Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, il carattere della serie mi viene esatto, ma dove ho dubbi è sul procedimento/risoluzione di questo esercizio. Ditemi per favore se è corretto. Se dovesse esistere un altro procedimento più veloce scrivetelo. Grazie in anticipo.
Stabilire il carattere della serie $\sum_{n=1}^{+\infty} ((n^2+n-1)/(n^2+3n+5))^{n^2}$
ho risolto così
$a_n=((n^2+n-1)/(n^2+3n+5))^{n^2}$
$\exp(n^2\cdot \ln(1-(2n+6)/(n^2+3n+5)))$
ok ora all'esponente siamo per $n\rightarrow+\infty$
$n^2\cdot \ln(1-(2n+6)/(n^2+3n+5))=n^2\ln(1-2/n)=n^2(-2/n+o(1/n))=-2n+o(n)\sim -2n$
ho scritto quel $\ln(1-2/n)$ perchè il $\lim_\{n\rightarrow+\infty} ((2n+6)/(n^2+3n+5))=\lim_{n\rightarrow+\infty} -2/n$, ossia ha lo ...
ho la forma differenziale: $(-y/x^2 + y)dx+(1/x+x)dy$ devo trovare tutte le primitive nel proprio dominio (massimale).
Io faccio l'integrale rispetto a x: $\int(-y/x^2 + y)dx + z(y)$ e trovo $-y/x +xy + z(y)$.
Dopodiche derivo rispetto a y ciò che ho trovato e è $-1/x + x + z(y)$
Questo lo eguaglio a $1/x+x$ e quindi viene: $-1/x + x + z(y)=1/x + x$, risultato: $z(y)=2/x$ quindi sostituisco a $-y/x + xy + z(y).$
Però la risposta che mi viene data è:
$-y/x +xy + {(alpha,if x>0),(beta,if x<0):}$
inanzi tutto mi domando che ...
Ciao ragazzi ho un piccolo problema, riuscireste ad aiutarmi?
$ lim_(x -> oo ) root(n)(((2n)!)/(n!)^{2} ) $
non riesco proprio a partire e capire come giostrarmi!
e visto che ci sono vi devo chiedere un'altra cosa, quando sono alle prese con una serie con un parametro c'è per caso un procedimento logico da seguire per poi arrivare a discutere la convergenza o la divergenza della funzione?
Grazie mille in anticipo
Innanzitutto buona giornata.
Inserisco di seguito alcuni esercizi che ho fatto in merito alla definizione di linguaggi regolari mediante espressioni regolari.
Ho a disposizione le operazioni di unione([tex]+[/tex]), concatenazione([tex]\cdot[/tex]) e chiusura di Kleene([tex]^*[/tex]).
1)[tex]\left\{w \in {\left\{0,1\right\}}^{*} \mid \textit{ogni coppia di 0 adiacenti compaia prima di ogni coppia di 1 adiacenti} \right\}[/tex]
[tex](1+0+(010+10)^*)(0+00^*1)^*(1+(11^*0))^*[/tex]
2)[tex]\left\{w ...
Salve ho questa funzione \(\displaystyle 8/x+x/y+y \) ddevo trovare i punti critici
Ho fatto le due derivate parziale \(\displaystyle fx=-8/x^2 \) e \(\displaystyle fy=-x/y^2 \) si annullano nel punto \(\displaystyle (0,0) \) ho utilizzato la matrice hessiana e ho notato che il determinante nel punto \(\displaystyle (0,0) \) risulta essere \(\displaystyle 0 \) e quindi visto che non si può definire ho considerato \(\displaystyle f(x,y)-f(0,0)=8/x+x/y+y \) e loho posta > di zero ma qui mi sono ...
