Criterio convergenza integrale

Sk_Anonymous
Ho letto parecchio sulla comparazione serie integrale,ma in due parole,posso dire che data una serie e un integrale aventi stessi estremi e che sia la stessa funzione solo una espressa come serie l'altra integrale,''entrambe''positve e monotone in un intorno di infinito allora se l'integrale converge,la serie converge,e viceversa,se l'integrale diverge,la serie diverge,e viceversa..va bene?

Risposte
Seneca1
Diciamo che l'enunciato è detto in maniera assolutamente imprecisa. Quello a cui ti riferisci è il criterio (teorema) integrale per serie. Ti rimanderei a qualche testo per un'enunciazione come si deve.

Sk_Anonymous
sisi seneca la sò l'enunciazione precisa ma mi piacerebbe di più se quello che ho scritto funzionasse,ma funziona si o no? perchè in alcuni libri leggo esposto questo criterio in altri molto più complicato e meno applicabile con quella disuguaglianza a cui forse ti riferivi te

Seneca1
Quello che hai scritto non è chiaro; non vuol dire nulla. Riporta esattamente la formulazione del teorema.

Sk_Anonymous
ma scusa mi puoi dire se quello che ho scritto và bene? se la serie converge l'intergrale converge e se la serie diverge l'integrale diverge,e viceversa,funziona o no?

Seneca1
Non ci siamo proprio... Come si fa a dire se quello che hai scritto va bene o meno se ti ho fatto notare che è scritto in maniera imprecisa e approssimativa? Metti l'enunciato in una forma chiara...

Sk_Anonymous
potresti scrivermelo te visto che ti ho detto che ho parecchia confusione in testa

Seneca1
[xdom="Seneca"]Così non ha senso proseguire nella discussione. Ti è già stato fatto notare (qui) che devi essere più preciso. Per l'enunciato esatto ti consiglio nuovamente di prendere un buon testo di Analisi 1 in biblioteca.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.