Sommatorie e induzione

martens1
Salve a tutti volevo un aiuto per risolvere questi esercizi per poter poi avere uno schema mentale per poter poi svilupparne altri . Grazie in anticipo
Provare per induzione che :

$ sum_(k=0)^(n) 3^k = (3^(n+1) - 1 ) / 2 $

Risposte
Simonixx
Per dimostrare qualcosa per induzione puoi lavorare in differenti modi (se non sbaglio c'è una differenza tra induzione e "induzione forte" o simili ma non ne ho idea).
Comunque questo sicuramente si risolve con il metodo di induzione che credo tutti conoscano.
Inizialmente hai bisogno di capire se il problema è verificato per il caso iniziale, cioè quello di partenza.
Infatti l'induzione si sviluppa su certi valori interi, dunque prima di tutto devi verificarlo per il primo intero da cui parti a lavorare per induzione, in questo caso ad esempio è $n = 0$ poichè la sommatoria parte da 0 e finisce per un certo valore arbitrario $n$.

Questa prima parte generalmente è banale ed è la "base induttiva" del processo di induzione.

vedi subito che se la sommatoria partisse da 0 e finisse con solo quell'unico termine:

$3^0 = 1 = (3^1 - 1)/2$

Sarebbe verificata.

In secondo luogo devi dimostrare il "passo induttivo". Ovvero devi dimostrare che "Se fosse valido per un certo valore $n$ allora sarebbe valido per il valore successivo $n+1$". Praticamente l'ipotesi induttiva è che sia valido per ogni valore $n-1$ e sia da convalidare il termine successivo. Appunto il "passo" dal precedente al successivo è da dimostrare vero. Poichè se sarà vero il passo successivo dato vero il passo precedente, allora è vera l'espressione per ogni passo.

A questo punto quindi lavoriamo per $n +1$.

$\sum_{k=0}^(N+1) 3^k = \sum_{k=0}^(N) 3^k + 3^(n+1)$

Ovvero ho scomposto la somma fino al termine $(n+1)$-esimo nella somma dei primi $n$ termini sommandogli l'ultimo termine mancante.

A questo punto entra in gioco l'ipotesi induttiva! Sappiamo che per $n$ qualsiasi precedente a $n+1$ valeva la formula prima presentata, ergo possiamo sostituire al secondo membro dell'identità che dobbiamo verificare, al posto della sommatoria la formula corrispondente.
Ovvero, risolvendo:

$\sum_{k=0}^(N+1) 3^k = (3^(n+1) -1)/2 + 3^(n+1) = (3^(n+1) - 1 + 2*3^(n+1))/2 = (3*3^(n+1) - 1) / 2 = (3^(n+2) - 1)/2$

E così abbiamo terminato, visto che la formula vale per il passo successivo quando vero il passo precedente.

martens1
" Ovvero ho scomposto la somma fino al termine (n+1)-esimo nella somma dei primi n termini sommandogli l'ultimo termine mancante. "
Scusa , non ho tanto capito questo passaggio ..... :?

Simonixx
La sommatoria va da 0 a $(n+1)$ sommando il termine $3^k$ con $k$ variabile, giusto?
In particolare quindi so che l'ultimo termine avrà $k = n+1$.
A questo punto posso spezzare la sommatoria (essendo una semplice somma finita) dal termine 0 al termine $n$ e sommando ad essa il termine che "ho spezzato", mancante, ovvero $3^(n+1)$.

Chiaro?

edit: ricorda che in ambito di induzione riguardante sommatorie, il metodo "spezza la sommatoria e usa l'ipotesi induttiva" credo sia la via più standard possibile e diretta rispetto al problema dato. Quindi se troverai altri problemi riguardanti sommatorie probabilmente si faranno in questa maniera... prova a verificare o a ri-dimostrare l'uguaglianza del binomio di Newton (penso che tu lo conosca) che è un buon esercizio di induzione di questo genere :)

martens1
si ... li mi è chiaro ora grazie . Ho solo quest'ultima domanda , da cosa capisco che vale per il passo successivo ? Non capisco cosa me lo fa capire nella soluzione ...

Simonixx
Lo capisci se concludi che la formula o la proposizione che avevi da dimostrare è convalidata per $n+1$ o insomma un certo $n$ se per ipotesi induttiva sono validi tutti i precedenti.
Io ho svolto la formula sostituendo $n+1$ a $n$ e ho fatto vedere che, con opportune modifiche, mi ha dato il risultato sperato cioè per $n+1$ ho come risultato la formula a secondo membro che ti dava il problema ma al posto di $n$ c'è appunto $n+1$ dunque ho vinto!

martens1
ho capito . Grazie , era chiaro ..... ma ora è perfetto ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.