Probelama
Un cestino pieno di merendine pesa 2,5 kg Qual'è il peso netto,se il cestino vuoto pesa 6,3 hg?
Se le merendine vengono vendute a 3,20 euro il chilogrammo,quando si incassa
dalla vendita?
Aggiunto 35 secondi più tardi:
cosa si fa???
Se le merendine vengono vendute a 3,20 euro il chilogrammo,quando si incassa
dalla vendita?
Aggiunto 35 secondi più tardi:
cosa si fa???
Risposte
Ciao francesca02! Perchè non provi a postare un tuo tentativo di risoluzione?
come faccio sono nuova
scrivi i passaggi come li scriveresti sul quaderno...
peso lordo e una cassa con mele
tara cassa
peso netto le mele
Aggiunto 9 minuti più tardi:
peso lordo=peso netto + tara
tara=peso lordo -peso netto
peso netto=peso lordo - tara
tara cassa
peso netto le mele
Aggiunto 9 minuti più tardi:
peso lordo=peso netto + tara
tara=peso lordo -peso netto
peso netto=peso lordo - tara
ma dove hai preso la cassa con le mele? forse stai guardando un altro esercizio! Cmq, prima che tu riposti, vorrei darti un suggerimento... guarda le unità di misura:non sono uguali... e dato che la seconda domanda dà il prezzo al kg, questo ti dovrebbe far capire cosa bisogna fare prima di iniziare a fare i calcoli...
si era un esempio il peso lordo e dato da una cosa ke contiene un altra come ho ftt l'esempio
Aggiunto 1 secondo più tardi:
si era un esempio il peso lordo e dato da una cosa ke contiene un altra come ho ftt l'esempio
Aggiunto 1 secondo più tardi:
ok... ma il mio suggerimento cosa ti fà pensare che devi fare?
prima l' equivalenza e poi non so
brava... quindi per prima cosa convertiamo gli etti in kg...
il primo passaggio da fare è quindi
6,3 hg= 0,63 kg...
Adesso hai peso lordo e tara nella stessa unità, visto che hai anche postato le relazioni, sai come ricavarti il peso netto...
fammi vedere come fai...
il primo passaggio da fare è quindi
6,3 hg= 0,63 kg...
Adesso hai peso lordo e tara nella stessa unità, visto che hai anche postato le relazioni, sai come ricavarti il peso netto...
fammi vedere come fai...
peso lordo - tara
quindi
peso netto=2,5-0,63=1,87 kg
dai, su, vedi che non è così difficile, sei stata brava fin qui...
Adesso manca la seconda domanda... se tu vendessi tante cose (che hanno tutte lo stesso prezzo) e una persona le volesse comprare tutte, che operazione faresti per calcolare quanto chiedere al cliente?
peso netto=2,5-0,63=1,87 kg
dai, su, vedi che non è così difficile, sei stata brava fin qui...
Adesso manca la seconda domanda... se tu vendessi tante cose (che hanno tutte lo stesso prezzo) e una persona le volesse comprare tutte, che operazione faresti per calcolare quanto chiedere al cliente?
addizione=???????
certo, puoi addizionare il prezzo di un oggetto tot volte quante sono gli oggetti ma c'è un metodo molto più veloce (soprattutto se gli oggetti sono tanti)...riflettici un attimo
moltiplicAZIONE
bravissima! qui il ragionamento è lo stesso... hai un certo numero di kg di merendine e sai che al kg costano 3,20 euro, quindi basta moltiplicare e hai risolto anche il secondo problema!
abbiamo finito
Aggiunto 1 minuto più tardi:
no a me manca un problema
Aggiunto 1 minuto più tardi:
no a me manca un problema
sì... è finito! ^.^
io devo fare un altro problema
apri un altro post, però questa volta, dopo aver scritto il testo, prova a dirmi almeno come inizieresti o cosa pensi in generale che vada fatto...