Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Esercizi di matematica che non riesco a fare
Miglior risposta
Ciao a tutti! :) Per domani ho due esercizi sulla circonferenza che proprio non riesco a fare. Pra ve li scrivo, spero tanto che qualcuno possa aiutarmi, GRAZIE MILLE IN ANTICIPO A CHI RIESCE A DIRMI LA SOLUZIONE!!:D
-Quale punto della circonferenza di equazione x^2 + y^2 +2x +2y -3 =0 ha distanza minima dal punto A(5;2) ?
-considera la circonferenza di equazione x^2 +y^2 -10x -14y +24 =0 ,conduci le tangenti nei suoi punti A(0;12) B(4;0) e calcola l'area del quadrilatero delle ...

Discussione dopo un'equazione letterale.. help me!
Miglior risposta
salve ragazzi! ..ho un problemino con le equazioni letterali, riesco a svolgerle e sono anche corrette, ma quando le finisco non so scrivere la discussione dove devo dare alla lettera quei valori che fanno venire l'equazione possibile, impossibile o indeterminata..
spero di essermi spiegata bene e che qualcuno mi possa aiutare =(.. grazie in anticipo!

PREGI,DIFETTI E PREFERENZE (MOTIVATE) TRA I SEGUENTI LIBRI:
ALGEBRA LINEARE e GEOMETRIA
ciliberto - al lin
lang - algebra lineare
sernesi - geo 1 e geo 2
nacinovich elementi di geo analitica
Grazie a chiunque vorrà condividere il proprio parere

E' dato il triangolo equilatero ABC avente i lati di misura 2l e la semicirconferenza esterna al triangolo ,di diametro $ bar(AB) $ .Nella regione costituita dal triangolo e dalla semicirconferenza inscrivere il rettangolo ,avente due lati paralleli ad $ bar(AB) $ ,di perimetro massimo.
Nota bene:da risolvere con conoscenze da terzo liceo scientifico.
SVOLGIMENTO:
Considero un triangolo equilatero di base AB.Sulla base AB traccio la semicirconferenza richiesta.
chiamo ...

1-Supponendo che un uomo riuscisse a seminare 200 semi ogni giorno suddivisi in 4 specie,per ogni specie il tasso di germinazione fosse rispettivamente dell'80%,85%,90% e 75%, quanti semi avrebbe dovuto distribuire per poter avere 150 giovani piante per ciascuna specie?
2-Immaginiamo che l'uomo disboschi 3ha al giorno di alto fusti (supponiamo 20 metri di altezza media). Consideriamo una media di crescita giornaliera di 1 cm, quanti alberi dovrebbe ripristinare l'uomo per garantire fra 100 ...

Apro questa discussione perchè ho bisogno di alcuni controesempi.
In primis un esercizio mi chiede di trovare:
"Una funzione che sia uniformemente continua nell'intervallo $[1, infty)$ ma non lipschitziana".
Magari è semplice ma non riesco a trovare una funzione che possa essere U.C. in $[1,b]$ (cioè continua) con $b in R, b>1$ ma che all'infinito non riesca ad essere lipschitziana ma rimanga comunque uniformemente continua.
Inoltre avete altri controesempi di questo ...
Come si svolge questo esercizio? io sono riuscito a dimostrare che è transitiva ma solo con alcune coppie non con tutte mi aiutate per favore?
Data la relazione R={(a,a),(a,b),(b,a),(b,b),(c,d),(d,d),(d,e),(e,e),(e,d),(c,e),(f,d),(f,e)}, mostrare che è una relazione transitiva. Scrivere il corrispondente preordine R=. Scrivere anche la relazione di equivalenza Re soggiacente a questo preordine e le sue classi di equivalenza. Finalmente scrivere la relazione di ordine associata a questo ...

Salve a tutti!
Ho questo problema:
"Una semicirconferenza ha diametro AB = 10 cm e t è la sua tangente in A. Preso un punto P sulla semicirconferenza e detto C il punto proiezione di P su t, trova per quale posizione di P si ha PC + PB = 25/2 "
Allora, ecco il mio ragionamento.
Pongo H piede dell'altezza del triangolo APB e (lo deduco dalla soluzione del problema sul libro) x uguale all'angolo ABP. Quindi:
$ABP = x$
$HPB = pi - x$
$APH=x$
$PAH=pi -x $
I limiti sono: ...

