Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nicolaflute
Salve a tutti, sono alle prese con un problema di fisica riguardante i principi della dinamica: due corpi di massa [tex]m_1[/tex] 2 kg e [tex]m_2[/tex] 2kg sono legati tramite una carrucola in un piano inclinato di 30°, calcolare l'accelerazione del sistema e la tensione della fune. Io ho provato a mettere a sistema ma trovo il risultato 19,6 come accelerazione, e la tensione non riesco a calcolarla. Mi potreste dare un'aiuto?? Grazie.

Mario4699
In un cilindro la somma dell'altezza e del raggio misura 14dm e l'altezza è 5\2 del raggio. Calcola il volume del cilindro. Il risultato è 502,400 dm cubi
1
28 mag 2012, 14:18

93felipe
come si calcola il limite che si presenta in forma indeterminata$[+oo -oo]$ di questa funzione? $\lim_{x \to \0^+}(1/(x^2-2x)+1/(x^2+x))$ io ho provato estraendo la x di grado massimo al denominatore, e separando il limite, come segue $\lim_{x \to \0^+}(1/(x^2-2x) +1/(x^2+x))$ $\lim_{x \to \0^+}(x^2-2x)^-1$ $+$ $\lim_{x \to \0^+}(x^2+x)^-1$ $\lim_{x \to \0^+}[(x^2)^-1(1-2/x)^-1]$ $+$ $\lim_{x \to \0^+}[(x^2)^-1(1+1/x)^(-1)]$ e raccogliendo $\lim_{x \to \0^+}(x^2)^-1$ $\lim_{x \to \0^+}[(x^2)^-1(1-2/x)^-1]$ $+$ $\lim_{x \to \0^+}[(x^2)^-1(1+1/x)^-1]$ $\lim_{x \to \0^+}(x^2)^-1$*$[\lim_{x \to \0^+}[(1-2/x)^-1]+\lim_{x \to \0^+}[(1+1/x)^-1]]$ che viene ...
12
27 mag 2012, 15:50

Xtony92
Ho il seguente integrale doppio Integrale lungo T di \(\displaystyle x/[1+sqrt(x^2+y^2)] dx dy \) dove \(\displaystyle T = { (x,y) : x^2 + y^2 =0 } \) senza cambiamento di variabili so che \(\displaystyle 0
1
28 mag 2012, 13:06

Zeffina
Salve a tutti due giorni fa in classe abbiamo spiegato i problemi con le equazioni, inizialmente li ho capiti poi ho iniziato ad avere de problemi sull'impostazione dell'equazione, per esempio in questo problema: Primo di algebra:In una piramide regolare quadrangolare, ce ha l'area laterale di 320 cm quadrati, lo spigolo di base è 8/5 dell'apotema della piramide; calcola l'area totale e il volume della piramide. risultato [576 cm quadrati; 512 cm cubici] Ho chiamato l'apotema con x Ho iniziato ...
4
15 apr 2012, 16:14

matteo28
Teorema di Euclide 2° Miglior risposta
Ciao a tutti giovedi scorso la prof mi ha int. su dei teoremi tra cui quello di euclide 2° . Praticamente ho iniziato a dirglielo fino alla scritta "perchè complementari dello stesso angolo ACH." poi gli ho detto la proporzione e la prof mi fa dimostrala e io non sapevo cosa dire... cioè mi ha chiesto gli angoli in comune mi sembra (vedi foto) però non gli ho risposto xk non ci sono sul libro.
2
27 mag 2012, 15:09

ludwigZero
Ho un problema nel capire la ricerca del codominio funzioni a più variabili: Esercizi del 'De Michele-Forti': ad esempio: $z=2x -5y$ il dominio è: tutto $RR^2$, il risultato mi dice che è tutto $RR^2$ anche per il codominio, ma come? problemi anche con: $z=xy/(x^2 +y^2)$ il dominio: $RR^2 -{(0,0)}$ per trovare il codominio pongo: $x=y$: $z=1/2$ mentre: $x=-y$: $z=-1/2$ e quindi: $-1/2 <= z <= 1/2$ in accordo al ...
26
27 mag 2012, 19:08

martens1
Salve a tutti volevo un aiuto per risolvere questi esercizi per poter poi avere uno schema mentale per poter poi svilupparne altri . Grazie in anticipo Provare per induzione che : $ sum_(k=0)^(n) 3^k = (3^(n+1) - 1 ) / 2 $

ludwigZero
Sto studiando analisi II, e come libro per gli esercizi ho il marcellini-sbordone. Non nego che alcuni esercizi son parecchio interessanti, ma altri se decimano in un secondo. Vorrei chiedere, a chi ci è passato prima di me, o che sta studiando analisi II, se ci sono (e se si trovano facilmente anche via torrent o quanto altro), un libro pieno di esercizi. Ve ne sono? Quali usate voi? Grazie.
5
27 mag 2012, 13:19

axhell
Salve, volevo sapere se qualcuno di voi conosce "lezioni di isica generale 1" di L.Picasso ed il relativo eseciziario. In caso affermativo mi piacerebbe sapere se è un libro adatto a studiare la materia trattata o se magari mi consigliereste in sostituzione un libro differente magari illustrando le differenze con questo!
2
17 mag 2012, 17:38

Domodossola1
Salve a tutti, nel mio libro dopo la formula di integrazione per sostituzione viene presentato il seguente testo che non riesco a capire bene: $[\intf(x)dx]_{x=g(t)}=\intf(g(t))g'(t)dt$ Osserviamo che la formula di integrazione per sostituzion non richiede, per la sua validità, che $g(t)$ sia una funzione invertibile; naturalmente il risultato dell'integrazione indefinita è espresso in funzione di t, mediante la posizione $x=g(t)$, con $x$ che varia nel codominio della funzione g. ...

