Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
perchè tre è il numero perfetto?

Ancora test...
Miglior risposta
Ho da chiedervi altri test..
Per quali valori di kappartenente a R le circonferenze del fascio (k-1)x^2+(k-1)y^2-2kx+ky-8=0 hanno il centro nel quarto quadrante??
A. K>0
B. K1
C. 0

Ho preso dal mio quaderno degli appunti, tutto quello che ho trovato a riguardo, perchè è l'unico argomento di cui il marcellini-sbordone non tratta.
Spero in una supervisione di dissonance
Definizione di insieme compatto.
Un insieme è compatto se è chiuso e limitato.
Esempio:
$[0;1]$ insieme chiuso e limitato, dunque compatto in $RR$
$[0;1)$ $U$ $(1;2]$ non è chiuso, il difetto è $1$ che è un punto di ...
Mi aiutereste a decifrare cosa c'è scritto qui?
(Si parla degli urti)
Non capisco perchè debba esserci un massimo angolo possibile tra la velocità del centro di massa e la velocità di uno dei due corpi dopo l'urto. Da dove viene quella formula che dà $\theta_{max}$?
http://i39.tinypic.com/2q2rdoj.jpg
Viene fatto intendere che tale $\theta_{max}$ deve essere tale che la direzione della velocità finale deve essere tangente a quella circonferenza. Ma non ne capisco il perchè...
Ah una domanda piu ...
Problema di geometria (80307)
Miglior risposta
Buon giorno se possibile vorrei la soluzione di questo problema di geometria :" Determina la misura dell'area di un trapezio rettangolo le cui basi sono 24m e 60 m e il cui lato obliquo è 45m ."

Problema con il teorema di pitagora ki me lo fa? (80144)
Miglior risposta
in un rombo il perimetro è di 136 cm e la diagonale minore è di 4 diciassettesimi del perimetro. calcola l'are del rombo.
il risultato è 960 cm quadrati

Salve ragazzi! Ho dei dubbi sulla risoluzione di 2 problemi...
1) Qual è la pressione su un pesce che si trova 10 m sotto la superficie dell'oceano?
L'ho impostato secondo la formula
Ppesce= Psuperficie + $\rho$gd
Poichè Psuperficie= pressione atmosferica ovvero 1 atm, ho risolto così:
1 atm+(1025x9.8x10m)= 100450 atm invece dovrebbe venire 2.0 atm
Cosa Sbaglio???
2)Sulla superficie di un lago di acqua dolce la pressione è 105 kPa. Qual è l'incremento di pressione scendendo 35 ...
ho la seguenta disequazione
$(1/2)^(sqrt((x^2-4)/(x+1/4)))<=1/4$
e il testo mi chiede l'insieme delle soluzioni...io per prima cosa mi sono trovata le soluzioni di $x^2-4>0$ che sono $-4>x<4$ dopo mi sono trovata la soluzione di $x+1/4>0$ ed è $x< -1/4$....tutto quello che ho fatto è giusto come inizio???

Salve gente
Continuo a chiedermi come mai alcuni attribuiscono $RR^+\cup \{0\}$ come campo di esistenza alla funzione $x^{1/3}$ (in generale $x^{1/n}$, con $n\in NN$ dispari); mi pare evidente che tale operazione ha invece senso per ogni $x$ reale.
Ovviamente la mia domanda scaturisce dall'aver appreso che questa "teoria/convinzione" (non saprei come definirla) è propria anche di alcuni docenti universitari; e.g. la mia prof. di matematica del liceo mi ...

Sia data la successione
$x_1 = 2$
$x_{n+1} = 2x_n^2 -1$ per $n ≥ 1$
Dimostrare che $n$ e $x_n$ sono relativamente primi per ogni $n ≥ 1$.

Sto cercando di capire questa geometria ma mi risulta abbastanza complessa. Allora un iperboloide è una superficie rigata ossia è possibile generarla facendo ruotare un segmento attorno ad un asse. L'asse sarà poi l'asse dell'iperboloide e la retta deve essere sghemba rispetto all'asse stesso.
L'equazione canonica di un iperboloide è
$x^2/a+y^2/b-z^2/c=1$
Io conosco la posizione del segmento rispetto all'asse z, quindi conosco la minima distanza tra il segmento e l'asse e i due angoli di cui è ...

Ragazzi io ho capito cosa sia uno spazio, un sottospazio e anche le dimensioni di quest'ultimo, ad esempio 0 cioè se solo il vettore nullo lo genera ecc ecc ma per quanto riguarda le sottovarietà affini cosa bisogna sapere? Io credo di sapere cosa sia uno spazio affine (cioè uno spazio che gode delle proprietà di incidenza e parallelismo ignorando la lunghezza e l'angolo).
Mi aiutate a capire cosa sia una sottovarietà affine e le relative dimensioni? (sul libri cita solo la dim 0 ed ...

