Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Matematica finanziaria help!!!!
Miglior risposta
qualcuno mi può aiutare conquesto problema?
calcolare al saggio di 0,02 il valore dall'accumulazione finale della seguente serie di valori: euro 3900 alla fine del 1 e 2 anno.
quale formula applico? grazie se mi date una mano.....
Aggiunto 23 ore 14 minuti più tardi:
qualcuno lo sa risolvere ?

E' data una circonferenza di centro O lunga 40pi greco cm; da un punto esterno a essa e con centro pari a $5/8$ del diametro, traccia le due tangenti PA e PB alla circonferenza e calcola:
-la lunghezza della corda AB
-l'area del quadrilatero AOBP
-l'area del settore circolare BOA sapendo che l'angolo O è ampio 63°.
Io ho provato a calcolare il diametro che dividendo la lunghezza della circonferenza per pi greco mi viene 40cm.
Sapendo che il diametro è doppio del raggio, ho diviso ...

Ciao.
Ho un grafico in 3 dimensioni (x,y,z) che dipende anche dal tempo. Praticamente un piano che si muove.
Il tempo va da 1 a 2500 e per ogni t ho tutti i valori di x, y, z.
Il mio obbiettivo e' costruire un modello previsionale che mi dica quali saranno gli x e y che in (t+1) genereranno il valore massimo di z.
Ho fatto il plot in 2D e ho suddiviso z in decili, dando ad ogni decile un colore e poi ho lanciato una simulazione in C# per vedere il movimento nel tempo. Il "filmato" che ...

Stavo studiando qualche esempio sulle differenze tra indipendenza e indipendenza condizionata. Intanto queste sono le definizioni:
Definizione. Due eventi $A$ e $B$ si dicono indipendenti se vale l'uguaglianza $P(A\cap B)=P(A)\ P(B)$.
Definizione. Due eventi $A_1$ e $A_2$ si dicono condizionatamente indipendenti dato l'evento $A$ se $P(A)!= 0$ e risulta $P(A_2|A_1\cap A)=P(A_2|A)$ (o equivalentemente $P(A_1\cap A_2|A)=P(A_1|A)P(A_2|A)$).
Le due ...

Una puleggia di raggio $R = 20 cm$, libera di ruotare intorno al proprio asse, è posta in rotazione da una fune inestendibile avvolta su di essa e la cui estremità, inizialmentre ferma, è tirata rettilineamente con un'accelerazione lineare costante $a= 2 (cm)/s^2$. Determinare la velocità angolare della puleggia quando l'estremo libero della fune si è spostato di $\Delta x= 1 m$. Si determini inoltre il modulo e la direzione del vettore accelerazione di un punto del bordo della ...

un padre ed un figlio hanno complessivamente 60anni sapendo ke dp 8 anni l età del padre sarà il triplo di qlla del figlio calcola le loro età risultato 11e 49
un altro in un bosco c sono 490 alberi suddivisi in abeti larici e pini sapendo ke i pini sono il doppio degli abeti e ke quest ultimi superano d 30 i larici calcola quanti sono i larici i pini e gli abeti risultato 100 130 260

Salve a tutti, vorrei calcolare il seguente limite( $x->\pi/2$, so che non si legge molto bene ergo lo scrivo qui):
$lim_(x->\pi/2) (x*[2+sinx])$
Siccome sto calcolando un limite, non mi interessa il valore che la funzione eventualmente assume in quel punto; infatti nella definizione di limite scrivo $0<|x-x_0|<\delta$
$lim_(x->\pi/2) (sinx)=1^-$ ( si vede dal grafico del seno che in un intorno di $\pi/2$ il seno vale "quasi" 1)
Quindi il $lim_(x->\pi/2) (2+sinx)=3^-$
Applicando $[3^-]$, dal ...
Cerco problemi oscillatore armonico urgente
Miglior risposta
Salve a tutti, avrei bisogno con urgenza di problemi sull'oscillatore armonico con i risultati. Grazie

vi prego aiutooooooo è urgente
problema
trova tre numeri interi consecutivi la cui somma è21 :(
Aggiunto 59 secondi più tardi:
aiutooooooooooooooooooooooooooo sto in crisiiiiiii :( :'(

Se da un lato ho (stranamente) ben compreso una buona parte delle tecniche per diagonalizzare/triangolarizzare una matrice e della teoria associata, dall'altro c'è un dubbio che ancora non sono riuscito a dissipare.
Come ben tutti sapete, una matrice quadrata \(\displaystyle A \) di ordine \(\displaystyle n \) è diagonalizzabile se esistono una matrice quadrata \(\displaystyle P \) di ordine \(\displaystyle n \) invertibile ed una matrice diagonale \(\displaystyle \Delta \) tali che ...

Ho da 24h chiuso la mia avventura nella Meccanica Razionale e ho ripreso "finalmente" l'algebra in mano e devo dire che è nonostante sia bellissima, è sempre dura ricominciare. Quindi vi posto il mio primo problema, che purtroppo non sono riuscito a trovare la soluzione, anche se per il libro sembra un passaggio banale.
Dopo aver introdotto la nozione di sottogruppo normale massimale, gli autori fanno questa osservazione: Si osservi che le nozioni di sottogruppo normale massimale e ...

