Esercizio mat. associata strana..
Scrivere la matrice associata al sottospazio
U={p(t)€R3[t]: p(1)=0, p(-1)=0}
L'esercizio mi chiede di calcolarne la dimensione e trovarne una base... quindi ho pensato di scrivere il sottospazio sottoforma di matrice... ma non mi riesce.. un aiuto?
U={p(t)€R3[t]: p(1)=0, p(-1)=0}
L'esercizio mi chiede di calcolarne la dimensione e trovarne una base... quindi ho pensato di scrivere il sottospazio sottoforma di matrice... ma non mi riesce.. un aiuto?
Risposte
nessuno che risponde??
Non dovresti "uppare" prima che siano trascorse 24 ore, me ne sono accorto solo alla fine. A questo punto:
$[p(t)=a_0+a_1t+a_2t^2]$
$\{(p(1)=0),(p(-1)=0):} rarr \{(a_0+a_1+a_2=0),(a_0-a_1+a_2=0):} rarr ((1,1,1),(1,-1,1))((a_0),(a_1),(a_2))=0$
$\{(a_0+a_1+a_2=0),(a_0-a_1+a_2=0):} rarr \{(a_1=0),(a_2=-a_0):} rarr [p(t)=a_0-a_0t^2] rarr [p(t)=a_0(1-t^2)]$
Il sottospazio ha dimensione $[1]$. Una sua base è rappresentata da $((1),(0),(-1))$, il polinomio $[1-t^2]$. Tra l'altro, il tuo tentativo di risoluzione altro non è che una mera ripetizione del testo. Se posso darti un consiglio e se vuoi avere un aiuto, la prossima volta cercherei di rispettare le regole del forum.
$[p(t)=a_0+a_1t+a_2t^2]$
$\{(p(1)=0),(p(-1)=0):} rarr \{(a_0+a_1+a_2=0),(a_0-a_1+a_2=0):} rarr ((1,1,1),(1,-1,1))((a_0),(a_1),(a_2))=0$
$\{(a_0+a_1+a_2=0),(a_0-a_1+a_2=0):} rarr \{(a_1=0),(a_2=-a_0):} rarr [p(t)=a_0-a_0t^2] rarr [p(t)=a_0(1-t^2)]$
Il sottospazio ha dimensione $[1]$. Una sua base è rappresentata da $((1),(0),(-1))$, il polinomio $[1-t^2]$. Tra l'altro, il tuo tentativo di risoluzione altro non è che una mera ripetizione del testo. Se posso darti un consiglio e se vuoi avere un aiuto, la prossima volta cercherei di rispettare le regole del forum.
M'è venuto un dubbio.Ma il simbolo \(\displaystyle R_3[t] \) non indica i polinomi di terzo grado nella indeterminata t e a coefficienti in \(\displaystyle \mathbb{R} \) ?
"vittorino70":
Mi è venuto un dubbio. Ma il simbolo...
Hai senz'altro ragione. A questo punto, potrebbe essere un buon esercizio per mig992 replicare quel procedimento in uno spazio di dimensione $[4]$.