Vi sottopongo un quesito.
Sia V uno spazio vettoriale sui reali e sia {e1 , e2 , e3 , e4} una sua base.
Allora una nuova base di V è:
0) {e1 , e1 - e2 , e1 + e2 + e4}
1) { ek - e4 : k=1,2,3,4}
2) { ek + e4 : k=1,2,3,4}
3) { ek - ke1 : k=1,2,3,4}
escludendo l'opzione 0 a causa della diversa dimensione, rimangono le altre 3 opzioni.
ad occhio dico la 3
giusto?

Ho un problema che mi rendo conto essere abbastanza banale, ma non mi tornano i risultati del libro con i miei..perciò chiedo lumi qui
Il testo dell'esercizio è :
Ad ogni lancio otteniamo uno dei numeri dispari 1,3,5 con probabilità 1/9 e uno dei numeri pari con probabilità 2/9.
Supponiamo di lanciare il dado.
Sia X uguale a 1 se il risultato è un numero pari e 0 altrimenti. Inoltre, sia Y uguale a 1 se il risultato è maggiore di 3 e sia 0 altrimenti. Si determini la densità discreta ...

Salve,
Ho il seguente esercizio, ma non ho i risultati:
I $42$ Studenti di un corso (dei quali $13$ sono ragazze) sono divisi in due gruppi di eguale numero in base ai cognomi: indichiamo rispettivamente con $X$ e $Y$ il numero di ragazze presenti nel primo e nel secondo gruppo.
A) i due numeri aleatori sono indipendenti?
B) trovare le distribuzioni di probabilità di $X$ e $Y$
C) determinare le ...

Salve a tutti ho un problemino con tale esercizio:
Ho bisogno di un aiuto con probabilità:
Ci sono tre urne di diversa composizione:
l’urna 1 contiene 4 palline bianche e 1 rossa,
l’urna 2 contiene 1 pallina bianca e 4 rosse,
l’urna 3 contiene 2 palline bianche e 3 rosse.
Si sceglie un’urna con il seguente procedimento: si lanciano 3 monete ben equilibrate e
se Testa esce al pi` una volta si sceglie l’urna 1,
se Testa esce esattamente due volte si sceglie l’urna 2,
altrimenti si sceglie ...

Ciao, amici!
Ho qualche difficoltà a ritrovarmi nella soluzione data dal mio testo di analisi all'esercizio in cui si propone di calcolare l'area racchiusa dalla curva $\vecr (t) = \vecu cost + \vecv sint,t \in [-\pi,\pi]$. Come ho fatto io, il libro risolve utilizzando la formula
\[ A=|\int_{-\pi}^{\pi} x(t)y'(t) \text{d}t| \]
dove $x(t)$ e $y(t)$ sono le due componenti della curva piana, che io, chiamando $(u_x,u_y)$ e $(v_x,v_y)$ le componenti dei vettori $\vecu$ e ...

salve a tutti,
ho un'equazioni differenziale da svolgere d'esame di cui devo trovare l'integrale generale...
gli esercizi che avevo sui libri erano più semplici...
y"+2y'+y= ([tex]e^{-x}[/tex] )/ (1+ [tex]{x}^{2}[/tex] )
fino a che devo svolgere l'omogenea associata ci sono, ma poi non so come trovare quella determinata da
([tex]e^{-x}[/tex] )/ (1+ [tex]{x}^{2}[/tex] )
ho la soluzione ed è
y(x)= C1 [tex]e^{-x}[/tex] +C2x[tex]e^{-x}[/tex] -( 1/2)[tex]e^{-x}[/tex] [tex]\log[/tex] (1+ ...
Geometria (80298)
Miglior risposta
In un triangolo isoscele il perimetro e 156 cm e la base e i 4/11 del lato obliquo. calcola l'area del triangolo......................................puo aiutarmi qualcuno

Due sfere metalliche hanno un raggio di [tex]r=10 cm[/tex]. I centri delle due sfere sono molto distanti. Esse sono inizialmente allo stato neutro, ma, successivamente una carica Q viene trasferita da una sfera ad un' altra creando una differenza di potenziale di 100V tra esse. Un protone a riposo è libero di muoversi dalla superficie della sfera carica positivamente e viaggia verso quella carica negativamente. Calcolare: a)qual è la carica Q trasferita, ipotizzando che essa si ...