Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Si consideri: $n\int_{0}^{1/n}f(x)dx$
Allora (mi dice il testo) quell'espressione, per $n$ sufficientemente grande, è uguale a $f(1/{2n})+O(n^{-2})$, come si può vedere applicando l'espansione di Taylor per l'integrando $f$.
Io però non riesco a vederlo..
Aiutooo (78696)
Miglior risposta
formule del trapezzio sia dirette e inverse
Aggiunto 6 minuti più tardi:
daii
Aggiunto 6 minuti più tardi:
vi pregoo
Aggiunto 36 secondi più tardi:
Aggiunto 5 minuti più tardi:
Aggiunto 3 minuti più tardi:
non mi vengono questi 2 problemi... in un triangolo la base è 5/6 dell' altezza a essa relativa; sapendo che la loro somma è 49,5 cm, calcola l'area e perimetro del triangolo...l'altro è.....il perimetro di un triangolo isoscele è lungo 85 cm ; calcola la sua area, sapendo che ciascun lato è 13/24 della base...
rispondetemi al più presto!
grazie
ciao
Il problema è molto semplice ma c'è un "pezzo" che non capisco.
Quanti metri cubi di materiale occorrono per costruire una torre cilindrica avente la circonferenza esterna di 24 m ,alta 13.5m e il cui muro ha lo spessore di 1 metro.
Applicando la formula appropriata mi ricavo il volume della torre cilindrica...solo che non capisco come usare quel 1metro...
Il risultato è 281,5282.
Cosa intende con quel muro?Cioè sotto la torre c'è un muro alto 1 metro? Per spessore intende l'altezza.Quindi ...
ciao a tutti.. mi è sorto un dubbio: ma le stime asintotiche si possono sempre usare in qualsiasi tipologia di limite ci troviamo?
per esempio io ho questo limite: $ lim_(x -> 0) log(5x^2-3x+2^x)/sin(3x) $
mi verrebbe da dire che il numeratore tende a $-oo$ perchè prendo in considerazione solo $log(5x^2)$ mentre il denominatore tende a $0$ ..ma mi sa tanto che è sbagliato..
grazie
Mi risolvete questi 3 problemi per stasera ?
Miglior risposta
1)Calcola la misura dell'altezza e il volume di una piramide esagonale regolare sapendo che lo spigolo di base e l'apotema della piramide sono lunghi rispettivame 20 e 24 cm.
2)Una piramide retta ha per base un rombo avente il perimetro di 60 cm e la diagonale minore lunga 18 cm. Sapendo che l'altezza della piramide è lunga 32 cm,calcola l'area della superfice totale e il volume.
3)Un solido è formato da un cubo avente lo spigolo lungo 18 cm e da una piramide regolare a esso sovrapposta ...
Ragazzi potreste aiutarmi a semplificare questa espressione utilizzando le formule di prostaferesi?
sen^2 (30°-a) - sen^2 (30°+a)
P.S.: Il segno '^' sta ad indicare 'elevato alla' e la 'a' sarebbe alfa!
Grazie in anticipo :)
Help please!!!!!!!!!!!! (78672)
Miglior risposta
problema:Gli angoli del quadrilatero abcd sono tali che B=2A, C=2B e D=5A.Calcola la misura dei quattro angoli.
Prodotti Notevoli ... come fare?
Miglior risposta
2 5 3 5
(x-3\2y) (x + 3\2y)=
Ps: i numeri al di sopra dell'espressione sono gli ESPONENTI.
Come si fa?
Grazie
Aggiunto 5 minuti più tardi:
# Pulce03 :
3 5 3 5
(x-3\2y) (x + 3\2y)=
x alla terza; y alla 5; x alla terza, y alla 5.
Ps: i numeri al di sopra dell'espressione sono gli ESPONENTI.
Come si fa?
Grazie
Espressione ... Oioioioooi
Miglior risposta
Vi dico che fin da piccola HO una relazione molto complicata con la matematica -.-
------------------------------------------------------------------------
3a*+(2a-5b)(2a+5b)-b(a-3b)+22b*+ab. =
Ps:la * significa "ALLA SECONDA"
Qualcuno potrebbe aiutarmi a CAPIRE questi "PROBLEMI" D:
Ve ne sarei davvero grata.
