Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bugger
Ciao a tutti, non riesco a calcolare questo limite $lim_{x\to\infty}\sqrt{x^2-6}-x+1$ dice che fa 1, ma a me viene $+\infty$
16
13 gen 2013, 19:26

lu1390
Buongiorno a tutti, tra un pò di tempo mi aspetta un esame di fisica e ci sono ancora alcuni esercizi che da sola non riesco a risolvere...qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi? 1)Determinare 
quanti
 grammi
 di
 saccarosio
(C12H22O11
e
δ=1)
occorre
 disciogliere 
in
 100 g
 di 
acqua
 per
 ottenere 
una 
soluzione
 isotonica
 al 
plasma
 (0,31
moli/litro). 2) Il
 cuore
 di
 un 
atleta 
sotto 
sforzo
 compie 
195 
pulsazioni 
al
 minuto
 con
 una
 gittata
 sistolica
 di 
150 cm3 e 
una ...

Geppetto92
Salve a tutti, ho qualche difficoltà con questo esercizio f(x, y) = x^2 + y^2 + x^2y e determinarne gli estremi assoluti nell’insieme {(x, y) appartenente a R^2 : |x|
4
13 gen 2013, 17:21

Oo.Stud.ssa.oO
Devo calcolare la somma di \(\displaystyle \sum \frac{4e^{n-1}}{3^n} \) \(\displaystyle 4\sum \frac{e^n-e}{3^n} \)=\(\displaystyle 4 \sum \frac{e^n}{3^n}- 4e\sum \frac{1}{3^n}\) Ottengo la somma di due serie geometriche entrambe con ragione compresa tra \(\displaystyle 0 \) e \(\displaystyle 1 \), quindi entrambe convergenti \(\displaystyle 4[ \frac{1}{1- \frac{e}{3}}] -4e[\frac{1}{1- \frac{1}{3}}]\) \(\displaystyle = 4(\frac{3}{3-e})-4e (\frac{3}{2}) \)=\(\displaystyle ...

HeroGian
Ragazzi sono sempre qui a chiedervi aiuto riguardo algebra lineare. Ho svolto diversi esercizi proposti dal tutor, il problema è che sono privi di soluzione, perciò volevo chiedervi un parere al riguardo. esercizio Nello spazio vettoriale $RR^3$ si considerino i vettori $\vec u_1 = ( 1, 1, 1 ) \vec u_2 = ( 0, 1, 1 ) \vec u_3 = ( 0, 0, 1 )$ Si consideri la funzione $f: RR^3 -> RR^3 (x, y, z) ->( 3x + 3y + z, x - y + z, 2x + 2y )$ (1) determinare la matrice associata ad f rispetto alla base $B = {\vec u_1, \vec u_2, \vec u_3}$, stabilire se f è iniettiva. (2) sia $W = <(1, 2, -1), (1, -1, -2)>$ determinare la ...
1
12 gen 2013, 20:01

furio1993
Mi potete dare un metodo per risolvere esercizi di questo tipo visto che non saprei proprio come procedere ? Grazie in anticipo a chi risponde Determinare le eventuali parabole e le eventuali circonferenze appartenenti al fascio generato dalle coniche $ C: 3x^2 + 4xy + 4x - 1 = 0$ e $ C': 3y^2 - 4xy - 4x + 5y - 1 = 0 $
6
13 gen 2013, 13:56

matteo_molte
Vorrei una piccola conferma su un dubbio che mi porto dietro da un paio di giorni Dato $H^1([0,1]) = {u \in L^2 , u' \in L^2}$ ,è noto come questo sia uno spazio di Hilbert. Quello che mi domando è se anche $H_0^1([0,1])$ lo sia (ovvero la chiusura in norma $H^1$ delle funzioni infinitamente differenziabili a supporto compatto). Immagino la risposta sia no visto che il suo duale non coincide con lo spazio stesso e contiene non solo funzioni ma anche distribuzioni, ma vorrei una ulteriore conferma ...

fab_mar9093
Ciao ragazzi, non so esattamente se sia questa la sezione adatta, comunque Ho fatto una breve ricerca sul forum e mi pare che una domanda tale non è già stata fatta (posso sbagliarmi). La formula che restituisce la somma dei primi n numeri naturali può essere dimostrata in vari modi; in particolare per induzione, per via "figurativa", oppure come si dice fece Gauss Vi chiedo: quante altre dimostrazioni (o giustificazioni) sapreste dare, conoscete? più elementari possibili Si lo ammetto, come ...
10
12 gen 2013, 16:44

pemaberty
Sempre una serie $ ((n^2+2n)/(n^2+2n+1))^(n^(2)+1) $ Qui intuisco che bisogna usare il criterio della radice $ ((n^2+2n)/(n^2+2n+1))^((n)+(1/n)) $ A questo punto al denominatore avrei 1 e all'esponente infinito... cosa ho sbagliato? Mi verrebbe da continuare tipo così, ovvero scrivendo tutto come un prodotto (visto che ho all'esponente una somma) $ ((n^2+2n)/(n^2+2n+1))^(n) * ((n^2+2n)/(n^2+2n+1))^(1/n) $ La seconda parte del prodotto è 1, ma sulla prima parte non riesco a lavorare...[/quote]
6
13 gen 2013, 20:41

