Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stefy891
Salve a tutti, a breve devo sostenere l'esame di modelli statistici II...e studiando mi sorgono dei dubbi che vi propongo a voi sperando che qualcuno sappia rispondere... Per quanto riguarda i modelli lineari, è possibile avere una varianza infinita? Io so che perchè gli errori siano omoschedastici la varianza deve essere costante e positiva, questo include anche il caso che sia infinita? Grazie a chi risponderà
1
27 mar 2012, 19:55

Augusto Costantinide
Nel fascio di equazione x^2+y^2-2kx+(k-5)y=0 determina per quali valori di k si ottiene la circonferenza di raggio minimo. Il risultato dovrebbe essere per k=1 ma non riesco a farlo. Potreste aiutarmi ? Grazie!

Plepp
Salve ragazzi, sono uno studente di Ing. Meccanica e sto scrivendo una dispensa di Analisi I e II per conto del mio professore. Mi sono posto come obiettivo di rendere semplice lo studio della materia, che risulta talvolta faticoso sia a causa della troppa astrazione dei libri di testo, sia della loro incompletezza. A proposito di quest'ultimo aspetto, mi è sorto un forte dubbio scrivendo il capitolo del calcolo integrale (in una variabile): cos'è quel maledetto $dx$ che compare ...
71
27 mar 2012, 19:10

Stoppasveglie
Salve è tutto il pomeriggio che ci lavoro sopra, ho la mente un po' stanca e non riesco a risolvere la scomposizione del seguente polinomio: 2xallaseconda -2 -(x-1) allaseconda Grazie
7
27 mar 2012, 18:41

noipo
Ciao, devo appunto risolvere dei limiti usando la definizione ma non riesco, non capisco come devo procedere. So che: 1) $\lim_{n \to +\infty}a_n = l$ $AA \epsilon > 0$, $EE N = N(\epsilon)$, $AA n>N$, $|a_n - l| < \epsilon$ 2) $\lim_{n \to +\infty}a_n = +\infty$ $AA M > 0$, $EE N = N(M) > 0$, $AA n>N$, $a_n > M$ 3) $\lim_{n \to +\infty}a_n = -\infty$ $AA M > 0$, $EE N = N(M) > 0$, $AA n>N$, $a_n < - M$ Ora, se devo dire cosa significa $\lim_{n \to +\infty}a_n = 3$ attraverso la definizione, ...
10
27 mar 2012, 18:37

Sk_Anonymous
Quel testone di mio nipote mi ha portato questo problemino di RR , insieme con la "sua" soluzione : Un osservatore inerziale O ha uno strano cannone a due bocche contrapposte , col quale spara contemporaneamente due particelle materiali in due direzioni opposte , una verso Sinistra ( particella S) e una verso Destra ( particella D) , con lo stesso valore della velocità, ma versi evidentemente opposti : $V_S = V_D = 0.7*c $ Determinare come valuta $O$ la velocità di allontanamento ...

mah
Helpppppppp (79782) Miglior risposta
un padre e un figlio hanno 60 anni sapendo ke dp 8 anni il padre ne avrà il triplo del figlio calcola le loro età risultato 11 e 49
1
mah
27 mar 2012, 18:01

psk1
Ciao!! Mi sono appena iscritta xk sono in panico xD Devo fare l'esame di Algebra I e alcuni esercizi proprio non riesco a capirli Uno di questi è quando mi chiedono di trovare l'MCD monico tra due polinomi. Io so fare bene le divisioni per quanto riguarda i diversi campi ( Q, Z5 e via dicendo... ) e se mi esce monico ok, benissimo. Ma quando il coefficiente direttivo non è 1 vado in crisi Non so proprio che metodo applicare per farlo uscire monico, avrò guardato mille volte gli esercizi che ...

mah
Helppp (79778) Miglior risposta
vi prego aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
1
mah
27 mar 2012, 17:41

Ulyx3s
Ragazzi, ho una brevissima riga di disuguaglianze che davvero non riesco a capire, soprattutto non vedo l' utilizzo della disuguaglianza di Young (il testo la cita). Riporto testualmente: $ u_k^p in C_0^1(RR) $ $|u(x)|^p le int_(RR)(|u_k|^(p-1)u_k)$ $ |u_k(x)|^p le int_(RR)|(|u_k|^(p-1)u_k)'|dx = p int |u_k|^(p-1)|u_k'|dx le p* ||u_k||^(p-1)_(L^p)*||u_k'||_(L^p) $ Usando la disuguaglianza di Young $ ab le 1/(p') * a^(p')+1/p*b^p $ concludiamo dunque che $ s u p|u_k(x)| le p^(1/p)*||u_k||_(H^(1,p)) $ Potreste delucidarmi su come viene ottenuta la conclusione e dove fa uso di Young, anhce perchè io non vedo alcuna somma..
2
27 mar 2012, 17:39

