Semplificare una frazione algebrica

Bad90
Devo semplificare la seguente frazione algebrica:

$ (x^2-5x-6)/(x^4-37x^2+36) $

Bene, risolvo il numeratore:

$ x^2-5x-6 $

$ x_1=3=>(x-3) $
$ x_2=2=>(x-2) $

Risolve il denominatore:

$ (x^4-37x^2+36) $

$ x_1=36=>(x^2-36) $
$ x_2=1=>(x^2-1) $

Concludo che

$ ((x-3)(x-2))/((x^2-36)(x^2-1)) $

Non mi viene il risultato del testo che è:

$ 1/((x-1)(x+6)) $

:-k

Risposte
anonymous_c5d2a1
Sei sicuro che quello sia il risultato. Impossibile, forse si riferisce ad un altro esercizio o hai copiato male il tuo esercizio.

chiaraotta1
Guarda che
$x^2-5x-6=(x+1)(x-6)$,
quindi
$(x^2-5x-6)/(x^4-37x^2+36)=((x+1)(x-6))/((x^2-36)(x^2-1))=((x+1)(x-6))/((x-6)(x+6)(x-1)(x+1))= 1/((x-1)(x+6))$,
con $x!=+-6$ e $x!=+-1$.

anonymous_c5d2a1
Oddio scusate ma ieri ero stanchissimo. Brava Chiaraotta.

Bad90
"anonymous_c5d2a1":
Oddio scusate ma ieri ero stanchissimo. Brava Chiaraotta.

Ciao Vinci, a te è successo quello che spesso succede a me dopo una giornata di lavoro, a dire il vero ieri ho lavorato nel pomeriggio e ieri sera questa equazione non mi veniva fuori correttamente, adesso riprovo a farla! :-k

:smt023

Bad90
"chiaraotta":
Guarda che
$x^2-5x-6=(x+1)(x-6)$,
quindi
$(x^2-5x-6)/(x^4-37x^2+36)=((x+1)(x-6))/((x^2-36)(x^2-1))=((x+1)(x-6))/((x-6)(x+6)(x-1)(x+1))= 1/((x-1)(x+6))$,
con $x!=+-6$ e $x!=+-1$.

Ok, chiarotta, era la stanchezza di fine turno che mi ha fatto sbagliare, ho rifatto i calcoli e tutto OK! Grazie mille! :)

Bad90
Sto cercando di risolvere questa:

$ (-2x^4+5x^2+3)/(x^4-1) $

$ C.E. $ : $ x^4-1 != 0 =>$ $ x^4 != 1 $

Se non erro, potrei moltiplicare per $ -1 $ la frazione algebrica facendo cambiare di segno il numeratore, ma questo mi comporterebbe un denominatore $ x<0 $ o meglio dire un denominatore negativo.... :roll:
Quindi ho deciso di continuare a provare a risolverla senza moltiplicare per $ -1 $, ma anche quì ho trovato il muro delle regole che mi ha fatto capire la non possibilità di risolverla in $ R $ , mi spiego.....

Calcolando la $ x $ si avrà ancora un denominatore negativo, conseguenza impossibilità nel risolverla.... ecco quì:

$ x_12=(-5+-7)/(-4) $

Concludo che è impossibile! Giusto quello che ho detto?

Grazie amici!
:)

anonymous_c5d2a1
Scusa ma questa frazione algebrica devi semplificarla o studiarla (disequazione) $<0$ oppure $>0$?

Bad90
"anonymous_c5d2a1":
Scusa ma questa frazione algebrica devi semplificarla o studiarla (disequazione) $<0$ oppure $>0$?

Devo semplificarla! :roll:
Permettimi di chiederti.... Ma quando si studia, cosa si intende? :oops:

anonymous_c5d2a1
Per semplificare la tua frazione algebrica devi prima scomporre in fattori sia il numeratore che il denominatore. Ovviamente se sono scomponibili. Successivamente poni tutti i fattori del denominatore $!=0$ e semplifichi i fattori comuni. Per quanto riguarda lo studio si tratta di capire quando la tua frazione algebrica è positiva e quando è negativa.

Bad90
"anonymous_c5d2a1":
Per semplificare la tua frazione algebrica devi prima scomporre in fattori sia il numeratore che il denominatore. Ovviamente se sono scomponibili. Successivamente poni tutti i fattori del denominatore $!=0$ e semplifichi i fattori comuni. Per quanto riguarda lo studio si tratta di capire quando la tua frazione algebrica è positiva e quando è negativa.

