Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AndreaNobili1
Ciao, mi trovo nella seguente situazione da cui non riesco ad uscire... Dato un grafo G = (V, E, w) NON DIRETTO e PESATO (V = insieme dei nodi, E= insieme degli archi; w associa un peso reale ad un arco) C'è un modo di trovare l'INSIEME DI TUTTI I CAMMINI MINIMI tra una certa coppia di nodi u,v Nel senso che se ad esempio ho che u,v sono collegati da 5 cammini di cui 3 minimi...posso calcolare i 3 cammini minimi che connettono u,v Qualche idea? Grazie mille Andrea
3
29 giu 2012, 19:35

lo92muse
Salve, mi ritrovo a chiedere un'altro aiuto su un esercizio sempre di Analisi II. Questa volta ho una curva così definita: $\gamma(t)=(cos(t+\frac{\pi}{2}),sin(t+\frac{\pi}{2}),t)$ $t\epsilon\mathbb{R}$ Devo trovare la retta tangente a $\gamma$ nel punto $P=\gamma(\pi)$ .. Come si applica in questo caso la formula $r(t)=(t-t0)\gamma'(\pi)+\gamma(\pi)$ ? Lo so che può sembrare un dubbio stupido ma non riesco a capire come gestire il calcolo.. Avendo $\gamma(\pi)=(0,-1,\pi)$ e $\gamma'(\pi)=(1,0,1)$ Grazie mille ..
4
29 giu 2012, 13:31

la.spina.simone
Come devo comportarmi di fronte a un limite di questo tipo? http://www4c.wolframalpha.com/Calculate ... w=254&h=46 [link non funzionante]

kondor1
Salve a tutti, mi scuso per la domanda che con ogni probabilità sarà banale, ma non riesco a capire un passaggio: http://i50.tinypic.com/6xthqv.jpg http://i45.tinypic.com/5xj76.jpg come si passa da $(dt(s))/(ds)(x'(t(s)),y'(t(s)))$ a \[ \frac{ (x'(t(s)),y'(t(s))) }{ \sqrt{ (x'(t(s)))^2+(y'(t(s)))^2 } }\] Grazie in anticipo.
3
28 giu 2012, 19:27

previ91
Ciao a tutti , ho la funzione $2pi$ periodica data da $f(x)=x$ definita su $[-pi,pi]$. Essendo una funzione dispari devo calcolare solo il coefficiente $b_k$ di cui spero sia giusto il procedimento , ma al momento di valutarlo negli estremi di integrazione non capisco se può andare. I calcoli sono i seguenti (integrando per parti) : $b_k = int_(-pi)^(pi) xsinkx dx = [(-xcoskx)/k]_(-pi)^(pi) + int_(-pi)^(pi) (coskx)/k =[-(xcoskx)/k]_(-pi)^(pi) + [(sinkx)/(k^2)]_(-pi)^(pi) $ Fino qua spero sia giusto , ora però devo sostituire gli estremi di integrazione : ...
2
30 giu 2012, 10:19

Gp881
Buongiorno a tutti ragazzi sono molto in difficoltà col calcolo dei baricentri, dove nei calcoli della lunghezza della curva presentano spesso integrali tediosi... ad esempio non so come calcolare l'integrale tra pigreco/3 e pigreco della radice di (cos^2 (t)* sen^2(t) in dt .... se qualcuno può aiutarmi ne sono riconoscente...
2
30 giu 2012, 12:02

Luchino1990
Buonasera! vorrei farvi una domanda,dato che due giorni fa ho sostenuto l'esame di Fisica generale 1,vorrei alcuni pareri da voi, se possibile, circa i risultati che ho ottenuto. Il primo esercizio è: ''Si abbiano n corpi,considerabili come puntiformi,fermi in vari punti dell'asse x,sul quale possono scorrere liberamente.Le rispettive masse siano M1....Mn,dove l'indice è riportato in modo crescente secondo l'ascissa dei rispettivi corpi. Il corpo numero 1 viene poi lanciato con velocità ...

nexs
Qualcuno può aiutarmi con questa parte di esercizio? Determinare l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse y,tangente nell'origine O degli assi alla retta y=3x e il cui vertice appartiene alla retta $ 4x + 4y +15 =0 $ .
6
28 giu 2012, 18:41

zoritativo
ciao ragazzi, volevo un vostro parere, per questo semplice dubbio: $F(s)=k (s^2+2s+2)/(s^2(s-2)(s+2)^2)$ ho disegnato il luogo delle radici e fin qui tutto ok. volendo stabilizzarlo con un puro guardagno k, il prof. ci ha detto prendere un C(s) tale che il grado relativo fra numeratore e denominatore sia pari ad 1. ho preso: $C(s)=k ((s+2)^2/(1+tau*delta)^2)$ con $tau$ piccolissima. Volevo chiedervi se è ammissibile il C(s) che ho preso. Il mio ragionamento è stato quello di eliminare il polo doppio a sx che è ...
2
29 giu 2012, 12:39

Trimalcione
Salve ragazzi, avrei bisogno della spiegazione del teorema suddetto, il teorema di esistenza e unicità "in grande"/"in piccolo", da applicare al problema di Cauchy. Vi chiedo gentilmente dei cenni pratici oltre che teorici. Grazie in anticipo!

