Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao,
mi trovo nella seguente situazione da cui non riesco ad uscire...
Dato un grafo G = (V, E, w) NON DIRETTO e PESATO (V = insieme dei nodi, E= insieme degli archi; w associa un peso reale ad un arco)
C'è un modo di trovare l'INSIEME DI TUTTI I CAMMINI MINIMI tra una certa coppia di nodi u,v
Nel senso che se ad esempio ho che u,v sono collegati da 5 cammini di cui 3 minimi...posso calcolare i 3 cammini minimi che connettono u,v
Qualche idea?
Grazie mille
Andrea

Salve, mi ritrovo a chiedere un'altro aiuto su un esercizio sempre di Analisi II. Questa volta ho una curva così definita:
$\gamma(t)=(cos(t+\frac{\pi}{2}),sin(t+\frac{\pi}{2}),t)$ $t\epsilon\mathbb{R}$
Devo trovare la retta tangente a $\gamma$ nel punto $P=\gamma(\pi)$ ..
Come si applica in questo caso la formula $r(t)=(t-t0)\gamma'(\pi)+\gamma(\pi)$ ? Lo so che può sembrare un dubbio stupido ma non riesco a capire come gestire il calcolo..
Avendo $\gamma(\pi)=(0,-1,\pi)$ e
$\gamma'(\pi)=(1,0,1)$
Grazie mille ..
Come devo comportarmi di fronte a un limite di questo tipo?
http://www4c.wolframalpha.com/Calculate ... w=254&h=46
[link non funzionante]

Salve a tutti, mi scuso per la domanda che con ogni probabilità sarà banale, ma non riesco a capire un passaggio:
http://i50.tinypic.com/6xthqv.jpg
http://i45.tinypic.com/5xj76.jpg
come si passa da $(dt(s))/(ds)(x'(t(s)),y'(t(s)))$
a \[ \frac{ (x'(t(s)),y'(t(s))) }{ \sqrt{ (x'(t(s)))^2+(y'(t(s)))^2 } }\]
Grazie in anticipo.

Ciao a tutti ,
ho la funzione $2pi$ periodica data da $f(x)=x$ definita su $[-pi,pi]$.
Essendo una funzione dispari devo calcolare solo il coefficiente $b_k$ di cui spero sia giusto il procedimento , ma al momento di valutarlo negli estremi di integrazione non capisco se può andare.
I calcoli sono i seguenti (integrando per parti) :
$b_k = int_(-pi)^(pi) xsinkx dx = [(-xcoskx)/k]_(-pi)^(pi) + int_(-pi)^(pi) (coskx)/k =[-(xcoskx)/k]_(-pi)^(pi) + [(sinkx)/(k^2)]_(-pi)^(pi) $ Fino qua spero sia giusto , ora però devo sostituire gli estremi di integrazione :
...

Buongiorno a tutti ragazzi
sono molto in difficoltà col calcolo dei baricentri, dove nei calcoli della lunghezza della curva presentano spesso integrali tediosi... ad esempio non so come calcolare l'integrale tra pigreco/3 e pigreco della radice di (cos^2 (t)* sen^2(t) in dt ....
se qualcuno può aiutarmi ne sono riconoscente...

Buonasera!
vorrei farvi una domanda,dato che due giorni fa ho sostenuto l'esame di Fisica generale 1,vorrei alcuni pareri da voi, se possibile, circa i risultati che ho ottenuto.
Il primo esercizio è:
''Si abbiano n corpi,considerabili come puntiformi,fermi in vari punti dell'asse x,sul quale possono scorrere liberamente.Le rispettive masse siano M1....Mn,dove l'indice è riportato in modo crescente secondo l'ascissa dei rispettivi corpi.
Il corpo numero 1 viene poi lanciato con velocità ...

Qualcuno può aiutarmi con questa parte di esercizio?
Determinare l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse y,tangente nell'origine O degli assi alla retta y=3x e il cui vertice appartiene alla retta $ 4x + 4y +15 =0 $ .

ciao ragazzi,
volevo un vostro parere, per questo semplice dubbio:
$F(s)=k (s^2+2s+2)/(s^2(s-2)(s+2)^2)$
ho disegnato il luogo delle radici e fin qui tutto ok. volendo stabilizzarlo con un puro guardagno k, il prof. ci ha detto prendere un C(s) tale che il grado relativo fra numeratore e denominatore sia pari ad 1.
ho preso:
$C(s)=k ((s+2)^2/(1+tau*delta)^2)$ con $tau$ piccolissima.
Volevo chiedervi se è ammissibile il C(s) che ho preso. Il mio ragionamento è stato quello di eliminare il polo doppio a sx che è ...