Quando devo cercare i max e min in una funzione con vincolo riesco a trovare i punti critici con la lagrangiana ma come si fa a determinarne la natura?
ad esempio poniamo che ho la funzione
$f(x,y)=x^2y^2$
e il vincolo
$g(x,y)=x^2+y^2-1=0$
ho trovato 4 punti critici che sono
A($sqrt(1/2)$,$sqrt(1/2)$,1/2)
B($sqrt(1/2)$,$-sqrt(1/2)$,1/2)
C($-sqrt(1/2)$,$sqrt(1/2)$,1/2)
D($-sqrt(1/2)$,$-sqrt(1/2)$,1/2)
Sono giusti si?Adesso come faccio a vedere quali ...
ho un dubbio su questi tipi di esercizi perchè devo verificare il dominio della radice più quello della disequazione date come si ragiona a tal proposito? ad esempio se ho: $sqrt(3+2x)-1 >0$, oppure $sqrt((1-x)/(2+x)) >0$ come ragiono per procedere?
Problema SENI
Miglior risposta
Ciao a tutti devo fare questo problema, me lo potete controllare? la bisettrice come la calcolo? grazie 1000
Del triangolo FGH sono noti:
FG 227,00 m
angolo HFG 44,2400
angolo FGH 73,1200
(tutto in gon)
1 Fare il disegno in scala i:3000
2 risolvere il triangolo(trovare angoli e lati mancanti
3 calcolare l'area
4 calcolare la lunghezza della bisettrice dell'angolo HFG
risoluzione
uso il teorema dei seni
trovo l'angolo H per differenza 82,64 gon
trovo i lati g e f
g= h x ...
Salve a tutti! Provavo a svolgere il seguente esercizio e mi chiedevo se la mia soluzione fosse corretta:
Si considerino le $X in RR^(3x2)$ tali che $ ( ( 1 , 3 , 2 ),( 2 , 5 , 3 ) )X = (( 0,0), (0,0)) $. Si provi che il loro insieme è sottospazio di $RR^(3x2)$.
Io ho provato a svolgerlo così.
$ X = ((a,b),(c,d),(e,f))$. L'insieme di queste matrici è sottospazio di $ RR^(3x2)$ se esiste il vettore nullo e sono verificate le proprietà di somma e prodotto.
Il vettore nullo esiste se $a=b=c=d=e=f=0$. Le due proprietà di ...
Dimostrare che [tex]1 + cosx \leq \dfrac{1}{2} (x - \pi )^{2}[/tex] per [tex]\forall x: 0 \leq x \leq \pi[/tex]
Questa disuguaglianza può essere scritta come [tex]\dfrac{1 + cosx}{(x - \pi )^{2}} \leq \dfrac{1}{2}[/tex]
Facendo i limiti per x che tende a zero e per x che tende a [tex]\pi[/tex], si ha:
[tex]\lim _{x \rightarrow \pi} \dfrac{1 + cosx}{(x - \pi )^{2}} = \lim _{x \rightarrow \pi} \dfrac{1 - cos(x - \pi)}{(x - \pi )^{2}} = \dfrac{1}{2}[/tex]
Lo stesso valore si ha per x che ...
Voglio mostrare che un gruppo (di cui ho la presentazione) è isomorfo ad un altro, nel caso specifico
$G = <x,y,z,t | x^2 = y^2 = z^3 = t^2 = 1 , R > \cong S_4$ dove R è una sfilza di relazioni che non sto a scrivere.
Sta di fatto che voglio costruire un omomorfismo e quindi dedurre che è un isom.
Ho trovato che G ha due sottogruppi normali, $<x,y>$ e $<x,y,z>$ di ordine rispettivamente 4 e 12 (ho solo dimostrato che ne ha al max 12).
Come scrivo l'omomorfismo? Basta che indico le immagini dei sottogruppi di G? o ...
Ciao a tutti, ho difficoltà a procedere con la risoluzione di questi due problemi. Il primo problema mi chiede di determinale il luogo $γ$ dei punti del piano equidistante dalla retta $r:x-2=0$ e dal punto $F(4;2)$. In pratica devo ricavarmi l'equazione della parabola attraverso un sistema triplo, e quindi ricavare $a, b, c$ e non so come fare.
Il secondo problema mi dice di determinare $k$ affinché l'iperbole $x^2/9-y^2/(1+k)=1$ sia tangente ...
Ciao a tutti!
