Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ValeSLB
Geometria aiuto! Miglior risposta
1- Nel triangolo ABC l'altezza AH forma un angolo di 30° con il lato AB. Assumi 1,73 come valore approssimato di radice di 3 e calcola il perimetro e l'area del triangolo ABC sapendo che BH = 15 cm ed HC = 34,6 cm. (Ricorda che AB=2BH e che...) 2- In un triangolo ABC l'angolo C^ è ampio 30°, l'altezza AH relativa al lato maggiore BC misura 8 cm ed AB = 17 cm.Assumi per radice di 3 il valore approssimato 1,.73 e calcola il perimetro e l'area del triangolo ABC. Grazie mille. :hi
1
12 apr 2012, 17:15

sradesca
Ragazzi devo dimostrare che un sottogruppo H di un gruppo ciclico è ciclico. Ho trovato questa dimostrazione http://progettomatematica.dm.unibo.it/G ... 15/fr2.htm ma non ho capito perché ad un certo punto dice che $(a^h)^(-q) in H$; in sostanza in H ci sarà un elemento $a^k$ e il suo inverso $a^(-k)$ ora prendo un secondo elemento $a^m$ devo dimostrare che $(k,m)!=1$ma come faccio?

chaty
Problema (help) Miglior risposta
in un parralelepipedo rettangolo le cui dimensioni di base sono una il doppio dell altra,il perimetro di base e 192 e 12.Calcola l'area della superficie totale di una piramide a esso equivalente e avente l'altezza congruente alla dimensione di base minore del paralelepipedo. [6144]
10
12 apr 2012, 16:55

dky
Scusate, ma come si risolve una disequazione con un logaritmo naturale al quadrato? Ad esempio: $ ln^2(x) < 4 $
5
dky
12 apr 2012, 16:53

kiarakiara1
l'esercizio dice: Determinare l’area della regione di piano compresa tra l’asse x, l’asse y, la retta x = 1 e il grafico della funzione (x)/(2−x^2) per risolvere l'integrale di (x)/(2−x^2) ho posto 2-x=u quindi du=-2xdx quindi -1/2 integrale 1/u du ovvero -log(u)/2 + k e quindi -1/2 log (2-x^2) + k però quello che non capisco sono gli estremi di integrazione. ho il punto 1 e l'altro punto come lo ricavo? grazie!!!!!!!!!!!

olivier275
matematica
3
12 apr 2012, 16:34

nicola1008
qualcuno mi può spiegare la logica e il metodo per risolvere i problemi con le equazioni di secondo grado???? vi prego, voglio la spiegazione perchè non me ne esce mai neanche uno. per esempio 1) in un triangolo rettangolo un cateto è lungo 9 in meno dell'ipotenusa e l'altro cateto i 3/4 del primo. calcola l'area del triangolo [ris. 486] 2) un trapezio isoscele è iscritto in una semicirconferenza di diametro 70. la base minore supera di 14 il doppio dell'altezza. determina l'area del trapezio
5
12 apr 2012, 16:27

dissonance
Leggo su Thaller The Dirac Equation, pag. 112 (Theorem 4.2): ... Next we note that: [tex]$\lvert - \imath c \underline{\alpha}\cdot \nabla \psi \rvert^2=c^2 \lvert \nabla \psi \rvert^2=c^2\sum_{i, k=1}^4\left\lvert \frac{\partial \psi_i}{\partial x_k}(x)\right\rvert^2[/tex] [...]</blockquote><br /> <br /> dove [tex]\underline{\alpha}=[\alpha_1, \alpha_2, \alpha_3][/tex] sono le matrici di Dirac, in rappresentazione standard:<br /> <br /> [tex]$\alpha_i=\begin{bmatrix} 0 & \sigma_i \\ \sigma_i & 0 \end{bmatrix}[/tex] ([tex]\sigma[/tex] sono le matrici di Pauli.) Come ha fatto a dimostrare che [tex]\underline{\alpha}\cdot \nabla[/tex] conserva il modulo quadro? Mi lascia un po' interdetto... D'altra parte è proprio necessario al risultato che segue.

fk16
Ciao a tutti...ho un esercizio in cui mi viene chiesto di trovare i punti di intersezione tra una parabola e una circonferenza. Visto che la prima cosa che viene in mente da fare è il sistema, vi chiedo esiste un'altro modo più celere per svolgere l'esercizio e quindi evitare di risolvere equazioni di quarto grado????
1
12 apr 2012, 16:15

Flaviuz1
ciao a tutti. scrivo per eliminare un dubbio che mi è necessario chiarire: il calcolo di un integrale definito di una funzione di una variabile con il differenziale in modulo. mi spiego meglio: $int_{A}^{B} |dx|=I$ è il "calcolo" ( ) che devo fare. poichè $int_{A}^{B} dx=x(B)-x(A)$ mi verrebbe da dire che $I=|x(A)-x(B)|$ o qualcosa di simile, ma a "occhio" non mi sembra corretto, e comunque è basato su una somiglianza e non sull'aver capito il motivo di tale risultato. quindi come si calcola tale ...
3
12 apr 2012, 16:02

