Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
speciale1
salve ragazzi,avrei bisogno di aiuto in questo esercizio ; un'asta lunga l=1,2 m può ruotare,in un piano verticale, attorno al proprio centro O: la massa dell'asta vale M=2,5 kg. un punto materiale di massa m=0,25 kg ,lanciato verticalmente dal basso verso l'alto, colpisce l'asse a distanza R=0,4 m da O e rimane ad essa attaccata; la velocità di m all'istante dell'urto vale v =20 m/s. calcolare:a) la velocità angolare del sistema subito dopo l'urto, b)la variazione di energia cinetica del ...

smaug1
Allora io non so cosa sia il punto di aggancio. Sarebbe la tensione del filo? Quando? Fondamentalmente si può scrivere che $vec T + vec P = ma$ $|| \vec \tau : mg \sin \theta = m\ \l \ddot theta$ $|| \vec \n : mg \cos \theta - T = ma = ml \dot \theta^2$ Grazie mille, mi date un consiglio?

chess71
Ho difficoltà sul seguente quesito: Determinare se la funzione e^-x è simmetrica rispetto: 0) all’origine 1) all’asse delle x 2) all’asse delle y 3) alla bisettrice del I e III quadrante 4) alla bisettrice del II e IV quadrante escludo la simmetria rispetto origine, asse x e asse y per verificare la simmetria rispetto alla bisettrice primo e terzo quadrante deve essere: (x,y) --> (y,x) per verificarlo ho considerato il punto (o,1), ma risulta che: e^-1 è diverso da 0 stesso discorso ...
4
11 apr 2012, 19:17

imagine1
So che ci sono delle relazioni tra i coefficienti di un polinomio di secondo grado e le sue radici. Ad esempio, se abbiamo un'equazione di questo tipo: $ax^2+bx+c=0$ e chiamiamo le sue radici $x_1$ e $x_2$, allora sono vere queste due relazioni: $x_1+x_2=-\frac{b}{a}$ $x_1x_2=\frac{c}{a}$ Adesso cerchiamo di risolvere questo problema: Determinare per quali valori di $n$ tutte le soluzioni dell'equazione $x^3-3x+n=0$ sono numeri interi. Questa volta la ...
4
11 apr 2012, 18:36

danny.m
Ciao a tutti, mi servirebbe un piccolo aiutino con la risoluzione di questa formula: \(\displaystyle x^x = y/x \) ove y è una variabile nota ( ad esempio 5 ) quindi \(\displaystyle 5/x = x^x \) presupponendo che x sia un numero positivo mi ritrovo a x elevato a (x +1) = 5 quindi mi ritrovo il logaritmo x di 5 è uguale a x+1 ma comunque non posso provare in nessun caso quant'è x mi ritrovo solamente logaritmo x di 5 = x+1 quindi deduco che \(\displaystyle ln(5) / ln(x) = x+1 \) ma non riesco ...
8
11 apr 2012, 18:18

vale...!
avrei bisogno di aiuto per risolvere questo problema... l'altezza e l'apotema di una piramide esagonale regolare misurano 31.5cm e 32.5cm; calcola il perimetro di base e la misura del volume della piramide. grz x l'aiuto !!!!! :D:D:D:D ps: xfavore nn risolvetelo cn cose troppo complicate xke ancoora sn in 3 media ...grz:)
2
11 apr 2012, 18:12

Lucrezio1
Salve a tutti! sto impazzendo con l'algebra lineare... stavo cercando di applicare Rouché-Capelli quando mi sono imbattuto in questa matrice 3x3: 4 1 3 3 2 1 1 5 -4 vi chiedo.. perché questa matrice ha rango 2 e non 3? Non riesco a uscirne!
13
11 apr 2012, 17:40

Tagliafico
Salve. Sto svolgendo un esercizio sul moto di un proietto. Un giocatore di calcio colpisce una palla con un angolo di elevazione di 30° e con una velocità iniziale di 20 m/s. Trovare a) l'istante t1 in cui la palla raggiunge il punto più alto; b) l'altezza massima raggiunta dalla palla; c)lo spostamento orizzontale e il tempo di volo della palla; d)la velocità della palla quando raggiunge il suolo. Ho già completato i primi 3 quesiti. A questo punto però non so come ragionare per il punto ...

marsazzo
salve mi potreste aiutare in questo esercizio perchè non so da che punto partire????????? è dato un trapezio ABCD, di basi AB e CD, e sia O il punto d'incontro delle rette dei lati obliqui AD e BC. Detto H il punto d'incontro delle due diagonali ddel trapezio, siano M ed N le intersezioni dedlla retta OH rispettivamente con DC e AB. Dimostrare che risulta DM=CM e AN=BN. ( Condurre da H la parallela alle basi)
4
11 apr 2012, 17:13

filippo.ermidio
Ciao a tutti spero riusciate a risolvere questo piccolo esempio sulla catena di markov grazie a chi risponde in anticipo : Sia data la catena di markov irriducibile a due stati 0,1 rappresentata dal seguente grafo b 1-a (idem) (0) ...