$\int_0^4f(x)dx$
$f(x)=sqrt(x)/(sqrt(x)+1)$
applico la tecnica di sostituzione :
$sqrt(x)$= t , x = t^2 , dx = 2t dt
$\int_0^4{t/(t+1)}2t dt $
$2\int_0^4{t^2/(t+1)}dt $
adesso , se fin qui è corretto , come devo procedere , nn riesco ad andare avanti ( si può nn considerare l'1 ??) ?? grazie in anticipo
ho il seguente limite
$lim_(x->-oo)(root(3)(2x+1))-(root(3)(2x-2))$
so benissimo che è in forma indetrminata del tipo $+oo-oo$ ma non capisco bene come svolgerlo....
secondo me dovrei fare $lim_(x->-oo)((root(3)(2x+1))-(root(3)(2x-2))*(root(3)(2x+1))+(root(3)(2x-2)))/((root(3)(2x+1))+(root(3)(2x-2)))$
penso però che sia sbagliato anche perchè poi non so come andare avanti...potete aiutarmi???

buongiorno a tutti. mi sono appena iscritto in questo forum ed è la prima volta che vi scrivo.
devo calcolare il seguente limite:
$ lim_(x -> +oo)frac {x^{e^{x}}-x^{2}-2x}{x^{5}+6x^{4}+2x} $
vorrei sapere se il mio ragionamento è giusto:
siccome il limite di $ e^{x} $ è +oo,
allora anche il limite di $ x^{e^{x}} $ è +oo.
di conseguenza, tutto il numeratore tende a +oo.
per quanto riguarda il denominatore, anch'esso tende a +oo.
pertanto il limite di tutta la funzione è +oo.
è giusto??
grazie in anticipo

Non riesco a risolvere il seguente problema:
Data la seguente ricorrenza:
T( n ) = 0 se n=2
T( n ) = T(sqrt( n ))+1 se n>2
verificare che la soluzione è T( n ) = lg lg n
Credo che sia da risolvere con il metodo dell'esperto(http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_dell%27esperto) ma proprio non riesco a capire come è lo svolgimento....qualcuno riesce ad aiutarmi?

Problema con teorema di pitagora
Miglior risposta
La somma dei cateti di un triangolo è di 155cm e uno è gli 8/15 dell'altro. Calcola il perimetro e l'altezzaa relativa all'ipotenusa

calcola la misura dell'area della superficie laterale e di quella totale di una piramide quadrangolare ,in cui lo spigolo di base e laterale sono congruenti e misurano 28cm.
[1358cmquadrati ;2142cmquadrati]
grz in anticipo .... :D:D:D

ho il seguente sistema:
\(\displaystyle y''-4y+4=0 \)
\(\displaystyle y(0)=b \)
\(\displaystyle y'(0)=0 \)
ho risoloto così: \(\displaystyle Y(s)=\frac{sb-4}{s^2-4} \), per calcolarmi l'antitrasformata ho deciso di usare la scomposizione in fratti semplici, quindi \(\displaystyle \frac{sb-4}{s^2-4} = \frac{A}{(s-2)}+\frac{B}{s+2}\) da cui ricavo
\(\displaystyle As+2A+Bs-2B = s(A+B)+2A-2B \) per risolvere metto a sistema ed ottengo
\(\displaystyle A+B = b \)
\(\displaystyle 2A-2B = -4 ...

Salve a tutti, sono iscritto a questo forum da nemmeno un ora. Spero di aver postato tutto in modo corretto.
Mi è stato assegnato il seguente problema di Cauchy. Vorrei precisare che so molto bene come si risolvono i problemi di Cauchy ma per questa tipologia ho un pò di difficoltà sull'equazione differeniale che c'è in esso. Avevo pensato di risolverla a variabili separabili ma non credo sia questo il caso. Voi che ne dite?
Verificare che per ogni \(\alpha\) reale il seguente problema di ...
Problema x domani
Miglior risposta
Problema!! X favore potete risolvermi questo problema!!! Grazie: In un prisma retto a base quadrata il rapporto tra l'area di base e l'area della superficie è 2:3, mentre l'area della superficie totale è 2744 cm2. Determina l'altezza del prisma
Problema (79671)
Miglior risposta
Una ricetta per fare il pane dà queste indicazioni:
800g di farina
0,30g di livieto di birra
3,5dl di acqua
0,5dl di olio
2 cucchiai di sale
Se si utilizza 1,5kg di farina come si modificano le dosi degli altri ingredienti?

Salve a tutti!
Ho un problema... Ho scritto un ciclo for che mi calcola i valori di una funzione in funzione del mio input:
for T=300:50:700
bla bla bla
x_finale=nf/n_totale
end
Ora il programma mi restituisce, per ogni T un valore di x_finale diverso.
Se io ora volessi fare un grafico, non saprei come fare dato che chiedendogli di plottare(x_finale,T) questo giustamente mi disegna un punto.
Quello che vorrei ottenere è una serie di punti sullo stesso grafico in modo ...

Buongiorno a tutti voi.
Qualcuno saprebbe dirmi che serie è questa?
\(\ h\ dt_0 + \sum_{x=0}^h (h-x)\ dt_x \)