Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ing.cane
Ciao, ho alcuni dubbi riguardo le successioni e serie di funzioni .... 1) sia $f_n (x) = 1/(1+x^n)$ nell'intervallo I(-1,1) , devo studiare la convergenza uniforme e puntuale Per la conv. puntuale non ho problemi: f=1=limite puntuale Per la conv. uniforme la prof ha maggiorato con $|f_n -1|<= a^n/(1-a^n)$ e ha detto che la conv. è uniforme in [-a,a] sottoinsieme di I (-1,1) e "a" appartiene a (0,1) e poi che non conv. uniformemente in (-1,a] (poichè $s u p|f_n -1|$ è infinito se n è dispari, 1/2 ...
6
4 apr 2012, 08:31

eliotsbowe
Salve, sono alle prese con lo studio dei campi elettromagnetici, precisamente con i modi TEM. Il mio dubbio riguarda la risoluzione dell'equazione di Laplace (in due dimensioni) con condizione al contorno di tipo Dirichlet omogenea. Il dominio in cui si risolve il problema è la sezione trasversale di una guida d'onda. Il problema, quindi, è determinare i potenziali [tex]\phi[/tex] tali che: [tex]\frac{\partial^2 \phi}{\partial x^2} + \frac{\partial^2 \phi}{\partial y^2} = ...

previ91
Buongiorno a tutti , quando devo calcolare un limite per una funzione di più variabili , per dimostrare l'esistenza del limite devo dimostrare che $|f(x,y)-l| \leq g(x,y) \rightarrow 0$ (oppure in coordinate polari) ma quando trovo che il limite è infinito come faccio a dimostrarlo ? L'esercizio che sto considerando è il seguente : $lim_{(x,y)\rightarrow (0,0)} {x^3 + xy^2}/{(x^2 + y^2)^{3/2}}$
5
10 apr 2012, 09:38

a.mazzoleni
Raccoglimenti aiuto!!! Miglior risposta
Faccio una fatica enorme a comprendere questi esercizi sui raccoglimenti. Mi potete spiegare passo dopo passo come risolvere questi esercizi? Ce ne sono tre però il metodo credo sia sempre lo stesso quindi se me ne spiegate uno è sufficiente! Grazie :)
1
10 apr 2012, 10:51

Vicios...
potete aiutarmi a fare una relazione di fisica sulle unità di misura antiche?? sono dell' amministrazione finanza e marketing prima superiore
4
9 apr 2012, 21:04

gcappellotto
Salve a tutti sto confrontando vari metodi per il calcolo dell'integrale della secante di un angolo, in particolare ho trovato questo: $\int \sec(x) dx$ $D(\sec(x)+\tan(x))=(\sec(x)+\tan(x))(\sec(x))$ $u=\sec(x)+\tan(x) \qquad u'=u\ \sec(x)dx$ $\sec(x)=\frac{u'}{u}=D(\log (u))=D(\log|\sec(x)+\tan(x)|$ $\int \sec(x)dx=\log|\sec(x)+\tan(x)|+C$ Un secondo metodo è il seguente: $\int \sec(x)dx=\int 1/cos(x) dx=2 \int dt/(1-t^2)$ A questo punto si riduce in fratti semplici e si calcola facilmente. Quello che non mi è chiara è la sostituzione $\cos(x)=\frac{1-t^2}{1+t^2} \to 1/\cos(x)=\frac{1+t^2}{1-t^2}$ dalla quale si arriva a: $ \frac{2 dt}{1+t^2}$ Grazie per le osservazioni. Saluti Giovanni C.

calabresel
Aiutoo (80275) Miglior risposta
avrei bisogno di aiutoo cn qst esercizio x mio fratello:Scrivi,per ogni peso dato,almeno tre oggetti con peso simile. 25 dg 0,5 kg 10 g 150 kg 1500 kg 1000 g grz
3
7 apr 2012, 11:04

leo9871
Una lastra di rame di spessore b viene introdotta tra due armature di un condensatore distanti h e capacità $C_0$. Tra le arimature viene mantenuta una differenza di potenziale $V_0$...Calcolare la capacità dopo l'inserimento della lamina... Io avevo ragionato così: $V_0$=$E_0$*h $V_0$=$V_k$=$E_0$(h-b)+$frac{E_0}{epsilon_r}$h dato che il potenziale rimane costante... Così pensavo di ricavarmi ...

rori2
vi chiedo una mano per capire questo esercizio, è già svolto ma non capisco come svolge un passaggio ve la scrivo: stabilire se la seguente funzione è continua [tex]f(x,y)= (\log (1+3{|y|}^{3})-{x}^{2}-{y}^{2}) / ({x}^{2}+{y}^{2}) se (x,y)\neq (0,0)[/tex] [tex]f(x,y)=-1 se (x,y)=(0,0)[/tex] per svolgerla effettua un cabiamento in coordinate polari e poi utilizza lo sviluppo di Mc Laurin al primo ordine per [tex]\log (1+t)[/tex] con ...
4
10 apr 2012, 10:48

