Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
LELE2000
problema:Gli angoli del quadrilatero abcd sono tali che B=2A, C=2B e D=5A.Calcola la misura dei quattro angoli.
5
5 mar 2012, 16:31

Pulce03
2 5 3 5 (x-3\2y) (x + 3\2y)= Ps: i numeri al di sopra dell'espressione sono gli ESPONENTI. Come si fa? Grazie Aggiunto 5 minuti più tardi: # Pulce03 : 3 5 3 5 (x-3\2y) (x + 3\2y)= x alla terza; y alla 5; x alla terza, y alla 5. Ps: i numeri al di sopra dell'espressione sono gli ESPONENTI. Come si fa? Grazie
2
5 mar 2012, 16:35

Pulce03
Vi dico che fin da piccola HO una relazione molto complicata con la matematica -.- ------------------------------------------------------------------------ 3a*+(2a-5b)(2a+5b)-b(a-3b)+22b*+ab. = Ps:la * significa "ALLA SECONDA" Qualcuno potrebbe aiutarmi a CAPIRE questi "PROBLEMI" D: Ve ne sarei davvero grata.
1
5 mar 2012, 16:52

chaty
Piramide Miglior risposta
una piramide retta di ottone ps=8,5 ha per base un rombo avente il perimetro di 20 cme una diagonalelunga 8 cm.sapendo che l apotemadella piramide e congruente a 1\5 del perimetro di base,calcola l area della superficie toale e il volume e il peso della piramide
3
9 mar 2012, 17:31

claudio_p88
provare l'unicità dello sviluppo in serie di potenze di una funzione \(\displaystyle f(z) \), calcolare \(\displaystyle f^{(20)}(0) \) dove \(\displaystyle f(z) = \frac{7z^4}{(1-z)^2} \) ho proceduto così, poichè per \(\displaystyle |z|\le 1 \) risulta \(\displaystyle \frac{1}{(1-z)^2} = D(\frac{1}{1-z}) = \sum_{n=1}^\infty nz^{n-1} \), quindi avrò che \(\displaystyle f(z) = \sum_{n=1}^\infty 7nz^{n+3} \), ora ho un po' di dubbi su come calcolare \(\displaystyle f^{(20)}(0) \), so che ...

LELE2000
operazione (potete trasformarla anche in forma normale?) 60°27'45''+50°15'35''+110°20'35''=
3
5 mar 2012, 14:53

LELE2000
problema:In un pentagono tre angoli sono congruenti e misurano 72°ciascuno.Calcola l'ampiezza degli altri due sapendo che uno è il doppio dell'altro.
1
5 mar 2012, 16:08

lucia131
Salve a tutti! Vi chiedo aiuto per la risoluzione di questo problema di Cauchy: \[ \displaystyle y'(x)=\frac{1}{cos(y(x))} \] con condizione iniziale\[ \displaystyle y(0)=\pi.\] A me risulta \( y(x)=-\arcsin (x)+\pi\), ma sugli appunti la soluzione riportata e`\(y(x)=\arcsin (x)+\pi\). Qualcuno mi saprebbe spiegare la ragione della differenza di segno? Grazie!
3
5 mar 2012, 14:43

claudio_p88
studiare in campo complesso la serie \(\displaystyle \sum_{k=1}^\infty \frac{e^{ikz^2}}{k^3} \), procedo applicando la sostituzione \(\displaystyle x = e^{iz^2} \) la serie così è riconducibile ad una serie di potenze di raggio R = 1, dunque la serie converge puntualmente e assolutamente per \(\displaystyle |t|1 \), ora vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè la condizione di convergenza totale(cioè uniforme, puntuale, assoluta) è data da \(\displaystyle ...

gbspeedy
se ho una serie di funzioni a segni alterni ($ sum (-1)^n f_n(x)$per studiare la convergenza puntuale applico Leibniz (dato che non converge assolutamente).devo verificare che il termine generale è decrescente.lo derivo rispetto alla variabile x o n? se ho una serie di funzioni e devo verificare la convergenza totale il termine generale lo derivo rispetto a x? e per una successione di funzioni lo stesso?
5
5 mar 2012, 12:08

