Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ansiaaaaa
Ragazzi mi aiutate a risolvere questo problema x favore ... Una centrale utilizza del vapore per azionare le turbine e generare energia elettrica.La potenza erogata dalla centrale è di 1,5x10^3 MW,ma il rendimento del processo di conversione in energia elettrica è del 30 ò\ò (per cento) . Trascura l'energia utilizzata dalla centrrale per funzionare,e supponi che tutto il calore in eccesso venga trasferito a un fiume la cui portata è pari a 75 m^3\s. -Calcola quanto calore viene smaltito ...
1
2 mar 2012, 17:56

Dino 921
Salve, cosa significa il simbolo $dx$ nella scrittura di un integrale? Mi interessa capirlo sia per cultura personale sia perchè non riesco a risolvere un problema: quando nella funzione integranda operiamo un cambio di variabile ( da $x$ passiamo ad $u$ per esempio), in che modo varia $dx$ in relazione a $du$? se mi deste degli esempi per esemplificare il tutto ve ne sarei grato
7
16 gen 2012, 01:03

Aurora Bisceglie
La pressione (78481) Miglior risposta
Quale pressione esercita un corpo del peso di 876N se è appoggiato su una base di area 0,328 metri quadrati?
1
1 mar 2012, 22:41

Fregior
Salve, stavo studiando quando mi è venuto un altro dubbio. Se c'è da calcolare la derivata di una funzione con il modulo che si fa? Ad esempio $f(x)=|cosx|$ studio $cosx\geq0$ e $cosx<0$ e poi faccio le due derivate? Grazie per l'aiuto e la pazienza, a presto.
8
22 feb 2012, 13:02

dupeppe
preparazione x compito mate: PROBLEMI sul teorema di pitagora so solo questo la prof. non ci ha detto più niente
2
2 mar 2012, 18:50

Gi81
Quante sono le coppie ordinate di interi $(a,b)$ per cui \[ a^4+4b^4+ 12 ab−9 \]è un numero primo?
4
2 mar 2012, 12:50

algalord-votailprof
Salve, sto affrontando lo studio della statica delle strutture e vorrei sapere come si possono ricavare alcune funzioni trascendenti. (ipotenusa)Sen (teta) è circa uguale ad ipotenutsa per teta (ipotenusa)Cos(teta) è circa uguale all'ipotenusa cateco minore = cateto maggiore per tg(teta) = (cateto maggiore)(teta) che in sostanza è la definizione di ascissa angolare. Qualcuno può dimostrarmi questi risultati con taylor ? O avete un sito o dispense ? grazie

Ansiaaaaa
Il Rendimento ... Miglior risposta
Ragazzi mi aiutate a risolvere questo problema x favore ... Una centrale utilizza del vapore per azionare le turbine e generare energia elettrica.La potenza erogata dalla centrale è di 1,5x10^3 MW,ma il rendimento del processo di conversione in energia elettrica è del 30 ò\ò (per cento) . Trascura l'energia utilizzata dalla centrrale per funzionare,e supponi che tutto il calore in eccesso venga trasferito a un fiume la cui portata è pari a 75 m^3\s. -Calcola quanto calore viene smaltito ...
1
2 mar 2012, 17:56

roby68
HelP!!!!! PROBLEMA Miglior risposta
problema di matematica in un trapezio rettangolare il lato obliquo forma con la base maggiore un angolo di 45°. Sapendo che la somma delle basi misura 135 cm e che una è 5/4 dell'altra, calcola l'area del trapezio. risultato 1012,50 cmq. Grazie
4
2 mar 2012, 16:37

Dino 921
Cosa è la singola e la doppia precisione? Siccome abbiamo fatto un corso veloce di Matlab, non ho le conoscenze teoriche alla base per capire questi concetti. Quindi mi interesserebbe capirlo anche (e soprattutto) a livello intuitivo, magari spiegando anche le implicazioi con Matlab

giusyheart
Dilatazioni Miglior risposta
Si sottoponga la curva di equazione x^2-y+3x=0 alla dilatazione di equazioni {x'= 2x {y'= ky Determinare per quale valore di k la curva trasformata passa per il punto P(1;2).
1
2 mar 2012, 15:06

bigbisius_1
Non riesco a capire come fa la derivata rispetto al tempo . Il problema è questo: Se ad un certo istante t il punto occupa una determinata posizione x, con un valore v della velocità e a dell'accelerazione, queste si possono pensare come funzioni della posizione oltre che del tempo e si può scrivere v(t)=v[x(t)], a(t)=a[x(t)]. Deriviamo la p'rima rispetto al tempo sfruttando la regola di derivazione delle funzioni di ...

giusyheart
Omotetia (78504) Miglior risposta
Scrivere le equazioni dell'omotetia con centro nell'origine che trasforma la parabola di equazione x=10y-4y^2 nella parabola di equazione x=16y^2+10y.
1
2 mar 2012, 14:52

QuasiIng.Elena
Ciao ragazzi, potreste svolgere questo esercizio e dirmi quanti punti critici avete trovato e se sono selle, massimi o minimi? Io ne ho trovati 7 di cui 4 selle e 3 massimi. $f(x,y)=(x^2-y^2)(1-x^2)$

qwertyuio1
Se $\Gamma(x)=\int_0^\infty t^(x-1) e^t dt$ è la funzione Gamma di Eulero, l'espressione $(\Gamma(d/2+1/2))/(\Gamma(d/2))$ , dove $d\in\NN$, si riesce a scrivere in forma chiusa?

schoggi
Ciao a tutti Non riesco a trovare la derivata della seguente funzione: $y=[x^(1/2)]/[(x+1)^(1/2)]$ Mi potete spiegare il procedimento che non ho capito il tipo di derivata. grazie mille
3
2 mar 2012, 16:27

Darèios89
Questo è il testo di un compito: Io ho fatto il primo e terzo punto, vorrei sapere quanto ho sbagliato. 1) Prima ho calcolato la carica del guscio da [tex]q=4\pi r^2\sigma[/tex] e mi risulta [tex]339.29C[/tex] Poi io so che il campo elettrico in un punto interno del guscio è nullo, quindi in [tex]x=2 m[/tex] si ha [tex]E=0[/tex] Invece nell' altro punto diventa [tex]E=\frac{1}{4\pi \epsilon_0}*\frac{Q}{r^2}[/tex] dove [tex]Q[/tex] è la somma della carica della sfera e ...

smaug1
Ragazzi salve, volevo chiedervi di potermi spiegare la relazione tra la differenziabilità e la continuità in funzioni a 2 variabili. Per esempio per funzione ad una sola variabile la derivabilità implica la continuità, ma in due variabili? Purtroppo sul libri di Analisi 1 questa roba non c'è, posso dirvi che una funzione si dice differenziabile in un punto se essa può essere approssimata da una trasformazione lineare nel punto. Mentre la funzione è continua in ...
9
18 feb 2012, 14:37

stragazer.94
Ultrasuoni e infrasuoni Miglior risposta
Gli ultrasuoni e gli infrasuoni possono essere definiti onde sonore o sono solo onde meccaniche??
1
1 mar 2012, 13:24

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, sto cercando un testo che fosse una vera e propria Enciclopedia della chimica, so che ne esiste una della IUPAC, forse online, ma non riesco a trovarla, ma sono disposto ad altri testi o riferimenti via WEB. Cordiali saluti
3
25 ott 2011, 17:49