Ho una seria difficoltà a capire come affrontare questo esercizio.
Ho la funzione
\(\displaystyle f(x,y) = \frac{e^{x+y}-x-y-1}{\sqrt{x^2+y^2}} \)
Ho già studiato se è prolungabile per continuità in (0,0) - lo è e vale 0 -, se è differenziabile in tutto il dominio - lo è solo per \(\displaystyle (x,y) \ne (0,0) \), nell'origine non è differenziabile -.
Ora mi viene chiesto di trovare un maggiorante e un minorante dell'integrale
\(\displaystyle \iint_A f(x,y) dxdy ...
Vorrei trovare l'equazione delle linee di livello di questa funzione a due variabili:
$f(x,y) = (x^2)*( y)/(x^4 + y^2)$
La figura è questa:
http://www.wolframalpha.com/input/?i=%2 ... B+y%5E2%29
Quindi, da quel che ho capito, le linee di livello sono delle parabole. Ma devo dimostrarlo. Per trovarle, devo fare un sistema di questo tipo:
$z=f(x,y)$
$z=k$ con $k$ di $RR$
se pongo $z=1$ viene:
$(x^2)*( y)/(x^4 + y^2) = 1$
e quindi:
$(x^2)*( y) = x^4 + y^2$
come me ne esco?
Inoltre trovo un grande ...
Buonasera a tutti!
Ho un dubbio riguardo al calcolo di un asintoto orizzontale : perchè a questa funzione ,avendo dominio $ x >= 0 $ ed essendo sempre positiva, mi permette il calcolo dell'asintoto orizzontale (e l'esistenza di quest'ultimo) a $ -oo $ ????
E' possibile calcolarlo pur se il DOMINIO è così?
Grazie in anticipo!
Ciao a tutti. Il corso di geometria è terminato e purtroppo il professore ha avuto solo poche ore da dedicare alle coniche, quindi ho qualche difficoltà a svolgere gli esercizi... Ne posto uno insieme al modo in cui ho provato a svolgerlo, sperando che possiate chiarirmi un po' le idee.
Si consideri la conica $ C sub RR^2 $ di equazione $ C: x^2+y^2-6xy+2=0 $ . Si classifichi $ C $ e si determini un'isometria $ f:RR^2rarr RR^2 $ tale che $ f(C)=C_0 $ dove ...
Ciao a tutti , ho un esercizio che di calcolare : Il tempo di attesa per guasti tecnici (in minuti) relativo al velivolo ATR42 in servizio su tratte nazionali è una v.a. con funzione densità di probabilità data da: $ int_( - oo )^(oo ) Ae^(-x/5) dx = 1 $
inanzitutto perchè è posto ad 1 ? (dovrebbe essere per le proprietà della funzione densità di probabilità ) , ho inoltre dei dubbi riguardo lo svoglimento dell'integrale stesso , avevo pensato di fare così ma i conti non tornano : $ int_( - oo )^(oo ) Ae^(-x/5) dx = $ ...
Studio completo funzione
Miglior risposta
ragazzi qualcuno potrebbe aiutarmi con lo studio completo della funzione f(x)=2√x-x?? grazie mi serve il più presto possibile
salve a tutti. devo calcolare il seguente integrale
$\int_0^1 max{x, 1/(1+x)}dx$
avevo pensato di calcolare prima il max e poi di risolvere l'integrale. ma evidentemente mi manca qualcosa, oppure non so nè calcolare il max nè calcolare l'integrale.
Buonasera a tutti, sto sbattendo la testa con questo tipo di esercizi e il mio fedele ross non mi viene in aiuto , potete aiutarmi?
2) Siano $X$ e $Y$ due variabili aleatorie Gaussiane, di media, rispettivamente, $E[X]=0$ ed $E[Y]=1$ e matrice di covarianza: \(C = \left( \begin{matrix} 4 & {-1} \\ {-1} & 1 \end{matrix}\right)\) e sia $U = X + Y$:
a) Quale legge segue $U$?
b) Calcolare $P{U > 2}$.
Grazie ...