Rapporti tra f ed immagine tramite f

dRyW

Perdonate la qualità.

Ho improvvisato anche un grafico:

Ci sono ottime probabilità che sia sbagliato, se mi confermate l'azzeccatezza vado avanti :)

Risposte
retrocomputer
Cos'è la funzione immagine tramite $f$? E' una funzione d'insieme come mi pare di avere capito dal testo?

dRyW
Dovrebbe essere la 'classica' immagine della funzione.

retrocomputer
"dRyW":
Dovrebbe essere la 'classica' immagine della funzione.

Ma l'immagine di una funzione dovrebbe essere un insieme, mentre nel testo dice che questa "funzione immagine" è biunivoca, surgettiva... Proprietà che io so essere di funzioni, non di insiemi...

Da che libro è tratto il brano che hai digitalizzato?

dRyW
Si chiama Primo corso di analisi matematica di Buttazzo-Acerbi.

Si ma dal punto di vista geometrico l'immagine è investibile dalle proprietà di surgettività e biunivocità no?

se la mia rappresentazione grafica è corretta, avrei dei dubbi però è difficile spiegarli, vediemo un po':

Abbiamo questa $f:A->B$ (presumibilmente A è il dominio e B forse codominio), sia $DsubB$

per scrivere $f(C)subD$forse era più corretto dire $f(C)=f^-1(D)$ (ho scritto f(C) al posto di C se no significherebbe che C come ulteriore insieme che avrebbe dovuto includere l'iversa di $f^-1(D)$)

quindi $xsubChArrf(x)inD$ ma che significa $x$ inclusa in $C$?

Ci sarebbero altre cose, ma prima ho bisogno di sapere se il mio grafico va bene.

retrocomputer
"dRyW":
Si chiama Primo corso di analisi matematica di Buttazzo-Acerbi.

Sembra un testo universitario... Non so se conviene parlarne qui...

Si ma dal punto di vista geometrico l'immagine è investibile dalle proprietà di surgettività e biunivocità no?

Boh :-D Io ne ho sempre sentito parlare a proposito di funzioni.

se la mia rappresentazione grafica è corretta, avrei dei dubbi però è difficile spiegarli, vediemo un po':

Non mi torna solo l'insieme $C$ che secondo me si dovrebbe trovare sull'asse $A$, visto che ne è un sottoinsieme.

quindi $xsubChArrf(x)inD$ ma che significa $x$ inclusa in $C$?

Per me non significa niente :-D A parte gli scherzi, il segno di inclusione si usa tra gli insiemi, quindi si potrebbe eventualmente scrivere ${x}\subset C$, considerando ${x}$ come l'insieme che contiene il solo elemento $x$, ma forse l'ideale è scrivere $x\in C$ :wink:

dRyW
boh..:(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.