Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ecce
Esistenza di un limite Miglior risposta
Ciao ecco un limite con cui ho qualche problema. [math]<br /> <br /> \lim_{x \to 0} (x+1+ {\sqrt[2]{x^2} \over x})<br /> <br /> [/math] Mi verrebbe da dire che il limite sia due, perchè per x diverso da 0 la frazione del radicale si semplifica, e abbiamo x+2. Se faccio la verifica imponendo [math] \left |(x+1+ {\sqrt[2]{x^2} \over x} -2) \right |
2
4 mar 2012, 10:42

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, volevo chiedere il vostro aiuto riguardo il seguente esercizio. Calcolare l'integrale $int_{0}^{1} (sinx^4)/x dx$ con errore inferiore a $10^-2$. La funzione $sint$ ha il seguente sviluppo in serie di Maclaurin: $sint=sum_{n=0}^{+oo} ((-1)^n)/((2n+1)!)t^(2n+1)$. Ponendo $t=x^4$ e dividendo per x si ottiene che $(sinx^4)/x=sum_{n=0}^{+oo} ((-1)^n)/((2n+1)!)x^(8n+3)$. A questo punto bisogna vedere se è possibile applicare il teorema del passaggio al limite sotto il segno di integrale. Bisognerà quindi verificare l'uniforme ...

principessa-.-
Un rettangolo è equivalente a un quadrato di lato 10 cm. determina il perimetro del rettangolo, sapendo che la metà della base sommata al doppio dell'altezza è 20 cm. Allora queste due figure quindi hanno la stessa area. Potete spiegarmi tutti i passaggi? io ho messo in forma di equazione la seconda parte " la metà della base...." e poi come si continua? Grazie :)

pabloboss
$ oint_C y dx + 2x dy -1/(1+z^2) dz $ lungo la curva $C:\{ (x^2 +y^2 =1) , (z=x+y):}$ Quali passaggi dovrei fare?

and1991
Salve, non riesco a capire perchè se avvicino due conduttori, ad esempio una sbarretta di ferro caricata negativamente e una pallina di carica neutra,ad un certo punto quando vengono a contatto si respingono.Ho capito che si verifica attrazione perchè gli elettroni liberi presenti nella pallina si dispongono nella parte più lontana della superficie a causa delle cariche negative della sbarretta di ferro e che quindi l'altra parte della pallina avendo "perso" elettroni si carica positivamente.Se ...

mascalzone87
Ragazzi volevo chiederdvi se è possibile determinare la soluzione in forma chiusa per un sistema di due ODE complete del secondo ordine del tipo: \[\left\{ \begin{matrix} a{{{\ddot{y}}}_{1}}(t)+b{{{\dot{y}}}_{1}}(t)+c{{{\dot{y}}}_{2}}(t)+d{{y}_{1}}(t)+e{{y}_{2}}(t)=-az(t) \\ f{{{\ddot{y}}}_{2}}(t)+g{{{\dot{y}}}_{1}}(t)+h{{{\dot{y}}}_{2}}(t)+i{{y}_{1}}(t)+l{{y}_{2}}(t)=-fz(t) \\ \end{matrix} \right.\] Dove $a,b,c,d,e,f,g,h,i,l$ sono costanti note così come è nota la funzione ...

juelz92
Salve! Potreste mostrarmi come calcolare le radici di questo polinomio $P(x)=x^3-6x^2-7x+18?$ Grazie!
6
3 mar 2012, 19:58

Ecce
Salve a tutti, ho un paio di equazioni trigonometriche che non vogliono saperne di farsi ricondurre alle situazioni normali, potreste illuminarmi? Grazie 1) 4senxcos^2x -senx+1=0 2) cotg^2x-3sec^2x+5=0
2
2 mar 2012, 08:46

Bruce..
Non riesco proprio a capirlo... $x^2$ essendo un numero reale positivo dovrebbe avere due radici, una positiva e una negativa. Eppure il prof di matematica sostiene che non è così, qualcuno saprebbe spiegarmi perché? Grazie mille...
4
3 mar 2012, 20:37

Perito97
ho bilanciato e riordinato le reazioni in qsto modo a) 4 Co2 + H20 --> C4H4 + O2 b) H2 + O2 --> H2O c) C + O2 --> CO2 so che devo invertire di segno le entalpie delle reazioni ke ho invertito. per il resto mi è sorto un dubbio: in base a cose devo moltiplicare tali entalpie? grazie in anticipo

ai-lira
perchè i metalli tendono a combinarsi con l' ossigeno? dipende dalla loro struttura e dal fatto di possedere pochi elettroni nello strato di valenza? si, forse è una domanda un po' banale però ne voglio essere sicura perchè domani ho la verifica. grazie!

