4>=0$ oppure $(a-b)^4>=0$ e poi attraverso opportune somme e ...
Su alcune dispense per un esperimento di Fisica ho trovato questa affermazione:
l'esponenziale complesso conserva tutte le proprietà dell'esponenziale reale. In particolare:
$e^(i\alpha+i\beta)=e^(i\alpha)+e^(i\beta)$.
Ho provato a verificare il risultato, ma -premetto di essere partito un po' prevenuto- usando le formule di addizione per le funzioni seno e coseno non ho trovato niente, se non il risultato che mi aspettavo, cioé:
$e^(i\alpha+i\beta)=e^(i\alpha)*e^(i\beta)$
Post scriptum: riporto di seguito i calcoletti stupidi che ho ...
Aiuto mi serve entro stasera.
Miglior risposta
1- ( 7 / 18 + x ) : x = ( 7 / 6 + 3 / 2 + 2 / 3 ) : ( 9 / 4 - 3 / 8 )
2- x ( 17 / 6 + 5 / 3 - 3 / 10 ) = ( 25 / 12 - x ) : 4 / 5
3- x : ( 3 / 4 - 5 / 8 ) = ( 16 / 5 - x ) : ( 23 / 12 - 5 / 3 + 3 / 8 )
Grazie.
Espressioni algebriche! (78620)
Miglior risposta
Potete risolvermi queste due espressioni?
1)(3/5 a^2b - 1/2 a^2 b)* (1/3 ab^3+3ab^3) -(5/2a^5b^6+1/5a^5b^6):(3/10a^2b^2-3/2a^2b^2)risultato= 31/12 a^3 b^4
2)(-1/2a^4x^3+4/3a^4x^3):(3/4ax-1/8ax):(5/6ax-1/3ax) risultato=8/3 a^2x
grazie mille a chi me le risolve!
Come fare per calcolare la derivata di una funzione integrale quando la variabile x compare anche all'interno della funzione integranda?
Purtroppo non so usare le formule in questo forum, comunque il mio integrale è definito fra 0 e x^2, mentre la funzione integranda è 1/sen(x-t), con integrale, ovviamente, in dt.
Spero di essermi spiegata. Qualcuno può aiutarmi? Grazie!
scusate ma come risolvere $lim_(n->+infty)(log(cos(pi/n)))/(1/n)$ ?
l'ho provato mille e mille volte ma non so cos'altro fare
Problema di logica: se B=16 C=15 .... Z=1 qaunto vale N e T?
Miglior risposta
aiuuuto non riesco a finiiirlooo.
ciao a tutti!
avendo questo limite
$ lim_(x -> 3+) ln ((sqrt(x) - sqrt(3)) / sqrt(x-3)) $
mi dite il risultato?? perchè a me viene 0 ma non ne sono sicura XD
Aiuto!!!problema
Miglior risposta
ciaooo
per favore mi potete risolvere questo problema?
Le diagonali di un rombo sono tali che la loro somma è 42 cm e l'una è il doppio dell'altra.calcola il perimetro del rettenglolo equivalente al rombo, sapendo che la base è il quadruplo dell'altezza.
grazie mille
Vi chiedo per favore di aiutarmi in questo esercizio, sono riuscita a scriverne solamente una parte, poi non so come andare avanti. AIutatemi per favore. GRAZIE IN ANTICIPO
Sia (X,d) uno spazio metrico e sia \(\displaystyle \zeta \) una famiglia di sottoinsiemi chiusi e limitati di X non vuoti e a due a due disgiunti. Per \(\displaystyle S,T\in\zeta \) si ponga
\(\displaystyle \delta(S,T)=inf\{d(s,t):s\in S,t\in T\} \)
In generale \(\displaystyle (\zeta,\delta) \)non è uno spazio metrico: ...
Ciao a tutti,
sto incartato da stamattina su un'affermazione che fa il mio libro, ovvero che
"si puo' facilmente mostrare che"
$phi(n) >= sqrt(n) $ per n>6
Bene ho provato a mostrarlo e saro' cretino io, ma sono tre ore che ci sbatto la testa e non ci riesco.
Ho anche cercato su internet la questione, e tutti i siti fanno la stessa affermazione, catalogandola come "diseguaglianza elementare" e non fornendo una dimostrazione.
Io posso pure crederci e fidarmi, ma ho il blocco che se non ho una ...
Salve a tutti avrei una piccola domandina, alla quale mi sono parzialmente risposto da solo ma vorrei una conferma.
In una dimostrazione su un libro sto leggendo:
Abbiamo la stima $|\epsilon_{n+1}| <= (1+hL)|\epsilon_n| + 1/2 h^2 M $
e "una semplice induzione mostra che"
$|\epsilon_{n}| <= (1+hL)^n |\epsilon_0| + 1/2 h^2 M \sum_{k=0}^{n-1} (1+hL)^k $
Che è vero "Se vede"
Però mi sfugge il ragionamento rigoroso per arrivarci.
Il principio di induzione l'ho capito, ma io l'ho sempre visto dimostrando la proprietà per n+1 partendo da n
In questo caso è al contrario, partendo da n ...
Salve a tutti.
Come da titolo, ho studiato il relativo teorema, solo che mi sorge un dubbio. Se al posto dell'estremo di integrazione $x$ compare una funzione diciamo $g(x)$, il teorema è ancora valido (se no postare magari un esempio) ? Lo chiedo perché praticamente tutti gli studi di funzione integrale dei compiti del mio professore, sono funzioni integrali "composte".
Grazie a tutti !
Salve ragazzi,
Avrei una domanda per voi : dal momento che la funzione esponenziale è definita in tutti i reali se la base è maggiore di zero e la radice n-esima di un numero può essere intesa come un'esponenziale con esponente frazionario...come mai i libri riportano che la radice vale solo se l'indice appartiene ai naturali?
Grazie mille
ciao ragazzi sto studiando le successioni definite nel campo $CC$. Ho un dubbio riguardo la notazione che da il mio libro e volevo solo capire se è sbagliata la notazione del mio libro oppure quella che io sto per scrivere. Dallo studio delle successioni in analisi 1 so che una successione si dice assolutamente convergente se: $sum_(n = 1)^(+infty) |x_n|$ è convergente, cioè se la somma dei moduli è convergente. Ora dato che sto lavorando sul campo dei numeri complessi, dove è indotta la ...
Salve, sto preparando un compito di topologia e facendo degli esercizi mi sono inbattuto in uno che non riesco a risolvere. Ll'esercizio è questo:
Sia $A={(x,y,z) in RR^3| 2xy^2+z^3=4xyz-x^2z}$
a) Provare che l'insieme $A$ non è compatto
b) Provare che l'insieme $A$ è connesso
Allora la prima parte sono riuscito a provarla, infatti basta notare che se pongo $(x,y,z)=(z,z,z)$ questo appartiene all'insieme $A$, ma quella è una parametrizzazione di una retta, la quale non è mai ...