dadino161
Ciao a tutti! Qualche idea per dimostrare l'identità \(\textbf{w} \wedge rot \textbf{w} = \frac{1}{2}\nabla (|\textbf{w}|^2) - (\textbf{w}\cdot \nabla) \textbf{w} ??? \) Io non ci capisco molto di calcolo vettoriale e ho provato diverse volte, ma non so più dove sbattere la testa!
3
27 mar 2012, 17:29

mah
trova un numero tale ke togliendo da essa la sua metà e la sua 3 parte si ottenga 10 risultato 60 mi dc anke i dati please?!?
3
mah
27 mar 2012, 17:28

gbspeedy
devo descrivere qualitativamente le soluzioni di $y'=sin(ty)$ 1) f(t,y)=$sin(ty)$ è di classe $C^1(R^2)$ e quindi esistenza e unicità locale sono assicurate 2) f è limitata 3) soluzioni costanti y=k, $sin(tk)=0$ per k=0 (l'unica costante è la soluzione nulla) 4) simmetrie: u(t)=y(-t) ogni soluzione è pari 5) monotonia: $(2kpi)/t <=y<=(2k+1)pi/t$ le soluzioni crescono dnella zona compresa tra gli assi coordinati e i rami di iperbole $y=(2kpi)/t$ e $ y=(2k+1)pi/t$; sulla ...
2
27 mar 2012, 17:02

wide87
Qualcuno potrebbe telegraficamente dirmi come mai nel citato teorema http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_de ... a_dominata la g "dominante" si presenta senza modulo? g sta in $L^1$ quindi è a valori complessi.. L'ho trovato su quasi tutte le fonti così (saggiamente distinte dato che è difficile trovarne di NON discendenti dal buon vecchio Rudin). Cosa sto non vedendo? THX guys
2
27 mar 2012, 16:56

claudio_p88
devo scrivere lo sviluppo in serie di Laurent di \(\displaystyle f(z)= \frac{1}{z^3}Log(1+iz^2) \) precisando la regione in cui vale e specificando parte regolare e parte singolare, lo sviluppo mi è venuto fuori \(\displaystyle f(z) = \frac{1}{z^3}\sum_{n=1}^\infty(-1)^{n-1}\frac{(iz^2)^n}{n}=\sum_{n=0}^\infty(-1)^n\frac{i^{n+1}z^{2n-1}}{n+1} \), come faccio a stabilire la regione in cui vale? Mi basta solamente impostare \(\displaystyle 1+iz^2\ne0 \), oppure devo anche considerare il caso ...

vogliodubai
Salve, volevo sottoporvi questo quesito: fare l'integrale di una funzione e in seguito il complesso coniugato del risultato è come fare il complesso coniugato della funzione e in seguito l'integrale; posso scambiare l'ordine di questi due operatori? Non riesco a trovare questa proprietà su nessun libro che possiedo. Grazie anticipatamente.

mah
trova due numeri ke elevato al quadrato e diminuiti di 169 siano uguali a 0 risultato 13 aiutooooooooooo :(
2
mah
27 mar 2012, 15:59

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, volevo chiedervi una mano per la risoluzione del seguente esercizio. Determinare eventuali estremi relativi della funzione $g(x,y)=4x^2+y^2$ nel quadrato di vertici (0,0),(4,0),(0,4),(4,4) che chiameremo Q. Per prima cosa cerchiamo i punti critici di g su $RR^2$ Dato che $g_x=8x$ e $g_y=2y$ ho che (0,0) è punto critico, ma si trova sulla frontiera. Quindi non abbiamo punti critici interni a Q. A questo punto bisogna studiare g nella frontiera di Q, ...

k121
In un parallelepipedo rettangolo la base ha le due dimensioni che sono una i 3/5 dell'altra,mentre l'altezza supera di 3 cm la maggiore delle dimensioni di base. la superficie totale del paralleepipedo è 1134 cm quadrati. determinare il volume.
0
27 mar 2012, 15:53

chiupetta
-Un prisma quadrangolare regolare ha l'area di base di 784 cm^2 e l'altezza congruente ai 6/7 dello spigolo di base. Calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma. -Un prisma eretto, alto 36 cm, ha per base un rettangolo avente il perimetro di 78 cm. Sapendo che le dimensioni di base sono una i 5/8 dell'altra, calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma. -Un prisma eretto, alto 19 cm, ha per base un rettangolo. Sapendo che la somma delle dimensioni di base ...
1
27 mar 2012, 15:51