Per quanto riguarda la traccia dell'esercizio, si tratta di semplificarla, ma se volessi studiarla, potresti aiutarmi a vedere come fare in questa circostanza? Sono sicuro di saperlo fare, ma mi manca ancora il gergo matematico, perchè sono stato sempre abituato a fare esercizi senza curare il lessico matematico! :oops:
Ti ringrazi amico mio!
:)

anonymous_c5d2a1
Il numeratore $-2x^4+5x^2+3$ lo si può scomporre facendo il cambio di variabile $x^2=t$. Ottieni $-2t^2+5t+3$. Il $Delta$
vale $25+24=49>0$ perciò avrai due soluzioni reali e distinte in $t$, cioè $t_1=3$ e $t_2=-1/2$. La fattorizzazione sarà $-2(t-3)(t+1/2)$. Ma a te non interessa il polinomio in $t$ ma in $x$ $-2(x^2-3)(x^2+1/2)=-(x-sqrt(3))(x+sqrt(3))(2x^2+1)$. Il denominatore è una differenza di quadrati. Adesso continua tu.

anonymous_c5d2a1
Studiare una disequazione significa trovare gli intervalli in cui essa è positiva e quelli in cui essa è negativa. Nel tuo caso $(-2x^4+5x^2+3)/(x^4-1)>0$ oppure $(-2x^4+5x^2+3)/(x^4-1)<0$

peppe.carbone.90
Una precisazione, non me ne voglia Bad90:

"Bad90":
Sto cercando di risolvere questa:

$ (-2x^4+5x^2+3)/(x^4-1) $

$ C.E. $ : $ x^4-1 != 0 =>$ $ x^4 != 1 $

Più correttamente devi continuare a scrivere che: $x^4 != 1 => x != \pm root (4)(1) => x != \pm 1 $. Insomma il solito discorso del $\pm$ e del fatto che la condizione di esistenza deve essere posta sulla $x$ e non sulla $x^4$.

Ciao.

P.S. Quotando il tuo post ho notato che alcuni simboli di dollaro che metti nella scrittura delle formule non sono necessari. Ad esempio, il codice della parte da me quotata è

$(-2x^4+5x^2+3)/(x^4-1) $ 

$ C.E. $ :  $ x^4-1 != 0 =>$  $ x^4 != 1 $

Nella seconda riga puoi eliminare tutti i dollari intermedi e lasciare solo il primo e l'ultimo, così:

$ C.E. :   x^4-1 != 0 => x^4 != 1 $

e come vedi il risultato non cambia

$ C.E. : x^4-1 != 0 => x^4 != 1 $

ma impieghi un pò meno tempo.

Saluti.

Bad90
"anonymous_c5d2a1":
Il numeratore $-2x^4+5x^2+3$ lo si può scomporre facendo il cambio di variabile $x^2=t$. Ottieni $-2t^2+5t+3$. Il $Delta$
vale $25+24=49>0$ perciò avrai due soluzioni reali e distinte in $t$, cioè $t_1=3$ e $t_2=-1/2$. La fattorizzazione sarà $-2(t-3)(t+1/2)$. Ma a te non interessa il polinomio in $t$ ma in $x$ $-2(x^2-3)(x^2+1/2)=-(x-sqrt(3))(x+sqrt(3))(2x^2+1)$. Il denominatore è una differenza di quadrati. Adesso continua tu.

Ti ringrazio, ma il mio problema non e' nell'eseguire la traccia, bensi' il risultato del testo che dice: Irriducibile.
Io penso che sia dovuto al valore negativo del denominatore.

Bad90
"JoJo_90":
P.S. Quotando il tuo post ho notato che alcuni simboli di dollaro che metti nella scrittura delle formule non sono necessari.

Ok, :D Ma non ne facciamo una questione di Dollari!? :smt043
Scherzo, grazie per il consiglio! Saluti.

chiaraotta1
Nella frazione $(-2x^4+5x^2+3)/(x^4-1)$ (con $x!=+-1$) il numeratore $-2x^4+5x^2+3=-(x-sqrt(3))(x+sqrt(3))(2x^2+1)$ e il denominatore $x^4-1=(x-1)(x+1)(x^2+1)$.
Non ci sono fattori comuni che si possano semplificare tra numeratore e denominatore e quindi la frazione è irriducibile. Non c'entra in nessun modo il fatto che a numeratore si sia raccolto un segno $-$.

Bad90
"chiaraotta":
Nella frazione $(-2x^4+5x^2+3)/(x^4-1)$ (con $x!=+-1$) il numeratore $-2x^4+5x^2+3=-(x-sqrt(3))(x+sqrt(3))(2x^2+1)$ e il denominatore $x^4-1=(x-1)(x+1)(x^2+1)$.
Non ci sono fattori comuni che si possano semplificare tra numeratore e denominatore e quindi la frazione è irriducibile. Non c'entra in nessun modo il fatto che a numeratore si sia raccolto un segno $-$.

Ok, ti ringrazio vivamente! :) Pian piano devo entrare nel cuore della matematica....
Ciao chiarotta!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.