XDGiulietta
un rettangolo e un quadrato hanno la diagonale congruente e lunga 20 cm. Sapendo che una dimensione del rettangolo è i 3/4 del lato, calcola l'area del rettangolo. RISULTATO: 179,86 CM2
1
11 apr 2012, 16:14

francesca02
Problema (80489) Miglior risposta
sugli scaffali di un supermercato ci sono 125 pacchi di biscotti , ciascuno dei quali ha il peso lordo di 4,75hg.Se ogni pacco ci sono 450g di biscotti di quanti chilogrammi e' la tara totale??
9
11 apr 2012, 15:50

dubhe1
salve, è parecchio che sbatto la testa su questo esercizio ma non ne vengo a capo spero mi possiate aiutare: Sia $v=R^3$ e siano assegnati i vettori: $v_1=^t(1,-1,0), v_2=^t(0,1,-1), v_3=^t(1,1,0)$. (a)Scrivere la matrice del cambio di coordinate dalla base $B={v_1,v_2,v_3}$ alla base canonica $\varepsilon={e_1,e_2,e_3}$ di V. (b)scrivere le coordinate dei vettori della base $\varepsilon$ rispetto alla base $B$. (c)Scrivere la matrice del cambio di coordinate dalla base canonica $\varepsilon={e_1,e_2,e_3}$ alla ...
1
11 apr 2012, 15:42

kioccolatino90
Ciao a tutti, volevo fare una domanda, ho un circuito RL e devo calcolare la reattanza induttiva $barX_L= jomegaL$, sapendo che il circuito è alimentato da una tensione $v(t) = 100 sin(1000t)$ e che $L=1.0mH$; allora essendo la tensione definita come $v(t)= V_M sin(omegat)$ segue che: $barX_L= j1000*0,001=$ $j1Omega$, giusto????
4
11 apr 2012, 15:41

XDGiulietta
1° problema : le dimensioni di un rettangolo sono una i 7/24 dell'altra e la loro somma misura 248 cm. Calcola il perimetro, la misura della diagonale e l'area di un quadrato avente il lato congruente ai 3/5 della diagonale del rettangolo. RISULTATO: 480 CM ; 169,68 CM ; 14.400 CM2 VI PREGOOOOO AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIII
5
11 apr 2012, 15:40

Mary_Capano
Ho un sacco di compiti per domani qualcuno può farmi questi io intanto sto facendo gli altri compiti e se nessuno mi da una mano sono rovintata! Pr favore aiuto! Quelli segnati sono da fare che nn mi vengono! grazie!
1
11 apr 2012, 15:34

mistake89
Ciao a tutti, qualcuno mi aiuta a trovare l'errore in questo limite che hanno sottoposto, perché non riesco a vederlo e non ne sto uscendo: $lim_(x \to +infty) 1/(sin^2 (1/x))-x^2$ A me viene $0$ ed è tra l'altro in accordo con Wolphram Alpha. Mentre se sviluppato con Taylor -come nella soluzione - di punto iniziale $x_0=+infty$ viene fuori $1/3$. Io l'ho risolto usando i noti limiti notevoli. Qualcuno mi aiuta? Grazie mille
11
11 apr 2012, 15:09

kioccolatino90
Ciao a tutti, ho un integrale che non riesco a ridurlo... l'integrale è: $int (x+1)/(x^3+2x^2)dx$ a vederlo è semplice, ma non riesco a ridurlo in altri integrali... non so come procedere... non posso usare il metodo di sostituzione, ma solo le cose tipo aggiunggere e sottrarre la stessa quantità, moltiplicare e dividere, ma non ci riesco al primo passaggio mi fermo... avevo pensato all'inizio di aggiungere e sottrarre $x$: $int (x+1)/(x^3+2x^2)dx=$ $int (x+1-x+x)/(x^3+2x^2)dx=$ $int (2x+1-x)/(x^2(x+2))dx$ e mi ...

Kashaman
Ragazzi vi prego di valutare ciò che scrivo di seguito è corretto o meno. sia $\alpha = (1,14,9,3)(2,13,10,5,8,7)(4,6,12,11,15)$ sia $G = <\alpha> $. Posto $H_1$=${\sigma^i in G | \sigma(1)=1}$. E $H_2$=${\sigma^i in G | \sigma(2)=2}$. Determinare un sottogruppo proprio di G contente $H_1 uu H_2$. Prima di tutto ho trovato che $|G|=60$ pertanto, devo trovare tutti gli elementi di G tali che lasciano fisso 1 per H1 e lasciano fisso 2 per $H_2$. Ho considerato , per trovare $H_1$ , il ...

Mary_Capano
Quelli segnati sono quelli che non riesco a fare! Me li fate x vedere cm li avete fatti? Grazie! :D
6
11 apr 2012, 14:55