Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
valesyle92
Buongiornooo !! :):) Non riesco a capire una cosa sulla derivata di un versore ; allora Se io ho un versore $ u $ la derivata : $(d u) / dt $ e' un vettore perpendicolare ad u . Questo perchè $ Delta$ $u $ al limite assume direzione perpendicolare ad u e andra' a coincidere con il versore Un perpendicolare ad u . Il problema nasce dopo vedo scritto : la corda è di uguale lunghezza rispetto all'arco quindi du = d ...

giulia1997
Perchè sono molto brava in tutte le materie, ma quando c'è la matematica è come se io un cervello nn lo avessi? Non la riesko a kapire, eppure ci provo!
1
4 mar 2012, 18:09

Velotti2012
Ragazzi sono al primo anno di Liceo, e non ho capito bene la spiegazione di funzione matematica, sapreste spiegarmela?
1
4 mar 2012, 16:42

Oo.Stud.ssa.oO
Dati due vettori v e w, u è il vettore differenza (v-w); \(\displaystyle \theta \) è l'angolo convesso compreso tra i due vettori. Partendo da questa : \(\displaystyle |u|² = (|w|sin\theta)² +( |v|-|w|cos\theta)² \) come arrivo alla formula finale? \(\displaystyle cos\theta= (v*w)/(|v|*|w|) \) ??? Altra domanda: perchè (con gli stessi vettori v e w dell'esempio precedente) \(\displaystyle |v|²*|w|²*(1-cos² \theta ) \) è uguale a \(\displaystyle |v|² |w|² - (v*w)² \) ???

ing.cane
Buon pomeriggio! Ho il seguente esercizio: Una strada rettilinea orizzontale è percorsa da due veicoli A e B. Supponendo che A frena con decelerazione a=-4m/s^2 , calcolare la distanza minima da tenere per evitare che si urtino. Inoltre v_A=130km/h v_B=70 km/h Allego, uno schema ( mi è venuto un pò maluccio in realtà... ) per evidenziare la posizione delle auto! Uploaded with ImageShack.us Il prof ci ha detto di mettere l'origine del sistema in B, perchè per ...

AlexDevil
Mi potreste aiutare a risolverle? Grazie. (2x+2)^2 ; (3xy-2)^2 ; (2x^2-3y)^3
1
4 mar 2012, 19:20

Wampira
Problema di goemetria. Miglior risposta
Calcola il peso di una piramide regolare quadrangolare di legno (PS 0.5), che ha l'area della superfice totale di 576 dm2,sapendo che l'apotema è 5/8 dello spigolo di base.
1
4 mar 2012, 18:21

marsazzo
ho risolto questa equazione di 4 grado, ma non mi risulta giusta.. qualcuno mi può aiutare?? $ 1 / (x^(2)-2 )+1/( x^(2) )= 3 / 4 $ $ 4x^2+4(x^(2) -2) //( 4x^(2)(x^(2)-2 )=3x^(2)(x^(2)-2) // ( 4x^(2)-2 ) $ $ 4x^(2)+4x^(2)-8=3x^(4)-6x^(2) $ $ -3x^(4) +6x^(2)+8x^(2)-8=0 $ $ 3x^(4)-14x^(2)+8=o $ sostituisco con t $ 3t^(2)-14t+8=0 $ t1,2 $ 7+-(sqrt(49-24) )/3 $ da cui ricavo $ (7+5)/3=4 $ e $ (7-5)/3=2/3 $ t=4 avrò $ x^(2)=4 x=sqrt(4) x=+-2 $ con t=2/3 avrò $ x^(2)= x=sqrt(2/3) $ ma deve risultare $ sqrt(6)/3 $
4
4 mar 2012, 18:30

QuasiIng.Elena
Ciao ragazzi, devo studiare l'intervallo di convergenza di questa serie.. $\sum_{n=1}^oo (-1)^n e^-n/n (log x)^n$ A me viene $\0<x<+oo$ solo che quando studio il carattere della serie agli estremi, per $\x=0$ non posso dire nulla perchè il logaritmo di 0 non esiste.. Mi sa che ho sbagliato qualcosa! Mi fate sapere quanto vi viene l'intervallo di convergenza? (Per arrivare a quell'intervallo di convergenza, ho prima fatto la sostituzione $\logx=z$, poi ho studiato il carattere della serie ...

