Espressione -dubbio.
Ragazzi ma se prima di una parentesi ho il segno - e dentro la parentesi dinuovo il - , una volta tolta la parentesi, quale segno devo lasciare? sempre - ?
Risposte
No devi mettere $+$
E perché ?
Quindi è una moltiplicazione?
Spero di non attirare le ire e le critiche di nessuno se dico che quando ero studente dicevo che se ho il meno davanti alla parentesi è come se moltiplicassi per -1.
Attualmente dico che sottrarre è come addizionare l'opposto, ti trovi?
Attualmente dico che sottrarre è come addizionare l'opposto, ti trovi?
Nessuna ira o critica, è esattamente quello che dico agli studenti del liceo (sia la moltiplicazione per $-1$, sia la somma con l'opposto).
[OT]
Ciao. Perchè mai ti aspetteresti "le ire e le critiche di qualcuno"? Nel senso: è forse errato (quanto meno formalmente) affermare che $-n=(-1)\cdot n$??? (ovviamente parliamo di $n in RR$...). Faresti cadere tutte le mie "convinzioni" rispondendomi negativamente!
Ciao
[/OT]
"gio73":
Spero di non attirare le ire e le critiche di nessuno se dico che quando ero studente dicevo che se ho il meno davanti alla parentesi è come se moltiplicassi per -1.
Ciao. Perchè mai ti aspetteresti "le ire e le critiche di qualcuno"? Nel senso: è forse errato (quanto meno formalmente) affermare che $-n=(-1)\cdot n$??? (ovviamente parliamo di $n in RR$...). Faresti cadere tutte le mie "convinzioni" rispondendomi negativamente!

Ciao

[/OT]
No, non è errato, ma credo sia più formale non tirare in ballo la moltiplicazione se stiamo parlando di addizione e della sua inversa. Ti sembra?
Ah, chiedo scusa, pensavo si parlasse di prodotto...Grazie cmq 
e scusate l'OT

e scusate l'OT