1 - Che cosa rappresenta su un diagramma orario una retta parallela all'asse delle ascisse ?
a - una situazione non reale
b - Un corpo che si muove con velocità costante
c - Un corpo che si allontana dall' origine
d - un corpo che non si muove affatto
2 - Che cosa rappresenta su un diagramma orario una retta parallela all'asse delle ordinate ?
a - Una situazione non reale
b - Un corpo che si muove con velocità costante
c - Un corpo che si allontana dall' origine
d - un ...

Salve a tutti.
La traccia del problema è:
Nell'insieme dei triangoli isosceli inscritti in un cerchio di raggio che misura r, determina quello di area massima.
Io l'ho svolto cosi:
\(\displaystyle h = 2r – x \) (altezza)
Secondo teorema di Euclide:
\(\displaystyle y = √(h * x) = √[ (2r – x)x ] = √(2rx – x^2) \) (semi base)
\(\displaystyle area = 2y * h / 2 = y * h \)
Pongo raggio \(\displaystyle r = 1 \).
La funzione dell'area è:
\(\displaystyle f(x) = area = √(2x – x^2)(2 – x) \)
La ...
la misura di un perimetro è22.8,la somma delle basi è 12.03cm e la minore è 10 trentunesimi della maggiore.colcola il lato obliquo e l'area del trapezio

Sia $A(t):\mathbb{R}^{n}\rightarrow \mathbb{R}^{n}$. Consideriamo il sistema lineare $\dot{y}=A(t)y+b(t)$.
$1.$ Una combinazione lineare di soluzioni è soluzione, nel senso che se
$\dot{\varphi}(t)=A(t)\varphi(t)+b_{1}(t)$
$\dot{\psi}(t)=A(t)\psi(t)+b_{2}(t)$
$\dot{\varphi}(t)+\dot{\psi}(t)=A(t)\varphi(t)+b_{1}(t)+A(t)\psi(t)+b_{2}(t)$
$[\dot{\varphi}(t)+\dot{\psi}(t)]=A(t)[\varphi(t)+\psi(t)]+[b_{1}(t)+b_{2}(t)]$
$2.$ Considero il sistema omogeneo associato $\dot{z}=A(t)z$. Sul Pagani-Salsa leggo che se $\varphi(t)$ è soluzione del primo sistema e $\psi(t)$ è soluzione del sistema omogeneo allora la loro somma è soluzione del primo sistema. ...

Mi aiutate a trovare i punti stazionari di questa funzione a due variabili : x^(2y)+(x^2)-2y ?
ho calcolato le derivate parziali ma quando le pongo uguali a zero e le metto ha sistema per trovare i punti stazionari nn riesco a risolverlo...

Quando si scrive
\[
\begin{split}
Ax&=\lambda x\\
Ax&=\lambda I x\\
Ax-\lambda I x&=0\\
(A-\lambda I)x&=0
\end{split}
\]
Di quali proprietà si fa uso? Della linearità e della proprietà distributiva del prodotto fra matrici?
\[
\begin{split}
[A][x]&=[\lambda x]=\lambda [x]\\
[A][x]&=[\lambda I][x]\\
[A][x]-[\lambda I][ x]&=0\\
([A]-[\lambda I])[x]&=0
\end{split}
\]E' questa la corretta interpretazione? Perché non capisco se anche
\[
\begin{split}
Ax&=\lambda x\\
Ax-\lambda ...
Ho tre numeri in progressione geometrica.
Se aggiungo 8 al secondo numero allora lasciando inalterati il primo ed il terzo ottengo una progressione aritmetica.
Ora se aggiungo 64 al terzo numero allora ottengo una nuova progressione geometrica. Devo trovare i numeri di partenza.
Io ho ragionato in questo modo:
$a_3 = a_1q^2$
$a_3 = (a_1 q ) + d$
$a_3+64 = a_1 + (a_1 + 8) q'$
ma ho troppe poche equazioni e troppe variabili e quindi mi sembrerebbe mancasse qualche dato.
Voi cosa pensate? grazie.

Il mio dubbio è questo:
(ho dato un'occhiata su internet ma non ho trovato conferme o forse non ho capito)
In sostanza la somma di v.a. iid converge ad una normale eventualmente normalizzabile e fin qui va bene,
se non erro in qualche versione del TLC la "i" di identicità può cadere (a patto che le varianze siano finite),
quindi se sommo
$a_1*X_1+a_2*X_2+...+a_n*X_n \rightarrow N()$, dove le $a_i$ sono costanti, è vera.
O no?

Ciao a tutti!! Sto studiando gli appunti di fisica 1 ma continuo a non capire il legame tra le varie relazioni matematiche sull'accelerazione che il professore ha ricavato.
Prima abbiamo visto l'accelerazione in componenti polari e viene $a = (ar -rw^2)ur + (2rw + rα)uo$
Il primo termine è la componente radiale che mi dice quanto varia velocità lungo il raggio, mentre il secondo termine tiene conto dell'accelerazione attorno al polo.
Poi abbiamo studiato l'accelerazione in componenti intrinseche quindi ...