Marcosu1
Ciao a tutti!, e da stamattina che non riesco a risolvere un esercizio. L'esercizio richiede di risolvere Z^4=1 in C E mi da come risultato Z_1=1; Z_2=i; Z_3=-1; Z_4=-i Io ho provato a risolvere l'esercizio come riportato nel libro, sapendo che \(\displaystyle \rho^4=1 \) e con la formula generale \(\displaystyle 4\theta = \pi +2k\pi , K=0,1,2,3. \) quindi per trovare il primo angolo ho fatto \(\displaystyle 0\theta = \pi +2* 0 \pi = \pi \) il secondo \(\displaystyle 1\theta = \pi +2* 1 ...
7
4 mar 2012, 18:21

DajeForte
Sia data una bilancia e 12 biglie. La bilancia è vecchio stile, ovvero ha due piattini e mettendo due quantità sopra i piattini si può concludere che le due quantità hanno stesso peso o che il piattino che va giù ha una quantità più pesante dell'altra. Le dodici biglie sono tutte uguali eccetto una che ha un peso differente (non si conosce se maggiore o minore). E' possibile, con solo tre pesate, individuare la biglia anomala e affermare che essa sia più pesante o leggera? Se si come?
1
5 mar 2012, 11:18

ZIP98
Help urgentissimo!!! Miglior risposta
ho bisogno di consigli su come capire le percentuali... :cry :cry
3
4 mar 2012, 09:38

Claudia87an
C'è un teorema che mi permette di elencare tutti i sottogruppi di $ ( \mathbb{Z}\\100\mathbb{Z}, +)$? Grazie a tutti!

**_strawberry_**
Ciao ragazzi :) Vorrei una spiegazione di come si svolgono queste due dimostrazioni. 1) In un triangolo isoscele ABC di base AB, dal vertice A, nel semipiano individuato dalla retta AB e che non contiene il triangolo, traccia una semoretta che formi con AB un angolo congruente all'angolo interno di vertice A. Dimostra che la semiretta è parallela a CB. 2)Dagli estremi di un segmento AB traccia due rette parallele. Su tali rette e nei semipiani opposti individuati dalla retta AB considera ...

ludwigZero
Ho questo esercizio da svolgere: http://q.gs/yrMK Le mie domande sono due: 1) è vero che lungo x non vi è alcun campo elettrico, perchè non c'è nessuna carica che lo genera? 2) è vero che lungo y, PQ1 e PQ2 essendo simmetrici, annullano il campo elettrico? vi è un altro modo di ragionare? => quindi rimanendomi solo il campo elettrico lungo $z$ la somma del campo generato da $Q1$ e $Q2$ mi da il $E_(tot)$ fonte: sul mencuccini (per chi ce ...

giannirecanati
Non ho visto tanta geometria in questa sezione e quindi provvedo subito. Sia \(\displaystyle ABC \) un triangolo isoscele con \(\displaystyle AB=AC \). Si supponga che la bisettrice dell'angolo \(\displaystyle \widehat{ABC }\) incontri il lato \(\displaystyle AC \) nel punto \(\displaystyle D \) e che \(\displaystyle BC=AD+BD \). SI determini l'ampiezza dell'angolo \(\displaystyle \widehat{BAC } \).
11
6 feb 2012, 14:33

neversurrender
Un saluto a tutti, sono uno studente all'ultimo anno di ingegneria elettronica, essendo al quinto anno non ricordo più alcune cose di analisi matematica. Un amico mi ha chiesto di aiutarlo pe run esame; gli esercizi più o meno so farli tutti tranne quelli con gli integrali generalizzati. Mi spiego, mi viene dato un integrale con un parametro alpha che va da 0 ad infinito. Devo trovarne la convergenza. Come faccio?! Allora, io studio come si comporta la funzione per x che va a 0 e per x che va a ...

prince88-votailprof
Ragazzi qualcuno può aiutarmi nello sviluppo in serie del |sen(x)| ??? non chiedo la risoluzione...ma qualche delucidazione nello studio di questo esercizio... grazie

Oo.Stud.ssa.oO
Esercizio 1.1. [2.1] Determinare l’equazione parametrica e Cartesiana della retta del piano (a) Passante per i punti A(1, 2) e B(−1, 3). (c) Di equazione Cartesiana y = 2x + 5. Determinare inoltre un punto appartenente a tale retta. Io l'ho risolta così: a) vettore direzionale: D(-2,1) eq. parametrica: \(\displaystyle x= 1 - 2t \) \(\displaystyle y= 2 + t \) da cui \(\displaystyle t= y-2 \) e \(\displaystyle 2y= - x +5 \) ma sostituendo le coordinate di A l' equazione non risulta ...