Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
G.G211
Ciao a tutti, ho qualche problema con la formulazione dell'algoritmo per calcolare il valore dei polinomi di Berstain di grado n in un determinato punto u,tramite la formula ricorsiva. per ora ho scritto questo: function =bernst(n,u) %n --> grado %u --> punto di valutazione %B
1
12 giu 2012, 17:06

daddoband93
ONDE HERTZ Miglior risposta
qualcosa sulle onde Hertz?
1
12 giu 2012, 14:42

lo_scrondo1
Ciao a tutti, mi scuso in anticipo per la domanda forse un po' banale. Consideriamo la derivata di Lie di una funzione $f: M rarr R$ nella direzione di un campo $X: M rarr TM$. Ora a me viene naturale pensare che $L _X$$f = X (delf)/(delq)$. Tuttavia, curiosando un po' in giro e controllando su Wikipedia "scopro" che nel caso di una funzione, la derivata di Lie "is simply the application of the vector field". Cioè $L _X$$f = X f$. Dove sbaglio?

gaten
$T = {(a,b) : a in Q-{0} , b in Q}$ ho la seguente operazione definita in $T$: $(a,b)*(c,d)=(1/2ac,b+d+2)$ Mi dice di dire se $(T,*)$ è un monoide commutativo, e determinare gli elementi invertibili con i rispettivi inversi. Ho verificato se è un monoide commutativo e lo è, poichè l'operazione è associativa ed è dotata di elemento neutro $(2,-2)$ Adesso devo determinare gli invertibili con i rispettivi inversi: $AA (a,b) in T, EE (s,t) in T : (a,b)*(s,t)=(2,-2)$ $(1/2as, b+t+2)=(2,-2)$ quindi, $1/2as=2$ e ...

stranamentemate
In figura `e riportata una parte del grafico di una delle seguenti funzioni. Quale? A. y = sin x cos x B. y = sin 2x C. y = sin x D. y = cos 2x E. y = 1/2 sin x grafico e soluzione: http://i49.tinypic.com/15ejll4.jpg soluzione che non comprendo dove ho cerchiato con il rosso. A parte la risposta C (che si può trovare nella tabella dei valori notevoli) le altre non capisco come calcolarle, vi prego spiegatemi i meccanismi sottostanti ci sto impazzendo. tabella valori notevoli http://i46.tinypic.com/34s3495.jpg

GDLAN1983
Dato un cilindro si consideri la sfera di raggio $r$ in esso iscritta e una clessidra con le basi coincidenti con quelle del cilindro dato. Determinare a) il rapporto tra il volume del cilindro e quello della sfera b) il rapporto tra il volume della sfera e quello della clessidra. Fa vedere una figura e mi sembra di capire che il cilindro è equilatero $h = 2r $. Altrimenti che senso avrebbe parlare di una sfera iscritta? Per sfera iscritta intendo una sfera che tocca ...
1
12 giu 2012, 13:17

55sarah
CIao a tutti, non riesco ad andare avanti con questo esercizio sui complessi.. Qualche suggerimento? Rappresentare nel piano complesso gli insiemi $E={z\in\mathbb{C}, |z-1+i|<sqrt(2) }$ ; $F={t\in\mathbb{C}, t=1/z, z\in E}$ ho provato a svolgere cosi' be' l'insieme E, viene facile, viene una circonferenza di centro $C=(1,-1)$ e raggio $sqrt(2)$, perche' viene $x^2+y^2-2x+2y<0$ ho problemi per l'insieme F..ho pensato di fare $z=1/t\rightarrow |1/t-1+i|<sqrt(2)\rightarrow |(x-iy)/(x^2+y^2)-1+i|<sqrt(2) $ ma mi sembrano calcoli assurdi, qualche altra idea? Grazie in ...
9
11 giu 2012, 14:41

pocholoco92
salve quando abbiamo una forma differenziale $w=adx+bdy$ chiusa ma in un insieme non semplicemente connesso per dimostrare l'esattezza possiamo ad esempio calcolare l'integrale curvilineo lungo una qualsiasi curva chiusa contenente il punto che ci da problemi e vedere se risulta uguale a 0 ma in $RR^3$ quando il dominio è ad esempio tutto $RR^3$ escluso i tre assi come si fa?? stesso ragionamento ma con una curva che contiene un asse? ma poi dovrei farlo tre volte ...