shintek201
Salve,non riesco a verificare il teorema di langrage in questa funzione: ......... /$x+2$ con $x>=1$ $f(x)=$ ......... \ $-2x^2+5x$ con $x<1$ Determinare il punto $c$€[0,2] per verificare lagrange. Io ho visto che è continua e derivabile. Poi come condizione impongo anche(altrimenti avrei Rolle): $f(a)!=f(b)$ Quindi $f(0)!=f(2)$ Ma mi viene proprio: $2=2$! Dove sbaglio?Il punto ...
5
2 mar 2012, 22:43

darkangel65
allora ho $\lim x->0 \frac{2-x}{x^2}$ posso raccogliere la x di grado maggiore,vero? e quindi poi mi resta $\lim x->0 \frac{2}{x^2} - \frac{1}{x}$ ho qualche dubbio! potreste aiutarmi a risolverlo?

Magister1
Salve, vorrei sapere perchè nella dimostrazione di Rolle, nel caso in cui m
4
3 mar 2012, 16:17

ludwigZero
Ho questo circuito: http://tinypic.com/r/2qc35l1/5 e non riesco a capire i suggerimenti del libro (mencuccini) ovvero dice che tra il ramo CD consta di 3 resistenze uguali pari a $r$ e in serie. ma io non riesco a capire perchè sono in serie, in quanto le vedo in parallelo *_* come faccio a capire che sono in serie?
4
3 mar 2012, 14:23

lory de rosa98
Come si fanno le equazioni di 1°grado??????????
3
3 mar 2012, 08:34

giuscri
1. Se $(0,1)$ ha la potenza del continuo, è ovvio che anche $[0,1]$ abbia potenza del continuo? 2. L'insieme delle intersezioni con l'asse delle x della funzione $f$ : $y=sin(1/x)$ ha la potenza del continuo? Mi sembra anche questo un risultato abbastanza ovvio, ma forse .. L'insieme delle intersezioni di $f$ con le ascisse sono i valori per cui si verifica $f(x)=0$. Mi aspetto di avere un'infinità non numerabile di soluzioni, ...
2
3 mar 2012, 18:26

giuscri
Il mio libro di Analisi enuncia il seguente risultato, senza giustificarlo (probabilmente deve essere evidente): siano $f,g$ Riemann-integrabili su $[\alpha,\beta]$ e $|f(x)| <= g(x)$, per ogni $x\in[\alpha,\beta]$. Allora: $|\int_a^b f| <= |\int_a^b (|f|)| <= |\int_a^b g| $ per ogni scelta dei numeri $a,b$ nell'intervallo $[\alpha,\beta]$. Ho pensato che dato che $g(x) >= |f(x)|$, allora $g$ è una funzione sempre positiva. Ora, per funzioni solo positive in un intervallo ...
3
3 mar 2012, 13:31

jellybean22
Salve a tutti, sto facendo da me tutte le dimostrazioni dei teoremi del calcolo differenziale ed ho notato in queste un 'analogia: in tutti i teoremi la funzione $f(x)$ deve essere continua in un intervallo chiuso $[a;b]$ ma deve essere derivabile nell'intervallo aperto $(a;b)$ e non riesco a capirne la motivazione. Perché nelle condizioni di derivabilità gli estremi vengono esclusi? Forse negli estremi la funzione non deve essere necessariamente ...
2
1 mar 2012, 18:01

gugo82
Chi ha un po' di esperienza sa che è possibile calcolare esattamente la misura delle palle unitarie di alcune topologie su [tex]$\mathbb{R}^N$[/tex]. Ad esempio, la misura della palla unitaria della topologia euclidea è [tex]$\pi^{\frac{N}{2}}/\Gamma (\tfrac{N}{2} +1)$[/tex]*; mentre la misura della palla unitaria della topologia [tex]$\ell^1$[/tex] (ossia quella indotta dalla norma [tex]\lVert x\rVert =\sum_{n=1}^N |x_n|[/tex]) è [tex]$2^N/N!$[/tex], poiché essa si ottiene giustapponendo ...
7
29 giu 2011, 02:43