TROTTY69
salve sono una mamma .dovrei spiegare a mia figlia 2 problemi su segmenti : 1 la somma di due segmenti misura 30 cm e un e' il doppio dell'altro.domanda quanto misura ciascun segmento ? 2 la somma di due segmenti misura 18 cm. e uno e' la meta' dell'altro.domanda quanto misura ciascun segmento ? grazie
20
26 gen 2011, 18:11

androidiano
È possibile calcolare i limiti utilizzando le formule di Taylor con x0 = 0, quindi si prende il polinomio di MacLaurin e si sostuiscono i termini. Domanda 1) Utilizzo questo sistema solo quando ho una forma indeterminata 0/0 cioè quando x--> ad un valore che annulla tutte le variabili? Quando si usa questo sistema c'è una regola che dice a quale grado del polinomio fermarsi ?

markld
Buongiorno, in allegato il file di un esercizio dove ho già svolto i punti A,B,C. Per quanto riguarda il Punto D non saprei proprio da dove cominciare. Sempre grato per l'aiuto!
12
12 gen 2013, 10:40

rocco12341
Salve a tutti, non riesco a risolvere questa equazione in campo complesso, ho provato ogni sorta di semplificazione ma mi trovo poi a svolgere calcoli lunghissimi e credo che ho sbagliato il metodo di risoluzione. Svolgere questo esercizio è molto importante perchè dovrei consegnarlo domani svolto e devo spiegare il procedimento di risoluzione: L'equazione é: (z-|z)(conjugate(z)-|z|)i+z=(1+i)^3 Ringrazio tutti quelli che con pazienza possono rispondermi il più urgentemente possibile.
10
13 gen 2013, 11:10

Baldur1
La funzione è $f(x) = e^(x^2) / x$ Il massimo relativo è $-\sqrt(2) / 2$ Il minimo relativo è $\sqrt(2) / 2$ Ora, ho dei problemi nel calcolo della "quota", del valore, sia del massimo che del minimo. Per quanto riguarda la soluzione, il massimo sarebbe uguale a $f(-\sqrt(2) / 2) = -\sqrt(2e)$ e per quanto riguarda il minimo $f(\sqrt(2) / 2) = \sqrt(2e)$. Il mio problema sta proprio nel mero calcolo del valore di ognuno. Non riesco a capire con quali passaggi arriva a quei valori. Per esempio, a me, il massimo ...
4
13 gen 2013, 20:00

chiarnik
Scusate ragazzi mi è venuto un dubbio...allora il teorema degli zeri ha tra le ipotesi che f(a)*f(b)0 ???
6
12 gen 2013, 17:31

wanzo78
Ragazzi avrei bisogno di un chiarimento riguardo determinati esercizi..ad esempio se ho come esercizio - Verificare , in relazione al regime di interesse semplice, se la seguente disuguaglianza è vera,falsa o cambia il segno: M > i-1/t come mi comporto? - Mentre per quanto riguarda la programmazione lineare, graficamente le linee di livello che funzione hanno?cosa mi indicano?

gatto01
La consegna precisa è nell'imma E' da un paio di ore che ci lavoro...
1
13 gen 2013, 19:50

Bad90
Non sto capendo perche' il seno e il coseno sono dati dalle seguenti: $ senalpha= (AB)/(bar(CB)) $ $ cosalpha= (CA)/(bar(CB)) $ Ecco l'immagine della circonferenza:
86
6 gen 2013, 20:10

Marcos871
Volevo esporvi un dubbio per quanto riguarda i fenomeni di carica-scarica del condensatore nei circuiti RC in corrente continua. Il mio dubbio è questo: nel momento della scarica si suppone che il condensatore (carico) si scarichi su una resistenza in assenza di generatori di tensione. Ovvero ho un circuito composto solamente dal condensatore e da un carico resistivo. In tali condizioni valgono le ben note leggi di scarica del condensatore. Se nel circuito in esame invece è inserito anche un ...

Martysara
un rombo soperimetrico ad un rettangolo che ha le dimensioni rispettivamente 95 e 165 cm.Calcola l'area del rombo la misura della sua altezza,sapendo che una sua diagonale è lunga 64 cm
5
13 gen 2013, 15:32