francycafy93
ciao.. mi serve 1 grandissimo aiuto x matematica.. sto facendo la tesina sul progresso e di matematica voglio portare la diffusione di internet.. quindi la rappresento graficamente come una funzione sempre crescente.. ma non so come impostare il discorso e come scrivere proprio.. dovrei dire ke all'aumentare della variabile cresce il numero delle persone ke si collega a internet.. e poi dovrei collegarlo con la derivata.. ma non so.. ho già fatto tutto mi manca solo matematica.. helppppppppppp ...
4
11 giu 2012, 12:38

Obidream
Salve a tutti, per qualche motivo che al momento mi sfugge non riesco a risolvere il seguente limite: $lim_(x->+infty) x[2+x^2sin(1/x)-sqrt(x^2+4x+5)]$ $lim_(x->+infty) x[2+x^2sin(1/x)-|x|sqrt(1+4/x+5/x^2)]$ Per $x->+infty$, $sin(1/x)\sim 1/x-1/(6x^3)$ e siccome sto valutando il limite per $x->+infty$ libero la $x$ dal valore assoluto: $lim_(x->+infty) x[2+x^2(1/x-1/(6x^3))-xsqrt(1+4/x+5/x^2)]$ Per $x->+infty$, $sqrt(1+4/x+5/x^2)\sim 1+1/2(4/x+5/x^2)$ $lim_(x->+infty) x[2+x-1/(6x)-x(1+2/x+5/(2x^2))]$ $lim_(x->+infty) x[2+x-1/(6x)-x-2-5/(2x)]$ $lim_(x->+infty) -1/6-5/2=-8/3$ Il risultato è sbagliato e dovrebbe essere $-2/3$ ma non riesco a trovare ...
7
11 giu 2012, 17:00

stefy891
Salve ragazzi, ho qualche dubbio su questo esercizio: Dato l'insieme degli interi xi= $ { 4,2,5,3,6 } $ calcolare la sommatoria $ sum_(i= 1)^(5) $ $ sum_(j= 1)^(i) $ xij per i,j= 1,2,3,4,5 Le soluzioni sono a. 55 b.60 c.72 d.80 Non capisco cosa dovrei fare...sopratutto per quanto riguarda l'indice j...grazie a chi risponderà!
2
12 giu 2012, 11:20

chess71
Vi sottopongo il seguente quesito: Dato un angolo acuto AOB di ampiezza $\alpha$ , sia C0 un punto del lato OA. Si consideri la spezzata C0C1C2C3… ottenuta in questo modo: C1 è la proiezione ortogonale di C0 su OB, C2 è la proiezione ortogonale di C1 su OA, C3 è la proiezione ortogonale di C2 su OB e così via. Se OC0 = 1, calcolare la lunghezza della spezzata. Disegnando la figura, ottengo che la lunghezza della spezzata è data dalla serie: $1+sen(alpha)+sen^2(alpha)+sen^3(alpha)+...$ essendo l'angolo acuto, ...
8
12 giu 2012, 10:42

GDLAN1983
$f(x)=(1-e^(1-x))/(1+e^(1+x)) $ invertibile ? Verificarlo . detta $ g(y) = f^(-1)(y) $ la funzione inversa di $f(x)$ determinare la derivata $g'(y) $ per $y=0$ Ho fatto la derivata per vedere la crescenza e decrescenza ed ho trovato due valori : Decresce per $x< e-sqrt(e^2+1)$ e per $ x> e+ sqrt (e^2+1)$ mentre cresce per valori interni. Pertanto si puo' invertire solo in uno di questi intervalli . dove cresce o decresce. Ho poi calcolato la funzione inversa cercando di ...
4
12 giu 2012, 08:46