Albert Wesker 27
salve a tutti. Ho problemi nel seguente limite che mi trovo a svolgere durante uno studio di funzione. L'esercizio chiede di calcolare $ lim_(<x> -> <-1^+>) (x+1)(ln(x+1))^2 $ Il problema viene dal fatto che il log sia elevato alla seconda. Il limite "ad occhio" fa $0$ ma non riesco a dimostrarlo (ci pregherei di non consigliare soluzioni che implichino l'utilizzo dei teoremi di De l'Hopital). Grazie a tutti e buona domenica

elios2
Dimostrare che, presi due numeri reali $a$ e $b$, si ha sempre: $a^4+b^4>=a^3*b$ [Nel caso in cui $a$ e $b$ siano discordi, la disuguaglianza è sicuramente verificata (1° membro sempre positivo, 2° membro negativo). Nel caso in cui $a$ e $b$ siano concordi, ho provato sfruttare una disuguaglianza sempre verificata, come $(a+b)^4>=0$ oppure $(a-b)^4>=0$ e poi attraverso opportune somme e ...
6
22 apr 2008, 17:22

giuscri
Su alcune dispense per un esperimento di Fisica ho trovato questa affermazione: l'esponenziale complesso conserva tutte le proprietà dell'esponenziale reale. In particolare: $e^(i\alpha+i\beta)=e^(i\alpha)+e^(i\beta)$. Ho provato a verificare il risultato, ma -premetto di essere partito un po' prevenuto- usando le formule di addizione per le funzioni seno e coseno non ho trovato niente, se non il risultato che mi aspettavo, cioé: $e^(i\alpha+i\beta)=e^(i\alpha)*e^(i\beta)$ *** Post scriptum: riporto di seguito i calcoletti stupidi che ho ...
2
4 mar 2012, 17:15

ValeSLB
1- ( 7 / 18 + x ) : x = ( 7 / 6 + 3 / 2 + 2 / 3 ) : ( 9 / 4 - 3 / 8 ) 2- x ( 17 / 6 + 5 / 3 - 3 / 10 ) = ( 25 / 12 - x ) : 4 / 5 3- x : ( 3 / 4 - 5 / 8 ) = ( 16 / 5 - x ) : ( 23 / 12 - 5 / 3 + 3 / 8 ) Grazie.
1
4 mar 2012, 16:32

Debora944
Potete risolvermi queste due espressioni? 1)(3/5 a^2b - 1/2 a^2 b)* (1/3 ab^3+3ab^3) -(5/2a^5b^6+1/5a^5b^6):(3/10a^2b^2-3/2a^2b^2)risultato= 31/12 a^3 b^4 2)(-1/2a^4x^3+4/3a^4x^3):(3/4ax-1/8ax):(5/6ax-1/3ax) risultato=8/3 a^2x grazie mille a chi me le risolve!
2
4 mar 2012, 15:48

Arianna2405
Come fare per calcolare la derivata di una funzione integrale quando la variabile x compare anche all'interno della funzione integranda? Purtroppo non so usare le formule in questo forum, comunque il mio integrale è definito fra 0 e x^2, mentre la funzione integranda è 1/sen(x-t), con integrale, ovviamente, in dt. Spero di essermi spiegata. Qualcuno può aiutarmi? Grazie!

cipollina1992
scusate ma come risolvere $lim_(n->+infty)(log(cos(pi/n)))/(1/n)$ ? l'ho provato mille e mille volte ma non so cos'altro fare

samuvolvera
aiuuuto non riesco a finiiirlooo.
2
4 mar 2012, 09:42

macerpat1
ciao a tutti! avendo questo limite $ lim_(x -> 3+) ln ((sqrt(x) - sqrt(3)) / sqrt(x-3)) $ mi dite il risultato?? perchè a me viene 0 ma non ne sono sicura XD

ciobu
Aiuto!!!problema Miglior risposta
ciaooo per favore mi potete risolvere questo problema? Le diagonali di un rombo sono tali che la loro somma è 42 cm e l'una è il doppio dell'altra.calcola il perimetro del rettenglolo equivalente al rombo, sapendo che la base è il quadruplo dell'altezza. grazie mille
1
4 mar 2012, 14:50

55sarah
Vi chiedo per favore di aiutarmi in questo esercizio, sono riuscita a scriverne solamente una parte, poi non so come andare avanti. AIutatemi per favore. GRAZIE IN ANTICIPO Sia (X,d) uno spazio metrico e sia \(\displaystyle \zeta \) una famiglia di sottoinsiemi chiusi e limitati di X non vuoti e a due a due disgiunti. Per \(\displaystyle S,T\in\zeta \) si ponga \(\displaystyle \delta(S,T)=inf\{d(s,t):s\in S,t\in T\} \) In generale \(\displaystyle (\zeta,\delta) \)non è uno spazio metrico: ...
23
20 feb 2012, 14:29