robe921
Il mio libro di Fisica dimostra che $M^((I))=0$ $M^((I))_(i,j)=r_j\timesF_(i,j)+r_i\timesF_(j,i)=(r_j-r_i)\timesF_(i,j)=r_(i,j)\timesF_(i,j)$ Dalla figura sotto si ha che $r_(i,j)$ è parallelo a $F_(i,j)$, quindi il prodotto è zero. Ciò che non ho capito è il passaggio $r_j\timesF_(i,j)+r_i\timesF_(j,i)=(r_j-r_i)\timesF_(i,j)$ È una semplice proprietà del prodotto vettoriale? Potreste spiegarmela per favore? Vi ringrazio

ee4
Ho un piccolo problema di notazioni. Sul mio libro si dice che: presa una curva $gamma$ riguardat come intersezione di due superfici regolari e fisse: $f_1 (r) =0$ $f_2 (r) =0$ la matrice jacobiana si scrive: $(((df_1)/dx_1, (df_1)/dx_2, (df_1)/dx_3),((df_2)/dx_1, (df_2)/dx_2, (df_2)/dx_3))$ se il rango è 2, due componenti di $r$ sono esprimibili in funzione della terza, almeno localmente. su un altro libro, dice che se la superfice è data in forma parametrica $x = x(u,v)$ un punto P si dice non singolare ...
2
ee4
12 apr 2012, 15:37

nato_pigro1
Sto implementando in matlab il metodo del gradiente coniugato per trovare i minimi di una funzione multivariata. Mi servirebbero delle funzioni almeno $C^2$ da $RR^2$ in $RR$ che in una regione ragionevolmente concentrata (per semplicità possibilmente in un intorno di $(0,0)$) presentassero dei massimi e dei minimi relativi. Ho visto che matlab ha la funzione peaks, essa ad esempio va benissimo per i miei scopi, ma me ne servirebbero delle ...

silvia03
1 In un cilindro di ghisa (ps= 7,5), alto 12cm e con il raggio di base che misura 1,8cm, vengono praticate due cavità coniche uguali, aventi ciascuna la base del cilindro e l'altezza che misura 2,4 cm. calcola l'area della superficie totale, il volume e il peso del solido. 2. un solido è formato da tre solidi di rotazione con le basi concentriche: un cilindro alto 40cm e con il raggio di base che misura 45cm, un altro cilindro sovrapposto alto 24cm e con il raggio di base che misura 35cm, a ...
0
12 apr 2012, 14:59

marcus1121
Sia $a$ una circonferenza e $r$ una retta esterna a essa. Si consideri la corrispondenza che associa a ogni punto $P$ di $a$ il punto in cui la tangente ad $a$ in $P$ interseca $r$. Quali sono i punti di $a$ cui non corrisponde alcun punto di $r$? Qui ho risposto così: i due punti per i quali la tangente ad $a$ risulta parallela alla retta ...
10
12 apr 2012, 14:55

calabresel
avrei bisogno di aiuto cn qst proporzioni ke nn sn riuscita a risolvere qst è il comando: Calcola il termine incognito delle proporzioni date. -0,6 periodico:x=0,4:0,83periodico [25/18] -4:3=x:1/2 [2/3] -6:1/5=5:x [1/6] grz
3
12 apr 2012, 14:36

birbantone92
Un carrello carico di mattoni ha massa m = 18 Kg ed è trainato a velocità costante da una fune inclinata di 20° sull’orizzontale. Il carrello si muove di 20 m in orizzontale, ed il coefficiente di attrito dinamico tra carrello e superficie vale 0,5. Calcolare la tensione della fune, il lavoro compiuto dalla fune sul carrello e l’energia dissipata per attrito. Io ho calcolato la tensione della fune imponendo che lungo l'asse x -FA+Fcos(alfa)=0 quindi F(cioè la tensione)=FA/cos(alfa) sapendo ...

kioccolatino90
ciao a tutti, devo scrivere un programma che confronta due stringhe e calcola quella di maggiore ordine lessico grafico... io l'ho svolto così: #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #define M 20 int strcmp (char str1[], char str2[]); main (){ char stringa1[M]; char stringa2[M]; int a,b; printf ("inserisci la prima parola: "); scanf("%s", stringa1); printf ("inserisci ...
3
12 apr 2012, 14:14

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, volevo chiedere il vostro aiuto per un esercizio svolto dal mio prof. che non ho pienamente compreso. Studiare la convergenza della serie $sum_{n=0}^{+oo} (sin (n!))/(n^2+2)(x-1)^n$ La serie data è una serie di potenze di centro 1 A questo punto c'è il passaggio che non capisco. Se $x=2$ la serie diventa $sum_{n=0}^{+oo} (sin (n!))/(n^2+2)$. Siccome $(sin (n!))/(n^2+2)<1/(n^2)$ allora $rho>=1$ Se $x>2$ la serie non converge in quanto $maxlim_(n rarr oo)(sin (n!))/(n^2+2)(x-1)$ non è 0. Quindi $rho=1$ ...

ale.b14
Dimostrare che, se un gruppo $G$ di ordine 28 ha un sottogruppo normale $N$ di ordine $4$, allora $G$ è abeliano. Allora, io ho cominciato con l'osservare che $G/N$ è ciclico poiche ha ordine $7$ che è primo. Ciò significa che, se $xN$ è il generatore di $G/N$, ogni laterale di $N$ in $G$ è della forma $x^{\alpha}N$ con $0<=\alpha<=6$ e quindi ogni ...