studentessa CdLmate
Sia $X$ uno spazio topologico e ${A_i}_(i in I)$ una famiglia di sottospazi connessi non vuoti. Se $AA i in I$ esiste una successione finita di indici $i_1,...,i_n in I$ tali che $ A_i $ $_k $ $nn$ $ A_i$ $_(k+1)$ $ !=O/ $ $ AA k=1,..,n-1 $ allora $S=U_(i in I){A_i}$ è connessa. Dimostrazione: Sia $Z={a,b}, a!=b$ uno spazio discreto e sia $f:S->Z$ una applicazione continua . Se per assudo ...

Klawd
Ciao, vi chiedo ancora aiuto per due piccoli esercizi: 1)Due componenti identici hanno probabilità di fallimenti f(t) proporzionale a t^2 in 0-5, nulla altrove. Devo trovare la costante f(t)=ct affinché sia normalizzata. Come procedo visto che la costante è associata a t e non a t^2? 2)Un componente senza memoria ha vita media \(\displaystyle \mu \)=1/\(\displaystyle \lambda \)= 1/2 (tempo in ore). Qual è la probabilità che non si guasti entro le prossime tre ore ma si guasti entro la ...
5
12 giu 2012, 10:48

Paolo902
Sulla scia del recente thread di perplesso (che ha riscosso un certo successo ), ho pensato di aprirne uno simile, riguardo la Topologia Algebrica. Siccome a lezione non vediamo nessun esercizio, ho pensato di svolgerne qualcuno e di proporlo qui per confrontare la mia soluzione. La fonte è sempre lui, il caro vecchio Munkres, Topology. Cominciamo con uno semplice. Esercizio 1. Siano $X,Y$ spazi topologici e supponiamo che su $Y$ ci sia la topologia ...
25
29 apr 2012, 12:47

MasaOverflow
Buonasera avevo dei dubbi su degli integrali che stavo facendo, praticamente devo fare il cambio di variabile dell'integrale doppio in coordinate polari, non essendo scritti come esegue tutti i passaggi mi ritorvo con risultati completamente differenti da quelli dati, il problema principale sta nella trasformazione del dominio di integrazione al momento di trovare \(\displaystyle \rho \) e \(\displaystyle \theta \). Vi propongo uno degli esercizi e come lo ho risolto. Si disegni D e si calcoli ...

DeppeP
ciao a tutti ragazzi, ho una domanda (forse stupida!) da farvi ma che non riesco a chiarirmi. il munkres ed il mio professore hanno dato quasi per banale il fatto che secondo assioma di numerabilità implichi il primo. A me la cosa però non è mica tanto chiara ! Prendendo per esempio una topologia di questa tipo su [tex]\mathbb{R}[/tex]: [tex]B = \{ [-\infty , -\frac{1}{n}[ \cup ]\frac{1}{n}, + \infty[ \} \cup \{\mathbb{R} \}[/tex] Dovrebbe verificarsi che ogni punto dello spazio è ...
4
10 giu 2012, 20:59

chess71
Sia f: R->R una funzione dispari. Sia a > 0 fissato e poniamo $I =\int_(-2a)^(2a)f(x)dx$ Allora I puo' non esistere. Non comprendo quest'ultima affermazione sull'esistenza, la funzione è sempre definita. A me sembrava che $I=0$ sempre, per la proprietà delle funzioni dispari definite su intervallo simmetrico (le due aree si annullano). Qualcuno può farmi capire?
2
11 giu 2012, 23:50

vangusto
Salve, ho questo esercizio: Data la funzione $f(x)=(x^2 -1) arcsin|x|$ -Provare che la sua derivata si annulla in almeno 2 punti -Trovare l'insieme di derivabilità di $f$. Per il primo quesito pensavo di usare Rolle o Fermat. Con Fermat pensavo di trovare due massimi relativi interni alla funzione e poi applicarli. Potrebbero essere strade giuste? Per il secondo quesito non saprei. Sapreste dirmi qualcosa di più a riguardo?
4
11 giu 2012, 09:52