Un piccolo aiuto su esercizio binomiale

Klawd
Salve a tutti, sono nuovo qui e domani mattina ho un esame di statistica e probabilità (l'ultimo per laurearmi) e facendo delle esercitazioni oggi mi sono scontrato su questo esercizio all'apparenza semplice, ma che non riesco proprio a risolvere, quindi vi chiedo aiuto:

Super-enalotto, una sestina è vincente con probabilità p (non servono valori).
Se n=3 persone giocano 3 sestine a caso (non 3 a testa ma 3 in totale) SENZA METTERSI D'ACCORDO PER CONTROLLARE CHE SIANO DISTINTE, che probabilità c'è che:
1- nessuno vinca?
2- almeno una vinca?

INVECE se n=3 persone giocano 3 sestine DISTINTE QUESTA VOLTA qual'è la probabilità che
1- nessuno vinca?
2- almeno uno vinca?

Ho capito che si usa semplicemente la binomiale ma non riesco a capire la differenza fra la prima e la seconda parte dell'esercizio. Un grazie a chi mi aiuterà a risolvere questo piccolo quesito!

Risposte
walter891
Nel primo caso possono essere giocate due (o più) combinazioni uguali, mentre nel secondo caso le combinazioni sono tutte diverse quindi può vincere solamente uno o nessuno.
In pratica per rispondere al punto 2 nel primo caso devi calcolare $P(X>=1)=P(X=1)+P(X=2)+P(X=3)$, mentre nell'altro caso diventa $P(X>=1)=P(X=1)$

Klawd
Grazie mille walter!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.