Retta simmetrica rispetto ad un punto?
Salve a tutti ho un problema nella comprensione del testo di un esercizio...
Fissato nel piano usuale \(\displaystyle E^2 \) un riferimento cartesiano ortonormale \(\displaystyle RC(O,x,y)\), determinare le rette per il punto \(\displaystyle P=P(-1,-1/2) \) sommetriche della retta \(\displaystyle r: 2x-y-1=0 \) rispetto al punto \(\displaystyle Q=Q(-1,2) \)
L'esercizio chiede: determinare le rette simmetriche ad una retta rispetto ad un punto
la mia domanda è
Come può una retta avere più di una ed una sola retta simmetrica ad essa rispetto ad un centro prefissato?
grazie in anticipo per le vostre risposte
Fissato nel piano usuale \(\displaystyle E^2 \) un riferimento cartesiano ortonormale \(\displaystyle RC(O,x,y)\), determinare le rette per il punto \(\displaystyle P=P(-1,-1/2) \) sommetriche della retta \(\displaystyle r: 2x-y-1=0 \) rispetto al punto \(\displaystyle Q=Q(-1,2) \)
L'esercizio chiede: determinare le rette simmetriche ad una retta rispetto ad un punto
la mia domanda è
Come può una retta avere più di una ed una sola retta simmetrica ad essa rispetto ad un centro prefissato?
grazie in anticipo per le vostre risposte
Risposte
Fissati $r$ e $Q$, è ben determinata la retta simmetrica ad $r$ rispetto a $Q$. Potrebbe darsi che questa non passi affatto per $P$...
il punto è che come risultato il testo mi da 2 rette no una soltanto quindi presumo di sbagliare qualcosa nell'interpretazione del testo
uppettino