PinkinaDoll
1° espressione: 4/6x25/16+1/8 (7/9-1/3):4/5 _____________:_______________= 5/6-2/3 1-3/4 2° espressione: [(10/2-3/2)"-(1+3/2)"-3"/2]:7/14-(3/5)": (5/3)"x(5/3)"" _______________________________________________________= 10/72-1/6"+(1-4/12)"x2/4x6/4 3° espressione: 0,6": (0,6*-0,2)"+1,4-4,6*x0,83*[solo 3 periodo]x0,6"= ps: ": alla seconda "": alla quarta *: periodo scusate ma non sapevo come scriverli D:
4
9 apr 2012, 16:43

Vicios...
potete aiutarmi a fare una relazione di fisica sulle unità di misura antiche?? sono dell' amministrazione finanza e marketing prima superiore
1

Vicios...
1

Paolo902
Mi hanno detto che è vero, io stento a crederci. Solo che non trovo il controesempio... La questione è più profonda di quello che espongo qui: questa è la "riduzione" del problema originario a una questione di Analisi II. Siano dati un aperto connesso $\Omega$ di $RR^{2}$ e una funzione $F: \Omega \to \RR^{2}$, con $F:(x,y) \mapsto (u(x,y), v(x,y))$. Supponiamo che in $\Omega$: (1) $F$ sia continua; (2) esistano $u_x, u_y, v_x, v_y$; (3) valgano le uguaglianze ...
12
15 nov 2011, 20:29

smaug1
Le forze come si può ben capire le ho aggiunte io. Tuttavia non so come usarle. Non credo di aver scritto qualcosa di sbagliato: $|| vec \tau: mg \sin \theta = m\l\ \ddot \theta$ $|| vec n: T - m\ \g \cos \theta = m\ l \dot \theta^2$ Però è anche vero che potrei dire che se nell'instante in cui l'altalena viene lasciata l'energia meccanica è equivalente alla sola energia potenziale, mentre nel punto in cui il bambino lascia cadere il pallone, abbiamo sia l'energia cinetica che quella potenziale. Cioè vale questa? $mgh_A = 1/2 \m v_B^2 + mgh_B$ però non conosco ...

imagine1
Supponiamo di avere una successione espressa così: $a_1=2$ $a_n=f(a_(n-1))$ per ogni $n$ $in$ $N$ cioè il termine generale $a_n$ è espresso in funzione di $a_(n-1)$ Ma a volte è molto più comodo ottenere il termine generale $a_n$ in funzione di $n$, così, dato $n$, è molto facile calcolarsi $a_n$ Come faccio a trovare il modo di esprimere $a_n$ in funzione ...
5
5 apr 2012, 16:20

VomitDoll
Ragazzi, sto cercando di fare questo problema, mi suggerite come procedere? "Calcola l'area della superficie totale di una piramide retta che è alta 8 cm ed ha per base un rombo le cui diagonali misurano 37,5 e 50 cm" L'area totale= Al + Ab, giusto? L'Al = p . a / 2 --> Quindi mi calcolo prima il perimetro del rombo? come ricavo l'apotema?
8
7 apr 2012, 13:09

dissonance
Sto studiando la disuguaglianza diamagnetica sul Lieb - Loss, Analysis, §7.20-7.21. Si tratta di una disuguaglianza che ci permette di concludere \(f \in H_A^1(\mathbb{R}^n) \Rightarrow \lvert f \rvert \in H^1(\mathbb{R}^n)\), dove \(H_A^1(\mathbb{R}^n)\) è un certo sottospazio di \(L^2(\mathbb{R}^n)\) (spazio di Sobolev magnetico credo si chiami). La cosa che mi lascia perplesso è il commento del libro, che dice: attenzione, il fatto che \(\lvert f \rvert \in H^1(\mathbb{R}^n)\) NON implica ...

milanesinho
$lim_(x->0+)((sinx)^(2) + 2log(cosx)) / (x^(α) * (e^(x) - sqrt(1+2x)))$ al variare di alfa che appartiene a R. ho utilizzato le formule di taylor e come risultato ho ottenuto $(x)^(4) / (4x^(α) * x^(2))$ , solo che wolfram mi dà un risultato diverso,ovvero 0 se alfa è minore di 2, -1/2 se alfa è =2 e -∞ se alfa >2. Chiedo a qualche esperto che riesce velocemente a risolvere il calcolo di dirmi quanto gli riporta,perchè io non sono assolutamente sicuro di aver fatto bene e wolfram direi che non sbaglia sui limiti. Grazie !

mm14
Ciao, scusate il disturbo stavo facendo questo studio di funzione $|log(-x+1)+log(2)|$ mentre lo facevo, arrivato alla derivata 2, il risultato mi viene $ 0$ che è impossibile dato che la funzione dovrebbe essere sempre crescente, quindi ho sbagliato, potreste farmi la derivata seconda per favore? Grazie cordiali saluti
21
26 mar 2012, 15:43

jitter1
Una funzione $ f $ con una discontinuità di prima specie in un intervallo non può avere primitiva. Questo si deduce dalla "proprietà dei valori intermedi per le derivate" (se $f$ è continua e derivabile in un intervallo $(a,b)$, e se $ x_1$ e $x_2 in (a, b) $, allora la derivata $f'$ di $f$ assume tutti i valori compresi tra $ f'(x_1) $ e $ f'(x_2) $). Come si svolge questa deduzione? Suppongo per assurdo ...
16
18 mar 2012, 20:06