Salve ragazzi,
avrei bisogno della spiegazione del teorema suddetto, il teorema di esistenza e unicità "in grande"/"in piccolo", da applicare al problema di Cauchy. Vi chiedo gentilmente dei cenni pratici oltre che teorici.
Grazie in anticipo!
Salve a tutti, ho un dubbio riguardante un esercizio sulle variabili aleatorie.
Il testo è qui http://img24.imageshack.us/img24/2162/testow.jpg
Ho una soluzione di questo esercizio che mi dice che la costante c è pari ad 1.
Ho capito che bisogna applicare la condizione di area unitaria per la funzione distribuzione di probrabilità
(cioè l'integrale della f(x) ) solo che non capisco come possa trovarsi il risultato pari a 1.
nelle varie prove ho trovato un risultato c= 2/3.
Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare

Salve a tutti, ho un problema. Per il laboratorio di macchine il prof mi ha dato da fare la modellazione simulink di un transitorio di un classico turbogas ( compressore bruciatore turbina ). Volevo sapere se c' è qualcuno disposto a darmi una mano. Mi è stato dato a disposizione 2 i 2 blocchi del compressore e della turbina già fatti ed in pratica quello che devo fare io e modellare la camera di combustione. Adesso che finisco di installare matlab vi do i dettagli della modellazione però ...

Salve, qual è la definizione precisa di grandezza fisica derivata? Il calore è una grandezza fisica derivata? La forza?
Grazie!

Moto armonico (85989)
Miglior risposta
ciao a tutti, mi potete dire qualche sito internet dove posso trovare le formule del moto armonico?? Ad esempio come si trova l'elongazione? L'ampiezza?? l'accelerazione?? Altrimenti non riesco a risolvere i problemi...
Grazie 1000 in anticipo...

salve, il mio libro scrive la definizione di limite in questo modo:
siano $ A sube RR $, $f:A->RR$ una funzione e $x_0$ un punto di A.
Si dice che $f$ è continua in $x_0$ se:
per ogni $epsilon >0$, $EE delta >0$ t.c.: se $x in A$ e $|x-x_0| < delta$ allora $|f(x)-f(x_0)|<epsilon$
La mia domanda è: posso modificare il passaggio $|x-x_0| < delta$ allora $|f(x)-f(x_0)|<epsilon$
con il ...

Ciao a tutti ,
tempo fa avevo visto un esercizio di cui non ricordo la funzione ma ricordo il vincolo $g(x)={(x,y)\in R^2 : x^2 +y^2 <=2 , y=1}$.Ho problemi sul vincolo da considerare e chiederei delle conferme sul procedimento.
Salto la parte interna e mi concentro sul bordo.
Il bordo è dato da : $\partial D {(x,y)\in R^2 : x^2 +y^2 =2 , y=1}$.
Qui ho dei dubbi : dovrei ulteriormente spezzare il dominio ?
Io avrei considerato prima la circonferenza di raggio $sqrt2$ e avrei calcolato i punti critici con il metodo dei moltiplicatori ...

Salve a tutti, utilizzando il teorema degli orlati stavo calcolando il rango di ogni matrice minore della matrice completa di un sistema, e le suddette matrici mi hanno dato 3 ranghi diversi, rispettivamente 1, 3 e 2:
volevo sapere se il rango della matrice completa sia 2 oppure se ci sono altre considerazioni da fare.
Grazie!

Heilà, sono tornata ragazzi ...
con un nuovo dubbio .
Devo ricavare la funzione di Hamilton in funzione della coordinata $z$ di una particella di massa $m$ che si muove lungo una spirale il cui asse corrisponde all'asse $z$ . La lunghezza totale della spirale viene chiamata $l$ , il raggio $R$ e il numero totale di spire è $N$ .
Ho pensato di ricavare l'energia cinetica totale della particella nel seguente ...

Buongiorno! Come da titolo, sto cercando di capire la differenza/relazione fra le due. Infatti il libro di testo lo spiega in maniera abbastanza vaga, non capisco di preciso qual'è la relazione fra le due. Il libro cita così:
"API, application programming interface. Essa specifica un insieme di funzioni a disposizione dei programmatori, e dettaglia i parametri necessari all'invocazione di queste funzioni, insieme ai lavori restituiti". Successivamente spiega che ci sono tre diversi tipi di API, ...

Salve a tutti, ho risolto questo problema e vorrei capire se il procedimento è corretto
Traccia:
Si determini la dimensione del sottospazio di $E = E_1 nn E_2$ di $R^4$ ove
$E_1 = {(x, y, z, t) | x - y + z + t = 0, x + t = 0}, E_2 = {(x, y, z, t) | y - z = 0, x + 2y = 0}$
risposte:
A) 0 B)1 C)2 D)3
Io risolvo così:
per $E_1$ metto le equazioni a sistema e pongo $z = h$ e $t = k$
$\{(x - y + h + k = 0), (x + k = 0):} => \{(x = -k), (y = h), (z = h), (t = k):}$
e ottengo il vettore $v_1 = (-k, h, h, k)$
addesso pongo $h = 0, k = 1$ e trovo un generatore $(-1, 0, 0, 1)$
poi ...