Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_annina_11
Buongiorno a tutti! Mi sono imbattuta in questo esercizio, che mi da' qualche problema. Verificare che l'applicazione T di $R^2$ in $R^2$ definita da $T(u,v)=(u^2v+ue^u,u^3v^2+ve^v)$ e' un diffeomorfismo regolare tra un aperto A contenente (1,0) e un aperto B contenente (e,0). Detto $T^-1$ il diffeomorfismo inverso, calcolare $J_(T^-1)(e,0)$. Innanzitutto, ho provato a verificare che T fosse iniettiva: $T(u_1,v_1)=T(u_2,v_2)$ dovrebbe restituire $(u_1,v_1)=(u_2,v_2)$ ma mi sono ...
1
27 mag 2012, 16:29

Paolo.F
un cono e un cilindro sono equivalenti . sapendo che l'area totale e laterale del cilindro sono di 38 pi cm2 e 30 pi cm2 e che l'altezza e 1/3 dell'altezza del cilindro , calcola l'area totale del cono .
1
27 mag 2012, 16:58

Paolo.F
un triangolo rettangolo avente l'area di 720 dm2 e un cateto di 18 dm ruota attorno al cateto maggiore. calcola il volume del cono da esso formato
3
27 mag 2012, 16:29

Djstez
Abbiamo un canale con una larghezza di banda di 4 KHz. Se vogliamo spedire dati alla velocità di 100 kbps quale è il minimo valore possibile per SNR? e per SNR?
2
23 mag 2012, 15:27

mirk95
Esponenziali (83619) Miglior risposta
ciao a tutti, come si risolvono gli esponenziali con il modulo e con le radici??? Mi potete indicare tutti i casi?? Quando ad esempio ho maggiore o uguale, maggiore, minore o uguale, minore... Bisogna vedere anche se dentro il modulo ci sono delle meno o delle più??? Grazie in anticipo...
1
27 mag 2012, 16:03

cirolino1
Salve, da poco ho iniziato a svolgere esercizi sui baricentri, durante un esercizio però mi è sorto un problema, ricavare l'orientamento di una curva $\Gamma$ per mettere il segno $ + - $ rispettivamente se è orientata nell'ordine delle $ t $ crescenti o decrescenti. Prendiamo l'esempio della curva $\Gamma$ con $ y=x^2 $, in forma parametrica questa curva avrà espressione: $ { ( x=t ),( y=t^2 ):} $ con $ t in [-3,1] $ Supponendo sempre che la ...
3
26 mag 2012, 15:24

Bad90
Sto risolvendo queste equazioni: Risolvi la seguente equazione utilizzando opportune incognite ausiliarie. $ (y^2-5y)^2-2(y^2-5y)-24=0 $ porre $ y^2-5y=t $ Segue $ t^2-2t-24=0 $ Ricado il $ Delta $ $ Delta=4+96=100 $ $ x=(2+-10)/2 $ con $ x_1=6 $ ed $ x_2=-4 $ Da quì in poi comincio ad impallarmi.... Per la prima soluzione: $ (y^2-5y)^2=6=>y^2-5y=sqrt(6)=> y^2-5y-sqrt(6)=0 $ Per la seconda soluzione: $ y^2-5y=-4=>y^2-5y+4=0 $ Per la prima soluzione, avrò sicuramente sbagliato ...
21
26 mag 2012, 23:25

Bad90
Sto risolvendo la seguente equazione trinomia: $ x^2(x^2+1)+(x)/(x-1)=(x(3x^2+1)-2)/(x^2-1) $ Senza scrivere tutti i passaggi risolutivi, sono arrivato a questo punto: $ x^6-2x^5+2x^4-5x^3+2x^2-x+2=0 $ Adesso potrei far scendere di grado l'equazione mediante Ruffini, ok ma si tratta di molti passaggi e quindi mi chiedevo se esiste un modo alternativo piu' sbrigativo per risolverla! Il risultato dell'esercizio è: $ root(3)(2) $
11
26 mag 2012, 20:27

mariofranco53
Buon giorno a tutti. L'Aritmetica di Peano ha degli assiomi per l'addizione e per la moltiplicazione, ma non ha assiomi per l'elevamento a potenza, che viene definito mediante gli assiomi esistenti (in base alla moltiplicazione, se non sbaglio). Se l'elevamento a potenza si può definire in base alla moltiplicazione, perché c'è bisogno di assiomi per la moltiplicazione? Perché non la si può semplicemente definire in base all'addizione? Grazie. Saluti, Mario Franco Carbone

Sk_Anonymous
Devo dimostrare che l'integrale $=0 $=infnty di $(log(x))/(x^2)$ converga... io ho pensato a questo metodo,rompo in due frazioni del tipo $1/(x)$*$(logx)/(x)$ ora posso dire che dal rapporto tra log x e x ricavo al numeratore 1 e sotto un infinito di ordine superiore a 0?se fosse così lo avrei dimostrato.. ma non sono sicuro di quello che ho scritto

daniele912
Salve a tutti! In questi giorni stavo affrontando lo studio dei sistemi lineari e ho incontrato qualche difficoltà nel calcolo del nucleo e dell'immagine di una matrice. Ho cercato diversi post molto istruttivi su questo sito e ho svolto un esercizio che vorrei postare per avere conferma di aver compreso l'argomento. L'esercizio chiede di trovare la dimensione e la base del nucleo e dell'immagine della seguente matrice: $A = ( ( 2 , 1, -1, -1),( 1, 0, 0, 1),( 0, 1, 1, 1),( 1, 2, 1, 1) ) $ Ho eseguito la riduzione in scala della matrice e ho ...

