Espressione -dubbio.

VomitDoll
Ragazzi ma se prima di una parentesi ho il segno - e dentro la parentesi dinuovo il - , una volta tolta la parentesi, quale segno devo lasciare? sempre - ?

Risposte
anonymous_c5d2a1
No devi mettere $+$

VomitDoll
E perché ?

Gi81
$-(-A)= + A$ perchè "meno per meno fa più"
E' la regola dei segni del prodotto: click

VomitDoll
Quindi è una moltiplicazione?

gio73
Spero di non attirare le ire e le critiche di nessuno se dico che quando ero studente dicevo che se ho il meno davanti alla parentesi è come se moltiplicassi per -1.
Attualmente dico che sottrarre è come addizionare l'opposto, ti trovi?

@melia
Nessuna ira o critica, è esattamente quello che dico agli studenti del liceo (sia la moltiplicazione per $-1$, sia la somma con l'opposto).

Plepp
[OT]

"gio73":
Spero di non attirare le ire e le critiche di nessuno se dico che quando ero studente dicevo che se ho il meno davanti alla parentesi è come se moltiplicassi per -1.

Ciao. Perchè mai ti aspetteresti "le ire e le critiche di qualcuno"? Nel senso: è forse errato (quanto meno formalmente) affermare che $-n=(-1)\cdot n$??? (ovviamente parliamo di $n in RR$...). Faresti cadere tutte le mie "convinzioni" rispondendomi negativamente! :-D

Ciao :)
[/OT]

gio73
No, non è errato, ma credo sia più formale non tirare in ballo la moltiplicazione se stiamo parlando di addizione e della sua inversa. Ti sembra?

Plepp
Ah, chiedo scusa, pensavo si parlasse di prodotto...Grazie cmq :D
e scusate l'OT ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.