Derivate e m
Salve, sappiamo bene che la derivata di $f(x1)$ è il coefficiente della retta tangente in $x1$, ho tre domande:
-se $f'(x1)=0$ vuol dire che $m=0$ e la retta è parallela all'asse delle ascisse, giuste?
-se $f'(x1)'=k/0$ (k un numero qualsiasi diverso da 0) che vuol dire?
-se $f'(x1)=0/0$ che vuol dire?
Grazie in anticipo
-se $f'(x1)=0$ vuol dire che $m=0$ e la retta è parallela all'asse delle ascisse, giuste?
-se $f'(x1)'=k/0$ (k un numero qualsiasi diverso da 0) che vuol dire?
-se $f'(x1)=0/0$ che vuol dire?
Grazie in anticipo
Risposte
I domanda: sono abbastanza sicura di sì ( potremmo avere dunque un massimo, un minimo o un flesso orizzontale)
Per le altre mi lancio
II domanda: potrebbe essere un asintoto verticale cioè il coefficiente angolare è grandissimo, $oo$, dunque la retta tangente in quel punto dovrebbe essere parallela all'asse delle ordinate (probabilmente di equazione $x=x_1$)
III domanda: è una forma indeterminata, sarà necessario vederci più chiaro così com'è non si può dire niente.
Potresti fare degli esempi?
Per le altre mi lancio
II domanda: potrebbe essere un asintoto verticale cioè il coefficiente angolare è grandissimo, $oo$, dunque la retta tangente in quel punto dovrebbe essere parallela all'asse delle ordinate (probabilmente di equazione $x=x_1$)
III domanda: è una forma indeterminata, sarà necessario vederci più chiaro così com'è non si può dire niente.
Potresti fare degli esempi?
Purtroppo non ho esempi alla mano, mi era solo venuto questo dubbio!
Esatto... \(\displaystyle gio73 \) ha perfettamente ragione...
Esempi potrebbero essere:
1 - \(\displaystyle f'(x) = x \) in \(\displaystyle x_0 = 0 \)
2 - \(\displaystyle f'(x) = \frac{1}{x} \) in \(\displaystyle x_0 = 0 \)
3 - \(\displaystyle f'(x) = \frac{e^x-1}{x} \) in \(\displaystyle x_0 = 0 \)
Esempi potrebbero essere:
1 - \(\displaystyle f'(x) = x \) in \(\displaystyle x_0 = 0 \)
2 - \(\displaystyle f'(x) = \frac{1}{x} \) in \(\displaystyle x_0 = 0 \)
3 - \(\displaystyle f'(x) = \frac{e^x-1}{x} \) in \(\displaystyle x_0 = 0 \)