Xtony92
devo fare l'integrale curvilineo di \(\displaystyle w=y^2dx-x^2dy \) lungo l'arco di circonferenza \(\displaystyle y^2+x^2=1\) contenuto nel primo quadrante di primo estremo \(\displaystyle (0,1) \) e di secondo estremo \(\displaystyle (1,0) \). Io ho pensato di considerare lìeq parametrica della circonferenza e fare \(\displaystyle x=cost \) e \(\displaystyle y=sent \) con t appartente a \(\displaystyle [0,Pigreco/2] \) ma lintegrale mi esco 0 invce di -4/3 pigreco perchè ragazzi?
6
27 mag 2012, 18:36

Frizzi1
Allora ho bisogno di un aiuto..So come trovare i punti estremanti in un determinato intervallo, ma in questo caso è la funzione SIGN(X) a darmi problemi...La funzione in esame è questa: f(x)=|x-1|e^x nell'intervallo [2,2] ... La derivata non è un problema dato che il valore assoluto di (x-1) sarà uguale a SIGN(X-1)..Il problema è quando devo andare a studiare gli estremi perchè non ho ben capito come sviluppare la funzione segno...Attendo qualche aiuto
7
27 mag 2012, 21:18

matematicus95
devo calcolare l'intervallo di tempo che impiega una automobile per sorpassare un camion sapendo che quest'ultimo è lungo $20 m$ e viaggia a $20m/s$ mentre l'auto è lunga$4m$ e viaggia a $40m/s$. ho pensato di trovarmi le leggi orarie $s=20t$ e $s=40t$ però come faccio a metterci la lunghezza e a trovare il tempo per il sorpasso? per favore me lo potete spiegare per bene

enricokr
Salve a tutti. Non riesco a risolvere questi limiti, secondo me anche banali, che mi ritrovo mentre svolgo lo studio di funzione, in particolare quando faccio lo studio agli estremi del dominio. $lim_(x->-1^+)log((x^2-1)/x)$ $lim_(x->0^-)log((x^2-1)/x)$ $lim_(x->1^+)log((x^2-1)/x)$ Avevo pensato di scomporre la funzione logaritmo così: $log((x^2-1)/x)=log(x^2-1)-log(x)$ ma poi sbatto contro $lim_(x->-1^+)log(x)$ e $lim_(x->0^-)log(x^2-1)$ mentre il terzo mi uscirebbe: $lim_(x->1^+)log((x^2-1)/x)=lim_(x->1^+)log(x^2-1)-lim_(x->1^+)log(x)=-oo-log(1)=-oo$ Avete qualche idea? Grazie in anticipo.
2
27 mag 2012, 20:43

esperto
Salve ragazzi sto svolgendo un esercizio e volevo in alcuni punti delle conferme, in altri dei chiarimenti. iv)Dati i sottospazi $H = f[(x; y; z) in R^3 : 2x - y = 0] e S = L[(1; 2; 2); (3;-1; 1); (-1; 5; 3)].$ Determinare una base per S$nn$H e S + H allora dalla relazione di grassmann so che dimH+dimS=dim(S+H)+dim(S$nn$H) quindi trovo una base per H = [(1,2,0);(0,0,1)] e base per S=[(1,2,2);(0-7,-5)]. Ora mi serve la base di S$nn$H cosi riesco a determinare anche S+H... Se non ricordo male devo mettere i vettori ...
4
26 mag 2012, 18:40

claudiocarcaci
La domanda è semplicissima: $\int (sin(x))/(sin(x)^2+1) dx = ?$

pucca6
Mi aiutate?non li ho capiti!!Grazie 1)Un prisma retto ha per base un triangolo rettangolo un cateto è 21cm. Sapendo che l'area totale e 2170 cm e l'area di base e 3/25 della superfice laterale calcola il volume. 2)Una piramide quadrangolare di legina di quercia (PS=0.8gr/cm)e ha lo spigolo di base 10 cm e il peso 320 cm Calcola area totale della piramide.
4
27 mag 2012, 18:13

Sk_Anonymous
Ho letto parecchio sulla comparazione serie integrale,ma in due parole,posso dire che data una serie e un integrale aventi stessi estremi e che sia la stessa funzione solo una espressa come serie l'altra integrale,''entrambe''positve e monotone in un intorno di infinito allora se l'integrale converge,la serie converge,e viceversa,se l'integrale diverge,la serie diverge,e viceversa..va bene?

LordLurdia
Salve a tutti ho un problema nella comprensione del testo di un esercizio... Fissato nel piano usuale \(\displaystyle E^2 \) un riferimento cartesiano ortonormale \(\displaystyle RC(O,x,y)\), determinare le rette per il punto \(\displaystyle P=P(-1,-1/2) \) sommetriche della retta \(\displaystyle r: 2x-y-1=0 \) rispetto al punto \(\displaystyle Q=Q(-1,2) \) L'esercizio chiede: determinare le rette simmetriche ad una retta rispetto ad un punto la mia domanda è Come può una retta avere più di ...