Chiarimento ragionamento per variabili aleatorie

MasaOverflow
Sono alle prime armi con la statistica e ho dei dubbi con alcuni esercizi sulle variabili aleatorie, purtroppo non sono stati forniti risultati con cui potersi confrontare e non ho modo di sapere se il mio ragionamento è corretto.

Vi propongo uno di questi esercizi e il ragionamento che usato per risolverli:

Date 10 palline da un'urna, 5 di queste sono rosse, 3 nere e 2 bianche.

\(\displaystyle X,Y \) sono le variabili aleatorie che contano il numero di palline rosse estratte facendo 3 estrazioni consecutive con e senza reintegro. Si rappresentino le relative distribuzioni e si calcolino valore atteso e varianza.

Ho posto:

\(\displaystyle X = \) estrazioni con reintegro.
\(\displaystyle Y = \) estrazioni senza reintegro.

Procedo a calcolare \(\displaystyle X \);

La probabilità di estrarre una singola pallina rossa è \(\displaystyle p = \frac{1}{2} \), mentre la probabilità di estrarre una qualsiasi altra pallina è \(\displaystyle q = \frac{1}{2} \). Essendo il risultato del problema basato solo su due valori "successo/insuccesso" ho trattato la variabile aleatoria X come una variabile Bernoulliana ed ottengo la funzione di probabilità:

\(\displaystyle \frac{1}{2} \) se successo

\(\displaystyle \frac{1}{2} \) se insuccesso

\(\displaystyle 0 \) altrimenti

Ora devo valutare il tutto su tre estrazioni dunque calcolo tre eventi \(\displaystyle P_i \) in cui la pallina rossa può essere estratta 1, 2, 3 volte:

\(\displaystyle P_1(SII) = \frac{1}{2} * \frac{1}{2} * \frac{1}{2} = \frac{1}{8} \);
Moltiplico a \(\displaystyle P_1(SII) \) tutte le possibili permutazioni della stringa \(\displaystyle SII \): \(\displaystyle P_1 = \frac{1}{8} * 3 \)

Faccio lo stesso per \(\displaystyle P_2(SSI) = \frac{1}{8}*3 \) e per \(\displaystyle P_3(SSS) = \frac{1}{8} \)

L'evento ha quindi probabilità \(\displaystyle P = \frac{1}{8}*3 + \frac{1}{8}*3 + \frac{1}{8} = \frac{7}{8} \)