jumpy83-votailprof
Salve a tutti, ho un dubbio riguardante un esercizio sulle variabili aleatorie. Il testo è qui http://img24.imageshack.us/img24/2162/testow.jpg Ho una soluzione di questo esercizio che mi dice che la costante c è pari ad 1. Ho capito che bisogna applicare la condizione di area unitaria per la funzione distribuzione di probrabilità (cioè l'integrale della f(x) ) solo che non capisco come possa trovarsi il risultato pari a 1. nelle varie prove ho trovato un risultato c= 2/3. Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare

mk89ing1
Salve a tutti, ho un problema. Per il laboratorio di macchine il prof mi ha dato da fare la modellazione simulink di un transitorio di un classico turbogas ( compressore bruciatore turbina ). Volevo sapere se c' è qualcuno disposto a darmi una mano. Mi è stato dato a disposizione 2 i 2 blocchi del compressore e della turbina già fatti ed in pratica quello che devo fare io e modellare la camera di combustione. Adesso che finisco di installare matlab vi do i dettagli della modellazione però ...
1
29 giu 2012, 21:11

Sk_Anonymous
Salve, qual è la definizione precisa di grandezza fisica derivata? Il calore è una grandezza fisica derivata? La forza? Grazie!

mirk95
Moto armonico (85989) Miglior risposta
ciao a tutti, mi potete dire qualche sito internet dove posso trovare le formule del moto armonico?? Ad esempio come si trova l'elongazione? L'ampiezza?? l'accelerazione?? Altrimenti non riesco a risolvere i problemi... Grazie 1000 in anticipo...
1
30 giu 2012, 07:49

Sk_Anonymous
salve, il mio libro scrive la definizione di limite in questo modo: siano $ A sube RR $, $f:A->RR$ una funzione e $x_0$ un punto di A. Si dice che $f$ è continua in $x_0$ se: per ogni $epsilon >0$, $EE delta >0$ t.c.: se $x in A$ e $|x-x_0| < delta$ allora $|f(x)-f(x_0)|<epsilon$ La mia domanda è: posso modificare il passaggio $|x-x_0| < delta$ allora $|f(x)-f(x_0)|<epsilon$ con il ...

previ91
Ciao a tutti , tempo fa avevo visto un esercizio di cui non ricordo la funzione ma ricordo il vincolo $g(x)={(x,y)\in R^2 : x^2 +y^2 <=2 , y=1}$.Ho problemi sul vincolo da considerare e chiederei delle conferme sul procedimento. Salto la parte interna e mi concentro sul bordo. Il bordo è dato da : $\partial D {(x,y)\in R^2 : x^2 +y^2 =2 , y=1}$. Qui ho dei dubbi : dovrei ulteriormente spezzare il dominio ? Io avrei considerato prima la circonferenza di raggio $sqrt2$ e avrei calcolato i punti critici con il metodo dei moltiplicatori ...
3
28 giu 2012, 11:48

ndrels
Salve a tutti, utilizzando il teorema degli orlati stavo calcolando il rango di ogni matrice minore della matrice completa di un sistema, e le suddette matrici mi hanno dato 3 ranghi diversi, rispettivamente 1, 3 e 2: volevo sapere se il rango della matrice completa sia 2 oppure se ci sono altre considerazioni da fare. Grazie!
6
29 giu 2012, 12:39

Nausicaa3
Heilà, sono tornata ragazzi ... con un nuovo dubbio . Devo ricavare la funzione di Hamilton in funzione della coordinata $z$ di una particella di massa $m$ che si muove lungo una spirale il cui asse corrisponde all'asse $z$ . La lunghezza totale della spirale viene chiamata $l$ , il raggio $R$ e il numero totale di spire è $N$ . Ho pensato di ricavare l'energia cinetica totale della particella nel seguente ...

Black27
Buongiorno! Come da titolo, sto cercando di capire la differenza/relazione fra le due. Infatti il libro di testo lo spiega in maniera abbastanza vaga, non capisco di preciso qual'è la relazione fra le due. Il libro cita così: "API, application programming interface. Essa specifica un insieme di funzioni a disposizione dei programmatori, e dettaglia i parametri necessari all'invocazione di queste funzioni, insieme ai lavori restituiti". Successivamente spiega che ci sono tre diversi tipi di API, ...
7
28 giu 2012, 11:36

Lehor
Salve a tutti, ho risolto questo problema e vorrei capire se il procedimento è corretto Traccia: Si determini la dimensione del sottospazio di $E = E_1 nn E_2$ di $R^4$ ove $E_1 = {(x, y, z, t) | x - y + z + t = 0, x + t = 0}, E_2 = {(x, y, z, t) | y - z = 0, x + 2y = 0}$ risposte: A) 0 B)1 C)2 D)3 Io risolvo così: per $E_1$ metto le equazioni a sistema e pongo $z = h$ e $t = k$ $\{(x - y + h + k = 0), (x + k = 0):} => \{(x = -k), (y = h), (z = h), (t = k):}$ e ottengo il vettore $v_1 = (-k, h, h, k)$ addesso pongo $h = 0, k = 1$ e trovo un generatore $(-1, 0, 0, 1)$ poi ...
4
29 giu 2012, 19:38