Piramide
Miglior risposta
una piramide retta di ottone ps=8,5 ha per base un rombo avente il perimetro di 20 cme una diagonalelunga 8 cm.sapendo che l apotemadella piramide e congruente a 1\5 del perimetro di base,calcola l area della superficie toale e il volume e il peso della piramide
provare l'unicità dello sviluppo in serie di potenze di una funzione \(\displaystyle f(z) \), calcolare \(\displaystyle f^{(20)}(0) \) dove \(\displaystyle f(z) = \frac{7z^4}{(1-z)^2} \) ho proceduto così, poichè per \(\displaystyle |z|\le 1 \) risulta \(\displaystyle \frac{1}{(1-z)^2} = D(\frac{1}{1-z}) = \sum_{n=1}^\infty nz^{n-1} \), quindi avrò che \(\displaystyle f(z) = \sum_{n=1}^\infty 7nz^{n+3} \), ora ho un po' di dubbi su come calcolare \(\displaystyle f^{(20)}(0) \), so che ...
Help please!!!!!!!!!!!! (78650)
Miglior risposta
operazione (potete trasformarla anche in forma normale?)
60°27'45''+50°15'35''+110°20'35''=
Help please!!!!!!!!!!!! (78669)
Miglior risposta
problema:In un pentagono tre angoli sono congruenti e misurano 72°ciascuno.Calcola l'ampiezza degli altri due sapendo che uno è il doppio dell'altro.
Salve a tutti! Vi chiedo aiuto per la risoluzione di questo problema di Cauchy:
\[ \displaystyle y'(x)=\frac{1}{cos(y(x))} \]
con condizione iniziale\[ \displaystyle y(0)=\pi.\]
A me risulta \( y(x)=-\arcsin (x)+\pi\), ma sugli appunti la soluzione riportata e`\(y(x)=\arcsin (x)+\pi\). Qualcuno mi saprebbe spiegare la ragione della differenza di segno? Grazie!
studiare in campo complesso la serie \(\displaystyle \sum_{k=1}^\infty \frac{e^{ikz^2}}{k^3} \), procedo applicando la sostituzione \(\displaystyle x = e^{iz^2} \) la serie così è riconducibile ad una serie di potenze di raggio R = 1, dunque la serie converge puntualmente e assolutamente per \(\displaystyle |t|1 \), ora vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè la condizione di convergenza totale(cioè uniforme, puntuale, assoluta) è data da \(\displaystyle ...
se ho una serie di funzioni a segni alterni ($ sum (-1)^n f_n(x)$per studiare la convergenza puntuale applico Leibniz (dato che non converge assolutamente).devo verificare che il termine generale è decrescente.lo derivo rispetto alla variabile x o n?
se ho una serie di funzioni e devo verificare la convergenza totale il termine generale lo derivo rispetto a x?
e per una successione di funzioni lo stesso?
Ciao a tutti!, e da stamattina che non riesco a risolvere un esercizio.
L'esercizio richiede di risolvere Z^4=1 in C
E mi da come risultato Z_1=1; Z_2=i; Z_3=-1; Z_4=-i
Io ho provato a risolvere l'esercizio come riportato nel libro, sapendo che \(\displaystyle \rho^4=1 \) e con la formula generale
\(\displaystyle 4\theta = \pi +2k\pi , K=0,1,2,3. \)
quindi per trovare il primo angolo ho fatto
\(\displaystyle 0\theta = \pi +2* 0 \pi = \pi \)
il secondo
\(\displaystyle 1\theta = \pi +2* 1 ...
Sia data una bilancia e 12 biglie. La bilancia è vecchio stile, ovvero ha due piattini e mettendo due quantità sopra i piattini si può concludere che le due quantità hanno stesso peso o che il piattino che va giù ha una quantità più pesante dell'altra.
Le dodici biglie sono tutte uguali eccetto una che ha un peso differente (non si conosce se maggiore o minore).
E' possibile, con solo tre pesate, individuare la biglia anomala e affermare che essa sia più pesante o leggera?
Se si come?
Help urgentissimo!!!
Miglior risposta
ho bisogno di consigli su come capire le percentuali... :cry :cry