Mario4699
La base di una piramide è un triangolo rettangolo i cui cateti misurano rispettivamente 9cm e 40cm. Calcola il volume della piramide, sapendo che la sua altezza è congruente all'ipotenusa della base. Il risultato è 2.460cm cubi
1
27 mag 2012, 15:18

LucaC1
$A=|(a,b,c),(d,e,f),(g,h,i)|=2,B=|(a,2d,g),(b,2e,h),(c,2f,i)|$ soluzioni( 4, -8,16,-16, nessuna delle altre devo trovare il $|B|$ ? seguendo le proprietà dovrei invertire la colonna centrale ( e anche la seconda) ed uscire il 2 dalla riga :cosi da fare 2.2=4 ! dubbi: quando inverto non cambia segno?? e come lo scrivo questa inversione? grazie in anticipo!
6
26 mag 2012, 19:13

FRENK.
esercizio. prodotto totale = 0,9 L(^2)K-01 L(^3)K cap.cost.=10 fare tabella : prodotto totale, produttività media, produttività marginale L| PR.T.| PR. MEDIA| PROD. MARG| 1| 2| 3| ..| 7| GRAZIE!
1
27 mag 2012, 12:52

juantheron
Last 3 digit Miglior risposta
Calculate last 3 digit of [math]\displaystyle 9^{9^{9^{9}}}[/math]
1
26 mag 2012, 08:36

speciale1
salve ragazzi, qualcuno mi aiuterebbe con questo esercizio? l'asse di un cilindro pieno di massa m=10kg e raggio R=20cm può scorrere liberamente entro delle guide verticali che non permettono che esso trasli orizzontalmente.il cilindro poggia sulla superficie di un cuneo di massa M=25kg ,altezza h=50 cm e angolo al vertice di 30°,che può scivolare(con attrito trascurabile) sul piano di appoggio orizzontale. il sistema è inizialmente in quiete e il cilindro poggia sulla sommità del cuneo. una ...

mmmmt
Salve a tutti, questo è il mio primo post, quindi perdonatemi qualche strafalcione. Ho il seguente problema da risolvere con Matlab. Considerare il quadrato Q=[0,1]x[0,1] del piano (x,y), disegnare la funzione f(x,y) che vale 1 se sqrt( (x - 1/2)^2 + (y - 1/2)^2 )
3
26 mag 2012, 20:10

bestiedda2
buonasera a tutti. Consideriamo il sistema dei due corpi, il Sole di massa MS e un pianeta di massa m. I due corpi si muovono nel piano xy. a. Determinare la velocita iniziale ~v0 anche la traiettoria del pia- neta attorno al baricentro sia una circonferenza. b. Applicare la legge della conservazione dell'energia per calcolare la velocita di fuga ve dal sistema Solare, partendo da una distanza r dal baricentro. In altre parole, determinare la minima velocita scalare vg per allontanarsi in ...

Domodossola1
Salve a tutti, nel libro viene presentata una piccola osservazione per introdurre il termine radiente, ma nei calcoli che fa c'è qualcosa che non mi risulta corretto. Il libro dice: Presa una funzione convessa, sia $\lambda$ un numero tale che $f'_s(x_0)\leq\lambda\leqf'_d(x_0)$. si può ricavare che: per $x\geqx_0$: $f(x)-f(x_0)\geqf'_d(x_0)(x-x_0)\geq\lambda(x-x_0)$, per $x\leqx_0$: $f(x)-f(x_0)\geqf'_s(x_0)(x-x_0)\geq\lambda(x-x_0)$. Da queste disuguaglianze si ricava: $f(x)\geqf(x_0)+\lambda(x-x_0)$. Il mio dubbio è il seguente: non dovrebbe essere: ...

rinaldo901
Salve. Sto preparando l'esame di geometria 3 che sarebbe geometria differenziale. Sto facendo la teoria di Frenet-serret.le formule conclusive in $R^n $ mi danno informazioni sulle derivate dei vettori di Frenet rispetto ai vettori stessi; ma geometricamente che vuol dire?qual'è lo scopo di queste formule e dove è che sono geniali? Grazie.. P.S. se poi avete dei post o dei file o altro che spieghi queste cose o cose inerenti l'argomento, vi ringrazierei 2 volte .. Ciaoooo